TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=84597]SERVO[/MENTION]sterzo

Rilassati e fai passare questo problema e torna a fare 3km all'inizio, lento a 4'40'
Pian piano aumenti, andare forte è un suicidio

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

ma vaff ... :rosik:

Uè ragazzi
Corso 12km a 4.27medi
Se corro ad alta cadenza e falcata quindi corta, nn ho dolori... magari un lieve fastidio
Se invece allungo... taac, si fa sentire

... usque ad finem ...

plausibile, comprensibile. rimane quanto detto, fai cose che non facciamo male ma soprattutto valuta la direzione che sta prendendo.

se non percepisci miglioramento cambia strategia. di volta in volta deve migliorare

oggi sono in ferie e stufo: dopo aver portato bimbi a scuola e asilo 1 oretta indoor Z2 e poi divano.
 
Ultima modifica:

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
ma vaff ... :rosik:



plausibile, comprensibile. rimane quanto detto, fai cose che non facciamo male ma soprattutto valuta la direzione che sta prendendo.

se non percepisci miglioramento cambia strategia. di volta in volta deve migliorare
Ahahahhaj
Potessi correre io[emoji1]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Puntualmente quando faccio le settimane di scarico troppo "di scarico", mi sento una schifezza, fiacco e non in forma...

Ieri nuoto facile in vasca, 1000m totali con all'interno un paio di progressioni sui 200m; poi un pò di dorso e rana e stop... Stamattina fiacchezza generale...

Non che lo sprint di Milano di domani sia la gara della vita, ma questo è per constatare che scaricare troppo è controproducente...
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ieri ho provato una simulazione "passo gara" in piscina per un olimpico. 15x100m rec. 15" , 2 soli in 1.31" (c'era traffico), la maggior parte tra 1.28"-1.30" con uno o due in 1.27"....calcolando che non faccio le virate in piscina e che con la muta guadagno parecchio, posso ipotizzare un passo intorno a 1.30"-1.28"/100m in acque libere?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Ieri ho provato una simulazione "passo gara" in piscina per un olimpico. 15x100m rec. 15" , 2 soli in 1.31" (c'era traffico), la maggior parte tra 1.28"-1.30" con uno o due in 1.27"....calcolando che non faccio le virate in piscina e che con la muta guadagno parecchio, posso ipotizzare un passo intorno a 1.30"-1.28"/100m in acque libere?

secondo me sì, se poi becchi un gruppetto puoi togliere ancora qualcosa
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
secondo me sì, se poi becchi un gruppetto puoi togliere ancora qualcosa

Correrò settimana prossima a Calaponte, quindi con atleti che non ho praticamente mai incontrato per cui non ho idea di chi potrei trovare per "accodarmi"... Comunque credo che andrò in progressione come al solito partendo "largo", non avendo il rank però dovrò superare parecchia gente temo.....
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Ieri ho provato una simulazione "passo gara" in piscina per un olimpico. 15x100m rec. 15" , 2 soli in 1.31" (c'era traffico), la maggior parte tra 1.28"-1.30" con uno o due in 1.27"....calcolando che non faccio le virate in piscina e che con la muta guadagno parecchio, posso ipotizzare un passo intorno a 1.30"-1.28"/100m in acque libere?

marco tu a 1.30 nuoti comodo su 1500 mt.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
EH! Io invece ho sempre l'idea di scaricare poco...mi impongo comunque tempi di lavoro e ritmi inferiori al solito.La ricarica carbo invece và che è una meraviglia!!!:mrgreen:

In teoria nella settimana di scarico non bisognerebbe troncare la frequenza di allenamento (magari inserire una giornata di riposo in più), ma solo il volume mantenendo un pò di qualità

Purtroppo però è andata così e mi sono allenato troppo poco questa settimana, facendo scattare la tipica fiacchezza di quando mi alleno poco...

Vabbè domani è un altro giorno e i miei obiettivi sono a Luglio, quindi non mi preoccupo o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri ho provato una simulazione "passo gara" in piscina per un olimpico. 15x100m rec. 15" , 2 soli in 1.31" (c'era traffico), la maggior parte tra 1.28"-1.30" con uno o due in 1.27"....calcolando che non faccio le virate in piscina e che con la muta guadagno parecchio, posso ipotizzare un passo intorno a 1.30"-1.28"/100m in acque libere?

io ho tempi simili ai tuoi nel 15x100 (un paio di secondi più lento forse) e pure io no virate. però parlo di 15x100 tirati, tu magari eri comodo...detto questo: in un test vasca 4k sto sul passo 1'30/100 con muta. quindi direi in acque libere lo fai comodo quel passo ovviamente al netto di incognite varie.

