Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Perdonami, ma non condivido. Se H. Allen e A. Coggan nel loro libro “Training and racing with a power meter“ - ovvero la bibbia per chi usa i watt - indicano quel tipo test e non una pedalata di 30/60 min su vallonato per fare poi riferimento alla NP, un motivo ci sarà, no ?
Secondo me si può discutere su come eseguire quel test per ottenere il dato più veritiero possibile ed, eventualmente, sull'opportunità di eseguirlo due volte a distanza di una adeguata frazione di recupero; ma da qui a metterlo in dubbio, ce ne vuole. Eccome se ce ne vuole.
Quoto
FTP = Potenza massima media sostenibile per 60 minuti.
I test proposto vanno condotti su percorsi che permettano di pedalare costantemente e senza interruzioni. Anche la salita deve essere la più regolare possibile.
In condizioni steady state la Potenza Massima Media e la Potenza Normalizzata saranno identiche o quasi.
Questa è la FTP il resto sono tutte alchimie
Buon Natale a tutti quelli che mi conoscono [emoji8]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Ciao a tutti...
Io ho eseguito il test per la prima volta 2 settimane fa...senza guardare riferimenti solo andando a tutta per 20'.
Risultato è che dopo 10' sono letteralmente crollato...e analizzando poi i dati ho fatto i primi 10' circa a 40w più della media ottenuta alla fine dei 20'.
Secondo voi il risultato è attendibile o meno? Conto di ripeterlo cmq a gennaio...
Grazie

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
É difficile che la prima volta che effetti il test lo fai giusto, specialmente se non hai nessun riferimento ( almeno dello scorso anno). Con l'esperienza vedrai che tutto sarà più facile........ Ma non meno faticoso!!!😜
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Perdonami, ma non condivido. Se H. Allen e A. Coggan nel loro libro “Training and racing with a power meter“ - ovvero la bibbia per chi usa i watt - indicano quel tipo test e non una pedalata di 30/60 min su vallonato per fare poi riferimento alla NP, un motivo ci sarà, no ?
Secondo me si può discutere su come eseguire quel test per ottenere il dato più veritiero possibile ed, eventualmente, sull'opportunità di eseguirlo due volte a distanza di una adeguata frazione di recupero; ma da qui a metterlo in dubbio, ce ne vuole. Eccome se ce ne vuole.

non è questione di metterlo in dubbio. è un modo differente di vedere la cosa interfacciandola con il reale modo di andare in bici su strada.
pedalare sul rullo non è come andare in bici su strada.
joe friel infatti consiglia una bella sessione tt di almeno 30' (ho parlato di ondulato perché è difficile trovare tratti in piano no stop così lunghi - almeno per me è così)

ti faccio degli esempi personali.
genova - recco - genova 37.1 km ondulato 58' 361w medi 368 np
genova - recco 18.6km 29' 377w ondulato medi 390 np

poi due esempi di salite
genova-monte fasce poco meno di 9,8km 33' 398w medi 401 np
e sempre fasce 393w medi e 396 np

genova passo della scoffera (metà salita e metà percorso ondulato in salita) 16.6km 37,5' 372w medi 377 np

sui rulli sia roller sia normali riesco a tenere 2*20' a circa 350w con 10' di pausa
mentre =/>400w riesco a fare un 4*10' con 5' di pausa
ambiente ventilato, temperatura fresca e molto idratato

mi fossi affidato al test sul rullo, avrei un'ftp ridicola con conseguente inutilità delle varie sessioni di allenamento (ftp e zone sottostimate)
praticamente avrei un'ftp di 333 che è in pratica il mio 90%
di conseguenza 333w per 60' e quindi queste due prestazioni
(sabato) genova savona47,4 km ondulato con due piccole salite in 77' a 314w medi e 322 np
( 2 settimane fa) genova - savona genova 97.3 km in 2:46' (piccola pausa a metà) 312w
avrebbero dato un if ed un tss disumano (che sommati ai valori sballati degli altri allenamenti avrebbero dato un PM senza senso)
 
Ultima modifica:

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Quoto
FTP = Potenza massima media sostenibile per 60 minuti.
I test proposto vanno condotti su percorsi che permettano di pedalare costantemente e senza interruzioni. Anche la salita deve essere la più regolare possibile.
In condizioni steady state la Potenza Massima Media e la Potenza Normalizzata saranno identiche o quasi.
Questa è la FTP il resto sono tutte alchimie
Buon Natale a tutti quelli che mi conoscono [emoji8]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

si e la potenza normalizzata è quella che indica il reale "costo fisiologico"
di conseguenza per una pedalata costante (basta tenere l'indice di variabilità prossimo all'1 ed evitare strattoni ) su un percorso ondulato l'np rispecchia quello che possono dare le tue gambe
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Quoto
FTP = Potenza massima media sostenibile per 60 minuti.
I test proposto vanno condotti su percorsi che permettano di pedalare costantemente e senza interruzioni. Anche la salita deve essere la più regolare possibile.
In condizioni steady state la Potenza Massima Media e la Potenza Normalizzata saranno identiche o quasi.
Questa è la FTP il resto sono tutte alchimie
Buon Natale a tutti quelli che mi conoscono [emoji8]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Però Coggan scriveva anche.....vedi quarta posizione...io uso la sesta e la settima !!:mrgreen::mrgreen:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5096780&postcount=2711


Buone feste anche a te !! o-o
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
[MENTION=47157]alcatraz84[/MENTION]
"Ciao a tutti...
Io ho eseguito il test per la prima volta 2 settimane fa...senza guardare riferimenti solo andando a tutta per 20'.
Risultato è che dopo 10' sono letteralmente crollato...e analizzando poi i dati ho fatto i primi 10' circa a 40w più della media ottenuta alla fine dei 20'.
Secondo voi il risultato è attendibile o meno? Conto di ripeterlo cmq a gennaio...
Grazie "


Guarda.. se ti consola non sei l'unico.. ieri ho fatto il test mensile e abituato ad usare i watt come riferimento, senza è stata un po' durina.

considerando che ho una FTP 300watt, nei 5' a tutta ho fatto di media 345watt poi dopo una serie di allunghi e scatti ho iniziato quello dei 20' ( in salita )
Sono arrivato in fondo che ero dilaniato, la media dei primi 10-12' è stata di 332w poi dopo sono calato e negli ultimi 15-20' è stata di 315watt.
manca il tratto fra i 12-15' perchè purtroppo la salita spiana facendo un piccolo pezzo in falsopiano in discesa. Ho continuato a spingere ma i watt sono scesi a 280-290, infatti alla fine come nuova FTP mi ha dato 312watt

E' un errore che può accadere quello di spingere più forte del previsto, ma se il test dice "a tutta"... io spingo :mrgreen:
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
[MENTION=47157]alcatraz84[/MENTION]
"Ciao a tutti...
Io ho eseguito il test per la prima volta 2 settimane fa...senza guardare riferimenti solo andando a tutta per 20'.
Risultato è che dopo 10' sono letteralmente crollato...e analizzando poi i dati ho fatto i primi 10' circa a 40w più della media ottenuta alla fine dei 20'.
Secondo voi il risultato è attendibile o meno? Conto di ripeterlo cmq a gennaio...
Grazie "


Guarda.. se ti consola non sei l'unico.. ieri ho fatto il test mensile e abituato ad usare i watt come riferimento, senza è stata un po' durina.

considerando che ho una FTP 300watt, nei 5' a tutta ho fatto di media 345watt poi dopo una serie di allunghi e scatti ho iniziato quello dei 20' ( in salita )
Sono arrivato in fondo che ero dilaniato, la media dei primi 10-12' è stata di 332w poi dopo sono calato e negli ultimi 15-20' è stata di 315watt.
manca il tratto fra i 12-15' perchè purtroppo la salita spiana facendo un piccolo pezzo in falsopiano in discesa. Ho continuato a spingere ma i watt sono scesi a 280-290, infatti alla fine come nuova FTP mi ha dato 312watt

E' un errore che può accadere quello di spingere più forte del previsto, ma se il test dice "a tutta"... io spingo :mrgreen:
Allora più o meno come me...ma forse io sono scoppiato di più ahime...nei 20' i primi 7/8 li ho fatti a 310w...gli ultimi 5' a 240w
Volevo fare fatigue profile prossima settimana, ma a questo punto credo rifarò ftp test a gennaio...

