Consigli nuove ruote

fabulus87

Pedivella
18 Maggio 2013
456
3
Napoli
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
Ciao a tutti. Ormai è un annetto che posseggo una nirone 7. Volevo sapere secondo voi se vale la pena sostituire le maddux reparto corse fornite di serie con la bici con le fulcrum7. Ci sono significativi miglioramenti in termini di prestazioni e comodità? grazie
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti. Ormai è un annetto che posseggo una nirone 7. Volevo sapere secondo voi se vale la pena sostituire le maddux reparto corse fornite di serie con la bici con le fulcrum7. Ci sono significativi miglioramenti in termini di prestazioni e comodità? grazie

Fai uno sforzo e prendi le r3.rapporto qualita' prezzo ottimo.altrimenti fai come me e vai di fulcrum r4 : esteticamente super e per me delle buone ruote.
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Fai uno sforzo e prendi le r3.rapporto qualita' prezzo ottimo.altrimenti fai come me e vai di fulcrum r4 : esteticamente super e per me delle buone ruote.
quotoo-o
Ciao a tutti. Ormai è un annetto che posseggo una nirone 7. Volevo sapere secondo voi se vale la pena sostituire le maddux reparto corse fornite di serie con la bici con le fulcrum7. Ci sono significativi miglioramenti in termini di prestazioni e comodità? grazie
se proprio non riesci ad arrivare al budget per comprare le r3 subito aspetterei qualche mesetto e le comprerei tra un po di tempo almeno fai davvero il salto di qualità, altrimenti spenderesti 150€ per migliorare solo di qualche grammo la ruota che comunque è ancora una entry-level.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
quotoo-o

se proprio non riesci ad arrivare al budget per comprare le r3 subito aspetterei qualche mesetto e le comprerei tra un po di tempo almeno fai davvero il salto di qualità, altrimenti spenderesti 150€ per migliorare solo di qualche grammo la ruota che comunque è ancora una entry-level.

Le terribili "reparto pietra"....
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti. Ormai è un annetto che posseggo una nirone 7. Volevo sapere secondo voi se vale la pena sostituire le maddux reparto corse fornite di serie con la bici con le fulcrum7. Ci sono significativi miglioramenti in termini di prestazioni e comodità? grazie


Dipende da cosa intendi per "significativi miglioramenti". Se quantifichi possiamo capire cosa ti aspetti da un cambio ruote.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Dipende da cosa intendi per "significativi miglioramenti". Se quantifichi possiamo capire cosa ti aspetti da un cambio ruote.
Tutti coloro che cambiano ruote raggiungono significativi miglioramenti. Per definizione. Ne consegue che gli amici sono stimolati a cambiare ruote anch'essi, e cosi tutto il gruppo va più forte. Se non ci si accorge di ciò è per via del livellamento verso l'alto :asd:
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
In termini di scorrevolezza intendo. Non ho molta esperienza, ma girando un pò di commenti in giro, il primo upgrade per tutti i possessori di una nirone sono state proprio le ruote ;)

con le r7 non sentiresti nemmeno la differenza o forse se riusciresti sarebbe talmente minima che non ne varrebbe spendere 150€.
la differenza la senti dalle r3 in su
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
In termini di scorrevolezza intendo. Non ho molta esperienza, ma girando un pò di commenti in giro, il primo upgrade per tutti i possessori di una nirone sono state proprio le ruote ;)


Zero. Nulla. Nada


Tutti coloro che cambiano ruote raggiungono significativi miglioramenti. Per definizione. Ne consegue che gli amici sono stimolati a cambiare ruote anch'essi, e cosi tutto il gruppo va più forte. Se non ci si accorge di ciò è per via del livellamento verso l'alto :asd:


Tu sei un Genio :eek:

enio.:eek:

con le r7 non sentiresti nemmeno la differenza o forse se riusciresti sarebbe talmente minima che non ne varrebbe spendere 150€.
la differenza la senti dalle r3 in su


;nonzo% www.cicap.org
Chiamare in caso di percezioni paranormali con le R3



Ecccolooooooooo......


:asd:





:lookaround:

:mrgreen::mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
con le r7 non sentiresti nemmeno la differenza o forse se riusciresti sarebbe talmente minima che non ne varrebbe spendere 150€.
la differenza la senti dalle r3 in su

Seriamente, ammesso che tu abbia un buon allenamento, ruote leggere possono regalarti qualche secondo a parita' di variabili esterne (comprendi la difficoltà che cio' accada) su lunghe salite abbastanza costanti.
Potresti anche percepire differenze di "risposta" a seconda della ruota dovute a costruzione, materiali, raggiatura...insomma, dovute al sistema ruota ma che assai poco influiranno sulle prestazioni. Differenze di scorrevolezza pari a zero o quasi qualunque ruota tu prenda.

In ogni caso, non aspettarti cambiamenti macroscopici a livello prestazionale in nessun caso.
Potrai, altresi', verificare la potenza dell'effetto placebo.

Naturalmente tutto cio' e' valido a meno che non compri le mie Shimano RS10 sul mercatino. In questo caso, essendo ruote da Agente hanno qualità inenarrabili...

:lookaround:
o-o

P.S: Avrei dovuto quotare [MENTION=56485]fabulus87[/MENTION]
 
Ultima modifica:

Zengling

Pignone
3 Giugno 2012
100
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi C2C Via Nirone 7 Alu\Carbon
Ciao a tutti. Ormai è un annetto che posseggo una nirone 7. Volevo sapere secondo voi se vale la pena sostituire le maddux reparto corse fornite di serie con la bici con le fulcrum7. Ci sono significativi miglioramenti in termini di prestazioni e comodità? grazie

Per non stare ad elencare tutti le marche e modelli di ruote si puó ragionare sul budget di spesa...

Da 100 a 300 euro avrai i seguenti miglioramenti:
Scorrevolezza da 0% a 0%
Prestazioni 0% a 2%
Comodità da 5% a 15%
Maneggevolezza/Reattività da 5% a 15%
Appagamento personale da 20% a 30%

Da 300 a 500 euro avrai i seguenti miglioramenti:
Scorrevolezza da 0% a 2%
Prestazioni 0% a 5%
Comodità da 15% a 30%
Maneggevolezza/Reattività da 15% a 30%
Appagamento personale da 30% a 50%

Oltre i 500 euro lasciamole ai veri manici... non fanno per me!
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Per non stare ad elencare tutti le marche e modelli di ruote si puó ragionare sul budget di spesa...

Da 100 a 300 euro avrai i seguenti miglioramenti:
Scorrevolezza da 0% a 0%
Prestazioni 0% a 2%
Comodità da 5% a 15%
Maneggevolezza/Reattività da 5% a 15%
Appagamento personale da 20% a 30%

Da 300 a 500 euro avrai i seguenti miglioramenti:
Scorrevolezza da 0% a 2%
Prestazioni 0% a 5%
Comodità da 15% a 30%
Maneggevolezza/Reattività da 15% a 30%
Appagamento personale da 30% a 50%

Oltre i 500 euro lasciamole ai veri manici... non fanno per me!

caspita.....questo si che e' un post chiaro e ben comprensibile. Basta con tutte le fissazioni su cerchi, raggiature, cuscinetti etc. Abbiamo con percentuali precise tutti i miglioramenti che avremo in rapporto al budget investito.Perfetto.:mrgreen: "Mi dia cortesemente due etti di ruote fresche da 500 euri che devo arrivare tra i primi trenta" " mi dispiace le ho solo da 600...che faccio Lascio??????".............Un grande......:mrgreen:
Solo che il budget e' da intendersi sul nuovo ? e se lo conteggio in dollari o sterline devo aspettarmi risultati diversi? @SoftMachine @Ambatula mica pizze e fichi...'''''''':mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Zengling

