Novecolli 2016

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Concordo con te...secondo me un miglioramento apportabile sarebbe dividere la partenza del lungo da quella del corto.
Che so...lungo partenza alle ore 6 ,corto alle ore 7 o ancora meglio 7.30.
A mio parere è una cosa fattibile e sarebbe molto apprezzata.
L'ho visto fare ad alcune granfondo in Francia e secondo me è una bella soluzione.
L'unico inconveniente è che si terrebbe chiusa la strada del tratto iniziale per più tempo e questo non so se logisticamente è fattibile.
o-o

si.. ma risiamo punto e a capo. E' come farla in 2 giorni diversi.

Se uno parte per il lungo e ha un problema come a me nel 2012 che si schiantò un tubolare poco dopo aver preso per il lungo...tornai indietro a piedi per trovare al punto meccanico un tubolare senza prolunga..avevo ruote da 55mm. Logico senza mastice e niente era pericoloso continuare e quindi andai dritto a Cesenatico... arrivai in 4h35' e l'anno dopo ero in BLU...

Facendo partenze separate allora serei stato squalificato? DE..e intanto sono ai lavori forzati !? L'inconveniente meccanico c'è e vabbè si sa'... ma se a uno gli prende un crampo...o cade e si fa male ... e vede come "salvezza" tornare per la via più breve, cosa gli si fa'? Oltre al fatto di sentirsi male lo si squalifica anche? I carcerati sono più privilegiati allora :mrgreen:
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Io ho 30 anni, vado in bici seriamente da 3 anni (ma la bdc ce l'ho dal 2009), mi alleno con preparatore e misuratore di potenza in media 4-5 volte a settimana (sono a 5300 km nel 2016), riesco a fare distanze lunghe nel fine settimana perché non ho obblighi.

L'anno scorso 8.43, quest'anno 8.02; mettiamo un venti minuti meno per la pioggia, però credo che il miglioramento sia sostanziale.

Arrivare alle 7.30 per me è un risultato impensabile se non con altri 3-4 anni di impegno e allenamento.

Quindi o io ho un motore decisamente sotto la media e me la cavo perché mi alleno tanto, oppure sono nella media e quelli che fanno sotto 7.30 sono un po' più dotati rispetto a quelli che impiegano più tempo.

Sinceramente credo che valga la seconda ipotesi, e quando si dice che il 7.30 è alla portata di TUTTI sia un po' "falsa modestia".

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Che ti devo dire .... avrò un bel motore ma a me non sembra proprio.
tranquillo non è falsa modestia è solo come la penso, lungi da me fare lo sbruffone o chissà cosa.
Forse è un tipo di percorso che mi si addice o chissà perchè.
tanto per darti un idea per esempio lo scorso anno ho fatto il lungo della Sportful e mi sono dovuto ritirare a causa di crampi devastanti tra il Manghen ed il Rolle, altri miei amici con metà del mio allenamento sono arrivati tranquillamente al traguardo.
Cmq in bocca al lupo e non precluderti nessun traguardo, forse sbagli semplicemente qualcosa ed una volta capito il motivo non avrai problemi a farcela o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
allora... ok il misuratore di potenza per gli allenamenti (io nel mio fai da te rispetto lo scorso anno sono migliorato molto allenandomi con i watt ) , ma lascia perdere il preparatore dammi retta, 4-5volte la settimana?!?!?!?:wacko: troppe troppe!!! ti sfinisci per nulla. 4 sono più che sufficienti.


se vuoi proprio allenarti con tabelle ecc fai come me: ti compri il libro " allenarsi e correre con il powermeter", dacci una bella lettura e capisci come pedalare e gli allenamenti da fare.


io l'unico anno che ho avuto un preparatore famosissimo in questo forum, è stato l'anno che mi andavano via anche le tartarughe :wacko:





ora faccio da solo, mi diverto e se una o più volte non ho voglia di seguire il mio programma prendo e faccio diversamente... non sempre si ha la voglia di stare a quello che dice un "foglietto"





Le 7h30' sono un bel tempo e starci sotto vuol dire "pedalare" dammi retta. Come "passo gf" ne devi avere uno abbastanza discreto e costante per tutti e 9 i colli, passo che ti permetta di fare il Barbotto in 20' - 21' e sul Gorolo 21'-23' sperando sempre di avere poi un bel gruppetto che ti possa trainare da un colle all'altro ( tempi presi di riferimento di un mio amico che c'ha messo 7h26' fermandosi una sola volta a riempire le borracce. )





ciao



Sono d'accordo, sebbene io abbia un preparatore e di anno in anno miglioro un "tot".

Circa le 7h30 é facile per me (prima Nove colli e subito centrata la rossa), ma magari per tanti resta un miraggio.

Gruppo fondamentale in tutto inizio e fine e tra i colli.

Il mio barbotto é stato circa 18' ed il Gorolo circa 16' ma senza il gruppo ho fatto "solo" 7h15.

Al di là del crono chi vuol fare una gara da 7/8h al massimo impegno deve allenarsi allenarsi allenarsi
 

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Le sette ore e mezzo sono sempre state un po' uno spartiacque per la 9 Colli. Da diversi anni sono la soglia di ingresso per la griglia rossa, che prima era invece data dai primi 500 del lungo. Il limite adesso è meno restrittivo perché ci sono più posti in griglia rossa, 1000.
Comunque, diciamo che ci mette meno di sette ore e mezzo un migliaio di persone, cioè il 20% dei partecipanti al lungo. Il livello medio dei partecipanti è più basso delle altre GF in quanto molta più gente partecipa. Però comunque ci riesce solo uno su cinque. Detto che forse alla metà non interessa fare il miglior tempo possibile, rimane che ci sono molti che vorrebbero ma non ce la fanno.
Visto che ormai praticamente tutti si allenano almeno tre volte la settimana (due uscite brevi e il lungo del weekend); e che questo è sufficiente a far uscire il 90% del potenziale di un amatore; allora rimane che la vera discriminante è solo la predisposizione, o motore, o potenziale. Roba con cui si nasce e che non si può acquistare, solo rifinire e allenare.
Si parla ovviamente di motore specifico per le lunghe prestazioni aerobiche, quello necessario per il ciclismo di fondo. Chiaramente diverso da quello necessario per altri tipi di ciclismo (es gare in circuito).
Rimane che l'allenamento conta molto, ma il tuo motore aerobico naturale conta molto, ma molto di più.
Se non ce l'hai, puoi avere 15 ore settimanali e il PM e mangiare come un monaco di clausura che non ce la fai.
Se ce l'hai, basta che ti alleni regolarmente con un minimo di criterio e facendo qualche uscita sulle 5 ore o qualche Gf, che le 7.30 ore sono facilmente raggiungibili.
Putroppo tante volte si tende a sopravvalutare altre componenti (volume e qualità dell'allenamento, tattiche, mezzi tecnici, alimentazione....) quando quello che conta è in gran parte è il motore, cioè in sostanza la sua allenabilità . Questa è la dura realtà. Chiaramente, a parita' o somiglianza di motore (cioè quando il livello cresce) acquistano maggior valore anche le altre componenti. A ottimo livello le differenze si fanno sempre più fini e quindi contano anche le componenti marginali .

Quotone galattico.
Piccolo esempio: un mio amico pur allenandosi con metodo e facendo molta attenzione all'alimentazione, in 7 edizioni il ""muro"" delle 7h 30' non lo ha mai sfondato.
Io credo sia una questione di cilindrata........
 
Ultima modifica:
M

mazzoblu

Guest
facevo i 130 mica i 205..

il ragionamento è lo stesso...

dipende uno dai km che è abituato a fare o-o

anch'io qualche anno fa quando ho fatto la "corta" dopo il barbotto
mi era presa una crisi (perchè non è mica finita lì la salita)
anzi quegli strappi fanno molto male ...

quindi se uno è cotto, fermarsi ad un ristoro non guasta di certo
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quotone galattico.
Piccolo esempio: un mio amico pur allenandosi con metodo e facendo molta attenzione all'alimentazione, in 7 edizioni il ""muro"" delle 7h 30' non lo ha mai sfondato.
Io credo sia una questione di cilindrata........



Ma appunto, se non hai qualità hai poco da sperare. Le discipline di endurance non sono terni al lotto ma sono quasi deterministiche. A dire il vero nel ciclismo e nelle GF amatoriali ci sono anche altri aspetti importanti oltre al motore quali il saper risparmiare energie e la capacità di andare in discesa, giusto per dirne 2.
A mio parere già questi 2 fattori in una GF come la nove colli ti possono permettere di guadagnare fino a 15min


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Ma appunto, se non hai qualità hai poco da sperare. Le discipline di endurance non sono terni al lotto ma sono quasi deterministiche. A dire il vero nel ciclismo e nelle GF amatoriali ci sono anche altri aspetti importanti oltre al motore quali il saper risparmiare energie e la capacità di andare in discesa, giusto per dirne 2.
A mio parere già questi 2 fattori in una GF come la nove colli ti possono permettere di guadagnare fino a 15min


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

io pur troppo ho solo quelle 2..:mrgreen: sicuramente ho un motore inferiore alla media..nelle gf in generale appena prendo una salita mi passano tutti..poi per fortuna rientro in discesa..ma non su tutti..solo su alcuni..e alla fine di ogni salita sono sempre più dietro :mrgreen: non ho watt..nemmeno dire che non sono giovane :mrgreen: ogni anno miglioro tantissimo..ma sono partito da un lviello piuttosto basso..ed un livello per lottarmi dei bei piazzamenti (primi 60/70 delle medio fondo) non lo avrò mai..peccato perchè le corse mi piacciono tantissimo..
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Motore e non motore...
Mi fa piacere aver avviato questa discussione sulle possibilità di scendere under 7h30' con tanti interventi interessanti.
Ho detto e ribadisco che è alla portata di molti e sono sempre più convinto che ci sono tanti che commettono errori madornali come:
1) sciropparsi lunghe uscite di 6-7 ore (a ritmo blando) che, lungi dall'essere il miglior allenamento per la 9Colli, alla fine ti portano ad arrivarci sfinito
2) allenarsi con tabelle e power meter: il preparatore - se bravo, e ce ne sono pochi a giro - può essere utile per passare da un livello medio-alto a un livello alto (p.es. se uno vuol fare il salto di qualità da 6h40'-6h45' a 6h25') ma a livelli più bassi può essere addirittura deleterio anche per le prestazioni, oltre che per la gioia di andare in bici
3) gravi errori alimentari, come impipparsi di carboidrati a rifascio, senza tener conto del timing corretto, gonfiandosi e ingrassando, per non parlare di quelli che si fanno pasta e riso anche a colazione.
4) poca cura del mezzo: leggo sempre di molti incidenti e problemi meccanici, il caso sfortunato può accadere ma spesso uno i problemi se li va a cercare con la scarsa manutenzione
5) pippe mentali varie, di cui il granfondista medio è un grande esperto e che costituiscono un macigno per le prestazioni
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Motore e non motore...
Mi fa piacere aver avviato questa discussione sulle possibilità di scendere under 7h30' con tanti interventi interessanti.
Ho detto e ribadisco che è alla portata di molti e sono sempre più convinto che ci sono tanti che commettono errori madornali come:
1) sciropparsi lunghe uscite di 6-7 ore (a ritmo blando) che, lungi dall'essere il miglior allenamento per la 9Colli, alla fine ti portano ad arrivarci sfinito
2) allenarsi con tabelle e power meter: il preparatore - se bravo, e ce ne sono pochi a giro - può essere utile per passare da un livello medio-alto a un livello alto (p.es. se uno vuol fare il salto di qualità da 6h40'-6h45' a 6h25') ma a livelli più bassi può essere addirittura deleterio anche per le prestazioni, oltre che per la gioia di andare in bici
3) gravi errori alimentari, come impipparsi di carboidrati a rifascio, senza tener conto del timing corretto, gonfiandosi e ingrassando, per non parlare di quelli che si fanno pasta e riso anche a colazione.
4) poca cura del mezzo: leggo sempre di molti incidenti e problemi meccanici, il caso sfortunato può accadere ma spesso uno i problemi se li va a cercare con la scarsa manutenzione
5) pippe mentali varie, di cui il granfondista medio è un grande esperto e che costituiscono un macigno per le prestazioni


