Calo di motivazione?

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Stavo andando bene, complici un sacco di ferie arretrate e un sacco di ore da recuperare mi sono fatto quasi 2 mesi di bici "intensiva" (forse troppo?). poi, da quando sono rientrato al lavoro non so cosa mi sta succedendo.

Al pomeriggio c'e' sempre qualche cosa da fare/sistemare Al mattino dormo (e non mi sono nemmeno preso la briga di andare a recuperare l'attacco per la luce che ho a casa di mio cognato).

Si il we vado e mi diverto ancora ma sento che mi manca il "fuoco sacro" di questa primavera.

Passera'?

:cry :cry::bua:
 

Allegati

  • cal.jpg
    cal.jpg
    47,4 KB · Visite: 186

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
è normale secondo me specie dopo 2 mesi intensi

poi secondo me vedere le giornata sempre più corte fa un po' scemare a tutti la voglia

se il week end hai voglia a ti diverti signifca che il fuoco c'è, semplicemente non hai voglia di svegliarti presto per pedalare prima del lavoro

la bici è un piacere, se si devono fare sacrifici per usarla il piacere rischia di scemare
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Kanda

Novellino
29 Agosto 2014
53
0
Bollate
Visita sito
Bici
CAAD10 black
Il ciclismo è uno sport faticoso che richiede più sacrifici che altri sport.
Questo richiede tanta passione per avere la forza e la costanza di allenarsi sempre e comunque. La motivazione ognuno la deve trovare a suo modo, ponendosi degli obbiettivi e capendo cosa si vuole ottenere.
Magari sei solo in "overdose", un po' di riposo ogni tanto fà bene a corpo e mente. Quindi a mi o avviso meglio fermarsi un paio di settimane e ritrovarsi che pedalare contro voglia. Non dimentichiamo che a qualsiasi livello uno sia prima di tutto ci si deve divertire..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
semplicemente, hai altre cose per la testa... e molto meno tempo libero.

Stai attento a non uscire "per dovere", che quello sì che fa calare la motivazione !

Quando hai voglia, esci e divertiti; e quando non hai voglia lascia stare. Vedrai che quando il cielo è blu (magari anche freddo) la voglia è di più...

Se il problema è che non vuoi perdere allenamento, procurati i rulli, che puoi fare come un dovere davanti alla tv; o magari vai a correre o in piscina. Insomma, la bici è come la cioccolata... buonissima, ma se ne mangi troppa poi un po' bisogna fermarsi
 

diegozric

Novellino
9 Settembre 2015
45
1
Fiumicino/Roma/Tolfa
Visita sito
Bici
una mtb...
a me dopo 3 mesi intensi...sono 4 giorni che non pedalo e mi sembrano un'eternita'.....purtroppo i troppi impegni mi bloccano nel fare quel che vorrei....poi io sono ancor piu' motivato dal fatto che pedalo con una MTB con l'ottica(tipo cavallo e carota) di raggiungere il giorno in cui "finalmente" potro' affiancare alle ruote grasse una bella BDC.....quindi ti direi...non demoralizzarti....se la voglia e l'idea di base ci sta....meglio non pedalare per qualche giorno o settimana per poi riprendere alla grande!
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Ciao [MENTION=73492]_uli_[/MENTION] stai descrivendo quello che succede a me ogni anno, in questo periodo ho da fare e ci aggiungo mille cose per "scusarmi" di non essere uscita in bici, è esattamente dal 24 Agosto che non la tocco.
Non preoccuparti la "scimmia" della bici torna subito, ogni tanto è fisiologico doversi staccare.
Purtroppo, fra poco sarà impossibile uscire dopo lavoro, e la voglia di uscire nel fine settimana sarà quadruplicato.
Ieri, in piena crisi di astinenza, l'ho usata per andare a fare una commissione...
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
mettiti un obbiettivo sfidante per la primavera prossima,
vedrai che ritrovi le motivazioni,

non so' che ciclista sei, ne dove abiti, ma una granfondo tosta, una salita mitica in un certo tempo, una media sull'ora, etc. etc.
o-o

con me funziona :mrgreen:
 
Ultima modifica:

diegozric

Novellino
9 Settembre 2015
45
1
Fiumicino/Roma/Tolfa
Visita sito
Bici
una mtb...
Ciao @_uli_ stai descrivendo quello che succede a me ogni anno, in questo periodo ho da fare e ci aggiungo mille cose per "scusarmi" di non essere uscita in bici, è esattamente dal 24 Agosto che non la tocco.
Non preoccuparti la "scimmia" della bici torna subito, ogni tanto è fisiologico doversi staccare.
Purtroppo, fra poco sarà impossibile uscire dopo lavoro, e la voglia di uscire nel fine settimana sarà quadruplicato.
Ieri, in piena crisi di astinenza, l'ho usata per andare a fare una commissione...


