Cannondale forum (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Faccio una domanda forse stupida, la Cannondale synapse e' considerata una bici endurace o gravel? e che differenza c'e tra le due?



È una endurance parecchio racing, soprattutto il nuovo modello.
La differenza sta nel fatto che una bici gravel è più che altro una bici da fuori strada (strade bianche, pavé molto sconnesso e altri sterrati in genere), con la possibilità di montare copertoncini anche discretamente larghi e tacchettati; ovviamente non ci puoi fare le discese che fai in MTB.
Invece una endurance è una bici da strada a tutti gli effetti con geometrie non troppo estreme, quindi posizione in sella più rialzata rispetto a una bici tradizionale (ad esempio una Supersix) oppure a una bici aero e angoli di sterzo e piantone più comodi. Inoltre hai la possibilità di montare copertoncini (sempre da strada) più larghi, anche da 28 o 30. Hanno di solito sistemi di smorzamento delle vibrazioni, per permettere al ciclista di affaticarsi di meno sullo sconnesso. È per questo che questo tipo di bici viene utilizzata dai pro nelle classiche di primavera, come la Parigi-Roubaix o il Giro delle Fiandre, che hanno tanti chilometri su pavé davvero sconnessi o alla Strade Bianche, che ha diversi tratti in sterrato. Morale della favola: una endurance è una vera bici da strada, che un amatore dovrebbe prendere in considerazione per stare un po' più comodo, soprattutto data la condizione dei nostri asfalti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
È una endurance parecchio racing, soprattutto il nuovo modello.
La differenza sta nel fatto che una bici gravel è più che altro una bici da fuori strada (strade bianche, pavé molto sconnesso e altri sterrati in genere), con la possibilità di montare copertoncini anche discretamente larghi e tacchettati; ovviamente non ci puoi fare le discese che fai in MTB.
Invece una endurance è una bici da strada a tutti gli effetti con geometrie non troppo estreme, quindi posizione in sella più rialzata rispetto a una bici tradizionale (ad esempio una Supersix) oppure a una bici aero e angoli di sterzo e piantone più comodi. Inoltre hai la possibilità di montare copertoncini (sempre da strada) più larghi, anche da 28 o 30. Hanno di solito sistemi di smorzamento delle vibrazioni, per permettere al ciclista di affaticarsi di meno sullo sconnesso. È per questo che questo tipo di bici viene utilizzata dai pro nelle classiche di primavera, come la Parigi-Roubaix o il Giro delle Fiandre, che hanno tanti chilometri su pavé davvero sconnessi o alla Strade Bianche, che ha diversi tratti in sterrato. Morale della favola: una endurance è una vera bici da strada, che un amatore dovrebbe prendere in considerazione per stare un po' più comodo, soprattutto data la condizione dei nostri asfalti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io ho la synapse 2016,la pedalo solo da un mesetto, spero di aver fatto una buona scelta, non mi piace l'idea di avere una bici "ibrida"
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Attacco in battuta? [emoji16]
Hai una foto?
attacco in battuta sul tappo conico originale da 30, non in battuta sul telaio se è quel che intendevi ;)
39a50cc0402ff1fc13af338dd75c1e76.jpg
4278558a0776405b94776ad9ceb88939.jpg
ea34f61316f9d30c3b0ca9e10b4dba1e.jpg
bbc8cde940ca86f1988c1e7169a738b3.jpg
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
5938557a09f320c80269cd65b55db1c1.jpg


La meravigliosa Supersix di Alberto Bettiol. Era alla manifestazione in favore delle zone terremotate "Noi con voi" domenica scorsa.
È un vero peccato che non propongano questa colorazione in listino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Viene quasi voglia di fare verniciare la mia... ahahahah

Sent from my VTR-L09 using BDC-Forum mobile app
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Sull'attacco intendevo senza spessori ma ovviamente dipende dalla serie sterzo come mi hai mostrato [emoji6] .
Molto bella e presumo anche leggera (anche se non conosco le ruote)
immaginavo.. per abbassare lo stem basta sfilare lo spessore da 30mm, sotto ce n'è un altro a filo del telaio

le ruote sono delle modeste vision trimax 30kb da 1550g, appena montate in previsione dell'inverno. non l'ho pesata ma credo stia di poco sopra ai 7kg, d'estate con le stiletto ed i veloflex perde quel mezzo kg
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
io ho la synapse 2016,la pedalo solo da un mesetto, spero di aver fatto una buona scelta, non mi piace l'idea di avere una bici "ibrida"



Non è affatto una bici ibrida, la usano anche i professionisti nelle corse che ti dicevo. È una bici da gara vera e propria solo con geometrie e sistemi di smorzamento che ti fanno stare più comodo. Non avere il minimo dubbio, è un ottimo mezzo e se ne vedono molte in giro, è anche molto apprezzata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
immaginavo.. per abbassare lo stem basta sfilare lo spessore da 30mm, sotto ce n'è un altro a filo del telaio

le ruote sono delle modeste vision trimax 30kb da 1550g, appena montate in previsione dell'inverno. non l'ho pesata ma credo stia di poco sopra ai 7kg, d'estate con le stiletto ed i veloflex perde quel mezzo kg

Le KB sono quelle con pista frenante scura tipo le Nite di fulcrum giusto?
Io ho le fulcrum zero carbon (venivo dalle R1 sempre fulcrum).
Il peso...secondo me se la metti sopra una bilancia pesa meno di quel che hai detto :-)
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
[MENTION=81058]bdt00[/MENTION] complimenti è bellissima e così dark veramente kazzuta!!!

Anche io ho la stessa colorazione ma devo cambiare i portaborracce perché bianchi ed il Save perché bianco e nero.

La borraccia porta attrezzi è la stessa che ho visto su Amazon se non sbaglio, è quella da 750 ml?
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Le KB sono quelle con pista frenante scura tipo le Nite di fulcrum giusto?
Io ho le fulcrum zero carbon (venivo dalle R1 sempre fulcrum).
Il peso...secondo me se la metti sopra una bilancia pesa meno di quel che hai detto :-)
si esatto, trattamento PEO come le nite, exalith, oxic, etc

il peso cmq è circa quello, monto alcuni componenti non propriamente leggeri. prima di questa ho avuto una HM 2016 da 6.4kg ma non è che cambiasse chissà cosa
[MENTION=81058]bdt00[/MENTION] complimenti è bellissima e così dark veramente kazzuta!!!

Anche io ho la stessa colorazione ma devo cambiare i portaborracce perché bianchi ed il Save perché bianco e nero.

La borraccia porta attrezzi è la stessa che ho visto su Amazon se non sbaglio, è quella da 750 ml?
non ti fidi a carteggiarlo il save? il portaoggetti è un elite byasi da 550
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
non ti fidi a carteggiarlo il save? il portaoggetti è un elite byasi da 550[/QUOTE]


Si il Save ho provato intanto a carteggiarlo sui lati ma dove è incavato non è venuto un granché! Probabilmente la carta è molto fine o devo usare più olio di gomito. Ora provo anche la parte avanti e spero venga meglio.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Non è affatto una bici ibrida, la usano anche i professionisti nelle corse che ti dicevo. È una bici da gara vera e propria solo con geometrie e sistemi di smorzamento che ti fanno stare più comodo. Non avere il minimo dubbio, è un ottimo mezzo e se ne vedono molte in giro, è anche molto apprezzata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


bene grazie delle info..
Ti chiedo un altro consiglio gia' che ci sono, come ruote ho le mavic krisyum elite, volendo fare un upgrade la prossima primavera cosa potrei prendere da non spendere una follia?
 

anasio

Novellino
2 Agosto 2014
13
3
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HM
Ciao a tutti, ho una Synapse 2015 con reggisella SL-K, volendo passare al Save ci sarebbero dei vantaggi in fatto di peso e comfort, Grazie.
 

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Buonasera ragazzi,
Ho un caad 5 e voglio cambiare la forcella con una full carbon.
Su aliexpress ho visto la replica della 3t Funda Pro.
Che ne pensate? È affidabile? Qualcuno ha avuto esperienze con le forcelle no brand?
Grazie in anticipo per le risposte.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
bene grazie delle info..

Ti chiedo un altro consiglio gia' che ci sono, come ruote ho le mavic krisyum elite, volendo fare un upgrade la prossima primavera cosa potrei prendere da non spendere una follia?



Già sono ruote sicuramente non scarse. Tutto dipende anche da che versione hai, se disc o caliper.
Se hai la versione caliper puoi mettere Fulcrum Zero, Spada Stiletto (artigianali e leggerissime a un prezzo strepitoso) e Ksyrium Pro exalith per quanto riguarda l'alluminio; col carbonio si sale di prezzo ma per non svenarsi troppo sono ottime le Fulcrum Quattro Carbon, che costano più o meno come le Ksyrium Pro exalith.
Se hai la versione a disco ti consiglierei carbonio a prescindere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.