Novecolli 2016

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ragazzi scusate ancora... quindi per me alla prima 9 colli ... griglia nera.... secondo voi a che ora mi faccio vedere in griglia???....
Grazie

considera che la tua partenza non sarà alle 6 come da regolamento.. ma verso le 6.45....visto che prima devono partire tutti gli altri :mrgreen: io infatti non so a che ora presentarmi (pure io sono in nera)

Che si parta primo o ultimo della nera, non cambia nulla. Cambia invece molto dormire 45 minuti di più e stare al freddo 45min di meno :mrgreen:
Parto in arancione e non mi presento prima delle 6.30 o-o
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Che si parta primo o ultimo della nera, non cambia nulla. Cambia invece molto dormire 45 minuti di più e stare al freddo 45min di meno :mrgreen:
Parto in arancione e non mi presento prima delle 6.30 o-o

ricontrolla l'orario di partenza della gara :mrgreen:
pur aggiungendo 3 minuti a griglia (ultimo partente), probabile che a quell'ora tu parta con la nera (ammesso che non sia già partita pure quella) :bua:
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ragazzi scusate ancora... quindi per me alla prima 9 colli ... griglia nera.... secondo voi a che ora mi faccio vedere in griglia???....
Grazie

Dalla nera conta almeno 6:45 se non oltre. Due anni fa dalla arancione partii esattamente alle 6:43 ed ero fra quelli davanti della griglia, in posizioni arretrate aggiungi un paio di minuti. Se non erro la nera viene dopo quindi...
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
in realtà il regolamento non fa distinzione tra avanzamento o retrocessione
anche se, per motivi abbastanza intuibili, mentre è sempre possibile sgamare il furbetto, diventa molto difficile capire se uno che parte dietro l'abbia fatto apposta oppure no...
ad ogni modo, o me la faccio cambiare (ammesso che me lo concedano) oppure aspetterò gli altri per strada, tanto saranno 10/15 minuti di differenza
ciao
a
ps: sempre che vengano confermate queste variazioni, sul sito non ci sono note ufficiali quindi magari la situazione è ancora provvisoria...

Non mi sono letto il regolamento ma francamente dubito proprio che qualcuno ti faccia storie, magari avranno una faccia allibita (vista l'abitudine a saltare in avanti di alcuni :mrgreen:) ma certo non te lo impediranno. Io già varie volte sono entrato in griglie dopo la mia per stare con compagni di squadra, ultimo esempio la Selle Italia (ma anche Laigueglia e Sportful) e nessuno mi ha mai detto nulla.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Non mi sono letto il regolamento ma francamente dubito proprio che qualcuno ti faccia storie, magari avranno una faccia allibita (vista l'abitudine a saltare in avanti di alcuni :mrgreen:) ma certo non te lo impediranno. Io già varie volte sono entrato in griglie dopo la mia per stare con compagni di squadra, ultimo esempio la Selle Italia (ma anche Laigueglia e Sportful) e nessuno mi ha mai detto nulla.

il regolamento è chiaro, al punto 9 recita:
" Sarà squalificato chi non
risulterà partito dalla griglia assegnata e chi
mancherà il passaggio anche di un solo controllo"
non c'è nessun riferimento al fatto che la griglia di partenza effettiva sia migliore o peggiore di quella assegnata, li ti mettono e da li devi partire
ma è comprensibile no ? le griglie son contenitori studiati per tot persone, se
uno fa come gli pare lo "studio" va a farsi benedire e si rischiano problemi inattesi...
poi lo so anch'io che sarei una specie di mosca bianca, che è difficile da stabilire se l'ho fatto apposta eccetera...
ma se fossero indifferenti alla questione scriverebbero il regolamento in maniera diversa no ?
ciao
a
ps: alla Maratona ad esempio "puniscono" solo i furbetti
"Chi anticiperà la partenza o prenderà il via senza il passaggio al controllo situato sulla linea di partenza verrà considerato non partito e pertanto non apparirà sull’ordine di arrivo."
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ragazzi scusate ancora... quindi per me alla prima 9 colli ... griglia nera.... secondo voi a che ora mi faccio vedere in griglia???....
Grazie

dipende te cosa "cerchi". Se ti presenti all'ultimo poi non ti lamentare degli intasamenti che trovarai perchè sicuramente partirai di fondo dalla tua griglia.

Per me è la VI° 9 colli e sono SEMPRE entrato in griglia alle 5:00, tranne lo scorso anno che mi ci sono presentato alle 4:45 perchè volevo esser sicuro di partire davanti a tutti visto il tempo che era.
Andare in griglia alle 5 e stare li 1h30' è anche il bello della 9 colli, è un'aria di festa diversa dalle classiche GF.. a mio avviso fa' parte del "pacchetto" 9 colli.
Poi uno la vede e pensa come gli pare.

