Utilizzo attrezzo per misurare usura catena

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Comunque per decidere se cambiare la catena dipende anche che trasmissione hai e l'intensità di utilizzo della cambiata,se hai un gruppo come me di bassa gamma e non essendo(potendo farlo dato che non sono un agonista)uno smanettone ci puoi fare altro che 5000 km,io con un Gruppo Veloce esclusa la guarnitura(Most-FSA)avrò fatto tra i 30e i 40.000km(metodo spannometrico perchè non monto nessuna strumentazione elettronica)e quando ho cambiato la trasmissione le uniche parti veramente andate erano la catena e la corona del 50,la 34 l'ho cambiata perchè ho motato una 36 e la cassetta pignone anch'essa per motivi di sviluppo metrico,ma entrambe le conservo perchè sono ancora in buona condizione.Se avessi comprato 7 catene il prezzo sarebbe stato maggiore della corona del 50 e di una catena.Ovviamente se monti gruppi superiori,fai gare,quindi uso intensivo del cambio il discorso è molto diverso e hanno perfettamente ragione tutti quelli che ti dicono di rispettare determinati kilometraggi anche perchè una cassetta pignoni o la moltiplica costano assai più in relazione a tot catene anche se di alta gamma.
 
Ultima modifica:

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
accidenti, da me entra completamente anche il lato 1.0:wacko::cry

se metto solo la catena nuova, senza cambiare pignoni e corone guarnitura
posso cavarmela alo stesso? nelle istruzioni del mio attrezzo ( peraltro non chiare ed in inglese) non c'è scritto questo suggerimento su pignoni e corone...

Si sostituisci solo la catena,questa però ti si usurerà prima del dovuto perchè lavorerà sui passi degli ingranaggi maggiorati,data l'usura dei denti.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Il tester del Decathlon è un buon prodotto o bisogna virare su altri marchi (Ice Toolz, Kmc, Bbb, Park Tool...)? In fondo si tratta sempre di uno strumento metallico "tagliato a misura".