Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
erano alcuni nipples che si allentavano facilmente con asfalto irregolare. Risolto facilmente con liquido autobloccante. La ruota davanti mai avuto di questi piccoli inconvenienti ;-)

Ho letto la tua recensione, anche io sono un peso piuma..
Mi preoccupa abbastanza lo sfregamento dei raggi, appena sento un rumorino vado nel panico perchè quasi sempre non capisco la provenienza. :-x

Comunque che tu sappia, si posso modificare e farli diventare tubeless ? (non ho capito se il liquido autobloccante c'entri con le forature o centrature..
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ho letto la tua recensione, anche io sono un peso piuma..
Mi preoccupa abbastanza lo sfregamento dei raggi, appena sento un rumorino vado nel panico perchè quasi sempre non capisco la provenienza. :-x

Comunque che tu sappia, si posso modificare e farli diventare tubeless ? (non ho capito se il liquido autobloccante c'entri con le forature o centrature..

i raggi solitamente non danno nessuna noia.
Escono già nastrate per poter montare il tubeless ci vuole la valvola apposita.o-o
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
i raggi solitamente non danno nessuna noia.
Escono già nastrate per poter montare il tubeless ci vuole la valvola apposita.o-o

Su mtb conviene montarli, sui bdc conviene pure ? Avrò fatto 1300 km quest'anno e non ho mai bucato ;nonzo% Più che altro io ho paura di prendere una buca a forte velocità e quindi pizzicare (se è questo il termine corretto) la camera d'aria.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Su mtb conviene montarli, sui bdc conviene pure ? Avrò fatto 1300 km quest'anno e non ho mai bucato ;nonzo% Più che altro io ho paura di prendere una buca a forte velocità e quindi pizzicare (se è questo il termine corretto) la camera d'aria.
Basta gonfiare a pressione corretta e difficilmente pizzichi la camera, almeno a me non è mai successo al contrario delle forature.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Su mtb conviene montarli, sui bdc conviene pure ? Avrò fatto 1300 km quest'anno e non ho mai bucato ;nonzo% Più che altro io ho paura di prendere una buca a forte velocità e quindi pizzicare (se è questo il termine corretto) la camera d'aria.

c è un post di 100 pagine:mrgreen: io personalmente non li monto, troppa sbatta e costi elevati. li proveroò di sicuro più avanti.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Su mtb conviene montarli, sui bdc conviene pure ? Avrò fatto 1300 km quest'anno e non ho mai bucato ;nonzo% Più che altro io ho paura di prendere una buca a forte velocità e quindi pizzicare (se è questo il termine corretto) la camera d'aria.

il tubeless in mtb e bdc presenta importanti differenze:
- le pressioni di utilizzo: in mtb permette di scendere alla pressione desiderata senza pensieri, mentre su bdc le pressioni restano comunque in media alte, anzi per contro con il tubeless - qualora lo si prediligano (erroneamente) pressioni alte - si è un pochino limitati
- pneumatici: in mtb si usano tubeless normali copertoncini, in bdc è indispensabile usare gomme specifiche (quindi meno scelta, maggiore difficoltà di reperimento e prezzi più alti)
- pizzicature e forature: in mtb usare soluzioni tubeless e lattice preventivo ha rappresentato una svolta contro pizzicature e forature, mentre in bdc il vantaggio è minore perché usando materiali buoni e non troppo usurati la frequenza di pizzicature e forature è abbastanza rara (e cambiare una camera in bdc è cosa relativamente veloce)

Sostanzialmente il tubeless offre più comfort; ulteriori vantaggi (guidabilità, scorrevolezza ect) sono allo stato attuale da valutare caso per caso
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sempre gonfiati tenendo conto del valore inciso sul copertone. Non ho mai avuto problemi, quindi non so se otterrei veramente un concreto vantaggio nei tubeless.
Per ora mi porto una camera d'aria nella falsaboraccia insieme agli attrezzi.
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Ho letto la tua recensione, anche io sono un peso piuma..
Mi preoccupa abbastanza lo sfregamento dei raggi, appena sento un rumorino vado nel panico perchè quasi sempre non capisco la provenienza. :-x

Comunque che tu sappia, si posso modificare e farli diventare tubeless ? (non ho capito se il liquido autobloccante c'entri con le forature o centrature..

ti hanno già ampiamente risposto e confermo quanto detto.