Quoto tutto o-oo-o

Aggiungo dal mio punto di vista, che troppe volte sento parlare di allenamento e non di una pedalata.
Son d'accordo che esiste un limite fisico, ma personalmente reputo il 7h30' alla portata del 90% dei ciclisti under 50 anni, con almeno 4 uscite settimanali di cui una lunga.
La prima vera scernita la fanno le 7 h, poi 6 e 30 e infine sotto le 6 e 15', qui comincia a servire motore e allenamento.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Motore e non motore...
Mi fa piacere aver avviato questa discussione sulle possibilità di scendere under 7h30' con tanti interventi interessanti.
Ho detto e ribadisco che è alla portata di molti e sono sempre più convinto che ci sono tanti che commettono errori madornali come:
1) sciropparsi lunghe uscite di 6-7 ore (a ritmo blando) che, lungi dall'essere il miglior allenamento per la 9Colli, alla fine ti portano ad arrivarci sfinito
2) allenarsi con tabelle e power meter: il preparatore - se bravo, e ce ne sono pochi a giro - può essere utile per passare da un livello medio-alto a un livello alto (p.es. se uno vuol fare il salto di qualità da 6h40'-6h45' a 6h25') ma a livelli più bassi può essere addirittura deleterio anche per le prestazioni, oltre che per la gioia di andare in bici
3) gravi errori alimentari, come impipparsi di carboidrati a rifascio, senza tener conto del timing corretto, gonfiandosi e ingrassando, per non parlare di quelli che si fanno pasta e riso anche a colazione.
4) poca cura del mezzo: leggo sempre di molti incidenti e problemi meccanici, il caso sfortunato può accadere ma spesso uno i problemi se li va a cercare con la scarsa manutenzione
5) pippe mentali varie, di cui il granfondista medio è un grande esperto e che costituiscono un macigno per le prestazioni

quoto quasi tutto

;-)
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Motore e non motore...
Mi fa piacere aver avviato questa discussione sulle possibilità di scendere under 7h30' con tanti interventi interessanti.
Ho detto e ribadisco che è alla portata di molti e sono sempre più convinto che ci sono tanti che commettono errori madornali come:
1) sciropparsi lunghe uscite di 6-7 ore (a ritmo blando) che, lungi dall'essere il miglior allenamento per la 9Colli, alla fine ti portano ad arrivarci sfinito
2) allenarsi con tabelle e power meter: il preparatore - se bravo, e ce ne sono pochi a giro - può essere utile per passare da un livello medio-alto a un livello alto (p.es. se uno vuol fare il salto di qualità da 6h40'-6h45' a 6h25') ma a livelli più bassi può essere addirittura deleterio anche per le prestazioni, oltre che per la gioia di andare in bici
3) gravi errori alimentari, come impipparsi di carboidrati a rifascio, senza tener conto del timing corretto, gonfiandosi e ingrassando, per non parlare di quelli che si fanno pasta e riso anche a colazione.
4) poca cura del mezzo: leggo sempre di molti incidenti e problemi meccanici, il caso sfortunato può accadere ma spesso uno i problemi se li va a cercare con la scarsa manutenzione
5) pippe mentali varie, di cui il granfondista medio è un grande esperto e che costituiscono un macigno per le prestazioni

secondo me non hai ben presente cosa vuol dire fare tempi da 6h40 e dintorni.
sono prestazioni che persone come [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] posso fare.
sono tempi per veramente pochi e ciclisti ben sopra la media.
quest'anno sotto le 7h30 l'hanno fatto in 545 su 5000!!! sotto le 7h il dato si dimezza.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Quoto tutto o-oo-o

Aggiungo dal mio punto di vista, che troppe volte sento parlare di allenamento e non di una pedalata.
Son d'accordo che esiste un limite fisico, ma personalmente reputo il 7h30' alla portata del 90% dei ciclisti under 50 anni, con almeno 4 uscite settimanali di cui una lunga.
La prima vera scernita la fanno le 7 h, poi 6 e 30 e infine sotto le 6 e 15', qui comincia a servire motore e allenamento.

