Viper Stelvio vs Canyon endurace AL5 Aiuto!

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Arriva con 1 spessore da 2 cm.
La dinamometrica non è indispensabile se sai un minimo cosa stai facendo ed hai la sensibilità per capire quanto stringere. Se dovessi fare regolazioni di questo tipo io andrei dla meccanico comunque
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Dipende dalle indicazioni del costruttore. Solitamente le viti di serraggio della pipa al canotto della forcella si stringono a 5 N*m. COmunque dovrebbe essere indicato sul pezzo stesso.

Dimenticavo, auguri per la bici nuova o-o

p.s. l'hai pagata 130 euro in meno rispetto a quanto la pagai io 2 anni fa. Hai fatto sì un buon affare
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
miseria, non ho neanche capito quale delledue hai poi preso !!!

Se non sei esperto, io comunque non stringerei su carbonio senza dinamometrica; se vai da un meccanico a fare le piccole regolazioni ti costa poco e eviti guai; cmq una dinamometrica "dedicata" (cioé con coppia fissa e non modificabile) la trovi a poco, tipo 15 euro mi pare su Lordgun o posti simili. Dato che all'inizio si pispola sempre un po' per trovare il settaggio giusto del manubrio, meglio star prudenti!

Se invece devi serrare solo cose di metallo e non sei insensibile, vabene anche con chiavi normali.

Cerca comunque prima di smontare qualsiasi vite/bullone di capire quanto sono serrate (fai per stringere uno zic, ma proprio uno zic, in più - per sentire quale deve essere il serraggio)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A proposito di niner, ho un paio di pedali SPD Shimano in più, se li metto sulla bdc come vanno? Qualcuno di voi usa pedali da MTB su bdc ? Così risparmierei almeno xora di acquistare pedali racchette e scarpe....che dite?

Sent from my Lenovo K53a48 using BDC-Forum mobile app

certo che puoi metterli, ed usare le stesse scarpe che sulla MTB !!!

No, non credo che Viper (o meglio, probikeshop da cui probabilmente l'hai comperata) metta dentro gli attrezzi per il montaggio. Comunque la piega dovrebbe essere in alluminio, ed anche l'attacco; quindi su quella vite per regolare l'inclinazione piega lavori abbastanza tranquillo senza dinamometrica; la bici arriverà con tutti gli spessori, per toglierli magari ti procuri la dinamo o vai da un meccanico, ma prima dovrai vedere se invece non va bene così com'è.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
A proposito di niner, ho un paio di pedali SPD Shimano in più, se li metto sulla bdc come vanno? Qualcuno di voi usa pedali da MTB su bdc ? Così risparmierei almeno xora di acquistare pedali racchette e scarpe....che dite?

Sent from my Lenovo K53a48 using BDC-Forum mobile app


Io uso i VP-163, degli spd da corsa con l'attacco su un solo lato del pedale. Anche io ho ho avuto la tua stessa idea e avendo già le scarpe ho preferito adare avanti con un solo sistema di agganci. Oltretutto il fatto che ci si possa camminare in modo relativamente agevole per me è importante. Mi ci trovo bene. Sicuramente dei pedali corsa offrono un appoggio più stabile, cosa importante se ci si trova in situazioni più o meno agonistiche con frequenti rilanci etc.

La mia bici mi è stata spedita da probikeshop senza attrezzi per il montaggio. Successivamente, una volta capito che non mi sarei separato dal mondo delle bici tanto a breve, la dinamometrica l'ho comprata
 

stefano.spennato

Novellino
1 Agosto 2017
52
0
Palermo
Visita sito
Bici
Niner EMD9 & Viper Stelvio 105
Ragazzi bici arrivata oggi.... bellissima....finiture curate ottima forcella....e sorpresa...sia i freni che la guarnitura non sono nn series ma bensì Shimano 105! In più mi hanno inviato un kit luci un campanello un kit rifrangenti n paio di pedali ed 4 pacchetti di capsule zero integratore....direi ottimo per 668euro, solo che a guardarla mi sembra piccola a confronti della mia MTB 29 niner, dimenticavo anche le ruote sono con perfilo rosso e nastro manubrio bicolore nero rosso che in foto nn era così ed a mio parere meglio così!

Sent from my Lenovo K53a48 using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ragazzi bici arrivata oggi.... bellissima....finiture curate ottima forcella....e sorpresa...sia i freni che la guarnitura non sono nn series ma bensì Shimano 105! In più mi hanno inviato un kit luci un campanello un kit rifrangenti n paio di pedali ed 4 pacchetti di capsule zero integratore....direi ottimo per 668euro, solo che a guardarla mi sembra piccola a confronti della mia MTB 29 niner, dimenticavo anche le ruote sono con perfilo rosso e nastro manubrio bicolore nero rosso che in foto nn era così ed a mio parere meglio così!

Sent from my Lenovo K53a48 using BDC-Forum mobile app

bene per gli "upgrade automatici"; per la misura, controlla col metro, ma è normale; io di BDC ho 54, la MTB che uso in città è 58... e attacco corto.

E visto che è bellissima... metti una foto !!!
 

stefano.spennato

Novellino
1 Agosto 2017
52
0
Palermo
Visita sito
Bici
Niner EMD9 & Viper Stelvio 105
d9f4231e467602570daa7f589ea802b3.jpg
IMG_20170812_133509.jpg IMG_20170812_135305.jpg

Sent from my Lenovo K53a48 using BDC-Forum mobile app
 

stefano.spennato

Novellino
1 Agosto 2017
52
0
Palermo
Visita sito
Bici
Niner EMD9 & Viper Stelvio 105
Ragazzi altra piccola info, ho provato il cambio e all'anteriore ho uno strusciamento se ella catena sul deragliatore, ho mollato un po' il registro del cavo e con il 28 34 adesso non struscia più xò con i 3 pignoni più piccoli si, è normale? Poi mi consigliate di montare un paracatena interno anticaduta? Per il 105 c'è ne vuole uno in particolare? Grazie

Sent from my Lenovo K53a48 using BDC-Forum mobile app
 

stefano.spennato

Novellino
1 Agosto 2017
52
0
Palermo
Visita sito
Bici
Niner EMD9 & Viper Stelvio 105
Bevo chiedere poi ad Alfone se quando gli è arrivata inizialmente aveva la serie sterzo un po' serrata soprattutto da un lato....non so se devo allentare oppure aspettare un 100naio di km e poi vorrei capire se il manubrio lo posso mettere a scelta o se ci sono dei parametri da seguire/rispettare, grazie

Sent from my Lenovo K53a48 using BDC-Forum mobile app