soprattutto per praticità/economia di gestione nemmeno io monto tubeless.
con una buona camera d'aria leggera e comoda e un copertoncino di pari livello mi sento a posto.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il tubeless in mtb e bdc presenta importanti differenze:
- le pressioni di utilizzo: in mtb permette di scendere alla pressione desiderata senza pensieri, mentre su bdc le pressioni restano comunque in media alte, anzi per contro con il tubeless - qualora lo si prediligano (erroneamente) pressioni alte - si è un pochino limitati
- pneumatici: in mtb si usano tubeless normali copertoncini, in bdc è indispensabile usare gomme specifiche (quindi meno scelta, maggiore difficoltà di reperimento e prezzi più alti)
- pizzicature e forature: in mtb usare soluzioni tubeless e lattice preventivo ha rappresentato una svolta contro pizzicature e forature, mentre in bdc il vantaggio è minore perché usando materiali buoni e non troppo usurati la frequenza di pizzicature e forature è abbastanza rara (e cambiare una camera in bdc è cosa relativamente veloce)

Sostanzialmente il tubeless offre più comfort; ulteriori vantaggi (guidabilità, scorrevolezza ect) sono allo stato attuale da valutare caso per caso

io ritengo che , a parte queste considerazioni, il vero pregio del tubeless rispetto al copertoncino è il fatto che meno facilmente sarà soggetto a sgonfiamenti repentini e istantanei e questo per la sicurezza è molto importante.
 

andreus

Pedivella
28 Febbraio 2006
374
3
47
Porto Garibaldi (FE)
Visita sito
Ciao ragazzi, mi servirebbe un vostro parere in merito ad un acquisto ruote in alluminio per copertoncino: sono indeciso tra le Spada Stiletto, Spada Stiletto Pro Stealth, e DRC KTC 380+mozzi extralite, quindi budget intorno ai 600-650€
Da quello che ho letto le Spada Stiletto Pro Stealth sono su cerchi DRC KTC 380, ho capito male?
Cerco ruote da tutti i giorni, indistruttibili, ma che siano leggere, peso 70kg.. Provengo dalle Shimano C24 che in 6 anni non ho MAI dovuto toccare come manutenzione, ma il loro prezzo ahimè sfiora gli 800€...
Grazie
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Scusate ma anche il corpetto del mozzo posteriore cristallo di 4/5 anni fa x shimano a 10v è compatibile con l'11 velocità?
Quelli recenti so di si...
Grazie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusate ma anche il corpetto del mozzo posteriore cristallo di 4/5 anni fa x shimano a 10v è compatibile con l'11 velocità?
Quelli recenti so di si...
Grazie

No igro il corpetto 10v Shimano non va bene per 11v, ti dirò di più a me il mio corpetto 10v Shimano Corrado Spada lo rettificò però nel cambio ruote avendo cambio Shimano 11v ci voleva sempre un aggiustamento di regolazione per questo motivo preferii montare direttamente il corpetto nativo Shimano 11v che non mi richiede alcuna regolazione al deragliatore posteriore quando cambio ruota posteriore o-o
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
No igro il corpetto 10v Shimano non va bene per 11v, ti dirò di più a me il mio corpetto 10v Shimano Corrado Spada lo rettificò però nel cambio ruote avendo cambio Shimano 11v ci voleva sempre un aggiustamento di regolazione per questo motivo preferii montare direttamente il corpetto nativo Shimano 11v che non mi richiede alcuna regolazione al deragliatore posteriore quando cambio ruota posteriore o-o

Grazie dono-o
 

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
173
11
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Buonasera e buone feste a tutti. Dato che ho intenzione di regalarmi un paio di ruote per il prossimo anno, volevo chiedere un parere a chi ha provato i modelli che mi interessano. Ritenete che possa avere un senso passare dalle Fulcrum 3 alle Stiletto? Inoltre, per un utilizzo prettamente granfondistico, meglio le Stiletto, più leggere ma con profilo da 23, o le Breva con qualche grammo in più ma profilo da 30? Peso circa 61 Kg e ovviamente preferisco la salita. Grazie e ancora auguri a tutti.
 

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.132
411
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
stessa mia situazione, ho delle r3 da 3 anni con cui mi trovo benissimo e volevo passare alle stiletto, si accettano consigli, peso 74 kg.
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Io ho le breva e le oxygeno x l'inverno ma entrambi i set mi danno veramente buone sensazioni. Sono 67 kg
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io sono passata dalle fulcro 3 alle stiletto 20+24 ... l'idea iniziale era di usare le stiletto principalmente per i giri con tanta salita nella bella stagione... in pratica non le ho più tolte dalla bici!!
Le f3 sono buone ruote ma le stiletto sono un altro livello!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.