ed io che ti cito ad esempio!!!! o-o

assolutamente non è così, fare i 30 di media su 200km e con quel dislivello, ci vuole ben altro che le quattro uscite settimanali con un lungo.

tutti quelli che conosco e che l'hanno fatto sotto le 7.30, fanno più di 4 uscite, e di media mai meno di tre ore, e nel week end anche il doppio lungo.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
La Nove Colli l'ho fatta solo 1 volta, quest'anno.
Ritengo, ai fini di ragionare sul tempo, che sia fondamentale considerare la griglia in cui parti.
Chi fa sotto 7h30 partendo da gialla/arancione o nera, e' uno che pedala. Che si allena con regolarità 5 volte a settimana almeno, e che mangia perbene.
Non sono d'accordo che sia un tempo alla portata di molti (lo dicono i numeri) e che si possa fare allenandosi 3 volte a settimana magari senza fare lunghi da 5-6 ore. La Nove Colli dura 7 ore almeno e bisogna essere abituati a stare in sella per almeno 6 ore. Altrimenti la Sportful e Solden si preparerebbero facendo 4 ore con lavori brillanti in Z4. Ma non e' così.
Che poi, farsi troppi lunghi a ritmo blando, sfinirsi a 7 giorni dalla gara e mangiare come se non ci fosse un domani sia sbagliato, su questo sono d'accordo.
Ma per le gare di resistenza serve allenare ANCHE la resistenza. Credo che in molti la pensino come me.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
secondo me non hai ben presente cosa vuol dire fare tempi da 6h40 e dintorni.
sono prestazioni che persone come [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] posso fare.
sono tempi per veramente pochi e ciclisti ben sopra la media.
quest'anno sotto le 7h30 l'hanno fatto in 545 su 5000!!! sotto le 7h il dato si dimezza.

Non mi prenderei come esempio, in quanto oltre a pedalare parecchio, ho la fortuna di avere anche buone gambe.
Però se quest'anno ci ho messo 6h37' iniziando a pedalare dal Barbotto, con un best time da 6h23' con caduta, metterci 50' in più non sono pochi, probabilmente manca anche un pò di capacità di correre, vedi alimentazione, gestione e stare nei gruppi, dove alla IX Colli sono fondamentali a differenza dell'Otzaler per esempio.
PS: preciso che tecnicamente sono l'ultimo degli ultimi :bua::bua:
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
ed io che ti cito ad esempio!!!! o-o

assolutamente non è così, fare i 30 di media su 200km e con quel dislivello, ci vuole ben altro che le quattro uscite settimanali con un lungo.

tutti quelli che conosco e che l'hanno fatto sotto le 7.30, fanno più di 4 uscite, e di media mai meno di tre ore, e nel week end anche il doppio lungo.

Finalmente uno che dice la VERITÀ!
E' proprio così. Chi non fa intrugli, trucchi o inganni, si allena come dici te.
Poi, dagli ospedali spariscono a volte alcune fiale. Dalle farmacie pure. Qualcuno le prendera'. Ma non voglio andare oltre perché sono troppo affezionato allo sport pulito per parlare di queste schifezze.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
secondo me non hai ben presente cosa vuol dire fare tempi da 6h40 e dintorni.
sono prestazioni che persone come [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] posso fare.
sono tempi per veramente pochi e ciclisti ben sopra la media.
quest'anno sotto le 7h30 l'hanno fatto in 545 su 5000!!! sotto le 7h il dato si dimezza.

Credimi che l'ho presente perché un tempo di poco superiore a 6h40' l'ho fatto non più tardi di due anni fa, a 42 anni e senza preparazione specifica (né power meter né preparatore) e ti assicuro che, aldilà del fisico, non ho affatto il motore del corridore. Quindi parlo con cognizione.

Provare a fare tempi inferiori sarebbe stato possibile (a suo tempo, ora temo non più visto che un pò di declino lo sto avvertendo) ma avrebbe significato compromettere la gioia delle mie pedalate e mi sono accontentato dei miei limiti!!

PS: poi non so che numeri hai visto, dato che sotto le 7h30 sono finiti in 845