Pignone
3 Giugno 2012
100
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi C2C Via Nirone 7 Alu\Carbon
caspita.....questo si che e' un post chiaro e ben comprensibile. Basta con tutte le fissazioni su cerchi, raggiature, cuscinetti etc. Abbiamo con percentuali precise tutti i miglioramenti che avremo in rapporto al budget investito.Perfetto.:mrgreen: "Mi dia cortesemente due etti di ruote fresche da 500 euri che devo arrivare tra i primi trenta" " mi dispiace le ho solo da 600...che faccio Lascio??????".............Un grande......:mrgreen:
Solo che il budget e' da intendersi sul nuovo ? e se lo conteggio in dollari o sterline devo aspettarmi risultati diversi? @SoftMachine @Ambatula mica pizze e fichi...'''''''':mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Bastava scrivere che non eri d'accordo.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Per non stare ad elencare tutti le marche e modelli di ruote si puó ragionare sul budget di spesa...

Da 100 a 300 euro avrai i seguenti miglioramenti:
Scorrevolezza da 0% a 0%
Prestazioni 0% a 2%
Comodità da 5% a 15%
Maneggevolezza/Reattività da 5% a 15%
Appagamento personale da 20% a 30%

Da 300 a 500 euro avrai i seguenti miglioramenti:
Scorrevolezza da 0% a 2%
Prestazioni 0% a 5%
Comodità da 15% a 30%
Maneggevolezza/Reattività da 15% a 30%
Appagamento personale da 30% a 50%

Oltre i 500 euro lasciamole ai veri manici... non fanno per me!

Bastava scrivere che non eri d'accordo.

Sarebbe stato troppo semplicistico :mrgreen:
Ma tu ste percentuali come le hai dedotte? Perchè le opinioni sono rispettabili, i numeri sono universali
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ciao a tutti. Ormai è un annetto che posseggo una nirone 7. Volevo sapere secondo voi se vale la pena sostituire le maddux reparto corse fornite di serie con la bici con le fulcrum7. Ci sono significativi miglioramenti in termini di prestazioni e comodità? grazie

Significativi miglioramenti, no. Ma il piacere di guida....magari si, per tanti motivi, soprattutto se guadagni peso sulle ruote. Comoditá e scorrevolezza lasciale stare, perchè le differenze sono talmente infinitesimali, da non essere percepibili o apprezzabili.

Per la scelta dipende dal tuo budget, ma passare dalle tue ruote alle r7, secondo me, sarebbero soldi spesi senza avere una reale miglioria sul peso.
Se vuoi stare basso di budget, a mio avviso, le R5 con 1650 gr circa sono il miglior compromesso, per peso, prezzo e robustezza.
Ciao o-o
 

fabulus87

Pedivella
18 Maggio 2013
456
3
Napoli
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
Significativi miglioramenti, no. Ma il piacere di guida....magari si, per tanti motivi, soprattutto se guadagni peso sulle ruote. Comoditá e scorrevolezza lasciale stare, perchè le differenze sono talmente infinitesimali, da non essere percepibili o apprezzabili.

Per la scelta dipende dal tuo budget, ma passare dalle tue ruote alle r7, secondo me, sarebbero soldi spesi senza avere una reale miglioria sul peso.
Se vuoi stare basso di budget, a mio avviso, le R5 con 1650 gr circa sono il miglior compromesso, per peso, prezzo e robustezza.
Ciao o-o

grazie. Quindi grosso modo fulcrum7 e maddux reparto corse si equivalgono. Il discorso è anche un'altro: mettere ruote di medio-alto profilo su una entry level non mi sembra molto coerente, per questo avevo pensato alle fulcrum 7 o alle equivalenti mavic. Quanto costano più o meno le fulcrum 5?