dubbio alleggerimento ruote su specy tarmac

ammiraglio87

Novellino
20 Febbraio 2013
21
0
Visita sito
Bici
mtb scott e specy
Ciao a tutti.
Da qualche settimane sono diventato stradista con una specy tarmac sl2 allestimento sport.
Sono quindi un neofita delle ruote strette ma corro in mtb.

Della suddetta bici, volevo sostituire le ruote (dt axis 2.0) in quanto risultate pesanti. Personalmente non le ho pesate ma su internet ho trovato che pesano circa 2kg nude... tantissimo... anche se le trovo sufficentemente rigide ma comode. Precise e guidabili in sicurezza e scioltezza...

Io non ho intenzione di far gare in bdc (mi bastano quelle in mtb) ma piuttosto di fare giri anche lunghi in compagnia di gente forte, e per allenamento.

Volevo sapere intanto cosa ne pensa gente ben piu esperta di me su queste ruote di serie e quali modelli potrei valutare per sostituirle e alleggerire cosi la bici intera. Senza perdere confort e guidabilitá ovviamente...

Io mi ero indirizzato su mavic ksyrium elite oppure dt rr1450 che da usate si trovano sui 350/400 euri... questo potrebbe essere anche il budget massimo che mi prefiggo.
Altre proposte o suggerimenti?

Grazie a chi vorrá darmi una mano
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti.
Da qualche settimane sono diventato stradista con una specy tarmac sl2 allestimento sport.
Sono quindi un neofita delle ruote strette ma corro in mtb.

Della suddetta bici, volevo sostituire le ruote (dt axis 2.0) in quanto risultate pesanti. Personalmente non le ho pesate ma su internet ho trovato che pesano circa 2kg nude... tantissimo... anche se le trovo sufficentemente rigide ma comode. Precise e guidabili in sicurezza e scioltezza...

Io non ho intenzione di far gare in bdc (mi bastano quelle in mtb) ma piuttosto di fare giri anche lunghi in compagnia di gente forte, e per allenamento.

Volevo sapere intanto cosa ne pensa gente ben piu esperta di me su queste ruote di serie e quali modelli potrei valutare per sostituirle e alleggerire cosi la bici intera. Senza perdere confort e guidabilitá ovviamente...

Io mi ero indirizzato su mavic ksyrium elite oppure dt rr1450 che da usate si trovano sui 350/400 euri... questo potrebbe essere anche il budget massimo che mi prefiggo.
Altre proposte o suggerimenti?

Grazie a chi vorrá darmi una mano



Shimano RS 81 c24. Andrai come prima ma, personalmente, amo la ruota libera silenziosissima che hanno le ruote nipponiche...

Mi piacciono moltissimo anche le nuove Fulcrum 5

o-o
 
Ultima modifica:

ammiraglio87

Novellino
20 Febbraio 2013
21
0
Visita sito
Bici
mtb scott e specy
Anche le attuali dt axis 2.0 hanno la ruota libera silenziosissina... e se devo andare come prima che scopo c'è a cambiare?

Le fulcrum 3 non mi soddisfano molto come risparmio di peso... perchè dici che sono migliori delle ksyrium elite (che dovrebbero pesare attorno i 1550 gammi)?
 

1976

Pedivella
16 Luglio 2010
354
23
nella cuccia del cane
Visita sito
Bici
non pervenuta
Anche le attuali dt axis 2.0 hanno la ruota libera silenziosissina... e se devo andare come prima che scopo c'è a cambiare?

Le fulcrum 3 non mi soddisfano molto come risparmio di peso... perchè dici che sono migliori delle ksyrium elite (che dovrebbero pesare attorno i 1550 gammi)?
il mozzo delle fulcrum 3 è a coni e sfere mentre le ksyrium monta i classici cuscinetti,se ho detto una castroneria i più esperti sono pregati di !mabbasta!;:smackbutt , inoltre ho avuto le ksyrium sl (quelle con il raggio rosso) e non mi hanno entusiasmato per niente (parere personale),le shimano rs80 e le fulcrum racing 1 oppure 3 le ho trovate decisamente migliori.ciao
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti.
Da qualche settimane sono diventato stradista con una specy tarmac sl2 allestimento sport.
Sono quindi un neofita delle ruote strette ma corro in mtb.

Della suddetta bici, volevo sostituire le ruote (dt axis 2.0) in quanto risultate pesanti. Personalmente non le ho pesate ma su internet ho trovato che pesano circa 2kg nude... tantissimo... anche se le trovo sufficentemente rigide ma comode. Precise e guidabili in sicurezza e scioltezza...

Io non ho intenzione di far gare in bdc (mi bastano quelle in mtb) ma piuttosto di fare giri anche lunghi in compagnia di gente forte, e per allenamento.

