TrainerRoad (sw allenamento indoor)

emaroma

Novellino
23 Ottobre 2013
65
1
Roma
Visita sito
Bici
canyon endurace
1) Nel test ftp il rullo passa automaticamente da ERG a Resistance mode.
2) Il powermatch va tolto...la potenza viene calcolata dal rullo. Se hai alti e bassi in ERG mode vuol dire che il software ed il rullo non stanno dialogando correttamente.

Saluti
R.

Grazie. Mi pare vada meglio. Ci sono meno alti e bassi (avendo fatto il test degli 8 minuti quella parte ovviamente ha alti e bassi essendo passato in modalità resistenza)
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
C'è qualcuno che ha avuto la possibilità di provare sia Zwift che TR e che possa stilare una recensione con i pro e contro dei due software ??

grazie in anticipo

Usati entrambi, e li uso tutt'ora;
Più che fare un elenco dei pro e dei contro, che per qualcuno potrebbero essere aspetti soggettivi, mi permetto di fare delle osservazioni.
Con Zwift ci si diverte un sacco, sei circondato da altri ciclisti, ti confronti, vai in salita, scatti, guardi il panorama...se vuoi pedali con qualche tuo amico dall'altra parte del mondo (se ne hai e stai attento al fuso...). Ci sono dei programmi di allenamento, che vanno un po' a mortificare il bello di questa piattaforma, dove ti puoi ritrovare ad andare in salita ai 4km/h solo perché sei in una fase di recupero del dato workout. Tutto sommato il programma è molto ben fatto, completo e, soprattutto, fa passare in fretta le ore sui rulli.
Non c'è dubbio, però, che perché tutta 'sta poesia abbia effetto bisogna avere un buon rullo smart servoassistito, un buon computer e un buon monitor...quindi aprire il portafoglio!
Con TrainerRoad ci si allena. Scegli il programma che vuoi (o puoi) e se sarai diligente nei tempi e nei modi d'uso MIGLIORERAI. Diventerai più forte, più resistente, più veloce. Non ci sono dubbi al riguardo, l'approccio è scientifico, non mente, è onesto, se ti impegni migliori, punto.
Il rovescio della medaglia è che bisogna avere bene in mente gli obiettivi, bisogna avere disciplina, e bisogna farsi piacere i rulli!
Anche in questo caso un buon rullo smart è meglio, ma per anni ho usato un rullo da 300 euro e i risultati arrivavano lo stesso. A livello di hardware un telefono o un qualunque iPad funzionano già benissimo.

Buone rullate
 

Kevin34

Pignone
7 Agosto 2013
228
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Non colleghi il rullo al pc (se non hai rulli dedicati)
Ma attraverso circonferenza ruota, sensore di velocita', cadenza tipo rullo e scelta del livello di resistenza calcola lui i watt prodotti.
 

andre92

Novellino
3 Luglio 2015
34
0
Visita sito
Bici
no
riprovato ancora il rullo tacx genius smart con copertoncino vittoria per rulli a 7 bar, rullo calibrato sia con app tacx che con app trainerroad. Il problema rimane, durante 20 minuti del test ftp, il rullo lo trovo troppo duro, scattoso e secondo me il copertoncino tende comunque a scivolare.
nelle impostazioni è impostato erg mode anche se mi sembra di aver capito in questa discus. che passa in automatico su resistence, powermatch è impostato su auto.
avete altri consigli?
grazie
 

d13r1d3

Pignone
9 Maggio 2012
127
78
Brescia
Visita sito
Bici
3T Strada
Ragazzi mi manca la chiavetta per Pc per collegare i rulli Elite con il computer. Ma non capisco cosa sia questa Ant+... qualcuno potrebbe aiutarmi? Come faccio a collegare i rulli con il computer?



Ant+ è un protocollo di collegamento.

Per far sì che il rullo comunichi i propri dati al PC serve appunto la chiavetta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se non ti dispiace e per non "inquinare" il topic, ti contatterei in mp per chiederti info utili.

ti ha detto tutto [MENTION=14872]micchei[/MENTION] ma se vuoi ...

Usati entrambi, e li uso tutt'ora;
Più che fare un elenco dei pro e dei contro, che per qualcuno potrebbero essere aspetti soggettivi, mi permetto di fare delle osservazioni.
Con Zwift ci si diverte un sacco, sei circondato da altri ciclisti, ti confronti, vai in salita, scatti, guardi il panorama...se vuoi pedali con qualche tuo amico dall'altra parte del mondo (se ne hai e stai attento al fuso...). Ci sono dei programmi di allenamento, che vanno un po' a mortificare il bello di questa piattaforma, dove ti puoi ritrovare ad andare in salita ai 4km/h solo perché sei in una fase di recupero del dato workout. Tutto sommato il programma è molto ben fatto, completo e, soprattutto, fa passare in fretta le ore sui rulli.
Non c'è dubbio, però, che perché tutta 'sta poesia abbia effetto bisogna avere un buon rullo smart servoassistito, un buon computer e un buon monitor...quindi aprire il portafoglio!
Con TrainerRoad ci si allena. Scegli il programma che vuoi (o puoi) e se sarai diligente nei tempi e nei modi d'uso MIGLIORERAI. Diventerai più forte, più resistente, più veloce. Non ci sono dubbi al riguardo, l'approccio è scientifico, non mente, è onesto, se ti impegni migliori, punto.
Il rovescio della medaglia è che bisogna avere bene in mente gli obiettivi, bisogna avere disciplina, e bisogna farsi piacere i rulli!
Anche in questo caso un buon rullo smart è meglio, ma per anni ho usato un rullo da 300 euro e i risultati arrivavano lo stesso. A livello di hardware un telefono o un qualunque iPad funzionano già benissimo.

Buone rullate
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Usati entrambi, e li uso tutt'ora;
Più che fare un elenco dei pro e dei contro, che per qualcuno potrebbero essere aspetti soggettivi, mi permetto di fare delle osservazioni.
Con Zwift ci si diverte un sacco, sei circondato da altri ciclisti, ti confronti, vai in salita, scatti, guardi il panorama...se vuoi pedali con qualche tuo amico dall'altra parte del mondo (se ne hai e stai attento al fuso...). Ci sono dei programmi di allenamento, che vanno un po' a mortificare il bello di questa piattaforma, dove ti puoi ritrovare ad andare in salita ai 4km/h solo perché sei in una fase di recupero del dato workout. Tutto sommato il programma è molto ben fatto, completo e, soprattutto, fa passare in fretta le ore sui rulli.
Non c'è dubbio, però, che perché tutta 'sta poesia abbia effetto bisogna avere un buon rullo smart servoassistito, un buon computer e un buon monitor...quindi aprire il portafoglio!
Con TrainerRoad ci si allena. Scegli il programma che vuoi (o puoi) e se sarai diligente nei tempi e nei modi d'uso MIGLIORERAI. Diventerai più forte, più resistente, più veloce. Non ci sono dubbi al riguardo, l'approccio è scientifico, non mente, è onesto, se ti impegni migliori, punto.
Il rovescio della medaglia è che bisogna avere bene in mente gli obiettivi, bisogna avere disciplina, e bisogna farsi piacere i rulli!
Anche in questo caso un buon rullo smart è meglio, ma per anni ho usato un rullo da 300 euro e i risultati arrivavano lo stesso. A livello di hardware un telefono o un qualunque iPad funzionano già benissimo.

Buone rullate

Non potevo ricevere risposta migliore, grazie, birra per te come se piovesse ;-)


ti ha detto tutto [MENTION=14872]micchei[/MENTION] ma se vuoi ...

Se ho bisogno, chiedo !!!!
 

