Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
:mrgreen: facciamolo noi attacchiamo dei cartelli nei pressi del ritrovo, ma già fanno così pochi partenti ........ capisci che metà hanno l' asma e non partirebbero, qualcuno che ha mal di schiena e ha fatto qualche punturina calmante non partirebbe ........ ma anche correre in 10 non sarebbe divertente :mrgreen:

Qualche tempo fa ad una garetta di mtb, mentre prendevamo le iscrizioni, abbiamo attaccato sulla porta del bagno il cartello "locale controllo antidoping".
Più di una persona in fila per fare le iscrizioni, dopo aver visto il cartello, ha girato i tacchi ed è andata via :angrymod::angrymod:
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.865
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
oltre a barare col doping, sono organizzati bene, ho visto il vincitore di parecchie Granfondo in scia ad un suo parente/amico in scooter brummm brummm non facciamoci mancare niente...

si parte piano e dopo si rallenta..
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Controllo mirato, quindi???

Proprio ieri leggevo su una rivista che nel ciclismo amatoriale la percentuale di positività è elevata perché buona parte dei controlli sono mirati.

Se fosse vero, è come dire che si sa prima chi pizzicare. Ma questo non potrebbe lasciare troppa discrezionalità ai controllori? Detto in altri termini, se sono a conoscenza che il tizio X potrebbe essere positivo, ma per qualche motivo Y non lo voglio danneggiare, non gli faccio il controllo. Non sarebbe meglio fare controlli a pioggia e randomici anche per non lasciare margini di scelta a chi controlla?

Scusate se ho detto qualche bischerata!
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Proprio ieri leggevo su una rivista che nel ciclismo amatoriale la percentuale di positività è elevata perché buona parte dei controlli sono mirati.

Se fosse vero, è come dire che si sa prima chi pizzicare. Ma questo non potrebbe lasciare troppa discrezionalità ai controllori? Detto in altri termini, se sono a conoscenza che il tizio X potrebbe essere positivo, ma per qualche motivo Y non lo voglio danneggiare, non gli faccio il controllo. Non sarebbe meglio fare controlli a pioggia e randomici anche per non lasciare margini di scelta a chi controlla?

Scusate se ho detto qualche bischerata!

Credo che non facciano così per via dei costi delle procedure. Diciamo che se spendono risorse le vogliono spendere mirate.
Comunque un po di discrezione ci potrebbe anche stare come dici..speriamo di no o-oo-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Proprio ieri leggevo su una rivista che nel ciclismo amatoriale la percentuale di positività è elevata perché buona parte dei controlli sono mirati.

Se fosse vero, è come dire che si sa prima chi pizzicare. Ma questo non potrebbe lasciare troppa discrezionalità ai controllori? Detto in altri termini, se sono a conoscenza che il tizio X potrebbe essere positivo, ma per qualche motivo Y non lo voglio danneggiare, non gli faccio il controllo. Non sarebbe meglio fare controlli a pioggia e randomici anche per non lasciare margini di scelta a chi controlla?

Scusate se ho detto qualche bischerata!
La risposta alla tua domanda è NO! (per me).
1) perchè ammesso che protezioni e favoritismi ci siano, potrei vederceli ad altissimi livelli (LA docet), non a livelli di sconosciuti o semisconosciuti amatori che certamente non muovono interessi che possono prevaricare i NAS e le Procure della Repubblica. Per corrompere o influenzare magistrati e forze dell'ordine, mi immagino ci voglia un certo potere, economico e non solo e non credo ci siano amatori, nessuno, in grado di poter avere un tal potere;
2) perchè i controlli costano molto, non è possibile farli a pioggia per ragioni economiche e dunque è meglio farli mirati....tanto più che sarebbe assurdo sapere che tizio fa uso di sostanze e non controllarlo perchè è arrivato 4 e magari controllano solo i primi 3, sia perchè sapendo del controllo lui potrebbe arrivare 4 di proprosito quella volta e sia perchè i controlli mirati, avendo maggiore incidenza di positività, hanno un effetto punitivo e preventivo maggiore che non di tot controlli andati a vuoto....e tengono sul chi va là tutti quelli che partecipano a una gara e non solo i primi 3 o 5 o 10.