Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ragazzi, ma veramente perdete del tempo a pulire i copertoncini?

Li hai mai avuti tu? O hai sempre avuto copertoncini neri che basta lavarli sotto l'acqua e son puliti? Quelli colorati e specialmente color para sono difficili da pulire e si sporcano facilmente. Poi ognuno fa quello che vuole...ma son belli da vedere belli puliti. Opinione personale :mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
L'ha dichiarato Vittoria e i suoi ingegneri che reputo più autorevoli di qualsiasi tester amatoriale e non che si affidi alle proprie sensazioni ;)

L'unico dubbio è che la pari resistenza alle forature e il maggiore comfort sia considerato da loro per l'utilizzo Tubeless. Tra l'altro usare un copertone così con la camera secondo me non ha molto senso...
Scusa, ma non riesco a trovare alcuna dichiarazione da parte di Vittoria circa la minore aderenza sul bagnato dei copertoncini tubeless Corsa Speed Open TLR.
E poi minore aderenza rispetto a quali altri copertoncini? I Corsa G+? Mi pare ovvio, hanno un battistrada più spesso, per cui il peso "ciclista+bici" viene ripartito diversamente.
Anche i tubolari Corsa Speed vengono dichiarati con aderenza 7/10, come i tubeless, mentre i Corsa G+ a parità di sezione 700x23c vengono dichiarati con aderenza sul bagnato pari a 9/10.

Quanto alla resistenza alle forature e al comfort, il tubeless porta indubbi vantaggi, perchè solitamente si utilizzano senza camera d'aria ma con il lattice, che sigilla i fori.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusa, ma non riesco a trovare alcuna dichiarazione da parte di Vittoria circa la minore aderenza sul bagnato dei copertoncini tubeless Corsa Speed Open TLR.
E poi minore aderenza rispetto a quali altri copertoncini? I Corsa G+? Mi pare ovvio, hanno un battistrada più spesso, per cui il peso "ciclista+bici" viene ripartito diversamente.
Anche i tubolari Corsa Speed vengono dichiarati con aderenza 7/10, come i tubeless, mentre i Corsa G+ a parità di sezione 700x23c vengono dichiarati con aderenza sul bagnato pari a 9/10.

Quanto alla resistenza alle forature e al comfort, il tubeless porta indubbi vantaggi, perchè solitamente si utilizzano senza camera d'aria ma con il lattice, che sigilla i fori.

Certo, mi riferivo alla differenza fra i Corsa Speed Open TLR G+ e i Corsa G+ e i dati di confronto sono gli stessi che hai usato tu, i grafici esagonali che ci sono sul sito Vittoria ;)

Ho solo sottolineato le differenze in modo che sia chiaro che si sta parlando di due copertoni differenti anche se utilizzano entrambi il Grafene.

Sul discorso forature sono d'accordo con te, probabilmente gli Speed sono superiori perché Tubeless e usati con la camera potrebbero essere inferiori ai non Speed.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Certo, mi riferivo alla differenza fra i Corsa Speed Open TLR G+ e i Corsa G+ e i dati di confronto sono gli stessi che hai usato tu, i grafici esagonali che ci sono sul sito Vittoria ;)

Ho solo sottolineato le differenze in modo che sia chiaro che si sta parlando di due copertoni differenti anche se utilizzano entrambi il Grafene.

Sul discorso forature sono d'accordo con te, probabilmente gli Speed sono superiori perché Tubeless e usati con la camera potrebbero essere inferiori ai non Speed.
Allora siamo d'accordo su tutto. o-o
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Li hai mai avuti tu? O hai sempre avuto copertoncini neri che basta lavarli sotto l'acqua e son puliti? Quelli colorati e specialmente color para sono difficili da pulire e si sporcano facilmente. Poi ognuno fa quello che vuole...ma son belli da vedere belli puliti. Opinione personale :mrgreen:

Io vado in bici tutti i giorni, anche con la pioggia, non ho molto tempo per pulire la bici, al massimo la catena. Ogni tanto la lascio dal meccanico a lavare ed ingrassare, quando ce l'ho bella linda poi mi scoccia uscire se le strade sono sporche.
Comunque fate bene voi.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Beh la sig.a Benz fece il primo giro in automobile della storia umana facendo il primo rifornimento di benzina sempre della storia umana in una farmacia....Qual'è il problema? SI vabbeh sono passati 120 anni
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ragazzi, ma veramente perdete del tempo a pulire i copertoncini?
Qui se ne parla per questioni estetiche, amenità per chi ci tiene.
Ma pulire i copertoni è comunque molto utile. Il battistrada spesso ha sassi e vetri infilati, minaccia per successive forature. E quando pulisci le piste frenanti non gli fa male una spugnata sulla spalla, tanto per vedere che sia integra. Io le ruote le lavo come il resto della bici.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Qui se ne parla per questioni estetiche, amenità per chi ci tiene.
Ma pulire i copertoni è comunque molto utile. Il battistrada spesso ha sassi e vetri infilati, minaccia per successive forature. E quando pulisci le piste frenanti non gli fa male una spugnata sulla spalla, tanto per vedere che sia integra. Io le ruote le lavo come il resto della bici.
o-oo-oo-oo-o
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Qui se ne parla per questioni estetiche, amenità per chi ci tiene.
Ma pulire i copertoni è comunque molto utile. Il battistrada spesso ha sassi e vetri infilati, minaccia per successive forature. E quando pulisci le piste frenanti non gli fa male una spugnata sulla spalla, tanto per vedere che sia integra. Io le ruote le lavo come il resto della bici.


Quoto in pieno!!!!! :mrgreen::mrgreen:


o-oo-oo-o
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Qui se ne parla per questioni estetiche, amenità per chi ci tiene.
Ma pulire i copertoni è comunque molto utile. Il battistrada spesso ha sassi e vetri infilati, minaccia per successive forature. E quando pulisci le piste frenanti non gli fa male una spugnata sulla spalla, tanto per vedere che sia integra. Io le ruote le lavo come il resto della bici.

Anch'io le lavo con la bici, e le controllo tutti i giorni, quando le gonfio, che non abbiano vetri o sassetti, ma non sto a vedere se il para si è macchiato od il nero scolorito.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Anch'io le lavo con la bici, e le controllo tutti i giorni, quando le gonfio, che non abbiano vetri o sassetti, ma non sto a vedere se il para si è macchiato od il nero scolorito.
Il senso estetico è cosa personale, se non t'interessa le ruote le prendi nere (che intanto non scoloriscono), ma se dedichi del tempo a pulire le ruote non mi sento di criticare chi spende qualche minuto in più per dare una pennellata e riportare la para al su colore. Certo, stare 2 ore a grattare con lo spazzolino da denti magari è maniacale, ma nella giusta misura non mi sembra una cosa strana.

Poi chi compra ruote colorate lo fa per una questione meramente estetica, sporche in effetti fanno abbastanza schifo.
Forse la domanda giusta da fare è:"ma cosa vi viene in mente a comprare ruote colorate?":mrgreen:o-o
 

Kevin34

Pignone
7 Agosto 2013
228
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Io penso che le gomme para siano piu delicate nella spalla mancando il nerogommoso che le difende dagli agenti e corpi esterni espone il cotone a stress difendibili in parte.