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Oggi stavo per comprare il sensore cadenza decathlon ma mi sono fermato perché è solo bt e non ant+. Devo collegarlo al telefono per far funzionare trainer road con un rullo di dieci anni fa. Mi confermate che deve essere la connessione ant+?
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Nel workout GODDARD (swep spot base 1) vengono indicate più fasi da effettuarsi a gamba singola. Mi chiedevo se il tempo di lavoro deve essere diviso in due visto che i singoli gruppi delle fasi ILT sono dispari ? Ad esempio il primo gruppo ha 10 fasi di lavoro suddivise in 30 sec di ILT e 1'30" di recupero; i 30" di lavoro in ILT li suddivido in 15" gamba Dx e 15" gamba Sx? ( la prima fase ha un valore di target e poi viaggiano a gruppi di 3)....
Indicazioni???
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
riprovato ancora il rullo tacx genius smart con copertoncino vittoria per rulli a 7 bar, rullo calibrato sia con app tacx che con app trainerroad. Il problema rimane, durante 20 minuti del test ftp, il rullo lo trovo troppo duro, scattoso e secondo me il copertoncino tende comunque a scivolare.
nelle impostazioni è impostato erg mode anche se mi sembra di aver capito in questa discus. che passa in automatico su resistence, powermatch è impostato su auto.
avete altri consigli?
grazie
Disattiva il powermatch, fai la calibrazione con l'app tacx su smartphone e vedi se rientri nel range consigliato, altrimenti regola il rullo finché rientri

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

andre92

Novellino
3 Luglio 2015
34
0
Visita sito
Bici
no
grazie mille del consiglio.
riprovato ma non sembra cambiato nulla....powermatch disabilitato, calibrazione con app tacx e poi calibrazione con app TR.
fatto ripartire il test FTP ma durante i 5 e i 20 minuti confermo che il rullo va in resistence e diventa impossibile da usare, schiacciando l'icona del rullo in basso a dx sullo smartphone mi si aprono in tempo reale le impostazioni del rullo, se porto la resistenza da 60 a 30 oppure metto ERG, il rullo diventa "utilizzabile", ma non so se falsifico il test così facendo.
Preciso che durante allenamenti impostando la mia ftp a 180 riesco a fare qualsiasi attività senza problemi.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Usati entrambi, e li uso tutt'ora;
Più che fare un elenco dei pro e dei contro, che per qualcuno potrebbero essere aspetti soggettivi, mi permetto di fare delle osservazioni.
Con Zwift ci si diverte un sacco, sei circondato da altri ciclisti, ti confronti, vai in salita, scatti, guardi il panorama...se vuoi pedali con qualche tuo amico dall'altra parte del mondo (se ne hai e stai attento al fuso...). Ci sono dei programmi di allenamento, che vanno un po' a mortificare il bello di questa piattaforma, dove ti puoi ritrovare ad andare in salita ai 4km/h solo perché sei in una fase di recupero del dato workout. Tutto sommato il programma è molto ben fatto, completo e, soprattutto, fa passare in fretta le ore sui rulli.
Non c'è dubbio, però, che perché tutta 'sta poesia abbia effetto bisogna avere un buon rullo smart servoassistito, un buon computer e un buon monitor...quindi aprire il portafoglio!
Con TrainerRoad ci si allena. Scegli il programma che vuoi (o puoi) e se sarai diligente nei tempi e nei modi d'uso MIGLIORERAI. Diventerai più forte, più resistente, più veloce. Non ci sono dubbi al riguardo, l'approccio è scientifico, non mente, è onesto, se ti impegni migliori, punto.
Il rovescio della medaglia è che bisogna avere bene in mente gli obiettivi, bisogna avere disciplina, e bisogna farsi piacere i rulli!
Anche in questo caso un buon rullo smart è meglio, ma per anni ho usato un rullo da 300 euro e i risultati arrivavano lo stesso. A livello di hardware un telefono o un qualunque iPad funzionano già benissimo.