Ecco....lo stesso faccio io...non potendoci uscire come vorrei....la uso anche solo per una commissione....magari perché quella commissione e' a 10km da casa mia.....

Sto leggendo che tutti si demoralizzano per il fatto che le giornate si accorciano ma....chi ci vieta di uscire con delle luci anche nei pomeriggi quando fa buio alle 17?

Certo magari non esistono ovunque piste ciclabili illuminate e magari le strade che uno preferisce sarebbe meglio non farle di notte.....ma io penso che se la voglia ci sta....SI FA!
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Ci può stare, tranquillo, soprattutto dopo periodi "intensivi" in seguito a periodi di "magra", oppure semplicemente la testa è da un'altra parte. Se al momento non ti va non forzarti, anzi, non forzarti mai, prima di tutto ti devi divertire, se viene meno il divertimento e il sentirsi bene non ha più senso; non siamo professionisti, nessuno ci paga e non dobbiamo rendere conto a nessuno di nulla. Cerca solo di essere più costante durante tutto l'anno, magari anche pochi chilometri (una commissione in città, andarci a lavoro, a prendere il treno, quello che vuoi).

Hai raggiunto circa il mio chilometraggio di quest'anno avendoli tutti concentrati in soli 4 mesi, non è sforzo da poco visto nei precedenti mesi eri a "digiuno".
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Cerca solo di essere più costante durante tutto l'anno, magari anche pochi chilometri (una commissione in città, andarci a lavoro, a prendere il treno, quello che vuoi).

in citta' uso solo la bici, ma per il lavoro A/R sono solo 3 km non e' che sia' granche' (invece la moglie che si fa 15 km al giorno pur non allenandosi mi da la paga :bua:)

Hai raggiunto circa il mio chilometraggio di quest'anno avendoli tutti concentrati in soli 4 mesi, non è sforzo da poco visto nei precedenti mesi eri a "digiuno".

si... c'e' stato un po' di effetto euforia :mrgreen: (in autunno qualcosa avevo fatto poi in inverno cerco di fare un po' di sci di fondo)

mettiti un obbiettivo sfidante per la primavera prossima,
vedrai che ritrovi le motivazioni,

non so' che ciclista sei, ne dove abiti, ma una granfondo tosta, una salita mitica in un certo tempo, una media sull'ora, etc. etc.
o-o

con me funziona :mrgreen:

sono uno bolso e lento cui piace fare giri lunghi e guardarsi attorno con calma

cmq l'idea e' buona, si stratta solo di capire che obiettivo

GF? nahhhh gia' una entry level sarebbeuno shock (perlomeno psicologico)

salita mitica in un certo tempo? quando mi metto alla prova gia' arrivo sui gomiti cosi' (pur arrivando dietro a circa i 9/10 di strava :-x:-x)

forse vista la mia indole dovrei provare ad aumentare kilometraggio & dislivello solo che la prossima soglia "mitica" da superare +3000 e' gia' a portata: quest'estate ho fatto 100+2700, 130+2200, 120+2500... si tratta solo starci di piu'... e +4000 forse e' un pochino (ma solo un pochino) presuntuoso, al momento ;-)
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Stavo andando bene, complici un sacco di ferie arretrate e un sacco di ore da recuperare mi sono fatto quasi 2 mesi di bici "intensiva" (forse troppo?). poi, da quando sono rientrato al lavoro non so cosa mi sta succedendo.

Al pomeriggio c'e' sempre qualche cosa da fare/sistemare Al mattino dormo (e non mi sono nemmeno preso la briga di andare a recuperare l'attacco per la luce che ho a casa di mio cognato).

Si il we vado e mi diverto ancora ma sento che mi manca il "fuoco sacro" di questa primavera.

Passera'?

:cry :cry::bua:

Di rado succede anche a me, specie se in zona ho gìà scalato tutto lo scalabile. Per riprendermi di solito è sufficiente fare così:

- Vado su google immagini
- Cerco "Colle del Nivolet"

E mi ritorna subito la voglia :)
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Guarda, è una cosa normalissima...
Sta succedendo anche a me in questo periodo. Il fatto è che il ciclismo, a differenza di uno sport tipo il running, richiede tempo. Il fatto di doversi ritagliare, come minimo, un'ora e mezza tra vestirsi, uscire, tornare, lavarsi ecc spesso può creare un pò di "ansia" se si hanno diversi altri impegni.
Io in questo periodo ho lezione all'università tutte le mattine, e tutti i pomeriggi lavoro fino alle 18. A casa mia si mangia tendenzialmente alle 19.30-20 e la sera o vedo la ragazza o esco con gli amici. Di conseguenza in una giornata tipo come questa, per quanto potrei avere voglia di farmi un bel giro in bici, alla fine quando alle 18.15 sono a casa mi manca la voglia di partire. Perchè dovrei fare troppo di corsa, perchè farei sempre il solito giro ecc...
Nelle ultime due settimane ho fatto due uscite da 35 km l'una (causa anche il brutto tempo classico di sabato e domenica). In questo weekend spero di rifarmi con un bel giro cazzuto, però la mancanza di motivazione la avverto. E per la mia esperienza ormai di tre anni posso dirti che è normalissimo... Si va a cicli di alti e bassi, più o meno lunghi, ma credo sia inevitabile. Non farti troppe domande e va dove ti porta il vento o-o
 
  • Mi piace
Reactions: el pistolero 95

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Ho ricominciato da poco, ed ho una fissa pagata niente per rifarmi la gamba e capire se mi riprende la scimmia. Tre volte a settimana, giri brevi verso la collina, dolori e fatica; e il giorno che sono stanco, non ho voglia, non ho tempo, trovo scuse, mi dico: tanto oggi vado piano. Poi no, ovvio.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Stavo andando bene, complici un sacco di ferie arretrate e un sacco di ore da recuperare mi sono fatto quasi 2 mesi di bici "intensiva" (forse troppo?). poi, da quando sono rientrato al lavoro non so cosa mi sta succedendo.

Al pomeriggio c'e' sempre qualche cosa da fare/sistemare Al mattino dormo (e non mi sono nemmeno preso la briga di andare a recuperare l'attacco per la luce che ho a casa di mio cognato).

Si il we vado e mi diverto ancora ma sento che mi manca il "fuoco sacro" di questa primavera.

Passera'?

:cry :cry::bua:

Raccogli questo "segnale" che il tuo fisico (e anche la testa...) ti hanno dato e adeguati nel senso di rallentare sensibilmente l'intensità e la frequenza dei tuoi impegni.
Tanti anni fa anch'io ebbi questa sensazione dopo un periodo intenso di allenamenti solo che invece di riposare mi ostinai a fare pedalate su pedalate e alla fine scoppiai di fisico e di testa... :wacko:
Di fisico mi ci vollero tre anni per riprendermi... :cry
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
sto uscendo regolarmente alle 5.30 del mattino, e anche il pomeriggio tardi.
ovviamente ci sono dei vantaggi nel dove abito, una lunga ciclabile perfettamente asfaltata di oltre 30km... l'unico vantaggio di vivere in pianura.
 

jack webb

Novellino
28 Luglio 2015
33
0
Verona
Visita sito
Bici
anni '80
A me é successo lo stesso con un altro sport. Ho esagerato per raggiungere alcuni obbiettivi, obbligandomi ad allenarmi anche se di voglia non c'era. Facendo cosi non si é piu motivati e serve assolutamente un periodo di riposo soprattutto psicologico.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Vai a sensazioni e dai quello che ti richiede il tuo corpo, controvoglia meglio non farle le cose, si rischia di cadere in un circolo vizioso di stress,
Io per tre settimane( ora entro nella quarta), ho dovuto per forza smettere del tutto, per una seria gastroenterite, ora devo ancora testarmi x vedere a che livello sono arrivato, ma secondo me mi toccherà riniziare non da capo ma quasi, ma alla fine chissenefrega, ho dovuto per forza, chi mi diceva ...aaahhh se io fossi in te pedalerei comunque e ti passa tutto, non è proprio così, preferisco fermarmi, recuperare e guarire bene e ripartire per gradi, basta solo non avere fretta di fare la prima uscita o la seconda e pretendere di fare il record su strava, ma purtroppo molti ragionano così, giocando con la salute, quindi ogni tanto vediamo di non fare diventare questo splendido sport un'ossessione da non dormirci la notte...