Solo quest'anno sto' valutando di presentarmici alle 5:45, partendo in Rossa non mi interessa essere davanti.. ma da qui al 22/5 c'è ancora 1 mese e dubito di rimanere della stessa idea... e perchè no non presentermici alle 5:00 ... intanto la notte prima ormai è prassi: non si dorme :mrgreen:
 

Gi65

Pignone
18 Marzo 2014
134
3
Roma
Visita sito
Bici
OLYMPIA 849
raga sono sempre io ...
il novellino alla prima partecipazione novecolli!!!!...
intanto grazie per i preziosi consigli sull'orario di posizionamento in griglia....
ho un altro quesito da porre....
tenete conto che da inizio di anno ad ora ho percorso un pò di più di 4000 km... ho fatto tre uscite di 200 km con 1500 dislivello....
domanda: secondo voi quanti giorni prima faccio l'ultima uscita over 200 km con circa 2000 m+???...
grazie a tutti....
Giuseppe
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
raga sono sempre io ...
il novellino alla prima partecipazione novecolli!!!!...
intanto grazie per i preziosi consigli sull'orario di posizionamento in griglia....
ho un altro quesito da porre....
tenete conto che da inizio di anno ad ora ho percorso un pò di più di 4000 km... ho fatto tre uscite di 200 km con 1500 dislivello....
domanda: secondo voi quanti giorni prima faccio l'ultima uscita over 200 km con circa 2000 m+???...
grazie a tutti....
Giuseppe

15 giorni ... iscriviti alla Roma-San Benedetto del Tronto Organizzata da Cicli Franchi, qui a Roma la maggior parte delle persone la fa proprio come ultimo allenamento per la 9colli, ottimo evento, eccezionali e numerosi ristori, assistenza nel caso di problemi tecnici sulla lunga distanza, tante persone quindi non sarai da solo e vivrai l'esperienza di trascorrere una giornata in allegria. Poi monti sull'autobus da loro organizzato e rientri a Roma in serata. Fatta 3 volte, peccato che quest'anno non posso.
Chiamali subito se t interessa perché mi pare che avessero solo qualche altro posto a disposizione per completare il terzo autobus.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
raga sono sempre io ...
il novellino alla prima partecipazione novecolli!!!!...
intanto grazie per i preziosi consigli sull'orario di posizionamento in griglia....
ho un altro quesito da porre....
tenete conto che da inizio di anno ad ora ho percorso un pò di più di 4000 km... ho fatto tre uscite di 200 km con 1500 dislivello....
domanda: secondo voi quanti giorni prima faccio l'ultima uscita over 200 km con circa 2000 m+???...
grazie a tutti....
Giuseppe
10 giorni prima della 9 colli. Poi altre uscite di scarico leggere fino al 22 maggio.
Comunque 200 sono tanti km: attento a non cuocerti troppo dando tutto e troppo in allenamento.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
raga sono sempre io ...
il novellino alla prima partecipazione novecolli!!!!...
intanto grazie per i preziosi consigli sull'orario di posizionamento in griglia....
ho un altro quesito da porre....
tenete conto che da inizio di anno ad ora ho percorso un pò di più di 4000 km... ho fatto tre uscite di 200 km con 1500 dislivello....
domanda: secondo voi quanti giorni prima faccio l'ultima uscita over 200 km con circa 2000 m+???...
grazie a tutti....
Giuseppe

Io accorcerei la distanza ed aumenterei il dislivello delle uscite test... col tuo kmetraggio puoi permetterti lavori più duri mentre facendo troppi lunghi rischi di 'prosciugarti' senza la forza x fare il 3800m D+
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
@Gi65

i km percorsi "da inizio anno" vuol dire poco... anch'io da inizio anno ho fatto sui 3500km...pero' ho iniziato a pedalare "seriamente" ( inteso come inizio allenamento continuo.. a parte qualche stop per malattia ) da metà ottobre.. quindi all'attivo ho circa 5500-6000km. Quello che conta è anche il DSL che fai mensilmente e nelle uscite.
come ti ha suggerito @airmat accorcerei la distanza e ci metterei più DSL. ha poco senso fare per esempio 220km con 2000dsl.. si ti alleni a stare tanto in bici ma non ti alleni a "ripetere" nel tempo la potenza in salita e 1900mt di DSL in più rispetto ai tuoi si sentono.

io per esempio da qui alla 9C, tempo permettendo farò altri 3 lunghi ( 1 per settimana ) da 165-175km andando sui 3000-3500dsl ( uno fatto ieri l'altro con 162km e 2700dsl ) e l'ultimo di questi dovrei farlo verso 8-9/05 perché il 14 ho una crono singola, altrimenti l'avrei fatto verso 11-12/05. Il "200" come distanza massima anche l'anno scorso l'ho fatta solo durante la GF.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ho un altro quesito da porre....
tenete conto che da inizio di anno ad ora ho percorso un pò di più di 4000 km... ho fatto tre uscite di 200 km con 1500 dislivello....
domanda: secondo voi quanti giorni prima faccio l'ultima uscita over 200 km con circa 2000 m+???...
grazie a tutti....
Giuseppe

Mai.
Le uscite over 200 non servono per preparare una roba coma la 9Colli, servono solo per finirsi e arrivare cotti il 22 maggio.
Personalmente over 200 sono andato solo in gara (9Colli, Sportful, Oetztaler), mai fatto un allenamento del genere. Se lo farò in futuro sarà perché mi va di fare un giro non per preparare qualcosa.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mai.
Le uscite over 200 non servono per preparare una roba coma la 9Colli, servono solo per finirsi e arrivare cotti il 22 maggio.
Personalmente over 200 sono andato solo in gara (9Colli, Sportful, Oetztaler), mai fatto un allenamento del genere. Se lo farò in futuro sarà perché mi va di fare un giro non per preparare qualcosa.

