Ruote Corima 47 MM MCC "S+" TUBOLARE, o Lightweight Meleistein Tubolare.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
senza il minimo dubbio le Corima.
le Lightweight pesano poco di meno e costano un botto di più e inoltre hanno ancora il cerchio da 20mm, roba da età della pietra, contro i 23mm delle Corima.
peraltro ammetto di non aver mai provato le Lightweight, ma le Corima si, e ne ho anche un paio, anche se non quelle che hai menzionato, e per me sono stratosferiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Raimondo80

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Anche io non ho mai provato le Lightweight ma da diversi anni ho le Corima, di cui non posso che parlare benissimo come prestazioni.
Unica accortezza: nel comprarle, verifica bene quale tipo di copertura assicurativa tu possa eventualmente acquistare in caso di danni e cosa prevede attualmente il supporto in caso di danni ai raggi.
Io sono infatti diversi mesi che ho la ruota posteriore in riparazione presso la casa madre perchè si è scollato un raggio. E dire che sono lenti nella riparazione è essere buoni...
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.445
199
Visita sito
Anche io non ho mai provato le Lightweight ma da diversi anni ho le Corima, di cui non posso che parlare benissimo come prestazioni.
Unica accortezza: nel comprarle, verifica bene quale tipo di copertura assicurativa tu possa eventualmente acquistare in caso di danni e cosa prevede attualmente il supporto in caso di danni ai raggi.
Io sono infatti diversi mesi che ho la ruota posteriore in riparazione presso la casa madre perchè si è scollato un raggio. E dire che sono lenti nella riparazione è essere buoni...

I raggi sia nelle Corima che nelle Lightweight mi preoccupano leggermente, proprio per questo che dici sullo scollarsi. La differenza di peso tra le due è di soli 30 grammi a fronte di una differenza economica notevole. Però esteticamente le Corima mi piacciono molto.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
I raggi sia nelle Corima che nelle Lightweight mi preoccupano leggermente, proprio per questo che dici sullo scollarsi. La differenza di peso tra le due è di soli 30 grammi a fronte di una differenza economica notevole. Però esteticamente le Corima mi piacciono molto.



Mi piaccio anche le LW ma ho scelto le Corima, molto resistenti, provate dappertutto, Oetzy, Maratona, Milano Sanremo, percorsi con asfalto liscio e rovinato e sono ancora buone
 

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
io ho provato sia corima che lw, poi.... ho provato le lw obermayer con mozzi ceramic speed e ho dovuto...staccare l'assegno!!!!!!!!!!!!
incredibili ogni volta che rilancio, specie in salita!!!
unico diffettuccio: dai 40 km/h in su, nel piano quando si viene sorpassati da mezzi particolarmente veloci, ci si deve veramente abbracciare tutt'uno col mezzo perché' la sventagliata e ......da paura!!!!!!!!!!
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.445
199
Visita sito
io ho provato sia corima che lw, poi.... ho provato le lw obermayer con mozzi ceramic speed e ho dovuto...staccare l'assegno!!!!!!!!!!!!
incredibili ogni volta che rilancio, specie in salita!!!
unico diffettuccio: dai 40 km/h in su, nel piano quando si viene sorpassati da mezzi particolarmente veloci, ci si deve veramente abbracciare tutt'uno col mezzo perché' la sventagliata e ......da paura!!!!!!!!!!

Tutta questa diffetenza tra le Oby e le normali?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Io ho le obermayer, e devo dire che nessuna altra ruota mi dà la stessa soddisfazione. Ne ho avute parecchie, anche di più leggere, però non ho mai avuto le Corima. Ho paura che quei raggioni tondi non siano il massimo per l'aerodinamica, e sono rumoroso.
 

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
> Ho paura che quei raggioni tondi non siano il massimo
> per l'aerodinamica, e sono rumoroso.

Sull'aerodinamica potrebbe essere, ma non sono in grado di percepirlo (sono uno scalatore, in pianura non riesco a fare velocità tali da rendermi conto se fili di più la Corima o la Bora Ultra che uso come alternativa).
Lato rumorosità posso dirti che sono molto silenziose (quantomeno dalla mia prospettiva, poi dovrei chiedere a chi mi sta a ruota se invece senta le turbine).
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.445
199
Visita sito
Corima a quanto ho sentito sono più affidabili.
Lightweight purtroppo qualche difettuccio spesso ce l'hanno (frenata a scatti, perdita di centratura, ecc.) e su ruote da 3000/5000 euro non è accettabile.

Anche perchè la differenza di peso è di soli 30 grammi, la differenza di prezzo permutando le mie ruote è notevole con le lightweight:impic: