Curva più stretta in presa alta

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
ho bisogno del vostro aiuto,
ho cercato a lungo nelle vecchie discussioni, ma i dubbi sono rimasti, ed i costruttori di manubri non facilitano la scelta.
Ho bisogno, dietro consiglio di JBF7 (Juri), di sostituire il mio manubrio classico con un Compact misura 440 cc. ma con prese sui comandi più strette di 10/20 mm.
Mi sono stati consigliati gli FSA Compact, ma non posso vedere le code così lunghe, oltre a pesare e costare di più.
Quali altre curve compatte Alu/Carbon hanno le prese sui comandi più ravvicinate?
Carbon:
Deda superleggera
Deda presa

Alu:
deda zero100
Ritchei WCS EVO curve
Syntace Racelite CDR 2°

Grazie o-o
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Easton EA (alu) ed EC (carbo)
Ritchey Streem II ed Evomax 4,7° di sweep.

PS: la wcs evo non c'è alcuna indicazione sul sito che abbia lo sweep.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
ma non sto trovando neppure indicazioni sullo Streem II ;nonzo%
vero sul Evomax, ma con i suoi 270 g. (420) è pesantuccia
ora cerco gli Easton
Qui lo streem
http://ritcheylogic.com/road/bars/wcs-streem-2-blatte-road-bar.html

Gli easton trovi poco o nulla come info anche sul loro sito ed è un peccato poiché sono ottimi prodotti: non trovi alcuna indicazione che sia più stretto in alto e che la misura indicata si riferisce ai drop.

EDIT: vedevo ora il sito e hanno cambiato la geometria di quelli di alta gamma ea70/ec90 dato che hanno drop e reach come fsa e anche la forma è molto simile.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
belle curve quelle della Cinelli, le avevo già adocchiate,
dichiarano: PPA (azione parabolica progressiva)
ma di angolo di sweep non c'è menzione.
la mia domanda è proprio caqpire quali curve hanno un determinato angolo di Sweep verso l'esterno, tra i min. 2 e 6 gradi.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
le 3T non le ho menzionate in quanto sono le uniche (Ergonova) che assieme alle FSA dichiarano un determinato angolo di Sweep.
Attualmente sono le più papabili :eek:

http : // www . mcfk.de/en/products/handlebar-road-bike-en/lenker-rennrad-en.html

non guardare il prezzo :mrgreen:
ma quel angolo che stai cercando l'avrebbe (se ho capito bene)
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
si, questo mcfk pare che sulla carta abbia una certa apertura, dalle immagini pare di no, ha comunque un angolo sulla parte orrizzontale (presa alte) rivolto verso il ciclista, cosa che non mi interessa, oltre al prezzo :cassius:
CKI59Vab.jpg


JIT1kU1.jpg


in queste immagini si vede bene cosa cerco,
come detto, FSA e 3T, nello specifico Ergonova, so con certezza che hanno una certa apertura di angolo, gli altri non lo so.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
ho bisogno del vostro aiuto,
ho cercato a lungo nelle vecchie discussioni, ma i dubbi sono rimasti, ed i costruttori di manubri non facilitano la scelta.
Ho bisogno, dietro consiglio di JBF7 (Juri), di sostituire il mio manubrio classico con un Compact misura 440 cc. ma con prese sui comandi più strette di 10/20 mm.
Mi sono stati consigliati gli FSA Compact, ma non posso vedere le code così lunghe, oltre a pesare e costare di più.
Quali altre curve compatte Alu/Carbon hanno le prese sui comandi più ravvicinate?
Carbon:
Deda superleggera
Deda presa

Alu:
deda zero100
Ritchei WCS EVO curve
Syntace Racelite CDR 2°

Grazie o-o

prova a cercare su google
"road handlebar flared"
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
ho deciso per la curva Fizik Cyrano R1 Bull,
inclinazione del Drop di 3 gradi,
Drop: 130 mm. (Size: 420mm. center to center)
Reach: 80 mm. (Size: 420mm. center to center)

peso whisp :lookaround: :lookaround: 200 g. (Size: 420mm. center to center) :sbavon:
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
e penso anche per trovare un compromesso sulla larghezza necessaria, a cavallo tra un 440 ed un 420, prendendo un 440 con pieghe angolate verso l'esterno, visto che la misura viene presa sui terminali delle pieghe, in presa alta sui comandi si avrà una misura minore in base all'ampiezza dell'angolo, andiamo dai ca. 10mm con angolo sui 2/3 gradi, ai ca. 20mm con angolo sui 6 gradi (3T Ergonova)
Gli FSA, con i loro 4 gradi, mi pare abbiano una diff. di ca. 16mm.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
I drop più larghi fanno sì che gli sprinter non urtino il manubrio con le ginocchia quando si è sui pedali dato che i pro usano sempre telai di misura inferiore; tale caratteristica è più utile per geometrie che hanno i drop molto lunghi tipo fsa. Poi, anche lì è questioni di gusti: Greipel usa un manubrio più stretto per avere più spazio per passare.

Per i comuni mortali, ho notato che larghezze/angoli diversi in alto e in basso costringono a variare la posizione delle braccia, dei polsi (ma anche dei gomiti) e quindi c'è un minore affaticamento generale dato che non sei sempre nella solita posizione alternando le impugnature.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Mi vien da dire che se si guardasse l'aerodinamica la presa bassa, usata soprattutto in pianura, dovrebbe essere piu stretta della alta, usata piu spesso in salita. Quindi è giusto tutto e il contrario di tutto:)


Inviato dal mio iPad
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Mi vien da dire che se si guardasse l'aerodinamica la presa bassa, usata soprattutto in pianura, dovrebbe essere piu stretta della alta, usata piu spesso in salita. Quindi è giusto tutto e il contrario di tutto:)


Inviato dal mio iPad
Se uno ha capacità fisiche e abilità nella guida può scattare in salita impugnando in presa bassa, il problema è che, per essere efficaci, bisogna tenere il corpo/spalle immobili e far ondeggiare la bici: possibilmente senza ribaltarsi. :mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi collego a questo vecchio 3d per una curiosità.
Ho un ritchey wcs evo curve 42cm (D/R 128/83). Guardando di lato il manubrio, l'appoggio curvo dello stesso forma una linea continua con l'appoggio dell'ammortizzatore freno/cambio.
Ritchey-SuperLogic-EvoCurve-handlebar-C260-stem-review01.jpg

Passando ad una curva con reach di 75mm si avrebbe ancora questa sorta di "linea continua" come appoggio?
 
Ultima modifica: