fulcrum racing zero o marchisio T700

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
scusate ma alla fine non ho capito bene ... scorrono di più i mozzi dt swiss o i novatec o i powerway? ;nonzo%


:)))::)))::)))::)))::))):

...l'importante è avere i cuscinetti ceramici... qualsiasi mozzo va bene, basta che abbia della ceramica. Se ceramica di Faenza è meglio (artigianali e made in italy), e poi è vicino casa (mia)...
:yoga:

...il mozzo in carbonio poi ti fa risparmiare parecchi millesimi di watt a ogni rilancio...

...ma non sottovalutare l'importanza dei raggi sfinati in acciaio e plutonio nella aereodinamica generale... anche questi ti fanno risparmiare energia combattiva per trasformarti in super sayan nei metri finali delle gare...

Il tutto va poi rifinito con un buon paio di scorrevolissimi copertoni/tubolari/tubeless di altissima gamma, in cotone e ovatta, con mescola segreta, che finalmente fanno passare il mal di schiena (e ti trasformano in un gran manico in discesa)... :bua:

PS: spero di aver fatto una buona sintesi di tutti i suggerimenti che si trovano nella sezione "ruote"... ;nonzo%

:lookaround:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.530
3.866
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
confronto si, diffusione di informazioni palesemente errate no!
è un danno perché appunto poi si ripetono a tam tam senza spirito critico

la sensibilità è ben altro,
quella di cui stiamo parlando si può definire positivamente effetto placebo
o negativamente condizionamento psicologico


non so se la favoletta l'hanno raccontata a Te o Tu a noi




tu come fai a definire un tubolare con camera in lattice enormemente più comodo di uno con camera in butile? (nella sezione ruote 9 post su 10 dei tuoi parlano di questo)


escludendo la propria sensibilità, che a quanto pare per voi atei non esiste, come misuri la comodità?
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Tu se ti siedi su un divano di gomma piuma o su un muretto in cemento la senti la differenza?
Nessuno ha parlato di "misurare" nemmeno parlando della scorrevolezza dei mozzi. Per la centesima volta, questo particolare dato dei mozzi, ci sono prove, ed è abbastanza palese conoscendo come è fatto un mozzo e quali sono le caratteristiche del lavoro che compie, che non è, né rilevabile dalla percezione umana, né rilevante ai fini del bilancio di una ruota (ovviamente considerati mozzi speculari non uno ottimo e l'altro da due lire con materiali e tolleranze disastrosi)
Gia diverso,come gia detto minimo otto volte forse più, che parlare di sentire scorrevolezza differente tra RUOTA e RUOTA, è di sicuro ammissibile,opinabile, ma ammissibile. E di certo il risultato non sarà attribuibile al mozzo se non per una percentuale infinitesimale.
Quel che ha detto [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] è facilmente riscontrabile e piuttosto che contestare solo per un presa di posizione, prova la soluzione che indica lui e vedi quale sensazione ti da. Pochi te lo contesteranno.
Mettere a paragone ste due cose è come è paragonare la capacità di percepire il caldo e il freddo e percepire le voci dei morti.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.530
3.866
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Tu se ti siedi su un divano di gomma piuma o su un muretto in cemento la senti la differenza?
Nessuno ha parlato di "misurare" nemmeno parlando della scorrevolezza dei mozzi. Per la centesima volta, questo particolare dato dei mozzi, ci sono prove, ed è abbastanza palese conoscendo come è fatto un mozzo e quali sono le caratteristiche del lavoro che compie, che non è, né rilevabile dalla percezione umana, né rilevante ai fini del bilancio di una ruota (ovviamente considerati mozzi speculari non uno ottimo e l'altro da due lire con materiali e tolleranze disastrosi)
Gia diverso,come gia detto minimo otto volte forse più, che parlare di sentire scorrevolezza differente tra RUOTA e RUOTA, è di sicuro ammissibile,opinabile, ma ammissibile. E di certo il risultato non sarà attribuibile al mozzo se non per una percentuale infinitesimale.
Quel che ha detto @ezio79 è facilmente riscontrabile e piuttosto che contestare solo per un presa di posizione, prova la soluzione che indica lui e vedi quale sensazione ti da. Pochi te lo contesteranno.
Mettere a paragone ste due cose è come è paragonare la capacità di percepire il caldo e il freddo e percepire le voci dei morti.



:shock:

fammi capire, prima mi contesti il paragone fra un mozzo registrato bene e uno tirato troppo poi oggi te ne vieni fuori con la poltrona di cemento e di gommapiuma?


lascia perdere la costruzione, indicami l'unità di misura che usi per giudicare una ruota/tubolare comoda ed una che non lo è

quel che dice ezio l'ho già riscontrato "a sensazione". perchè la sensazione di comodità è attendibile e quella di scorrevolezza no?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.530
3.866
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
il fatto caro mio è che quando non si ha una risposta è più facile dire che non serve una risposta.

facevi meglio a fare come ha fatto ezio ovvero a non rispondere :lookaround:



ora hai altro materiale per scambiare mp con gli adepti della tua setta :asd2:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.453
8.491
Visita sito
Bici
disc
:shock:

fammi capire, prima mi contesti il paragone fra un mozzo registrato bene e uno tirato troppo poi oggi te ne vieni fuori con la poltrona di cemento e di gommapiuma?


lascia perdere la costruzione, indicami l'unità di misura che usi per giudicare una ruota/tubolare comoda ed una che non lo è

quel che dice ezio l'ho già riscontrato "a sensazione". perchè la sensazione di comodità è attendibile e quella di scorrevolezza no?
forse perche' la scorrevolezza si puo' misurare con dei dati di laboratorio mentre la comodita' si misura coi dati del proprio :culo: ?
 
  • Mi piace
Reactions: Ambatula

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
:shock:

fammi capire, prima mi contesti il paragone fra un mozzo registrato bene e uno tirato troppo poi oggi te ne vieni fuori con la poltrona di cemento e di gommapiuma?


lascia perdere la costruzione, indicami l'unità di misura che usi per giudicare una ruota/tubolare comoda ed una che non lo è

quel che dice ezio l'ho già riscontrato "a sensazione". perchè la sensazione di comodità è attendibile e quella di scorrevolezza no?


La sensazione di scorrevolezza e' negata dai fatti. Davvero, Stambecco, a volte sembra che tu risponda per puro istinto polemico e null'altro. Sono certo che di alcune domande tu conosca gia' le risposte ma tendi a farle solo per creare inutile polemica.
Posso sbagliare, naturalmente.
E chiudo
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.530
3.866
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La sensazione di scorrevolezza e' negata dai fatti. Davvero, Stambecco, a volte sembra che tu risponda per puro istinto polemico e null'altro. Sono certo che di alcune domande tu conosca gia' le risposte ma tendi a farle solo per creare inutile polemica.
Posso sbagliare, naturalmente.
E chiudo



non è polemica, è semplicemente avere posizioni diverse.


se poi c'è gente che si scalda tanto perchè nel battere i tasti della tastiera si dimentica che stà parlando di ruote da bici e ci mette dentro anche i suoi problemi io posso fare ben poco


e, sinceramente, nonostante la tua supponenza :mrgreen:, nonostante tu sia un disco incantato :mrgreen:, nonostante tu sia come un cantante di successo che ripropone sempre il solito brano :mrgreen:, mi fà piacere la diatriba :eek:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
tu come fai a definire un tubolare con camera in lattice enormemente più comodo di uno con camera in butile? (nella sezione ruote 9 post su 10 dei tuoi parlano di questo)

escludendo la propria sensibilità, che a quanto pare per voi atei non esiste, come misuri la comodità?
nessuno nega la sensibilità o più in generale l'importanza dei sensi,
ma gli stessi vanno confrontati con i dati
e bisogna avere l'onesta di capire che a volte i sensi ci possono trarre in inganno (esistono dei giochi visivi che dimostrano come l'occhio e la mente a volte recepiscano una realtà distorta).

Ad esempio bianchi ha portato degli studi per dire che il proprio carbonio cv (infinito 2014) riesce ad assorbire meglio le vibrazioni, poi per non fermarsi all'asettico dato ha fatto un bel video dove fa vedere la pallina che saltella sul carbonio normale, mentre viene stabilizzata su quello cv.

Quanto al maggior comfort del lattice oltre che un dato empirico si ricava a livello teorico già dalla differenza del materiale usato (lattice butile), analogamente al fatto che una mescola sia più morbida di un'altra
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Scorrevolezza in sè non vuol dire un tubo. Una ruota è più scorrevole di un'altra quando nella complessità delle azioni cui è sottoposta garantisce minor dispendio di energia da parte del ciclista o maggior metri percorsi.
Prendere 2 mozzi a farli girare a vuoto per confrontarli è una cosa del tutto inutile, ed è ovvio che le differenze ammesse anche dai costruttori siano risibili.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.530
3.866
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quanto al maggior comfort del lattice oltre che un dato empirico si ricava a livello teorico già dalla differenza del materiale usato (lattice butile), analogamente al fatto che una mescola sia più morbida di un'altra



quando parti con queste premesse non credi che possa esserci lo stesso effetto palcebo (o effetto portafoglio per usare un termine caro a [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION]) che potrebbe avere chi compra ruote con cuscinetti definiti più scorrevoli?

quel che io vi contesto è la mancanza di obiettività.
le sensazioni vi vanno bene in taluni casi mentre in altre no. i test delle case vi vanno bene in alcuni casi ed in altri no
[url]http://www.fulcrumwheels.com/it/news/2011/technology/mira-el-nuevo-video-y-descubre-la-maxima-fluidez[/URL]


i casi in cui vi vanno bene sono sempre quelli che confermano ciò che sostenete
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
quando parti con queste premesse non credi che possa esserci lo stesso effetto palcebo (o effetto portafoglio per usare un termine caro a [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION]) che potrebbe avere chi compra ruote con cuscinetti definiti più scorrevoli?

quel che io vi contesto è la mancanza di obiettività.
le sensazioni vi vanno bene in taluni casi mentre in altre no. i test delle case vi vanno bene in alcuni casi ed in altri no
[url]http://www.fulcrumwheels.com/it/news/2011/technology/mira-el-nuevo-video-y-descubre-la-maxima-fluidez[/URL]


i casi in cui vi vanno bene sono sempre quelli che confermano ciò che sostenete
o-oo-oo-o
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Nn sono scemo ne fesso nn credo a numeri tabelle e slogan vari ma percepisco e bene la comodità di un tubolare rispetto ad un altro le differenze tra una ruota ed un'altra e addirittura la scorrevolezza di un tubolare rispetto ad un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: mika

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
quando parti con queste premesse non credi che possa esserci lo stesso effetto palcebo (o effetto portafoglio per usare un termine caro a [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION]) che potrebbe avere chi compra ruote con cuscinetti definiti più scorrevoli?

quel che io vi contesto è la mancanza di obiettività.
le sensazioni vi vanno bene in taluni casi mentre in altre no. i test delle case vi vanno bene in alcuni casi ed in altri no
[url]http://www.fulcrumwheels.com/it/news/2011/technology/mira-el-nuevo-video-y-descubre-la-maxima-fluidez[/URL]


i casi in cui vi vanno bene sono sempre quelli che confermano ciò che sostenete



Stambecco, rileggi bene: ho piu' volte specificato che le differenze di scorrevolezza dei mozzi sono difficilmente misurabili strumentalmente e che sono assolutamente impercettibili da un cicloamatore.
Che poi possano esistere lievi differenze del tutto ininfluenti a livello prestazionale o, meglio, facilmente azzerabili da una miriadi di variabili moooolto piu' importanti, non e' cosa che posso negare.
Cosi' come ho sempre dichiarato che differenze tra i vari sistema ruote esistano ma, come ho gia' ripetuto, anch'essi sono tra le ultime variabili da tenere in conto a livello prestazionale da parte di un cicloamatore visto che molte altre determinano in maniera piu' marcata la prestazione.

Semplicemente sorrido a fronte di affermazioni quali "scorrevolezza doppia", "ruote di un altro pianeta", "la bici scappa da sotto i pedali" etc. etc. perche' certamente provengono da animi facilmente suggestionabili e dal famoso (ti piace, vero?) effetto portafogli.