Michele sinceramente la vedo un po' diversamente.
Una gara la alleno per durata e con determinate intensità, non per distanza e tipologia di percorso.
Una nove colli la alleno più sulla capacità di stare brevi periodi fuori soglia, e su tratti di salita con pendenze varie, ma almeno un 5h di sella le devo fare.
Una Sportful attuale la alleno con salite di lunga durata almeno al medio alto(per chi si allena con i watt z3a/z4).
Infine Solden la alleno andando a fare una salita lunga over 1h e 30' dopo almeno 5 h di uscita, non per aumentare la forza fisica ma quella mentale di trovarmi a S.Leonardo e pensare che tra li e l'arrivo ci sarà un cavalcavia di 30 km da affrontare o-o
La vera Sportful non sono mai riuscito ad allenarla :rosik::rosik::bua:;nonzo%

Da qui si evince che la Gf più facile per saltare per aria come si deve è la IX Colli.

Poi se andiamo a tarallucci e vino, tutto è molto più facile e semplice, vedi quando abbiamo fatto Randolario, pur non facendo più di 70 km a volta, quel giorno 200 km non ho neanche capito di percorrerli.
Per chi non ha grossi obbiettivi di tempo è più utile fare due uscite consecutive da 120/130 km (3h30'/4h) che una da 200 (minimo 6h).
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Mi trovo d'accordo con [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]. Nella preparazione della MdD, in particolare, cerco proprio di lavorare in Z3a/Z4, andando ad aumentare progressivamento il dislivello sul quale ripetere quella potenza.
Per Sportful e Oetzaler, l'idea sarebbe però quella di fare qualche allenamento da 200. Ovviamente, non 5 giorni prima della gara.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Michele sinceramente la vedo un po' diversamente.
Una gara la alleno per durata e con determinate intensità, non per distanza e tipologia di percorso.
Una nove colli la alleno più sulla capacità di stare brevi periodi fuori soglia, e su tratti di salita con pendenze varie, ma almeno un 5h di sella le devo fare.
Una Sportful attuale la alleno con salite di lunga durata almeno al medio alto(per chi si allena con i watt z3a/z4).
Infine Solden la alleno andando a fare una salita lunga over 1h e 30' dopo almeno 5 h di uscita, non per aumentare la forza fisica ma quella mentale di trovarmi a S.Leonardo e pensare che tra li e l'arrivo ci sarà un cavalcavia di 30 km da affrontare o-o
La vera Sportful non sono mai riuscito ad allenarla :rosik::rosik::bua:;nonzo%

Da qui si evince che la Gf più facile per saltare per aria come si deve è la IX Colli.

Poi se andiamo a tarallucci e vino, tutto è molto più facile e semplice, vedi quando abbiamo fatto Randolario, pur non facendo più di 70 km a volta, quel giorno 200 km non ho neanche capito di percorrerli.
Per chi non ha grossi obbiettivi di tempo è più utile fare due uscite consecutive da 120/130 km (3h30'/4h) che una da 200 (minimo 6h).
Allora la vedi come me... o-o

5h va bene, ma in 5h in allenamento con dislivello non ti fai 200km, ma al massimo 130-140km (tu, non un novizio che fa ancora meno).
Poi qui la domanda non era come preparare un IX Colli per fare il tempo (under 6.30' p.es.) ma per arrivare e possibilmente riconoscere la moglie all'arrivo, l'approccio deve essere ancora diverso e possibilmente più soft.

Vedo spesso, in ottica delle granfondo da te citate, tanti ciclisti fare uscite monstre per chilometraggio e dislivello, dall'alba al tramonto, e arrivare completamente sfiniti all'appuntamento che conta. L'anno scorso io seppi che avrei fatto l'Oetzy solo quindici giorni prima e arrivavo da un periodo di scarico e di riposo, così che feci solo un'uscita over100 cercando di arrivare più riposato possibile conscio che non avevo la preparazione per fare il tempo: a quel punto basta andare più piano e si arriva comunque alla grande, peraltro sul Rombo recuperai 300 posizioni di gente che evidentemente si era ammazzata di km e/o era partita più forte del necessario.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mi trovo d'accordo con [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]. Nella preparazione della MdD, in particolare, cerco proprio di lavorare in Z3a/Z4, andando ad aumentare progressivamento il dislivello sul quale ripetere quella potenza.
Per Sportful e Oetzaler, l'idea sarebbe però quella di fare qualche allenamento da 200. Ovviamente, non 5 giorni prima della gara.

La MDD è una gara a se stante, non è così facile da preparare, mi allenerei comunque su zone più alte, fino al Giau, le salite durano 20' ...