Telaio carbonio a 200 euro

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Ne sei proprio convinto??? Io invece sono convinto non che siano uguali, anche se ultimamente abbiamo visto che ci sono anche quelli identici, ma che la qualità costruttiva ed il materiale non sia diverso; dobbiamo anche liberarci dal pregiudizio sui cinesi e sulla qualità dei loro prodotti; non c'entra nulla con le biciclette, ma solo per fare un esempio in un campo diverso, ho un amico che lavora nel settore della rigenerazione dei motori per le navi e dei ricambi per gli stessi, si approvvigiona presso diverse fabbriche in Cina e spesso c'è stato di persona, e vi assicuro che i suoi racconti non fanno pensare assolutamente al terzo mondo, e se c'è una cosa comune con i telai made in China è quella del prezzo: anche la ditta navale ai prodotti acquistati in Cina aggiunge uno zero in fondo e mi garantisce che sono competitivi rispetto agli stessi prodotti europei anche sotto l'aspetto qualitativo, e se non lo fossero il suo lavoro e la sua impresa ne subirebbero le ovvie e negative conseguenze con perdite di fette di mercato, cosa che negli ultimi anni non
è avvenuta.
Spero di non essere andato troppo OT, ma penso che dovremo cercare di capire meglio la realtà della Cina, e degli altri paesi emergenti, e degli enormi progressi che hanno fatto, se stanno diventando una potenza economica a livello mondiale non lo devono certo alle copie scadenti dei prodotti occidentali, che magari era realtà qualche anno fa, ma al momento le cose sono decisamente diverse ed il futuro sarà sempre peggio...per noi occidentali.

Non sono d'accordo. Se parliamo di Cina in generale non è consigliabile affidarsi interamente alle loro capacità progettuali ( se non indirizzati da un know how europeo non sono certo dei fenomeni), altra cosa è parlare di Taiwan dove l'esperienza nella fabbricazione di biciclette da competizione è nata prima dell'avvento del carbonio, Tange e i suoi indistruttibili telai in acciaio ne sono un esempio.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Io sono del parere che i telai da 300 euro non siano assolutamente peggio di telai in carbonio di media gamma venduti nell'intorno dei 1000 euro. Anzi sono probabilmente identici senza verniciatura. Sicuramente non sono paragonabili con telai da 2000 o 3000 euro ma non per questioni di sicurezza ma perchè sarebbe come paragonare una fiat 600 con una BMW. Io immagino che la stassa ditta cinese che produce un suo telaio produce per grosse ditte occidentali telai rivenduti ad alto prezzo, copiandone certamente il design sia intermini estetici che funzionali. E' questo che "rubano" i cinesi, non rubano sulla qualità intrinseca dei materiali, loro sono abilissimi commercianti non truffatori. E' chiaro che una ditta europea ha costi di progettazione (che i cinesi non hanno, copiano semplicemente) di marketing (negozio ebay e via, come fosse una bancarella al mercato). Ma è inutile lametarci se ci copiano, è colpa dei nostri industriali che per speculare su tutti i beni di consumo hanno svenduto e regalato le loro conoscenze tecniche. Hanno raccontato che la manodopera europea costava troppo, in dieci anni in italia artigiani che sappiano lavorare sono una rarità, gli operai orientali in dieci anni come i nostri padri e genitori si sono trasformati da contadini in operai bravissimi e laboriosi. Valentino che si lamenta che i cinesi gli imitano le borse mi fa ridere, ha ragione a lamentarsi ma la colpa è solo delle sue politiche industriali. Il mercato delle biciclette non si discosta per nulla, anzi in Cina e in Oriente ha trovato terreno fertile anche perchè la bicicletta fa parte della loro cultura. Forse ho divagato, ma i forum servono per questo no?
 

oniriko77

Pignone
29 Marzo 2009
224
10
46
Visita sito
mi sono imbattuto per caso su siti che vendono telai cinesi e altri componenti, rivolti ad aziende occidentali, alcuni venduti con logo altri senza, da acquistare in un numero minimo tipo 30 pezzi...

ora credo che qualcuno li compri questi telai e sicuramente ci piazza il suo marchio sopra, purtroppo nessuno dirà mai che il suo telaio proviene dalla Cina, diranno che è stato fatto a Taiwan, perchè l'opinione pubblica non accetterebbe di comprare un telaio fatto in Cina perchè pensa ancora che da li provengano solo prodotti di bassa gamma.

Invece sono telai di buona qualità, queste aziende non avrebbero nessun interesse nel cercare di vendere prodotti scarsi, anzi questi telai vengono spacciati per essere prodotti a Taiwan, tanto la qualità c'è.

in fondo la maggiorparte della gente non si fida perchè è legata all'idea del telaio in carbonio come un prodotto ipertecnologico e costoso, troppo abituati ai costi salati dei telai di marche blasonate, che sul marchio ci campano.

Chissà quanti pedalano su uno di questi telai e non lo sanno.
Ovviamente parlo dei telai No brand assemblati non di quelli di grandi marche che progettano il disegno ecc....
ma l'utente medio che si reca dal negozio queste cose le ignora, vede un telaio in carbonio venduto a 1000€ e non si pone alcun dubbio sulla provenienza del prodotto, per lui telaio in carbonio vuole dire Taiwan
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
mi sono imbattuto per caso su siti che vendono telai cinesi e altri componenti, rivolti ad aziende occidentali, alcuni venduti con logo altri senza, da acquistare in un numero minimo tipo 30 pezzi...

ora credo che qualcuno li compri questi telai e sicuramente ci piazza il suo marchio sopra, purtroppo nessuno dirà mai che il suo telaio proviene dalla Cina, diranno che è stato fatto a Taiwan, perchè l'opinione pubblica non accetterebbe di comprare un telaio fatto in Cina perchè pensa ancora che da li provengano solo prodotti di bassa gamma.

