Nuova bici: bdc o gravel?

4e8a

Novellino
6 Agosto 2016
10
0
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti, attualmente possiedo una bici da corsa comprata qualche anno fa usata e pagata poco per avvicinarmi al mondo bdc. Non vado molto spesso in bici purtroppo, al massimo una volta alla settimana e non ho interesse particolare nelle prestazioni, tuttavia vorrei prendere una bici nuova per avere qualche soddisfazione in più.

Osservando il fenomeno gravel mi sono chiesto se non fosse il caso di prendere una di queste bici. Infatti, oltre alla possibilità di fare qualche semplice sterrato, mi interessa poterla usare per qualche viaggio volendo, attaccando borse/portapacchi. Inoltre può essere interessante anche in ottica commuting. Insomma, mi ispira l'idea della bici tuttofare. In questo caso penso che sarebbe utile però cambiare pedali mettendo quelli con un lato senza attacco per poterla usare senza scarpette.

Se riuscissi a trovare una bici che soddisfi questi requisiti e anche su strada si comporti bene, sarei decisamente interessato. Considerate che non mi interessa tenere medie particolarmente alte.

Cosa ne pensate? Avreste qualcosa da suggerire che fa al caso mio? Il budget è sui 1500.

Grazie.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ciao, da circa un anno ho affiancato alla bdc una ciclocross trek boone e da allora la bdc è lì a prendere la polvere...mi diverto troppo e poi posso andare dove prima non potevo (anche il ciottolato o le stade malmesse sono ora affrontate con rilassatezza e maggiore velocita...) e poi ti dirò che in città le mtb che prima mi lasciavano al passo sul pavè adesso hanno pane per i loro denti....
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Ci vorrebbe uno psicologo per dare un consiglio adeguato.
La bici ce l'hai e la usi poco, chiedi se prendendo una bici nuova, magari alla moda mi verrà la voglia di pedalare di più?
Forse... Ma per quanto?
A queste domande l'unico che può rispondere sei tu.
 

4e8a

Novellino
6 Agosto 2016
10
0
Visita sito
Bici
da corsa
Forse mi sono spiegato male. Non voglio una bici "alla moda" che mi faccia venire voglia "di pedalare di più". Semplicemente chiedevo se qualcuno ha un'idea di quale bici potrebbe andare bene per gli usi che ho descritto, tenendo conto del mio budget.

Grazie.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao a tutti, attualmente possiedo una bici da corsa comprata qualche anno fa usata e pagata poco per avvicinarmi al mondo bdc. Non vado molto spesso in bici purtroppo, al massimo una volta alla settimana e non ho interesse particolare nelle prestazioni, tuttavia vorrei prendere una bici nuova per avere qualche soddisfazione in più.

Osservando il fenomeno gravel mi sono chiesto se non fosse il caso di prendere una di queste bici. Infatti, oltre alla possibilità di fare qualche semplice sterrato, mi interessa poterla usare per qualche viaggio volendo, attaccando borse/portapacchi. Inoltre può essere interessante anche in ottica commuting. Insomma, mi ispira l'idea della bici tuttofare. In questo caso penso che sarebbe utile però cambiare pedali mettendo quelli con un lato senza attacco per poterla usare senza scarpette.

Se riuscissi a trovare una bici che soddisfi questi requisiti e anche su strada si comporti bene, sarei decisamente interessato. Considerate che non mi interessa tenere medie particolarmente alte.

Cosa ne pensate? Avreste qualcosa da suggerire che fa al caso mio? Il budget è sui 1500.

Grazie.

Dai un'occhiata a Giant Anyroad e Revolt .
 

4e8a

Novellino
6 Agosto 2016
10
0
Visita sito
Bici
da corsa
Se volessi invece stare in ambito bdc, avete qualche idea per il budget che ho riportato? Non sono proprio espertissimo quindi non so se valga la pena rivolgersi all'usato...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se volessi invece stare in ambito bdc, avete qualche idea per il budget che ho riportato? Non sono proprio espertissimo quindi non so se valga la pena rivolgersi all'usato...
Una domanda come questa non ha risposta, o meglio ne ha decine e decine e decine, quanti sono i marchi di produttori di bici. C'è chi ti consiglierà questa marca, chi quella, chi di acquistare su internet. Morale della favola: ne uscirai con ancora più dubbi di prima.
Consiglio spassionato: fatti un'idea di una bici che ti piace (vista dal vivo o sul web) e concentrati su quella. Se poi non sei tanto pratico a fare piccole manutenzioni, e intendi rivolgerti ad un meccanico, vedi che marchi tratta quello più vicino a casa tua
 
  • Mi piace
Reactions: emara97

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.649
1.381
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se volessi invece stare in ambito bdc, avete qualche idea per il budget che ho riportato? Non sono proprio espertissimo quindi non so se valga la pena rivolgersi all'usato...
Come ti è già stato detto: di tutto, di più. Prova a guardare Trek, Scott e Bianchi, tanto per citare tre nomi a caso che a me piacciono.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
oltre alla possibilità di fare qualche semplice sterrato, mi interessa poterla usare per qualche viaggio volendo, attaccando borse/portapacchi. Inoltre può essere interessante anche in ottica commuting. Insomma, mi ispira l'idea della bici tuttofare. In questo caso penso che sarebbe utile però cambiare pedali mettendo quelli con un lato senza attacco per poterla usare senza scarpette.

Se riuscissi a trovare una bici che soddisfi questi requisiti e anche su strada si comporti bene, sarei decisamente interessato. Considerate che non mi interessa tenere medie particolarmente alte.

Un mio caro amico con quei soldi se l'è fatta fare su misura, telaio in alluminio e componenti sicuramente non esoterici ma con un bel paio di ruote anche quelle costruite all'uopo visto che è un omone da oltre 1,94 h per più di 1 quintale... ogni tanto si esce insieme e, salite a parte, segue bene a ruota... notare che cmq il suo mezzo è ben più pesante della mia ma ha la possibilità di portare borse ovunque... tanto che ne ha una da manubrio solo per la macchina fotografica.
 

4e8a

Novellino
6 Agosto 2016
10
0
Visita sito
Bici
da corsa
Una domanda come questa non ha risposta, o meglio ne ha decine e decine e decine, quanti sono i marchi di produttori di bici. C'è chi ti consiglierà questa marca, chi quella, chi di acquistare su internet. Morale della favola: ne uscirai con ancora più dubbi di prima.
Consiglio spassionato: fatti un'idea di una bici che ti piace (vista dal vivo o sul web) e concentrati su quella. Se poi non sei tanto pratico a fare piccole manutenzioni, e intendi rivolgerti ad un meccanico, vedi che marchi tratta quello più vicino a casa tua
Beh ad esempio una bdc che mi piace è la wilier gtr.
 

4e8a

Novellino
6 Agosto 2016
10
0
Visita sito
Bici
da corsa

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Grazie! Ma la GTR nel sito wilier la vedo montata solo tiagra, come mai questa ha l'ultegra? Inoltre io vorrei montare un pacco pignoni più "generoso" del 11-28, si può fare in fase di acquisto o solo dopo?

In genere si può richiedere in fase di acquisto. Se opti per acquistarla da un meccanico/negoziante non credo abbia problemi ad assecondare le tue esigenze.
 

Vitofrancesco

Novellino
3 Agosto 2020
68
12
19
bari
Visita sito
Bici
rockrider 340
Ciao a tutti, ho 15 anni e dopo il lockdown mi sono appassionato al ciclismo in maniera più seria. ho una rockrider comprata da decathlon che fino all'anno scorso mi andava più che bene. Purtroppo sono molto basso, speriamo non per sempre, e dovrei prendere una xs nuova visto che non si trovano usate.
Il mio budget per ora è molto ridotto perciò opterei per una gravel.
Secondo voi mi conviene prendere una gravel nuova o rimanere con la mia bici e acquistare una bdc tra qualche anno?
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Dipende molto da cosa significa per te affrontare il ciclismo in modo serio. E anche dalla zona d'Italia in cui vivi. Se vuoi fare giri lunghi e divertenti senza pretese di agonismo (cioè se non hai intenzione di renderlo uno sport competitivo) la gravel può andare bene perché ti permette di affrontare quasi tutte le strade e anche i sentieri "facili", con l'esperienza anche quelli più duri.
Cerca un modello usato, anche con freni meccanici e telaio alluminio, monta gomme da 35 leggermente tassellate e usala.
La bdc è più impegnativa, a partire dal vestiario, dedicato al 100%, al tempo che richiede e alla dedizione, perché la gravel si basa su una filosofia più contemplativa... (Anche se non mancano le gare per questa disciplina)