No, indoor noooooooo
Piuttosto solo una passeggiata, ma falla all'aperto !! :mrgreen:

ormai mi conosci :asd: e comunque oggi è una delle poche volte in cui son giustificato: piove e ho la MTB 'inferma'.
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
Uè ragazzi
Corso 12km a 4.27medi
Se corro ad alta cadenza e falcata quindi corta, nn ho dolori... magari un lieve fastidio
Se invece allungo... taac, si fa sentire

... usque ad finem ...

Per un tapascio come me, pieno di "regali" lasciati dal Calcio, l'alta frequenza e la falcata corta mi aiutano ad evitare problemi ai muscoli, meno tempo di impatto al suolo e con meno carico.
Certo l'ottimo sarebbe alta frequenza e lunga falcata...ma quella la lascio ai forti.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Correrò settimana prossima a Calaponte, quindi con atleti che non ho praticamente mai incontrato per cui non ho idea di chi potrei trovare per "accodarmi"... Comunque credo che andrò in progressione come al solito partendo "largo", non avendo il rank però dovrò superare parecchia gente temo.....

stessa situazione per me domenica scorsa a barberino, per fortuna ho trovato tre giovani S1 in batteria che hanno impostato un buon ritmo regolare su 1'20-1'21. abbiamo superato parecchi atleti partiti 5' prima ma senza troppa difficoltà. vedrai andrà bene, penso il nuoto sia l'ultimo dei tuoi problemi...
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Secondo voi esperti, parlando di lungo in bici per gare sprint/olimpico quanto si dovrebbe fare (in termini di tempo intendo)?

io di solito mi attesto sulle 2h 30', 3h massimo... ve lo chiedo così per curiosità, visto che stiamo giungendo nel periodo più bello per pedalare, e se qualche allenamento aerobico anche un pò lungo può solo fare bene o è controproducente...
o-o
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Secondo voi esperti, parlando di lungo in bici per gare sprint/olimpico quanto si dovrebbe fare (in termini di tempo intendo)?

io di solito mi attesto sulle 2h 30', 3h massimo... ve lo chiedo così per curiosità, visto che stiamo giungendo nel periodo più bello per pedalare, e se qualche allenamento aerobico anche un pò lungo può solo fare bene o è controproducente...
o-o

3h x olimpic distance e manna!!!! di più la vedo inutile.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
50 min open water x provare la muta . e Transizione.... dopo una bella sforbiciata sui polpacci si sfila quasi da sola!
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Secondo voi esperti, parlando di lungo in bici per gare sprint/olimpico quanto si dovrebbe fare (in termini di tempo intendo)?

io di solito mi attesto sulle 2h 30', 3h massimo... ve lo chiedo così per curiosità, visto che stiamo giungendo nel periodo più bello per pedalare, e se qualche allenamento aerobico anche un pò lungo può solo fare bene o è controproducente...
o-o

Per analogia con i circuiti ciclistici, e su distanze così brevi con scia i lunghi non portano vantaggi, prediligerei percorsi medi con variazioni di ritmo e ripetute alla soglia per reggere ritmo elevato e fuorisoglia.

Se fai 2 o 3 ore allegre su vallonato sei a posto.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sì di solito faccio quasi sempre dalle 2 al massimo 3 ore vallonate alternando allenamenti con dislivello importante ad altre quasi pianeggianti o leggermente ondulate
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Sì di solito faccio quasi sempre dalle 2 al massimo 3 ore vallonate alternando allenamenti con dislivello importante ad altre quasi pianeggianti o leggermente ondulate

Per la distanza olimpica e quello che faccio pure io.... e me la porto dietro fino al 70,3. Quello che può cambiare e draft o no draft.... Con no draft lavoro di più su posizione aero e forza resistente.
 

dallas76

Novellino
15 Settembre 2016
26
2
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti ... mi sto avvicinando piano piano al triathlon. La parte che più mi preoccupa è il nuoto. Da un paio di mesi vado in piscina due volte alla settimana e al momento faccio poco più di 100 vasche l'ora ... il mio metodo di allenamento prevede l'ingresso in acqua e via avanti e indietro a crawl ... avendo l'obiettivo semplicemente di arrivare a termine del mio primo triathlon secondo voi è un metodo che può bastare oppure è cmq necessario ragionare con corsi master, ripetute etc. Per ora ho in mente uno sprint a luglio e se mi convince vorrei tentare un olimpico a settembre. Grazie a chi avrà la voglia di rispondermi. Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.