Pieghe manubrio in alluminio

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non riesco a trovarmi bene con nessuna piega manubrio ultimamente. C'è sempre un "si però" che rompe le OO. Il ritchey wcs evocurve per quanto regolato come si dovrebbe (parte finale parallele al terreno) è sempre corto in presa bassa (tra virgolette corto eh, cioè ci arrivo bene ma vorrei fossero 1 cm più lunghe). Dovrei provare con un'altra piega tipo FSA compact o Zipp sl70 ma mischiare marche esteticamente no mi fa impazzire...
 
Ultima modifica:

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
162
575
20
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
Salve, sono alla ricerca di un manubrio per bdc in alluminio; non ho grosse pretese su peso e aerodinamica (anche se esteticamente preferisco quelli col profilo appiattito); quali parametri devo valutare e quanto devo spendere per un prodotto di buona qualità?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve, sono alla ricerca di un manubrio per bdc in alluminio; non ho grosse pretese su peso e aerodinamica (anche se esteticamente preferisco quelli col profilo appiattito); quali parametri devo valutare e quanto devo spendere per un prodotto di buona qualità?
i parametri da valutare sono la larghezza (che deve andar bene per la tua corporatura, in particolare la larghezza delle spalle) ed il diametro, che dev'essero lo stesso del tuo attacco.
devi tener presente anche le misure di reach (lunghezza) e drop (profondità della presa bassa); personalmente uso quelli con reach e drop ridotti (i cosiddetti 'compact'), circa 80mm e 125mm rispettivamente, con presa alta appiattita per una questione di comodità.
prezzi, dai 30 euro in su.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
i parametri da valutare sono la larghezza (che deve andar bene per la tua corporatura, in particolare la larghezza delle spalle) ed il diametro, che dev'essero lo stesso del tuo attacco.
devi tener presente anche le misure di reach (lunghezza) e drop (profondità della presa bassa); personalmente uso quelli con reach e drop ridotti (i cosiddetti 'compact'), circa 80mm e 125mm rispettivamente, con presa alta appiattita per una questione di comodità.
prezzi, dai 30 euro in su.

Cosa cambia al variare del reach/drop ? Per un manubrio più corsaiolo che valori dovrei prendere in considerazione?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cosa cambia al variare del reach/drop ? Per un manubrio più corsaiolo che valori dovrei prendere in considerazione?
è solo una questione personale di posizionamento e di comodità.
sui valori da prendere in considerazione dipende dall'assetto di base che già ti fornisce la geometria del telaio e quella dell'attacco.
io preferisco i manubri compact perché, avendo una certa età ed una flessibilità della schiena per forza di cose limitata, non riesco a tenere un assetto molto basso ed allungato.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg