Cuore e Watt

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
149
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
embeh, complimenti o-o

comunque, detta così allora hai ragione a pensarci, partire allo sbaraglio da solo con un PM non è cosa facile. Ti parlo per esperienza diretta, ci sono entrato da pochissimo e anche se sono seguito alla perfezione, per ora prendo ancora pochi canali :mrgreen:
E' comunque un mondo totalmente diverso dalla FC, più immediato sotto certi versi, ma molto più complicato, almeno all'inizio.

Posso sapere che tipo di gare fai?

GF ma con percorso corto...80 90km...quindi non gf vere e proprie

Ti sei fatto seguire da qualcuno vicino a te? Oppure da qualche preparatore on line?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
GF ma con percorso corto...80 90km...quindi non gf vere e proprie

Ti sei fatto seguire da qualcuno vicino a te? Oppure da qualche preparatore on line?
beh, arrivare nei venti è comunque un ottimo risultato.

No, ci sentiamo via mail o per telefono, non importa averlo vicino o meno, l'importante è che sia preparato
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Molto bene quindi i watt sono una risultante che deriva anche dalla velocità angolare della guarnitura.
Quindi dagli RPM
Sono 3 post che dico che a parità di sviluppo metrico (attriti, peso ecc...) se aumenti i watt aumenti per forza gli RPM.
O non leggi o non vuoi capire o vuoi aver ragione per forza.
Fai tu per me fa lo stesso.
Detto questo @mosaix quando ha fatto la domanda ha parlato di prescindere dagli RPM e parlava di salite.
Se vuoi sviluppare determinati watt in salita (a meno che tu non ti alzi sui pedali), lo puoi fare generalmente con un solo rapporto, perché se hai un rapporto appena un po' più lungo i watt scendono perché non sviluppi sufficienti RPM (parlo di salite con una certa pendenza e di amatori).
Quindi non è che prescindi dagli RPM.
Lo puoi fare in un discorso puramente teorico ma non applicabile ad un ciclista, che ha il suo profilo di potenza e che in salita dovrà usare bene o male un determinato rapporto.

ciao Fabrizio, guarda sono qui a scrivere proprio per cercare di capire meglio e confrontarmi, se pensassi di sapere tutto spenderei il mio tempo in maniera piu' utile. Se ho un modo eccessivamente convinto di esporre le idee me ne scuso.

Quindi, tu dici che la potenza è data dalla cadenza per lo sviluppo metrico (ovvero il rapporto impiegato), mi sembra una semplificazione eccessiva, che non tiene conto di tanti fattori.

Con questo presupposto i PM sono inutili, mi faccio una bella tabella rapportoXcadenza=watt ed ho risolto, in rete se ne trovano parecchie.

Es.:34/14, Sviluppo metrico 5.1m,
cadenza 60 velocità 18.4 Km/h potenza 67 W
cadenza 90 velocità 27.5 Km/h potenza 152 W

ho capito bene?
o-o
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Quindi, tu dici che la potenza è data dalla cadenza per lo sviluppo metrico (ovvero il rapporto impiegato),

ho capito bene?
o-o

No.
Pero davvero, ci sono millemila discussioni su come si calcolano i watt e su come la cadenza influenza i watt.
E soprattutto su qual'è la cadenza ideale per ogni ciclista, ovvero il range entro il quale sviluppa più watt.
Su Goldencheetah e su WKO+ c'è un grafico apposito proprio per valutare la distribuzione dei watt in funzione della cadenza (più specificatamente della velocità circonferenziale della guarnitura).