Cosi' come continuo a sorridere a fronte delle solite affermazioni sulle differenze tra ruote quando la maggior parte di coloro i quali dichiarano tali differenze non le hanno mai provate o, per lo meno, non nelle medesime condizioni.

E' un fiorire di "sentito dire" o, come la chiamo io, "cultura del riporto".

Infine, sono supponente perche' ho posizioni diverse dalle tue?;nonzo%

Che dire...
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
il fatto caro mio è che quando non si ha una risposta è più facile dire che non serve una risposta.

facevi meglio a fare come ha fatto ezio ovvero a non rispondere :lookaround:



ora hai altro materiale per scambiare mp con gli adepti della tua setta :asd2:

Mi sembri davvero un poraccio ed è fondamentalmente questo il motivo per cui una risposta non c'è. Potrei scrivere un altro papello come ha detto qualcuno ma sarebbe come spiegarlo a un tubolare e questo è un dato empirico non dovuto a sensazioni. Di MP non è mandato manco mezzo.

Tanto per perdere un attimo l'esempio tra il cuscino e il muretto è lontano dal tuo. Nel tuo era contemplato un intervento meccanico che non c'entra una mazza con la natura, i materiali, e il lavoro proprio dei cuscinetti. Quindi dovresti avere un minimo di intelletto di riconoscere che era fuori luogo, ma se lo avessi non lo avresti scritto.

Il mio esempio di cuscino e muretto prevede la sensibilità di riconoscerli senza alcun intervento esterno (come era la forza diversamente applicata agli sganci) ma solo in base alla loro natura dei materiali. Stessa cosa accade tra lattice e butile. E li si che i sensi possono essere effettivamente un buon metro di valutazione, è come riconoscere una cosa calda o fredda. E tra uno e l'altro la differenza è ben rilevante.

Poi se ti basta la soddisfazione di credere che non si ha più che dire, prego accomodati. Ognuno ha quelle che gli si competono
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Stambecco, rileggi bene: ho piu' volte specificato che le differenze di scorrevolezza dei mozzi sono difficilmente misurabili strumentalmente e che sono assolutamente impercettibili da un cicloamatore.
Che poi possano esistere lievi differenze del tutto ininfluenti a livello prestazionale o, meglio, facilmente azzerabili da una miriadi di variabili moooolto piu' importanti, non e' cosa che posso negare.
Cosi' come ho sempre dichiarato che differenze tra i vari sistema ruote esistano ma, come ho gia' ripetuto, anch'essi sono tra le ultime variabili da tenere in conto a livello prestazionale da parte di un cicloamatore visto che molte altre determinano in maniera piu' marcata la prestazione.

Semplicemente sorrido a fronte di affermazioni quali "scorrevolezza doppia", "ruote di un altro pianeta", "la bici scappa da sotto i pedali" etc. etc. perche' certamente provengono da animi facilmente suggestionabili e dal famoso (ti piace, vero?) effetto portafogli.

Cosi' come continuo a sorridere a fronte delle solite affermazioni sulle differenze tra ruote quando la maggior parte di coloro i quali dichiarano tali differenze non le hanno mai provate o, per lo meno, non nelle medesime condizioni.

E' un fiorire di "sentito dire" o, come la chiamo io, "cultura del riporto".

Infine, sono supponente perche' ho posizioni diverse dalle tue?;nonzo%

Che dire...

E' forse la 20esima volta che lo scrivi. Prova in esperanto....o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Alla fine della fiera, Fulcrum o Marchisio???
Se le Marchisio son quelle che penso le voto...
Giudizio puramente estetico!



Alla fin della fiera comprerei anche io Marchisio pur riconoscendo la maggior rivendibilità futura di Fulcrum, per il semplice motivo che nutro simpatia per il marchio Marchisio; un po' per pura ed irrazionale empatia, un po' per la grande professionalità, disponibilità e attenzione che colgo nelle risposte che, a volte, il produttore stesso ed il loro staff curano nel proprio 3d.
Mi sembrano persone preparate, gentili (e, di questi tempi, non guasta) e consapevoli che l'attenzione all'assistenza possa fare la differenza.

o-o