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
[MENTION=47157]alcatraz84[/MENTION]

fai quello FTP, il "fatigue" non serve a niente ( ora mi linciano ) , se uno fa le GF è bene che dedichi più il tempo ad allenare FTP e resistenza più che le zone 5-6-7 al fine di migliorare il fatig. prof. .. non tralasciarle è un conto ma il dover migliorare tutte è un altro ...per come la vedo eh
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
[MENTION=47157]alcatraz84[/MENTION]

fai quello FTP, il "fatigue" non serve a niente ( ora mi linciano ) , se uno fa le GF è bene che dedichi più il tempo ad allenare FTP e resistenza più che le zone 5-6-7 al fine di migliorare il fatig. prof. .. non tralasciarle è un conto ma il dover migliorare tutte è un altro ...per come la vedo eh
Con buona pace di Allen, Coggan, Charmicael e tutti i risultati degli studi sull'HIIT.... ;-)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
domanda da neopowermeterdipendente :mrgreen::mrgreen:

mi sono letto tutto il libro, ed anche "the time crunched cyclist".
ora..
i due test principali da fare prima di iniziare un programma di allenamento sono test FTP, e Profile Test.
Volendo fare i test all'inizio di ogni mesociclo, è possibile fare entrambi i test in un unica sessione?
Nel test FTP, come descritto sul libro, ci sono da fare anche 5 minuti a tutta prima dei 20; manca però lo scatto da 5" e la ripetizione di 1' per avere anche un powerprofile. (non volendo fare due test)
è quindi possibile finito il riscaldamento aggiungere una-due ripetizioni da un minuto a tutta? in modo da avere poi FTP,5",1',5'?? o più semplicemente fare l'ultima delle 3 ripetizioni da 1' invece che in agilità, a tutta?
o cosi facendo il test FTP risulta "sballato"?
se non sbaglio la cosa più importante è la ripetitività del test, quindi se io lo facessi sempre così non sarebbe un problema. giusto? [MENTION=47842]mag[/MENTION] [MENTION=27416]diegospeed79[/MENTION] [MENTION=2116]sepica[/MENTION]

Come ti ha gia detto [MENTION=12288]gerardo61[/MENTION] i test vanno fatti in sedute separate. Puoi farli nella stessa settimana inserendo almeno un giorno di riposo tra i due test. Parere personale ritengo più efficace un 2x20' che un classico protocollo FTP 5' + 20'. Quando ripeterai il test durante la stagione sarebbe importante che lo facessi grosso modo nelle stesse condizioni. Ovvero se vai a farlo provenendo da una settimana di scarico (non sarebbe male e ti andrebbe a fare la prima seduta della settimana del nuovo ciclo) dovresti ripetere la stessa condizione anche in futuro. Nei test FTP devi arrivare in fondo avendo dato tutto, ma cmq ancora in tiro negli ultimi minuti, ovvero non sarebbe bene arrivare con enorme flessione.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
È impossibile che la np sia più bassa. O è uguale o è maggiore

Per intervalli brevi può capitare che la NP sia minore della Potenza Media :mrgreen:

Non solo può capitare, ma è piuttosto normale per tutti gli intervalli massimali entro la mezz'ora, perché tendenzialmente sono piuttosto costanti e preceduti e seguiti da tratti a potenza molto bassa che vengono calcolati dall'algoritmo NP.
Più l'intervallo è breve più la differenza è grande.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Volevo quotare diego. La vedo come te, anche per motivi che vanno un po' più a fondo. Provare a bruciare tutto sopra la FTP con l'all out, secondo me non ha senso, perchè le scorte si rigenerano. Invece fare una sorta di crono la vedo molto più sensata come cosa. Domenica scorsa ho fatto un test, il solito fiume, a 310 watt medi. IN pratica una linea retta (vedi sotto). Bella l'idea di iniziare la prima settimana di test col test, ma prima devo aspettare che le giornate si allunghino. Cioè da marzo in poi. Per ora ho paura, se prendo un coniglio finisco nel fiume! :)

PS: ho impostato 300 watt come FTP. Gerardo, tu che ne pensi? Voi che ne pensate?

https://www.strava.com/activities/449318598
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Per intervalli brevi può capitare che la NP sia minore della Potenza Media :mrgreen:

Non solo può capitare, ma è piuttosto normale per tutti gli intervalli massimali entro la mezz'ora, perché tendenzialmente sono piuttosto costanti e preceduti e seguiti da tratti a potenza molto bassa che vengono calcolati dall'algoritmo NP.
Più l'intervallo è breve più la differenza è grande.

considerando che la potenza normalizzata è il valore reale dell'intensità del lavoro svolto su periodi di 30", la np sarà sempre =/> alla media.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.