Buone rullate

io ho smesso con zwift a primavera scorsa e non ci sono più rientrato quindi magari sono rimasto indietro.. però mi ricordo che gli allenamenti li creavo come con TR e, anche se non erano proprio il max, riuscivo ad utilizzarli . Poi comunque lo usavo continuando ad avere TR ridotto in orizzontale sotto , però mi ero fatto l'idea che poteva diventare lo strumento unico . Però forse per abitudine ho sottoscritto nuovamente TR ma sono rimasto un pò deluso perché sono anni che lo ritrovo sempre uguale ... ( anche se in fondo vorrei in più solo i watt medi durante lo svolgimento del lap..) .
Ho notato invece che con la app su smartphone adesso potrei proprio allenarmi perché con il BT collego PM ( prima lo avevo solo ant+ ) e fascia e questo non è poco o-o
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
grazie mille del consiglio.
riprovato ma non sembra cambiato nulla....powermatch disabilitato, calibrazione con app tacx e poi calibrazione con app TR.
fatto ripartire il test FTP ma durante i 5 e i 20 minuti confermo che il rullo va in resistence e diventa impossibile da usare, schiacciando l'icona del rullo in basso a dx sullo smartphone mi si aprono in tempo reale le impostazioni del rullo, se porto la resistenza da 60 a 30 oppure metto ERG, il rullo diventa "utilizzabile", ma non so se falsifico il test così facendo.
Preciso che durante allenamenti impostando la mia ftp a 180 riesco a fare qualsiasi attività senza problemi.
Nei tratti resistance devi lavorare col cambio usando il massimo rapporto che riesci a spingere per gli 8 minuti. Sei hai una ftp di 180 verosimilmente dovresti riuscire a stare qualcosa sopra i 200w per 8 minuti. Non devi assolutamente rimetterlo in ERG altrimenti falsi il test in quanto ti fa pedalare in base all'FTP impostato e non lo puoi migliorare.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
io ho smesso con zwift a primavera scorsa e non ci sono più rientrato quindi magari sono rimasto indietro.. però mi ricordo che gli allenamenti li creavo come con TR e, anche se non erano proprio il max, riuscivo ad utilizzarli . Poi comunque lo usavo continuando ad avere TR ridotto in orizzontale sotto , però mi ero fatto l'idea che poteva diventare lo strumento unico . Però forse per abitudine ho sottoscritto nuovamente TR ma sono rimasto un pò deluso perché sono anni che lo ritrovo sempre uguale ... ( anche se in fondo vorrei in più solo i watt medi durante lo svolgimento del lap..) .
Ho notato invece che con la app su smartphone adesso potrei proprio allenarmi perché con il BT collego PM ( prima lo avevo solo ant+ ) e fascia e questo non è poco o-o

Premettendo che ognuno fa quello che vuole, l'uso di Zwift con i programmi di allenamento basati sui Watt è un po' mortificare la bellezza e la genialità di zwift. Stiamo parlando di un programma di simulazione, fatto anche bene! Per me il lavorare in Zwift con i Watt è insensato, pur essendo permesso. A me Zwift piace perché in salita vado a prendere e staccare quello che mi sta davanti...e c'è sempre qualcuno che da staccare(:mrgreen:), e qualcuno che mi stacca(:cry:).
TrainerRoad invece ha programmi studiati ad hoc, senza tanti fronzoli...che quando mi devo allenare, meno mi distraggo meglio è!
Zwift lo uso quando vorrei uscire ma il freddo o la pioggia non me lo permettono, quindi prevalentemente in autunno; TR invece lo uso come preparazione vera e propria, quindi inverno e primavera.

un altro modo di vedere le cose:
Uscire in bici o fare allenamento(sempre all'esterno) IO le considero due cose differenti: un'uscita, per quanto programmata, ha come obiettivo il chiudere un dato percorso, fare una tal salita, star fuori ore, divertirsi!
Allenarsi PER ME vuol dire controllare i tempi, i battiti, la cadenza, la potenza...fare ripetute, ripetere un tratto in salita n volte... io a volte non mi diverto tanto... però poi, col tempo, l'allenamento "noioso" porta i suoi frutti, e l'uscita di prima diventa ancora più divertente...
Chi riesce ad abbinare le due cose con zwift lo invidio, io non ci riesco, tengo le due cose separate, e mi trovo bene così.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Secondo voi per la build fase general mi conviene seguire le 4 uscite del Low +uscita su strada il fine settimana o sarebbe meglio seguire il mid facendo quattro delle cinque uscite e sostituendo la quinta con il lungo fatto su strada?
Ho visto che spesso la quinta uscita è un lungo tranquillo a bassè % di ftp.