Ultegra 11V gratta. Cosa può essere??

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma "gratta" su tutti i pignoni oppure solo su alcuni... centrali.. i primi... gli ultimi, e come gratta ??
Cmq... probabile ti si sia allentato il cavo o storto il forcellino... magari la bici è caduta a terra.
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Non ho mai avuto l'ultegra 11V, comunque in genere ci sono due piccole viti una con stampigliata la H di "High" e una L di "Low" agendo sulle quali è possibile modificare l'escursione deragliatore penso che dovresti agire su queste.
Avvitandole o svitandole puoi aumentare o ridurre l'escursione massima del deragliatore nei due sensi e quindi verificare se ci sono contatti quando la catena è molto in diagonale
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.702
8.151
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
tocca solo nel deragliatore davanti però solo quando la catena è molto in diagonale

gli incroci non dovrebbero essere mai fatti: non solo non ha alcun senso andare sui pignoni grandi con la corona grande ma in più si usurano maggiormente i componenti
gli ultimi 2-3 pignoni andrebbero usati con la corona dalla stessa parte: 2-3 pignoni grandi con la corona piccola, 2-3 pignoni piccoli con quella grande
in questo modo non gratterà neanche nel deragliatore
 

BIGAPPLE1

Novellino
21 Settembre 2017
31
0
Visita sito
Bici
Infinito CV
gli incroci non dovrebbero essere mai fatti: non solo non ha alcun senso andare sui pignoni grandi con la corona grande ma in più si usurano maggiormente i componenti
gli ultimi 2-3 pignoni andrebbero usati con la corona dalla stessa parte: 2-3 pignoni grandi con la corona piccola, 2-3 pignoni piccoli con quella grande
in questo modo non gratterà neanche nel deragliatore

Ciao
Mi riallaccio a questa discussione sugli incroci
Avendo un pacco pignoni ultegra 11 V e parto dal 14-28, è normale che con il 34 i pignoni 14-15-16 non riesca ad usarli? È una questione di regolazione oppure troppo incrocio?
Almeno il 16 dovrebbe essere fattibile no?
Grazie
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao
Mi riallaccio a questa discussione sugli incroci
Avendo un pacco pignoni ultegra 11 V e parto dal 14-28, è normale che con il 34 i pignoni 14-15-16 non riesca ad usarli? È una questione di regolazione oppure troppo incrocio?
Almeno il 16 dovrebbe essere fattibile no?
Grazie
Senza trimmare si dovrebbe riuscire a usare 9 pignoni con entrambe le corone: anche se incrociando sul terzultimo con la corona grande, nel mio caso, la trasmissione è più rumorosa - pur senza grattare - poiché la catena è in diagonale. Quando invece sono sul terzo pignone con il 34 non noto alcuna differenza.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
Mi riallaccio a questa discussione sugli incroci
Avendo un pacco pignoni ultegra 11 V e parto dal 14-28, è normale che con il 34 i pignoni 14-15-16 non riesca ad usarli? È una questione di regolazione oppure troppo incrocio?
Almeno il 16 dovrebbe essere fattibile no?
Grazie

Si ma la guarniturta è shimano o altro??
 

BIGAPPLE1

Novellino
21 Settembre 2017
31
0
Visita sito
Bici
Infinito CV
Regolato male
Dunque tu hai un pignone minimo da 14 denti?
Devi controllare il route con il route converter, perchè se sbagliato il trim diminuisce.
Allineamento deve essere perfetto e la vite centrale se hai quello a saldare in tangenza al telaio, altrimenti flette

Grazie. Sono ignorante in materia non so a cosa si riferisce la terminologia che usi
La farò regolare da uno bravo
Si il deragliatore è di quelli a saldare...