Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sono da tempo un estimatore dei Veloflex, ma negare che siano più delicati di altri mi sembra un po' azzardato.
al contrario non ero mai stato un grande estimatore di Michelin, ma in 11.000 km percorsi prima con Endurance V2 (8.000, tutti resocontati qui nel forum) e ora Michelin Power Competition (3.000) zero forature.
le strade sono sempre le stesse, anzi...nel frattempo sono pure peggiorate.
mediamente con i Veloflex Corsa ogni 1.000\1.500 una bucatina la prendevo.
rimangono pur sempre tra i miei preferiti, ci tengo a ribadirlo, perché danno delle sensazioni uniche e hanno grandi prestazioni e comfort.

non voglio convincere nessuno, ma per me Endurance V2 e Power Competition sono i migliori copertoni usciti nelle ultime due stagioni.
@federico03 contrariamente ai veloflex, che ci sali su e da subito scorrono moltissimo, i Power Competition hanno bisogno di 3 o 4 uscite prima di dare il meglio. però poi ripagano abbondantemente questo "fastidio" perché a 3.000 km i miei sembrano nuovi...mentre allo stesso km il post. veloflex è da buttare (a dirla tutta, è già un miracolo arrivarci a 3.000 col post. Corsa).
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]...
Beh il mio problema non è cambiare copertoncino.. devo dire che scendendo da un service course il velo mi è sembrato un vero missile.
E anche in rapporto al Challenge Criterium che monto su un altra ruota, una Eurus, questa è una Ambrosio Krypton 2016, che , fra parentesi, mi ha sorpreso in positivo, vedremo anche qui l' affidabilità nel tempo, ho sentito differenze sensibili di scorrevolezza...(vero che il set up delle bici era diverso!)
piuttosto vorrei percorrere i miei 2000 o 3000 km , o quelli che saranno, tranquillo, sopratutto perche un po di discesa la faccio..
Dopo di che vedremo cosa succederà e se è il caso prenderò in considrazione il power comp non solo per una prova.
Al momento i miei setup sono i seguenti.
Estivo :
Veloflex corsa da 23 su una ruota
Challenge Criterium 25 su un' altra ruota

Invernale :
michelin pro4 grip 23 su una ruota
michelin sc pro4 25 su un ' altra ruota.

In più ho una coppia di vittoria rubino pro per utilizzo sia di inverno che d' estate all' occorrenza..
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buongiorno Davlak,
secondo te comprando oggi dei copertoncini Michelin e tenendoli "in cantina" dopo quanto tempo sono ancora efficienti? E' meglio comprarli solo quando si sa di usarli nell' immediato? (ammesso che non sappiamo da quanto sono in giro).
Comprare dei copertoncini perchè in offerta e tenerli fermi, che ne so, un anno/un anno e mezzo, ha senso?

Grazie per la condivisione delle tue opinioni/sensazioni, sempre molto utili e chiare o-o
dipende da dove li conservi.
in ambiente domestico, non troppo secco né troppo umido, senza raggi diretti del sole, lontano da fonti di calore (termosifoni etc.) io li ho tenuti tranquillamente anche un anno.
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Caro Davlak, grazie per la menzione, alla quale rispondo brevemente. Riconosco la tua competenza e ti seguo da molto. Conosco i Michelin pro race 4 dal 2014 e li ho trovati eccellenti, soprattutto in discesa sul bagnato, di questo mi ricordo bene, con una ottima tenuta nelle curve strette, umide. Migliori di questi gli Endurance con i quali il rischio di forare e' molto basso, per non dire remoto. ottimo rapporto qualità'/prezzo. Poi le forature...si sa e' questione di essere sfigati più' o meno , come ha scritto qualcuno qui sotto: e sono pienamente d'accordo.
Ho tolto gli Endurance ancora validi come battistrada e li ho sostituiti con i Veloflex da 23, sulle DA c24. Peso 84 kg. Bene: la prima impressione e' stata la stessa di un ragazzo che ha scritto un post alcuni giorni fa: ti viene da sorridere, quando esci la prima volta con i Veloflex, te ne accorgi subito di quanto siano scorrevoli e pedali con soddisfazione. Soldi spesi bene.
Pero' durano poco, tanto i copertoncini quanto i tubolari che poi ho messo sulle alto profilo. (Con i tubolari ho forato il posteriore in gara e ne sono rimasto decisamente amareggiato e dileggiato dagli amici della squadra che vantavano le lodi dei Tufo hi composti carbon, che tra l'altro avevo su prima dei veloflex!) Al compimento dell'800esimo km ho forato una prima volta e dopo 2 giorni ho forato la seconda volta, il battistrada debolmente consumato.
Ora, non avrò ' fatto i calcoli bene, anziché' 800 saranno stati 1000, ma sono sicuro non più' di mille, perché' poi ho usato i tubolari più' spesso. Questi copertoncini mi ricordano i Continental Supersonic che usavo 10 anni fa, molto più' giovane e agguerrito nei confronti del mondo delle corse e dei materiali da usare: copertoncini meravigliosi, ma dalla mescola supermorbida e non affidabile.
Perciò' la conclusione del mio pensiero, non vincolante per carità', e' questa: ottimi i veloflex, ma si consumano con gli occhi, con il mio peso e con lo stato delle strade tutte sgretolate. Il posteriore più' di mille km non dura, mentre l'anteriore ancora regge. I tubolari ancor più' delicati, per me. Preferisco i tufo elite ride, performanti e sicuri.
Li comprerò 'ancora i Veloflex, come comprero ' i materiali di cui si parla nel forum, ma intanto ho rimesso i Michelin Endurance pro 4 con i quali spero di fare una 9 colli senza ansia.
Sicuramente proverò' questi altri Michelin e saprò ' spero dare un giudizio valido come il tuo.
A presto













sono da tempo un estimatore dei Veloflex, ma negare che siano più delicati di altri mi sembra un po' azzardato.
al contrario non ero mai stato un grande estimatore di Michelin, ma in 11.000 km percorsi prima con Endurance V2 (8.000, tutti resocontati qui nel forum) e ora Michelin Power Competition (3.000) zero forature.
le strade sono sempre le stesse, anzi...nel frattempo sono pure peggiorate.
mediamente con i Veloflex Corsa ogni 1.000\1.500 una bucatina la prendevo.
rimangono pur sempre tra i miei preferiti, ci tengo a ribadirlo, perché danno delle sensazioni uniche e hanno grandi prestazioni e comfort.

non voglio convincere nessuno, ma per me Endurance V2 e Power Competition sono i migliori copertoni usciti nelle ultime due stagioni.
[MENTION=70908]federico03[/MENTION] contrariamente ai veloflex, che ci sali su e da subito scorrono moltissimo, i Power Competition hanno bisogno di 3 o 4 uscite prima di dare il meglio. però poi ripagano abbondantemente questo "fastidio" perché a 3.000 km i miei sembrano nuovi...mentre allo stesso km il post. veloflex è da buttare (a dirla tutta, è già un miracolo arrivarci a 3.000 col post. Corsa).
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Torno a scrivere in questa discussione dopo un po'.
Il 25 aprile alla seconda uscita con i power competition da 23 montanti con camere in lattice su C24, sono volato ad una rotonda, scivolato l'anteriore.
Risultato: in ospedale per otto giorni, edema osseo, non frattura, operato per ridurre ematoma.Il giorno prima ero uscito con le C35+power competition da 25.
Noi ci ho fatto più di trecento con il 23 e poco più di 300 con il 25.

Va beh, saltata la Dieci Colli e rinviata la 9colli. Devo riprendere a camminare, ora vado di rulli, sperando di tornare per la Maratona

Naturalmente, espongo solo il fatto, ma penso che non sia colpa delle gomme. Forse andavo troppo forte per il mio solito... ahahah.
Per dire e consigliare...non tirate troppo per cercare il limite, tanto c'è tempo per trovarlo :) anche se io sono un caso particolare e come dettomi in camera operatoria, vedendo le cicatrici pregresse, mi hanno dato dell'incapace e invitato a mettere le rotelle doppie dietro, sempre montate Power competition naturalmente :)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Aggiungo, che il giorno prima avevo ritoccato dei personali, su salite medio veloci, che vedevo da lontano da qualche anno. Quindi, a parte l'effetto placebo, qualcosa di buono ci deve essere nei Power

[MENTION=35417]davlak[/MENTION]
stavo pensando di prendere delle DT Swiss RR21 dicut 2016, più camere in lattice, più power da 25
 

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
292
7
Visita sito
Ho montato sabato i michelin power competition da 23 in precedenza avevo i pro4 service course (uso michelin da tanti anni ) domenica li ho provati ho fatto 130 km e devo dire che ho avuto veramente una bella impressione sia per il confort che per la scorrevolezza ,ho la sensazione che siano migliori dei pro4.

Ho sempre usato copertoncini da 23 ma mi sto incuriosendo per provarli anche da 25 magari sull'altra bici.

Concludendo come prima uscita sono veramente contento vanno proprio bene, vediamo alle prox ,domenica intanto c'e' una lunga passeggiata....:mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Torno a scrivere in questa discussione dopo un po'.
Il 25 aprile alla seconda uscita con i power competition da 23 montanti con camere in lattice su C24, sono volato ad una rotonda, scivolato l'anteriore.
Risultato: in ospedale per otto giorni, edema osseo, non frattura, operato per ridurre ematoma.Il giorno prima ero uscito con le C35+power competition da 25.
Noi ci ho fatto più di trecento con il 23 e poco più di 300 con il 25.

Va beh, saltata la Dieci Colli e rinviata la 9colli. Devo riprendere a camminare, ora vado di rulli, sperando di tornare per la Maratona
un sentito in bocca al lupo per una pronta guarigione :-)

anche se io sono un caso particolare e come dettomi in camera operatoria, vedendo le cicatrici pregresse, mi hanno dato dell'incapace e invitato a mettere le rotelle doppie dietro, sempre montate Power competition naturalmente :)
:mrgreen: :mrgreen:
beh, con me la capo sala dell'Aurelia Hospital all'ennesimo ricovero è stata più originale...
mentre mi ingessavano la mano lei guardava la mia scheda al pc e mi fa:
"Dottò...faccia 'na cosa, pe' fa prima se la piji direttamente qua 'a residenza...armeno se portamo avanti cor lavoro "
:-x

Aggiungo, che il giorno prima avevo ritoccato dei personali, su salite medio veloci, che vedevo da lontano da qualche anno. Quindi, a parte l'effetto placebo, qualcosa di buono ci deve essere nei Power
in questi ultimi 3.000 km di Power ho ritoccato una quindicina di P.R. che erano lì fermi da due anni...e oltre ad essere un po' sovrappeso non sono nemmeno particolarmente allenato....
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]
stavo pensando di prendere delle DT Swiss RR21 dicut 2016, più camere in lattice, più power da 25
commento con una faccina:
:sbavon:
mi pare chiaro...
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusate mi sono accorto adesso che il kilometraggio che ho dichiarato di aver fatto coi Michelin Power Competition è leggermente sbagliato in eccesso.
avevo dimenticato che una uscita di 220 km l'ho fatta con un'altro set di ruote e gomme, quindi i km effettivi sono 2.780.
comunque mi pare che il video parli chiaro ugualmente riguardo all'ottimo stato in cui si trovano i copertoni.
 

Koppenberg

Novellino
8 Marzo 2016
16
1
Trentino
Visita sito
Bici
cannondale
Secondo voi fare una granfondo con dei veloflex 25 è un rischio eccessivo?
Mi devo prendere dei Michelin ?
Mi vien l'ansia all'idea di cambiare l'ostico veloflex in modo precario su bordo strada mentre il crono scorre...
Però l'idea di correre sul velluto coi veloflex mi alletta...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Secondo voi fare una granfondo con dei veloflex 25 è un rischio eccessivo?
Mi devo prendere dei Michelin ?
Mi vien l'ansia all'idea di cambiare l'ostico veloflex in modo precario su bordo strada mentre il crono scorre...
Però l'idea di correre sul velluto coi veloflex mi alletta...

ti posso garantire che il velluto te lo danno pure i P. C.
però non mi preoccuperei più di tanto coi veloflex...poi dato che li hai già montati non sono particolarmente ostici in caso di foratura.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ti posso garantire che il velluto te lo danno pure i P. C.
però non mi preoccuperei più di tanto coi veloflex...poi dato che li hai già montati non sono particolarmente ostici in caso di foratura.

Cappero,
State facendo preoccupare anche me!
A leggere alcuni post sembrerebbe che i veloflex si forino solo allo sguardo.
D' accordo non saranno dei copertoni da endurance ma se si usano fino a che non si notano i primi segni ďusura significativa, che per loro potrebbe avvenire attorno ai 2000 piuttosto che ai 6000 di altri modelli ( do numeri a caso sia chiaro ) non si dovrebbero avere problematiche eccessive, almeno spero
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ti posso garantire che il velluto te lo danno pure i P. C.
però non mi preoccuperei più di tanto coi veloflex...poi dato che li hai già montati non sono particolarmente ostici in caso di foratura.

Cappero,
State facendo preoccupare anche me!
A leggere alcuni post sembrerebbe che i veloflex si forino solo allo sguardo.
D' accordo non saranno dei copertoni da endurance ma se si usano fino a che non si notano i primi segni ďusura significativa, che per loro potrebbe avvenire attorno ai 2000 piuttosto che ai 6000 di altri modelli ( do numeri a caso sia chiaro ) non si dovrebbero avere problematiche eccessive, almeno spero
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

non ha mai montato gli endurance o i grip...
io dopo sei mesi ho fatto una fatica immane a levare i grip dalla ruota... montati i veloflex , mi sono sembrati persino facili da far tallonare, anche perchè sentendo i commenti qui sopra pensavo peggio