Acetone per rimozione mastice da cerchio carbo?!

Chopper

Maglia Gialla
si ma i professionisti con una ruota del genere ci fanno 5,6 corse, non di più!
Eggià, una squadra usa 400 coppie di ruote all'anno...
:ueh:

poi era un cerchio con la pista in alluminio quindi meno delicato di uno in carbonio...

questo invece è vero.

Io al posto del cacciavite, per togliere il tubolare uso un cacciagomme di plastica ma i movimenti sono gli stessi (anche se i miei millemila volte più lenti...)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
si ma i professionisti con una ruota del genere ci fanno 5,6 corse, non di più!
poi era un cerchio con la pista in alluminio quindi meno delicato di uno in carbonio...
comunque è un drago!...io ci metto15 minuti per fare quel lavoro...lui con 15 minuti ne monta10!

Beh, lui sta facendo in fretta per questioni didattiche, in realtà per i tubolari non si lascia mai nulla al caso.
Per lo smontaggio, il cacciavite lo uso solo per scollare una linea, ma subito uso una leva cacciagomme, che io trovo scorra molto meglio sul cerchio, oltre a non graffiarlo.

n.b.: le ruote non vengono date a casaccio dallo Sponsor, quindi il meccanico le tratta in maniera adaguata. Non sono fatte di cartone, eh, un Pro se ne frega altamente dei graffi ma guarda più che il lavoro sia ben fatto
 

julian

Pedivella
31 Ottobre 2008
359
1
Savona
Visita sito
concordo con gattonero, i pro se ne fregano delle righe l'importante è che funzioni tutto a dovere!e poi a fine stagione il materiale usato (e anche quello non utilizzato...)viene reso agli sponsor...quindi lo usano alla grande!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
insomma per farla breve e per non sbagliare: per rimuovere il mastice residuo nella gola del cerchio, devo usare l'acetone puro ? Ci si riesce a toglierlo ?
Mi serve un lavoro pulito in modo da passare al biadesivo tufo extreme.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Da quello che ho letto nelle altre discussioni a tema l'acetone indicato dalla campagnolo per preparare il crchio prima dell'applicazione del mastice non garantisce una perfetta pulizia. Che fare ?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Lupo, non puoi pretendere di avere una solubilità completa di un mastice che reticola con l'ossigeno dell'aria.... non lo scioglierai mai, nemmeno volendo!!!! L'unica cosa che puoi fare è "rigonfiarlo", ossia ammorbidirlo, passandoci sopra del solvente; poi devi grattare via la gomma ammorbidita...

Una buona soluzione (buonissima anche per sciogliere le scritte delle ruote!!!non sbavare) è gasolio + un po' di diluente nitro (toluene)... buono anche mix toluene - acetone, insomma un mix di solventi... il toluene io lo metterei, ho notato che queste gomme si rigonfiano molto bene con i solventi aromatici. Benzina NO, ti viene il cancro ai polmoni... evitala.

Trick da laboratorio: vuoi togliere velocemente il toluene, hai paura che ristagni nelle fibre? Bagna con abbondante acetone o etanolo (portano via il toluene) e poi vai di phon ;)
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Lupo, non puoi pretendere di avere una solubilità completa di un mastice che reticola con l'ossigeno dell'aria.... non lo scioglierai mai, nemmeno volendo!!!! L'unica cosa che puoi fare è "rigonfiarlo", ossia ammorbidirlo, passandoci sopra del solvente; poi devi grattare via la gomma ammorbidita...

Una buona soluzione (buonissima anche per sciogliere le scritte delle ruote!!!non sbavare) è gasolio + un po' di diluente nitro (toluene)... buono anche mix toluene - acetone, insomma un mix di solventi... il toluene io lo metterei, ho notato che queste gomme si rigonfiano molto bene con i solventi aromatici. Benzina NO, ti viene il cancro ai polmoni... evitala.

Trick da laboratorio: vuoi togliere velocemente il toluene, hai paura che ristagni nelle fibre? Bagna con abbondante acetone o etanolo (portano via il toluene) e poi vai di phon ;)

o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Attenzione a quello che dici Sikhandar, l'ultima volta che ho parlato di phon sul carbonio mi hanno crocifisso....:mrgreen:

ok allora, per i geni che credono che il phon faccia male al carbonio:

il phon tocca circa 110-120 gradi, non fa nulla nemmeno all'epossidica... e poi nel mio caso si parla di tempi brevi (l'acetone asciuga a vista) e di sventagliate, ovviamente!!!
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
ok allora, per i geni che credono che il phon faccia male al carbonio:

il phon tocca circa 110-120 gradi, non fa nulla nemmeno all'epossidica... e poi nel mio caso si parla di tempi brevi (l'acetone asciuga a vista) e di sventagliate, ovviamente!!!

Mannaggia a te che in quella occasione non mi hai difeso :mrgreen:. Io, solo contro tutti, che mi dicevano che il phon delaminava il carbonio....
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
aaaaahaahahahhahaahahaah :D :D :D

scherzi a parte, lo sverniciatore (che ai meno esperti può in effetti sembrare un phon) raggiunge temperature elevate, 300 o anche 500 °C... e non sarebbe da usare, a quelle temperature sì che l'epossidica decompone...! Poi è ovvio che la temperatura che investe il carbonio dipende moltissimissimo dalla "cognizione" dell'operatore: se sventagli in maniera opportuna e ad una distanza opportuna, anche uno sverniciatore a 300°C asciuga l'acetone o il toluene senza danneggiare l'epossidica (se l'epossidica decompone, la conseguenza è la perdita di adesione reciproca fra le fibre di carbonio)... tutta questione di buon senso!

in questo caso, perlomeno o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
è vero... ma onestamente non ho molto capito quale sia lo scopo della rimozione del mastice. Voglio dire... è molto più sicuro per lo strato successivo nuovo aggrappare su un reticolato di mastice vecchio che non sulla fibra di carbonio o sull'alluminio nudo!! Io di gente volata in pista a causa di tubolari scollati ne ho vista e non mi va di provare ad assaggiarla così... boh!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
è vero... ma onestamente non ho molto capito quale sia lo scopo della rimozione del mastice. Voglio dire... è molto più sicuro per lo strato successivo nuovo aggrappare su un reticolato di mastice vecchio che non sulla fibra di carbonio o sull'alluminio nudo!! Io di gente volata in pista a causa di tubolari scollati ne ho vista e non mi va di provare ad assaggiarla così... boh!

hai ragione infatti non lo tolgo più perchè ho saputo che il vecchio mastice unito a quello nuovo con il calore tende a uniformarsi.....
Sikhandar insieme a Gattonero sei un tecnico di fiducia.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
il mastice vecchio non va tolto completamente. va tolto quello secco, sfregando con la punta piatta di un cacciavite, una sgorbia o un qualsiasi utente che segua il profilo tondo della gola del cerchio. ma non va tolto completamente, basta poi ripassare quel che rimane con della trielina per ammorbidirlo un po' e poi metterne sopra di nuovo.