Pulizia piste frenanti in carbonio

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Con parsimonia no.
Se gli dai una pulita veloce no, ma cosa devi fare rimuovere il mastice?

No è solo per capire bene come regolare le operazioni di manutenzione.
Quindi se ho capito bene la pulizia periodica della pista frenante si fa con un sapone sgrassatore, per una pulizia un po più accurata si può usare alcool isopropilico, per una pulizia molto profonda si ricorre all'acetone prestando attenzione a non bagnare i pneumatici, è giusto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No è solo per capire bene come regolare le operazioni di manutenzione.
Quindi se ho capito bene la pulizia periodica della pista frenante si fa con un sapone sgrassatore, per una pulizia un po più accurata si può usare alcool isopropilico, per una pulizia molto profonda si ricorre all'acetone prestando attenzione a non bagnare i pneumatici, è giusto?
Se lo usi sulle piste nessun problema, naturalmente metterai un panno sul dito e con precisione lo userai sulla pista senza irrorare il copertone.
Comunque con il sapone insomma, diventa molto aggressiva meglio alcool
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Se lo usi sulle piste nessun problema, naturalmente metterai un panno sul dito e con precisione lo userai sulla pista senza irrorare il copertone.
Comunque con il sapone insomma, diventa molto aggressiva meglio alcool

Grazie, quindi acetone solo sul cerchio senza pneumatici per una pulita profonda e saltuaria, alcool e o sapone e o sgrassante per la pulizia periodica, giusto?
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Ciao a tutti vi chiedo un parere, durante un'uscita di gruppo parlando con un tizio di pulizia pista frenante in carbonio mi ha detto che lui li pulisce con il wd40, nessuno di voi lo ha consigliato, non è aggressivo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti vi chiedo un parere, durante un'uscita di gruppo parlando con un tizio di pulizia pista frenante in carbonio mi ha detto che lui li pulisce con il wd40, nessuno di voi lo ha consigliato, non è aggressivo?
Dunque lui invece che usare alcool isopropilico usa uno pseudo lubrificante per le piste dei freni.
With compliments
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Io penso si riferiva allo sbloccate perché quando gli ho detto delle mie perplessità a riguardo lui ha risposto basta stare attenti alle prime frenate. A parte il rischio non frenata, poco non è, può creare problemi al carbonio?
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Io penso si riferiva allo sbloccate perché quando gli ho detto delle mie perplessità a riguardo lui ha risposto basta stare attenti alle prime frenate. A parte il rischio non frenata, poco non è, può creare problemi al carbonio?
ho commesso questo errore una volta, dopo le prime frenate migliora, ma per tutta l'uscita ho avuto la sensazione di non avere controllo del mezzo, sembrava quasi che i freni fossero mal regolati, e io sono uno che prima di ogni uscita li controlla, regolazione e pulizia.
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
415
160
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Salve ho questo quesito.
Ho acquistato un paio di roval clx 40 tubolari di seconda mano. Mi assicurano che al massimo hanno percorso solo 500 km. La pista frenante non è sciupata, non ha righi o solchi, ma come potete vedere dalla foto il colore nero si è affievolito, diventando dove appoggia il pattino di colore marroncino (esteticamente non il massimo).
La persona che me le ha vendute mi ha detto che potrebbero essere i pattini corima rossi montati.
Ho provato a pulire con un pò di muc off rosa, ma la situazione non è migliorata.
Come posso migliorare la cosa? da cosa è dovuto?Grazie
 

Allegati

  • 3352ad10-3f0d-4fe8-a4d7-8a980de4654e.jpg
    3352ad10-3f0d-4fe8-a4d7-8a980de4654e.jpg
    86,7 KB · Visite: 103

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Salve ho questo quesito.
Ho acquistato un paio di roval clx 40 tubolari di seconda mano. Mi assicurano che al massimo hanno percorso solo 500 km. La pista frenante non è sciupata, non ha righi o solchi, ma come potete vedere dalla foto il colore nero si è affievolito, diventando dove appoggia il pattino di colore marroncino (esteticamente non il massimo).
La persona che me le ha vendute mi ha detto che potrebbero essere i pattini corima rossi montati.
Ho provato a pulire con un pò di muc off rosa, ma la situazione non è migliorata.
Come posso migliorare la cosa? da cosa è dovuto?Grazie
Per rimuovere la traccia lasciata dai pattini impastati hobudato aceto e, ma attenzione ai pneumatici.
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Io dopo ogni uscita pulisco le pastiglie dei freni e ogni 2/3 settimane i cerchi. Uso solamente un panno in microfibra con acqua.
Non ho mai usato altri tipi di prodotto. Per ora non noto problemi e le piste frenanti sono tenute bene.