Guarniture: come e perché

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ciao a tutti

essendo un novellino volevo sapere qualcosa di più in merito alle guarniture.

La bdc che ho appena acquistato ha una guarnitura Shimano FC-RS500 50/34T

Essendo una 50/34 mi pare di aver capito che è definita compact, giusto?

Ho visto inoltre che della serie Shimano 105 (5008) ci sono anche le seguenti possibilità: 50-34T; 52-36T; 53-39T (per cosa stà la T?)

Inoltre ci sono anche differenze sulla lunghezza della pedivella: 165; 170; 172.5; 175 mm.

La domanda è: come scelgo la guarnitura che più fa al caso mio?

Grazie a tutti
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
la lunghezza della pedivella dipende dalla misura del cavallo, che puoi misurare mettendoti contro un muro a piedi nudi ed inserendo un libro tra le gambe. La distanza tra dove arriva il libro ed il punto a terra ti da la misura del cavallo. Comunque se fai una ricerca su internet trovi varie tabelle su quale pedivella usare in base alla tua misura e spiagazioni del problema per esempio c'e' questo link [url]https://www.btwin.com/blog/it/blog-e-attualita/strada/consigli-praticare-bene-strada/la-lunghezza-delle-pedivelle/[/URL]. Si la tua guarnitura e' una compact, non ti sto a dire quale sia la migliore per te, trovi mille discussioni a riguardo ed e' un fatto personale dipende dalla tua gamba e se pedali di forza o favorendo la cadenza. Per quanto riguarda il significato della t non lo so.
Un saluto
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Ciao a tutti

essendo un novellino volevo sapere qualcosa di più in merito alle guarniture.

La bdc che ho appena acquistato ha una guarnitura Shimano FC-RS500 50/34T

Essendo una 50/34 mi pare di aver capito che è definita compact, giusto?

Ho visto inoltre che della serie Shimano 105 (5008) ci sono anche le seguenti possibilità: 50-34T; 52-36T; 53-39T (per cosa stà la T?)

Inoltre ci sono anche differenze sulla lunghezza della pedivella: 165; 170; 172.5; 175 mm.

La domanda è: come scelgo la guarnitura che più fa al caso mio?

Grazie a tutti

A parità di cassetta posteriore (ovvero del numero dei denti di ogni pignone) guarniture che presentano via via meno denti ti consentiranno di avere uno sviluppo (avanzamento della bici) per pedalata minore favorendo la scalata durante le salite più impegnative; di contro per spinte a piena potenza in discesa o in volata, avrai (forse) poco sviluppo con il rapporto più duro. Considera però che già con un 50x11 a 95 rpm si viaggia a 54,4 km/h, con un 52x11 a 56,5 km/h. Aggiungo che meno denti sulla guarnitura consente di avere una differenza di sviluppo tra i pignoni minore rispetto una guarnitura con più denti, consentendo di avere più probabilità di trovare il rapporto giusto in un determinato frangente. Infine guarniture più piccole pesano meno (se questo può servire!).
Dimenticavo che con guarniture più dentate, a parità di spazio percorso, si ingaggiano meno maglie della catena sui denti e le stesse girano meno sui pioli, con il risultato di avere meno attrito meccanico (giusto giusto un pelo nell'uovo!)
Saluti.
 
Ultima modifica: