consigli di guida in discesa

taeon82

Apprendista Velocista
25 Maggio 2009
1.481
94
San donà di piave
Visita sito
Bici
De rosa Merak
Ciao Giovanni :eek: che piacere rileggerti o-o
Mi dispiace per il tuo inconveniente.....li ci vuole tempo e come dici tu allenamento e discese su discese per far passare la paura! Io sono caduto 2 anni fa per una buca malefica e le mani gelate :cry: e mi ci è voluto un anno buono per togliermi di dosso la maledetta paura e tornare a scendere decentemente!!
Non esagerare con i complimenti :sborone: intendo in salita ovvio :asd:
Ci sarai al mio prossimo forum raduno? lo stò pianificando e ho trovato la salita giusta per te :asd2: magari se va avanti così posso mettere su un corso di guida sicura per ciclisti in discesa che ne dici? :-)
Per il resto come va???
e chi meglio di tè potrebbe fare questi corsi.....
vedi i risultati alla red bull lo scorso anno;-)
mi sà vieni giù più che decentementeo-o
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
Ciao Giovanni :eek: che piacere rileggerti o-o
Mi dispiace per il tuo inconveniente.....li ci vuole tempo e come dici tu allenamento e discese su discese per far passare la paura! Io sono caduto 2 anni fa per una buca malefica e le mani gelate :cry: e mi ci è voluto un anno buono per togliermi di dosso la maledetta paura e tornare a scendere decentemente!!
Non esagerare con i complimenti :sborone: intendo in salita ovvio :asd:
Ci sarai al mio prossimo forum raduno? lo stò pianificando e ho trovato la salita giusta per te :asd2: magari se va avanti così posso mettere su un corso di guida sicura per ciclisti in discesa che ne dici? :-)
Per il resto come va???

Ciaoo-o
il raduno in Cadore è uno degli appuntamenti fissi; io e Paolo ci organizzaremo per esserci e fare una bella scorpacciata di salite insieme:mrgreen:.

Se farai anche un corso per guida in discesa io mi segno subito, ma ti avverto che sono un caso difficile:mrgreen:.

Per il resto va abbastanza bene, tranne il fatto che ogni anno piove sempre di più:cry:. Io sarò alla Sportful e alla Coppi; Paolo invece si farà anche la Pantani e qualche altra (praticamente corre ogni domenica:mrgreen:) .
Nel caso ci becchiamo a qualche GFo-o

A presto
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
e chi meglio di tè potrebbe fare questi corsi.....
vedi i risultati alla red bull lo scorso anno;-)
mi sà vieni giù più che decentementeo-o
Grazie dei complimenti....ma credo che posso far meglio.....si davvero mi stò preparando per la prox settimana a testare il nuovo mezzo e le nuove coperture per cercare il limite di piega, ovvio e per fortuna che a Cortina alla Red Bull ci hanno dato tutte le protezioni da freeride, che io fino ad ora nn ho mai usato, ma in questo caso utilizzerò molto volentieri!!
Il risultato delle prove sarà documentato.....vedremo fin dove la gravità e l'aderenza andranno d'accordo :rosik:
Ciaoo-o
il raduno in Cadore è uno degli appuntamenti fissi; io e Paolo ci organizzaremo per esserci e fare una bella scorpacciata di salite insieme:mrgreen:.

Se farai anche un corso per guida in discesa io mi segno subito, ma ti avverto che sono un caso difficile:mrgreen:.

Per il resto va abbastanza bene, tranne il fatto che ogni anno piove sempre di più:cry:. Io sarò alla Sportful e alla Coppi; Paolo invece si farà anche la Pantani e qualche altra (praticamente corre ogni domenica:mrgreen:) .
Nel caso ci becchiamo a qualche GFo-o

A presto
:offtopic:

PERFETTO :eek:

Io forse....anzi senza forse credo farò la Sportful....credo pure la Pantani....ci si vede là :-)

Per il corso di discesa sicura inizierò a prendere prenotazioni, ma vedi di non esagerare a tavola come al solito se no ti tocca montare i freni a disco :asd:
CIAOOOOOOOOOOOOOOO o-o
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
stamattina ho tentato di mettere in pratica qualche vostro consiglio, niente da fare, oltre alla paura veramente tremenda c'era l'asfalto sporco di ammassi di foglie bagnate, e pietrisco portato dalla pioggia di questi giorni, ho fatto una discesa ai 17 18 km orari e in certi tornanti ero quasi fermo, penso che mai e poi mai riuscirò a superare questa folle paura, continuo a leggere i vostri consigli speriamo comunque grazie
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
39
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
stamattina ho tentato di mettere in pratica qualche vostro consiglio, niente da fare, oltre alla paura veramente tremenda c'era l'asfalto sporco di ammassi di foglie bagnate, e pietrisco portato dalla pioggia di questi giorni, ho fatto una discesa ai 17 18 km orari e in certi tornanti ero quasi fermo, penso che mai e poi mai riuscirò a superare questa folle paura, continuo a leggere i vostri consigli speriamo comunque grazie

Ti "addestro" io gattaccio!
Ci mettiamo d'accordo e vediamo di farti migliorare in discesa :mrgreen:
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
CHE FIGATA!!!!

oggi mi sono messo d'impegno,mi sono scelto una strada che conosco abbastanza bene e che ha un bell'asfalto e giù...seguendo i consigli e guidando sciolto mi sono divertito come un matto.
le prime curve tenevo i freni fin quasi alla corda,poi li mollavo(con una fortissima violenza psicologica)e la sensazione era che la bici prima era rigida come un palo,poi faceva tutto quel che pensavo senza il minimo sforzo.a un certo punto in un tornante non troppo stretto a sinistra ho fatto scappare un occhio sul conta chilometri e segnava 31 orari a centro curva.
per il resto si può ancora migliorare,non ho fatto grosse velocità,ma mi sono proprio divertito,e al fondo ero seriamente dispiaciuto che fosse finita.
grazie mille a tutti per i consigli,adesso non mi resta che provare provare e provare!​
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Mi aggrego a Umbe 25!!

Supefigata!!!!!

Sabato ho fatto una discesa di 7km piena di tornanti a cannone. Ho pensato a tutti i vostri suggerimenti, guardavo in avanti e non la ruota, frenavo prima della curva e poi lasciavo andare..... Son sceso veloce, sicuro e divertendomi.

Però, perchè c'è un però, in un tratto di asfalto sporco, con buche e vento traverso sono andato molto piano. Ma sinceramente in questo caso ho decisamente preferito far così!!! Farsi male è un attimo.... :bua:
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
Si.... anche perchè la vecchia ruota davanti mi dava problemi e quindi mi son bloccato mentalmente.....

Hai rischiato mica poco.
Innanzitutto per la discesa con una ruota "problematica" (addirittura l'anteriore, no?); poi perché non avere una visione a distanza della strada e delle sue condizioni potrebbe risultare fatale, curva o non curva.
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Ok ok... specifichiamo, non che guardassi solo la ruota anteriore.... solo che, essendo insicuro sulla tenuta del mezzo, osservavo troppo l'andamento della ruota. Poi, vedendola scimmiottare, mi spaventavo e la osservavo sempre di più riducendo drasticamente la velocità.
ora che invece ho riacquistato fiducia non osservo più la ruota!!!!
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Io in discesa vado fortino e mi sento sicuro, a parte sui tornanti che mi cago e li faccio a 5 all'ora e mi sorpassano anche i trattori... proprio ho il blocco mentale!

Voi come diavolo li fate???

non c'è teoria per i tornanti su una strada aperta. van fatti piano e basta...quelli a destra, per quelli a sinistra quasi stesso discorso: l'auto, o peggio il pulman, che sale quasi certamente ti mangerà un po' di corsia, quindi anche li il metro interno non devi considerarlo, e generalmente il mezzo metro esterno è molto sporco. il tornante su una strada aperta al traffico ha un rapporto rischio/divertimento sempre sconveniente, va semplicemente fatto più piano di quanto si scende di solito.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
non so il perchè ma mi sento di dire che questo consiglio non è malaccio. punto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

eh eh!o-o il fatto è che noi vediamo in tv gente che si butta a 70 all'ora in discese a tutta per vincere gara e milioni e ci si dimentica quello che, solitamente, i comuni mortali rischiano sulle strade di tutti i giorni, piene di auto, buche, cani, gatti, ecc..... a me una volta è capitato di affrontare una curva in discesa in piena velocità e trovarmi davanti un'anatra che attraversava con tutti i pulcini!!! mi ricordo solo che ho chiuso gli occhi senza toccare i freni e...quello che è stato è stato... non lo voglio neanche sapere! certo è che se avessi avuto il tempo di spaventarmi... le piume le avrei perse io!!! :mrgreen:
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
stamattina ho tentato di mettere in pratica qualche vostro consiglio, niente da fare, oltre alla paura veramente tremenda c'era l'asfalto sporco di ammassi di foglie bagnate, e pietrisco portato dalla pioggia di questi giorni, ho fatto una discesa ai 17 18 km orari e in certi tornanti ero quasi fermo, penso che mai e poi mai riuscirò a superare questa folle paura, continuo a leggere i vostri consigli speriamo comunque grazie
CHE FIGATA!!!!

oggi mi sono messo d'impegno,mi sono scelto una strada che conosco abbastanza bene e che ha un bell'asfalto e giù...seguendo i consigli e guidando sciolto mi sono divertito come un matto.
le prime curve tenevo i freni fin quasi alla corda,poi li mollavo(con una fortissima violenza psicologica)e la sensazione era che la bici prima era rigida come un palo,poi faceva tutto quel che pensavo senza il minimo sforzo.a un certo punto in un tornante non troppo stretto a sinistra ho fatto scappare un occhio sul conta chilometri e segnava 31 orari a centro curva.
per il resto si può ancora migliorare,non ho fatto grosse velocità,ma mi sono proprio divertito,e al fondo ero seriamente dispiaciuto che fosse finita.
grazie mille a tutti per i consigli,adesso non mi resta che provare provare e provare!​
Mi aggrego a Umbe 25!!

Supefigata!!!!!

Sabato ho fatto una discesa di 7km piena di tornanti a cannone. Ho pensato a tutti i vostri suggerimenti, guardavo in avanti e non la ruota, frenavo prima della curva e poi lasciavo andare..... Son sceso veloce, sicuro e divertendomi.

Però, perchè c'è un però, in un tratto di asfalto sporco, con buche e vento traverso sono andato molto piano. Ma sinceramente in questo caso ho decisamente preferito far così!!! Farsi male è un attimo.... :bua:
non c'è teoria per i tornanti su una strada aperta. van fatti piano e basta...quelli a destra, per quelli a sinistra quasi stesso discorso: l'auto, o peggio il pulman, che sale quasi certamente ti mangerà un po' di corsia, quindi anche li il metro interno non devi considerarlo, e generalmente il mezzo metro esterno è molto sporco. il tornante su una strada aperta al traffico ha un rapporto rischio/divertimento sempre sconveniente, va semplicemente fatto più piano di quanto si scende di solito.
Bhè è bello leggere che vi siete divertiti o-o

PERO' come dice Rick e come faccio io, non esagerate con la confidenza, un pò di paura :afraid: ci vuole sempre...vi può salvar la pellaccia!!!!
Non rischiate inutilmente, nemmeno nelle GF o in altre gare, nessuno vi garantisce che qualcuno possa circolare ugualmente anche con traffico chiuso, come mi è già capitato di vedere in alcune gare :shock:
Se volete davvero trovare il vostro limite e la strada completamente libera iscrivetevi alla prossima RED BULL ROAD RAGE :ola:
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Tranquillo Carini!!! Non esagero! Lo spirito di conservazione vince la voglia di fare il matto!!!! o-o
Con strada sporca o se non me la sento tiro i freni!!!!

Per quanto riguarda il red bull road rage.... potrei puntare all'ultimo posto!!!! :pork:

a me una volta è capitato di affrontare una curva in discesa in piena velocità e trovarmi davanti un'anatra che attraversava con tutti i pulcini!!!

A me invece è capitata la marmotta. per fortuna l'ho schivata.
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
a me domenica uno scoiattolo...che carino...ma si è spaventato e si è spostato!!!
comunque non ho esagerato assolutamente.sentivo di riuscire a scendere a quella velocità in assoluta scioltezza,senza dover forzare.poi essendo sempre andato in moto un pò di abitudine alla velocità c'è l'ho...e fà molta più impressione fare i 50 orari in mezzo alle piante in moto che i 70 sull'asfalto in bici!!! :mrgreen:
a parte gli scherzi,ripensandoci bene la cosa più difficile in assoluto è frenare.nel senso che freno sempre con tanto anticipo e senza forzare più di tanto,solo una volta per curiosità ho provato a frenare più forte da dritto e mi sono accorto che prima non frenavo nemmeno a un quinto delle possibilità della bici.ma se già arrivassi a un terzo sarei più che contento.comunque ci tengo a sottolineare che per me il momento più bello e adrenalinico e quando si mollano i freni in ingresso curva.senti tutto molto leggero,ma al contempo piantato a terra e ti da una sensazione di accellerazione sia frontale che laterale assurda.non oso immaginarmi che sensazioni avrà chi sa scendere davvero!!! :mrgreen:
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Tranquillo Carini!!! Non esagero! Lo spirito di conservazione vince la voglia di fare il matto!!!! o-o
Con strada sporca o se non me la sento tiro i freni!!!!

Per quanto riguarda il red bull road rage.... potrei puntare all'ultimo posto!!!! :pork:

A me invece è capitata la marmotta. per fortuna l'ho schivata.
Bhè mi fa piacere che usi la testa o-o
Per la Red Bull invece non mi darei per vinto....io ero andato solo per lo spirito e il divertimento e senza rischiare nulla.....solo in un curvone largo in un avvallamento ho perso leggermente il posteriore....e sono arrivato terzo....insomma, l'allenamento anche in discesa può far migliorare chiunque!
a me domenica uno scoiattolo...che carino...ma si è spaventato e si è spostato!!!
comunque non ho esagerato assolutamente.sentivo di riuscire a scendere a quella velocità in assoluta scioltezza,senza dover forzare.poi essendo sempre andato in moto un pò di abitudine alla velocità c'è l'ho...e fà molta più impressione fare i 50 orari in mezzo alle piante in moto che i 70 sull'asfalto in bici!!! :mrgreen:
a parte gli scherzi,ripensandoci bene la cosa più difficile in assoluto è frenare.nel senso che freno sempre con tanto anticipo e senza forzare più di tanto,solo una volta per curiosità ho provato a frenare più forte da dritto e mi sono accorto che prima non frenavo nemmeno a un quinto delle possibilità della bici.ma se già arrivassi a un terzo sarei più che contento.comunque ci tengo a sottolineare che per me il momento più bello e adrenalinico e quando si mollano i freni in ingresso curva.senti tutto molto leggero,ma al contempo piantato a terra e ti da una sensazione di accellerazione sia frontale che laterale assurda.non oso immaginarmi che sensazioni avrà chi sa scendere davvero!!! :mrgreen:
Bhè il segreto della frenata è appunto la staccata secca e al limite, per impararla bisogna avere un buon occhio in base alla velocità e al raggio di curva, cmq hai intrapreso la strada giusta, per imparare quanto forte può frenare una bdc basta frenare molto prima di una curva o su un tratto rettilineo e tirare forte i freni più volte, come è successo a te ci si può accorgere quanto è potente la frenata, poi dipenderà molto dal tipo di freno leveraggio comandi - PATTINI FRENO :eek:- piste frenanti, insomma un mix di fattori possono accorciare notevolmente la frenata o-o