Invece sono telai di buona qualità, queste aziende non avrebbero nessun interesse nel cercare di vendere prodotti scarsi, anzi questi telai vengono spacciati per essere prodotti a Taiwan, tanto la qualità c'è.

in fondo la maggiorparte della gente non si fida perchè è legata all'idea del telaio in carbonio come un prodotto ipertecnologico e costoso, troppo abituati ai costi salati dei telai di marche blasonate, che sul marchio ci campano.

Chissà quanti pedalano su uno di questi telai e non lo sanno.
Ovviamente parlo dei telai No brand assemblati non di quelli di grandi marche che progettano il disegno ecc....
ma l'utente medio che si reca dal negozio queste cose le ignora, vede un telaio in carbonio venduto a 1000€ e non si pone alcun dubbio sulla provenienza del prodotto, per lui telaio in carbonio vuole dire Taiwan
Lo dicono eccome che vengono dalla Cina...I tanto amati CERVéLO,che qui si pagano circa 3000 €, sui cartoni che li contengono, hanno scritto a caratteri cubitali MADE IN CHINA...E se non sbaglio alcuni forumendoli attenti,li hanno trovati ,in vendita,senza scritte nè vernice,a 120 $ l'uno per uno stock da 10 pezzi...stessa cosa per gli SCOTT...Anzi,io non l'ho piu' trovato quel thread dove se ne parla...
Se qualcuno ne è a conoscenza,sarebbe bello citarlo in questa discussione o-o
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Dalle mie parti c'è un si vende che li compra direttamente dalla cina(grezzi),li fa verniciare in zona,gli appiccica un suo marchio ed il gioco è fatto.
Li vende come oro colato,comunque ne vedo tanti in giro,e nessuno ha mai lamentato rotture o particolari problemi.
Ricapitolando:costo telaio 180 euro+ 75 di verniciatura e grafica.Vengono venduti a 1500 euro.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dalle mie parti c'è un si vende che li compra direttamente dalla cina(grezzi),li fa verniciare in zona,gli appiccica un suo marchio ed il gioco è fatto.
Li vende come oro colato,comunque ne vedo tanti in giro,e nessuno ha mai lamentato rotture o particolari problemi.
Ricapitolando:costo telaio 180 euro+ 75 di verniciatura e grafica.Vengono venduti a 1500 euro.
Come fanno tutti quei marchi mai sentiti che sono spuntati come i funghi,dopo l'avvento del carbonio...e arrivano a farli pagare anche molto di piu' di 1500 €uro..."...Son tutti onesti a questo mondo..."
 

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
20
Visita sito
Il problema del telaio da 200 dollari è che se vai in giro non ti nota nessuno, mentre con quello da 8000 euri vuoi mettere!!!!!!!!!!!!!!!!
L'adrenalina ti sale senza pedalare, poi se lo fanno in cina che vuoi che sia, l'importante è che ti distinguano!
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Probabilmente ci sara' qualche sbruffone con un super telaio che stacca te con il tuo made in cina:mrgreen:

Infatti la bici nel risultato ottenuto conta solo una percentuale piccola piccola piccola, tutto il resto è fuffa...a parte il piacere personale e legittimo di possedere un oggetto che è considerato, a torto o a ragione, un alto di gamma.
Il bello è avere ciascuno le proprie idee.
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
staccare qualcuno significa essere piu allenati.... il paragone lo si puo' fare a parita' di allenamento,di fisico e di altre cose impossibili da pragonare........!!!! io sono stato staccato a fosdinovo da un tipo con la mtb....saliva come un treno!!!! nn è mica la bici che fa la differenza raga'....
io ne faccio solo un fattore estetico: il telaio blasonato è molto piu bello. stop!
poi puo' anche essere che il made in cina sia uguale o no,io nn sono capace a vedere differenze e mi affido al fattore estetico. esempio? wilier 101 superleggera......stupenda! il mio sogno.....
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
però farsi la bici da solo mettere i componenti che si voule acquistati un pezzo qua un pezzo la e l'attesa dell'arrivo dei pezzi il montaggio e il trovarsi tra le mani una bici che va bene e che ti da soddisfazione è una delle cose più belle
 

Amritaya

Gregario
4 Settembre 2007
588
5
Visita sito
Probabilmente ci sara' qualche sbruffone con un super telaio che stacca te con il tuo made in cina:mrgreen:

Piu o meno succede molto di raro, perche prediligo le montagne e la sono sempre tra i primi 5 in assoluto....il fatto interessante e che da noi ci sono sempre piu telai cinesi, pensare che nell`ultima gara ho visto 5 telai uguali al mio marchiati con i nomi dei corridori.

Che dire....viva la cina e i nostri bei telai!
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.366
217
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Piu o meno succede molto di raro, perche prediligo le montagne e la sono sempre tra i primi 5 in assoluto....il fatto interessante e che da noi ci sono sempre piu telai cinesi, pensare che nell`ultima gara ho visto 5 telai uguali al mio marchiati con i nomi dei corridori.

Che dire....viva la cina e i nostri bei telai!
ma che gare fai... alle corse "serie" chi vince ha per ovvie ragioni di squadra telai griffati..
 

Amritaya

Gregario
4 Settembre 2007
588
5
Visita sito
Sono della Slovenia e da noi ce la gara per professionisti alle 9 e quando finiscono partono amatori oppure partono tutti insieme....da noi le squadre non hanno tanti soldi e ci sono corridori con bici proprie e percio ci sono tanti cinesi ma anche marchi blasonati!