Problema con espander serie sterzo

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Secondo me, sì, sperando che il tubo forcella non abbia una scarsa consistenza, anche perché una volta serrato lo stem, l'expander potresti anche toglierlo. Comunque, uno spessore da 10 mm sopra per avere un minimo di regolazione, io lo lascerei a prescindere.
Mmhhh.. scusami ma c'è qualcosa che (a me) non torna. Che io sappia l'expander ha *due* funzioni specifiche con forcelle in carbonio: contrastare la coppia di serraggio dello stem e compattare la serie sterzo. Toglierli dopo aver fatto quest'ultima operazione...sono sicuro che c'è chi lo farà ma non vedo il vantaggio se non nei 30-35gr in meno [emoji23].
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Mmhhh.. scusami ma c'è qualcosa che (a me) non torna. Che io sappia l'expander ha *due* funzioni specifiche con forcelle in carbonio: contrastare la coppia di serraggio dello stem e compattare la serie sterzo. Toglierli dopo aver fatto quest'ultima operazione...sono sicuro che c'è chi lo farà ma non vedo il vantaggio se non nei 30-35gr in meno [emoji23].
Sì, a parte il risparmio di peso altri vantaggi non ci sono. Comunque voglio sperare che il tubo forcella resista tranquillamente a una coppia di 5 Nm anche senza expander, non dimentichiamo che 5 Nm corrisponde più o meno a mezzo kg.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A quanto dovrebbe essere serrato l'expander? L'attacco ha impresso sul fianco 5nm, ma non vedo niente sull'expander. Io ho questo

https://www.lordgunbicycles.com/tirante-serie-sterzo-deda-1-1-8-70-mm-forcelle-in-carbonio-1

Tempo fa chiesi sul forum e mi fu detto 6Nm "facendo attenzione però che non si gonfiasse il cannotto in carbonio" della forcella...
Così letta a me la cosa mi parve un po' inquietante francamente (per quanto sicuramente *teoricamente* vera :))): :))): )
Ho fatto come ho visto fare al negoziante: ho stretto (a mano) finchè l'expander non fosse fermo (molto meno di 6Nm). Quindi ho compattato la serie sterzo, serrato l'attacco ad un filo meno della coppia indicata (nel mio 5Nm) e data un'altra leggerissima stretta all'expander.
 
Ultima modifica:

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Tempo fa chiesi sul forum e mi fu detto detto 6Nm facendo attenzione però che non si "gonfiasse" il cannotto della forcella...A me la cosa mi parve un pò...inquietante (per quanto sicuramente vera) :-)
Ho fatto come ho visto fare al negoziante: ho stretto (a mano) finchè l'expander non fosse fermo (molto meno di 6Nm). Quindi ho compattato la serie sterzo, serrato l'attacco ad un filo meno della coppia indicata (nel mio 5Nm) e data un'altra leggerissima stretta all'expander.

Come han scritto prima (non io) un cannotto sella non è cmq così fragile da non sopportare 5/6Nm di pressione. Però visto che anche senza arrivare a quei valori è tutto bello fermo ho fatto come ho scritto sopra. Del resto (ok l'esperienza in più che hanno) ma io la chiave dinamometrica ai meccanici non l'ho vista praticamente mai usare...
(parlo di quelli in loco ovviamente)
Si, infatti anche io non l'ho mai vista usare sugli expander o sulla cassetta.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ciao a tutti, è da qualche settimana che ho un problema con l'espander.
Dopo vari km la forcella comincia ad allentarsi e muoversi avanti indietro.
Ho fatto vari tentativi ma senza risolvere il problema, adesso abbiamo cambiato l'espander con uno nuovo e questo week-end lo provo.
Non credo ci siano altre cose da tentare, che ne pensate ?
Thanks.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Ciao a tutti, è da qualche settimana che ho un problema con l'espander.
Dopo vari km la forcella comincia ad allentarsi e muoversi avanti indietro.
Ho fatto vari tentativi ma senza risolvere il problema, adesso abbiamo cambiato l'espander con uno nuovo e questo week-end lo provo.
Non credo ci siano altre cose da tentare, che ne pensate ?
Thanks.
A me e' capitata una cosa simile che non si riusciva a fissare bene la forcella nel senso che si muoveva poco ma si muoveva , il mecca mi ha sostituito la serie sterzo, morale problema risoltoo-o, potrebbe essere anche il tuo problema
Ciao nitro
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
A me e' capitata una cosa simile che non si riusciva a fissare bene la forcella nel senso che si muoveva poco ma si muoveva , il mecca mi ha sostituito la serie sterzo, morale problema risoltoo-o, potrebbe essere anche il tuo problema
Ciao nitro

Glie l'ho chiesto, mi ha detto che è ok, vediamo domani se funziona tutto......speriamo
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
anche a me' e' successo che dopo poco la serie sterzo prendeva gioco, ebbene ho perfettamente il tubo in carbonio e l'interno della sede dello stem con spray sgrassatore per freni a disco che evapora immediatamente, riserrato il tutto alla giusta coppia e non ha piu' preso gioco.
alternativa un velo di pasta grippante.
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ciao a tutti,
ho un dubbio sulla regolazione di questa serie sterzo ma non riesco a ricondurre la casistica ad altre soluzioni o tutorial.
Premetto che serrando completamente la vite del coperchietto lo sterzo non ha gioco e mi sembra funzioni correttamente.
Nell'utilizzo però avverto un rumore metallico su terreni che producono vibrazioni per esempio pave'.
Serrando più forte la vite del coperchietto il rumore sparisce.
Tuttavia ho dei dubbi e allora vi chiedo se questa situazione è normale. Primo vedo che la vite mi sembra rovinata consigliate di cambiarla? E' colpa della coppia serraggio troppo elevata? Poi anche quello che vedo nel canotto non riesco a capire se va bene o meno ... su altre bici che uso mi risulta diverso perché hanno l'expander molto vicino al bordo del canotto.
Allego alcune foto.
Voi cosa ne pensate?

Ciao grazie per aiuto.
 

Allegati

  • 20210824_170540.jpg
    20210824_170540.jpg
    313,5 KB · Visite: 23
  • 20210824_175621.jpg
    20210824_175621.jpg
    119,2 KB · Visite: 23
  • 20210824_175644.jpg
    20210824_175644.jpg
    140,7 KB · Visite: 18
  • 20210824_175712.jpg
    20210824_175712.jpg
    201,3 KB · Visite: 19
  • 20210824_175724.jpg
    20210824_175724.jpg
    234,2 KB · Visite: 21
  • 20210824_175736.jpg
    20210824_175736.jpg
    220,6 KB · Visite: 21
  • 20210824_175847.jpg
    20210824_175847.jpg
    207,8 KB · Visite: 25

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Domanda: ho smontato la forcella di una bici in carbonio per la prima volta e non c'è l'expander.
Mi devo preoccupare?
Funzionava bene ma erano parecchi anni che non ci facevano manutenzione.