Acetone per rimozione mastice da cerchio carbo?!

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
tempo fa ho chiesto alla Vittoria in questo forum, nell'apposita sezione, di postare un filmato utile che spiegasse come rimuovere il mastice vecchio e pulire la gola del cerchio in carbonio. Avremmo così un sicuro riferimento. Al momento la richiesta è rimasta inevasa.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
è vero... ma onestamente non ho molto capito quale sia lo scopo della rimozione del mastice. Voglio dire... è molto più sicuro per lo strato successivo nuovo aggrappare su un reticolato di mastice vecchio che non sulla fibra di carbonio o sull'alluminio nudo!! Io di gente volata in pista a causa di tubolari scollati ne ho vista e non mi va di provare ad assaggiarla così... boh!

è quello che faccio anch'io anche perchè ogni tentativo di rimuoverlo con acetone e con le mani è quasi inutile e molto difficoltoso....mi chiedo però cosa succederà quando i strati verranno ad aumentare ? Il tubolare avrà ancora una ottimale aderenza alla gola del cerchio ? Oppure no ?;nonzo%
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
è quello che faccio anch'io anche perchè ogni tentativo di rimuoverlo con acetone e con le mani è quasi inutile e molto difficoltoso....mi chiedo però cosa succederà quando i strati verranno ad aumentare ? Il tubolare avrà ancora una ottimale aderenza alla gola del cerchio ? Oppure no ?;nonzo%

Basta togliere il grosso e lasciare cmq del mastice vecchio. La "morale" è che è inutile pulire a specchio i cerchi ad ogni nuovo incollaggio di tubolare...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
è quello che faccio anch'io anche perchè ogni tentativo di rimuoverlo con acetone e con le mani è quasi inutile e molto difficoltoso....

No, no, è proprio impossibile.... non è che "è difficile", è proprio impossibile sciogliere un reticolato! Il mastice vecchio ha dei crosslink dovuti all'ossigeno atmosferico fra una catena macromolecolare e l'altra, se ci metti del solvente.... beh, è come se hai una "rete" che butti in acqua, le molecole non si allontanano e non sciogli nulla... è come avere un'unica molecolona colossale!

Quello che si può provare a fare è "rigonfiare" il mastice per poi rimuoverlo con mezzi meccanici opportuni: cutter, spatola da stucco, cacciavite (ovviamente con cognizione di causa!!!!!). Il mastice rigonfiato è facile da rimuovere.

Mastice di 3/4 anni è così reticolato che non c'è modo nemmeno di rigonfiarlo, lì funzionano solo mezzi meccanici e basta (a caldo a freddo non importa, non cambia nulla sempre fatica si farà).

Quick reference: per il mastice "mediamente vecchio" va bene il toluene (diluente nitro, ma occhio alle scritte delle ruote alle volte scritte di bassa qualità possono essere sciolte!), il diclorometano ("sverniciatore per legno", occhio che è fortemente irritante), il dimetilsolfossido (se mi dite dove lo trovate si fa una tirata insieme :mrgreen: dicono dia benessere ma non come l'etere...). Meno bene: gasolio, trementina. Vi sconsiglio fortemente di usare composti cancerogeni come la trielina o la benzina: di vita ce n'è una sola (ragionevolmente(?)) e gli effetti si possono avere anche dopo anni.
 
Ultima modifica:

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
No, no, è proprio impossibile.... non è che "è difficile", è proprio impossibile sciogliere un reticolato! Il mastice vecchio ha dei crosslink dovuti all'ossigeno atmosferico fra una catena macromolecolare e l'altra, se ci metti del solvente.... beh, è come se hai una "rete" che butti in acqua, le molecole non si allontanano e non sciogli nulla... è come avere un'unica molecolona colossale!

Quello che si può provare a fare è "rigonfiare" il mastice per poi rimuoverlo con mezzi meccanici opportuni: cutter, spatola da stucco, cacciavite (ovviamente con cognizione di causa!!!!!). Il mastice rigonfiato è facile da rimuovere.

Mastice di 3/4 anni è così reticolato che non c'è modo nemmeno di rigonfiarlo, lì funzionano solo mezzi meccanici e basta (a caldo a freddo non importa, non cambia nulla sempre fatica si farà).

Quick reference: per il mastice "mediamente vecchio" va bene il toluene (diluente nitro, ma occhio alle scritte delle ruote alle volte scritte di bassa qualità possono essere sciolte!), il diclorometano ("sverniciatore per legno", occhio che è fortemente irritante), il dimetilsolfossido (se mi dite dove lo trovate si fa una tirata insieme :mrgreen: dicono dia benessere ma non come l'etere...). Meno bene: gasolio, trementina. Vi sconsiglio fortemente di usare composti cancerogeni come la trielina o la benzina: di vita ce n'è una sola (ragionevolmente(?)) e gli effetti si possono avere anche dopo anni.

Io un paio di anni fa ho comperato un paio di Campy Hiperon usate da una squadra, e prima di darmele il mecca mi ci ha messo i tubolari nuovi; quando è stato il momento di cambiare il posteriore (tremo già al pensiero di quando dovrò cambiarlo anche davanti :afraid:) ci ho passato una giornata in garage a buttarci su di tutto, dall'acqua ragia fino allo sverniciatore!!! alla fine, con rimasugli di mastice ovunque, sono riuscito a pulirlo bene e finalmente ad applicare il biadesivo della Tufo. 5 minuti e lavoro pulitissimo e subito pronto all'uso!! mai più mastice per me.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Io un paio di anni fa ho comperato un paio di Campy Hiperon usate da una squadra, e prima di darmele il mecca mi ci ha messo i tubolari nuovi; quando è stato il momento di cambiare il posteriore (tremo già al pensiero di quando dovrò cambiarlo anche davanti :afraid:) ci ho passato una giornata in garage a buttarci su di tutto, dall'acqua ragia fino allo sverniciatore!!! alla fine, con rimasugli di mastice ovunque, sono riuscito a pulirlo bene e finalmente ad applicare il biadesivo della Tufo. 5 minuti e lavoro pulitissimo e subito pronto all'uso!! mai più mastice per me.

Ok, ma per togliere il biadesivo della Tufo?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ok, ma per togliere il biadesivo della Tufo?

i problemi di rimozione rispetto al mastice sono decisamente inferiori.
Inanzitutto la Tufo consiglia di usare il biadesivo tufo solo con tubolari tufo: non chiedetemi il perchè, non lo so.

Nella gola del cerchio rimane una patina adesiva davanti alla quale si possono adottare due soluzioni: 1) lasciarla per avere una maggiore grip ( non si presenta uno strato consistente come il mastice, quindi vale la pena lasciarla, almeno fino a quando lo strato rimasto rimane esiguo); 2) si può con i pollici e con pò di pazienza levare la pellicola residua che viene via a pezzi di diversa lunghezza.

Comunque è un'invenzione utile.
 

ciccaldo

Pignone
3 Luglio 2007
296
0
Terni
Visita sito
i problemi di rimozione rispetto al mastice sono decisamente inferiori.
Inanzitutto la Tufo consiglia di usare il biadesivo tufo solo con tubolari tufo: non chiedetemi il perchè, non lo so.

cut..........

Perchè il biadesivo per aderire bene ha bisogno che la fettuccia di cotone non sia trattata.

Su diversi tubolari la fettuccia è trattata, come i fianchi, con il lattice.
Tipo i Veloflex Criterium, Roubaix ecc.

Quindi, ok Tufo e tutti quelli che hanno la fettuccia di cotone grezzo.

Ciao!
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
Perchè il biadesivo per aderire bene ha bisogno che la fettuccia di cotone non sia trattata.

Su diversi tubolari la fettuccia è trattata, come i fianchi, con il lattice.
Tipo i Veloflex Criterium, Roubaix ecc.

Quindi, ok Tufo e tutti quelli che hanno la fettuccia di cotone grezzo.

Ciao!

Bhe, io già da un pò (e anche diversi miei compagni) uso i Veloflex con il biadesivo, e per il momento nessun tipo di problema; tiene benissimo, al limite posso dire che abbiamo notato un certo scollamento della fettuccia dal tubolare, ma non della fettuccia sul biadesivo, quello tiene alla grandissima!!
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
i problemi di rimozione rispetto al mastice sono decisamente inferiori.
Inanzitutto la Tufo consiglia di usare il biadesivo tufo solo con tubolari tufo: non chiedetemi il perchè, non lo so.

Nella gola del cerchio rimane una patina adesiva davanti alla quale si possono adottare due soluzioni: 1) lasciarla per avere una maggiore grip ( non si presenta uno strato consistente come il mastice, quindi vale la pena lasciarla, almeno fino a quando lo strato rimasto rimane esiguo); 2) si può con i pollici e con pò di pazienza levare la pellicola residua che viene via a pezzi di diversa lunghezza.

Comunque è un'invenzione utile.

Scusa se ti contraddico al punto 2 ma non è proprio così, in quanto quello che rimane nella gola del cerchio è colla senza alcun supporto, quindi non viene via "a pezzi di diversa lunghezza" e alla fine se lo vuoi togliere le modalità sono le stesse che col mastice.
La scorsa settimana ho sostituito il tubolare di una ruota e per togliere la colla residua del nastro biadesivo della Tufo ci ho messo un'ora usando un canovaccio imbevuto di diluente al nitro .
La mia domanda era rivolta più che altro per capire se qualcuno conosce un prodotto, magari indicato dalla Tufo, per togliere il nastro biadesivo con metodi che non siano diluenti, trielina, benzine varie o altri metodi di questo genere, che non mi sembrano troppo salutari ne per il ciclista ne per il cerchio in carbonio.
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Ho appena acquistato un collante per tubolari della Continental.
Dentro la confezione, nel foglietto illustrativo, si dice che prima di usare l'acetone, bisogna "grattare" la superficie interna del cerchio con una spazzola. Che tipo di spazzola sarebbe?;nonzo%
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ribadisco il quesito: c'è qualcuno che è in grado di dirmi che tipo di spazzola è?
Grazie
134352g.gif
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
questa è la risposta che mi hanno dato dalla marchisio per la pulizia dal mastice dei miei cerchi in carbonio:


........per pulire la gola del cerchio utilizzi l'acetone e non carteggi assolutamente!



Cordiali saluti



Marchisio Engineering Srl