GUARNITURA da Doppia a Tripla POSSIBILE?

orsomaxx

Novellino
8 Maggio 2008
39
0
Prov. TO
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 1 2018
E' possibile sostituire la guarnitura doppia con una tripla???
Vorrei acquistare una scott speedster S30 con la doppia compact 50/34, ma se per caso non mi basta vorrei montare la tripla 50-39-30.
Quali componenti vanno cambiati? Solo le corone oppure anche il movimento centrale e i pedali????? ;nonzo%;nonzo%

La scott vende la S30 nelle due versioni, ma è possibile passare dalla doppia alla tripla senza stravolgere la bici???


AIUTO

Attendo consigli dei meccanici.

Grazie

o-o
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
Si, è possibile e serve sostituire cambio (gabbia lunga) movimento e guarnitura. Il tutto diventa però più macchinoso (cambiata, incroci, grattate)......ti conviene sicuramente tenere la compact che c'è già e magari montare dietro un 27 come rapporto più grande....tanto il 30 davanti non è che ti dia sti grandissimi benefici, a meno che tu non voglia andare su per i muri.
 

orsomaxx

Novellino
8 Maggio 2008
39
0
Prov. TO
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 1 2018
Mi sono posto il problema della tripla perchè vado in MTB e mi piace andare in montagna, sebbene io non sia Riccò!

E' vero che la bdc è molto scorrevole, però non so paragonare il rapportino da mtb (22 !! anteriore) al rapportino della bdc (34) quando la strada sale veramente.

Ho paura di prendere una bici con un rapporto durissimo da spingere in salita.;nonzo%;nonzo%

o-o
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Passare dalla doppia alla tripla non così semplice, e comporta un impegno economico non indifferente.
Vanno sostituiti, oltre ovviamente alla guarnitura:
- Comando del deragliatore (per adattarsi al terzo scatto);
- Deragliatore (a gabbietta lunga per recuperare la catena dalla moltiplica minore);
- Movimento centrale (l'asse deve essere più lungoi);
- Cambio (a bilanciere lungo per recuperare il sopravanzo di catena).
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
E il comando? vogliamo lasciare quello per doppia!!??

E' vero anche se forse......io sono passato da tripla a doppia senza sostituire le leve, non so se sia valido il contrario.
A parte ciò vai di doppia: io peso 84 kg. e vado nei mesi invernali in MTB e in quelli estivi in BDC e ti assicuro che la rapportatura delle due bici non è da paragonare; di sicuro ti posso dire che se in MTB superi salite al 30% con il 24X34 in BDC con il 34X27 puoi fare strappi oltre il 20% senza dover essere un campione. Se poi le salite che fai normalmente sono tra il 7 e il 13% vai di Compact.
 

MaxV.

Pignone
6 Agosto 2007
287
0
Pisticci(MT)
Visita sito
Salve a tutti non vorrei aprire un nuovo 3D percio scrivo qui.
Allora io ho il problema opposto ho una tripla e vorrei passare ad una doppia 53-39 il cambio post ha il bilanciere lungo vorrei sapere se lo potrei tenere senza problemi o va sostituito anche quello??questo è il mio maggiore dilemma....
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Salve a tutti non vorrei aprire un nuovo 3D percio scrivo qui.
Allora io ho il problema opposto ho una tripla e vorrei passare ad una doppia 53-39 il cambio post ha il bilanciere lungo vorrei sapere se lo potrei tenere senza problemi o va sostituito anche quello??questo è il mio maggiore dilemma....


Sicuramente funziona. E' più lento nella cambiata però di uno a gabbia media o corta. Per il comando del deragliatore basta inibire lo scatto per l'ex corona più piccola agendo sulla vitina di fine corsa interno.
 

massuzzo

Pedivella
13 Gennaio 2005
362
1
Milano
Visita sito
Se hai campagnolo non devi cambiare il comando cambio perchè ha la regolazione micrometrica, se ha shimano si perchè ha tre scatti contro due della doppia.
Io ho messo la tripla su un Centaur ed ho tenuto il bilanciere a gabbia media, non so se di puro culo ma funziona benissimo, addirittura dietro ho il 29.
Il deragliatore è meglio cambiarlo anche se io ho tenuto l'originale e funziona bene.
ah ! ho tenuto pure il mov centrale da 111 e non da alcun problema.

ciao