Dubbio cromatura

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ah! ok ottimo, non sapevo di questa cosa con la paraffina (immagino che sia liquida)
grazie per il suggerimento :)
Ciao

la paraffina c'è sia liquida sia sotto forma di grasso sia solida, in questo caso usa il grasso che è il più comodo e poi ti torna buono anche sulla catena e su tutte le parti in gomma (escluso i pattini freno)

F
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
sì, anche le istruzioni parlano del cromo; solo che una cromatura è uno strato di cromo molto sottile... vabbé, provo su un pezzetto !

Certo, la cromatura è uno strato di qualche micron, ma è talmente dura che non riusciresti mai a levarla con una crema, per asportarla industrialmente si usano potenti bagni chimici, quindi fai la prova che è sempre bene ma stai tranquillo che non succede niente.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Certo, la cromatura è uno strato di qualche micron, ma è talmente dura che non riusciresti mai a levarla con una crema, per asportarla industrialmente si usano potenti bagni chimici, quindi fai la prova che è sempre bene ma stai tranquillo che non succede niente.

sulleparti sporche fantastico; dove c'èossido forse non ho osato abbastanza... comunque nessun danno
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Salve a tutti, rispolvero questa discussione perché avrei una curiosità da togliermi.
Se ho sbagliato posto,cancellate pure il mio post e vedrò di metterlo da qualche altra parte.

Allora.... avrei disponibilità forse di un telaio in acciaio grezzo sabbiato pronto per la verniciatura.
La mia idea sarebbe di una cromatura integrale telaio e forcella e così a grandi linee mi avrebbero chiesto una spesa di 600€.
Come vi sembra come prezzo???

Avevo in mente un effetto acciaio titanizzato meglio ancora un cromovelato che mi avrebbero fatto sempre al solito prezzo,ma mi hanno consigliato di più una cromatura completa per una maggiore resistenza all'ossidazione e altro.

Cosa pensate a riguardo su questa cosa?
Grazie.