Utilizzo attrezzo per misurare usura catena

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Salve, avendomi regalato l'attrezzo di cui in foto allegata, vorrei sapere il suo corretto utilizzo, ovvero quale delle due parti 0,75/1 indica che lìusura tra le maglie in considerazione è eccessiva e quindi la catena va sostituita.

Grazie
 

Allegati

  • 5784.jpg
    5784.jpg
    21,2 KB · Visite: 151

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Il lato dove è riportato .75, si usa se si hanno pignoni in alluminio/titanio.
Il lato opposto dove è riportato 1.0, si usa se si hanno pignoni in acciaio.
Se il calibro si inserisce completamente e va a poggiare direttamente sulla catena, si ha un'usura rispettivamente di 0,075 e 0,1 mm per snodo, a seconda dei pignoni usati.
In questo caso la catena è da cambiare immediatamente.
In realtà andrebbe cambiata ben prima, per evitare di usurare anche i pignoni.

http://img188.imageshack.us/i/dettagliocatenaduraace.jpg/
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Il lato dove è riportato .75, si usa se si hanno pignoni in alluminio/titanio.
Il lato opposto dove è riportato 1.0, si usa se si hanno pignoni in acciaio.
Se il calibro si inserisce completamente e va a poggiare direttamente sulla catena, si ha un'usura rispettivamente di 0,075 e 0,1 mm per snodo, a seconda dei pignoni usati.
In questo caso la catena è da cambiare immediatamente.
In realtà andrebbe cambiata ben prima, per evitare di usurare anche i pignoni.
Quoto il tutto . Inoltre sul foglietto allegato a quello che comprai io tempo addietro c'è scritto che se entra lo 0,75 di cambiare subito la catena, ma se entra l'1.0 "spiacente ma probabilmente devi cambiare anche i pignoni e le corone della guarntura "
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Grazie ad entrambi...ancora una precisazione:

premesso che la foto postata non era quella giusta (anche se credo cambi poco) considerato che le parti che dovrebbero entrare all'interno della maglia della catena sono leggermente ricurve (quindi hanno un invito ad entrare), nel caso si impuntasse solo ma senza entrare comletamente, oppure entrasse solo parzialmente e non sino in fondo, cosa dovrei dedurre?

Ancora buona o meno? chiaramente parlando della parte da 0,75.

Grazie
 

Allegati

  • 10219.jpg
    10219.jpg
    13,6 KB · Visite: 88

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Se entra solo la punta è normale ed è tutto in ordine , ma già se entra una metà abbondante ti consiglio la sostituzione della catena senza aspettare che l'attrezzo entri del tuttoo-o
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Questo è l'attrezzo che uso io (Mighty) del tutto simile al Parktool.
Su una catena nuova entra appena la punta.


In quest'altra foto invece, lo strumento entra parzialmente, ma non completamente e non poggia sulla catena.
Questo è il momento buono per sostituirla.
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Ultima modifica:

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Probabilmente stai facendo bene la misurazione solo che, evidentemente, hai la catena un po allungata. Se lo fosse completamente entrambi gli "uncini" entrerebbero. Quanti km ci hai fatto con questa catena?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Beh, 9.000 Km cominciano a pesare sull'usura catena. Io la cambierei a questo punto.
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Quoto il tutto . Inoltre sul foglietto allegato a quello che comprai io tempo addietro c'è scritto che se entra lo 0,75 di cambiare subito la catena, ma se entra l'1.0 "spiacente ma probabilmente devi cambiare anche i pignoni e le corone della guarntura "

accidenti, da me entra completamente anche il lato 1.0:wacko::cry

se metto solo la catena nuova, senza cambiare pignoni e corone guarnitura
posso cavarmela alo stesso? nelle istruzioni del mio attrezzo ( peraltro non chiare ed in inglese) non c'è scritto questo suggerimento su pignoni e corone...