Volevo sapere intanto cosa ne pensa gente ben piu esperta di me su queste ruote di serie e quali modelli potrei valutare per sostituirle e alleggerire cosi la bici intera. Senza perdere confort e guidabilitá ovviamente...


Io mi ero indirizzato su mavic ksyrium elite oppure dt rr1450 che da usate si trovano sui 350/400 euri... questo potrebbe essere anche il budget massimo che mi prefiggo.
Altre proposte o suggerimenti?

Grazie a chi vorrá darmi una mano

Fulcrum zero. Il top a basso profilo e alluminio.usate le trovi con il tuo budget.performanti e robuste. Con le mavic sl risparmieresti sull usato, e sono altrettanto valide,ma più delicate.
 

Mav155

Pignone
5 Agosto 2012
294
3
Jesi
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2 - ShockblazeRX5
Ciao [MENTION=53712]ammiraglio87[/MENTION] ,
come te anche io mi sono trovato nella stessa situazione...come vedi nella discussione che ti segnalo: Basso profilo per sostituire le mie DT Axis2.0
Non sono ruote malvagie le Axis 2.0 ma pesano un botto, decisamente troppo. Hanno sempre fatto il loro dovere, ma in salita il peso si sente tantissimo!!
Dopo l'indecisione tra
- Fulcrum R3 nuove
- Fulcrum R0 usate
- Ksyrium elite s 2013 nuove
- Dura ace C24 usate
- Marchisio C26 nuove

ho risolto con le DA7900 C24...leggerissime, non finiscono mai di andare (rispetto alle DT tutto un altro pianeta), precise nella guida, supercomode (avevano i Vittoria OpenCorsa EVO CX 700x23, ora ho messo i Vredestein Fortezza Tricomp 700x25 ed ho il c**o e la schiena che ringraziano).
Se proprio vogliamo trovargli un difetto, non sono super-reattive, ma questa mi sembra essere una caratteristica inversamente proporzionale alla comodità (vedi Fulcrum 0, molto reattive e rigide, ma meno comode)
 

ammiraglio87

Novellino
20 Febbraio 2013
21
0
Visita sito
Bici
mtb scott e specy
grazie, avevo già letto quella tua discussione...

al momento sono molto indeciso. non ho nessun termine di paragone con le mie, se non teorico, letto qui sul forum... a me sembrano andar da dio (al momento sulla mtb pedalo ruote da 1660 grammi e gomme da 1kg l'una.....)

quindi sono proprio vergine.


non so neanche se merita veramente investire 300 / 400 cucuzze per un paio di ruote che mi servirebbero solamente a far meno fatica... ma io la bdc la uso per far fatica e allenarmi...

boh...
 

Mav155

Pignone
5 Agosto 2012
294
3
Jesi
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2 - ShockblazeRX5
Be' se la metti su questo piano, allora io terrei le DT. Con pacco pignoni io le ho pesate e la bilancia segnava 3,2Kg in totale, contro 2.1 delle C24...differenza spaventosa.
Se vuoi fare fatica hai le ruote che ti servono ;)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
grazie, avevo già letto quella tua discussione...

al momento sono molto indeciso. non ho nessun termine di paragone con le mie, se non teorico, letto qui sul forum... a me sembrano andar da dio (al momento sulla mtb pedalo ruote da 1660 grammi e gomme da 1kg l'una.....)

quindi sono proprio vergine.


non so neanche se merita veramente investire 300 / 400 cucuzze per un paio di ruote che mi servirebbero solamente a far meno fatica... ma io la bdc la uso per far fatica e allenarmi...

boh...

prediti se no le marchisio c26, costano poco (299 euro di listino), sono abbastanza leggere (pesano meno di 1500gr effettivi) e se leggi le discussioni di chi le ha, ne è molto contento...
 

ammiraglio87

Novellino
20 Febbraio 2013
21
0
Visita sito
Bici
mtb scott e specy
Scusate ero di fretta... mi spiego meglio:
Al momento uso la bdc per fare giri lunghetti in scioltezza, per muovere la gamba.
Quindi allenamento. Per il quale un paio di ruote pesanti che mi facciano fare fatica mi vanno benissimo.

Pero con l'avvicinarsi della bella stagione penso che potrei aggregarmi a qualche gruppo di stradisti incalliti per qualche allenamento lunghissimo durante il quale non vorrei morire per strada. Da qui la "necessitá" di un paio di ruote leggere che alleggeriscano per bene la bici intera...

Vedo di i formarmi su ste marchisio.

Grazie della dritta.
 

ammiraglio87

Novellino
20 Febbraio 2013
21
0
Visita sito
Bici
mtb scott e specy
Ma le c26 sono in carbonio, pesano 1130 grammi circa e costano ben oltre 1000 euri...
Risulta???

Ho trovato come riferimento le tx100... pesano circa 1500 grammi e nuove stanno sui 500. Un paio di usate le avrei trovate 290...