Upgrade Caad10

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Sulla mia ho montato le c24 con copertoncini pro4 da 25 camere il latex sottonastro in noeme e nastro in gel sella spec roamin pro, ti garantisco che il comfort e' aumentato del 500% mantendendo la reattivita classica della caad.
Peso completo di pedali e portaborracce 7.5 kg spaccati. Con queste modifiche non ho sentito la necessita di cambiare neanche il reggisella e di giri lunghi ne faccio.

Farò anche io queste modifiche senza però cambiare le ruote almeno per ora, ma anche tu gonfi a 6,5 e 7?
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Con i Conti GP4000 avrei qualche riserva sulle basse pressioni.
Si stanno rivelando molto deboli di spalla, si buca facile.

Ti quoto in pieno, io ho avuto i GP4000S da 25 e per tutto il tempo che li ho usati ho sempre avuto l'impressione che fossero particolarmente cedevoli sulla spalla, tanto che per avere maggior rigidità li gonfiavo più del dovuto.

So che sono considerati un pò da tutti dei copertoncini di ottimo livello, ma nel mio caso specifico mi sono trovato male.
Passato a dei Vittoria Rubino Pro, sempre da 25, e per me è tutto un altro mondo.

Per quanto riguarda le camere in lattice, ho letto anch'io che aumentano molto la comodità. Ma ho anche letto che hanno la spiacevole tendenza ad esplodere.
 

leo81

Novellino
31 Luglio 2012
62
3
Taranto
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced SL
Il Caad mio è diventato più "docile" ho messo dietro i 25 Schwalbe one e 23 avanti con il reggisella in carbonio e la musica è cambiata.... ma la pressione dei copertoncini è importantissima, infatti gonfiando a 8.5 il posteriore domenica è esploso ai lati...fortunatamente andavo sul piano e non in discesa:wacko:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Se pedalassi su una lastra di marmo sì....ma siccome si pedala sull'asfalto (mediamente poi in cattivo stato) maggior pressione corrisponde a maggior dispersione dovuta al rimbalzo a discapito del rotolamento.
Si è vero, ma penso si debba trovare il miglior compromesso, perché con pressioni troppo basse aumenta tanto la superficie di appoggio creando di conseguenza maggior attrito, ovvero trasformi parte dell'energia in calore.
E' vero che ora va di moda l'aumento delle sezioni ed abbassamento delle pressioni, un po' come fanno i Pro. Però cmq stanno sulle 7-8atm, ed è gente che difficilmente supera i 70kg bici inclusa.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Il Caad mio è diventato più "docile" ho messo dietro i 25 Schwalbe one e 23 avanti con il reggisella in carbonio e la musica è cambiata.... ma la pressione dei copertoncini è importantissima, infatti gonfiando a 8.5 il posteriore domenica è esploso ai lati...fortunatamente andavo sul piano e non in discesa:wacko:
;nonzo%normalmente i copertoncini hanno stampati i limiti di gonfiaggio, certo che 8.5 non mi sembra una pressione estrema, anzi! Dubito esista copertone che non possa resistere a tale pressione.
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Io uso i Veloflex Corsa, 25 avanti e 23 dietro (il posteriore si uniformerà a 25 non appena sostituirò l'anteriore). Con il 25 il caad è già più "comodo"; se riesco a mettere via due lire il prossimo step sarà il reggisella Ritchey Superlogic che spero smorzi un poco le asperità. Una pressione di 8.5 si, non è estrema, dubito che il copertone sia scoppiato per questo.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ti quoto in pieno, io ho avuto i GP4000S da 25 e per tutto il tempo che li ho usati ho sempre avuto l'impressione che fossero particolarmente cedevoli sulla spalla, tanto che per avere maggior rigidità li gonfiavo più del dovuto.

So che sono considerati un pò da tutti dei copertoncini di ottimo livello, ma nel mio caso specifico mi sono trovato male.
Passato a dei Vittoria Rubino Pro, sempre da 25, e per me è tutto un altro mondo.

Per quanto riguarda le camere in lattice, ho letto anch'io che aumentano molto la comodità. Ma ho anche letto che hanno la spiacevole tendenza ad esplodere.

Esplodono?? I Vittoria Rubino quanto costano e quanti chilometri in media percorrono?

Per quanto riguarda la pressione, proverò a stare sulle 7.5 atmosfere dietro e 7 avanti.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Il Caad mio è diventato più "docile" ho messo dietro i 25 Schwalbe one e 23 avanti con il reggisella in carbonio e la musica è cambiata.... ma la pressione dei copertoncini è importantissima, infatti gonfiando a 8.5 il posteriore domenica è esploso ai lati...fortunatamente andavo sul piano e non in discesa:wacko:

i miei pro4 danno 5-7 bar come limiti. 8.5 bar per un copertone da 25 mi sembra veramente troppo. (anche se cmq non è esploso per quello)
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io uso i Veloflex Corsa, 25 avanti e 23 dietro (il posteriore si uniformerà a 25 non appena sostituirò l'anteriore). Con il 25 il caad è già più "comodo"; se riesco a mettere via due lire il prossimo step sarà il reggisella Ritchey Superlogic che spero smorzi un poco le asperità. Una pressione di 8.5 si, non è estrema, dubito che il copertone sia scoppiato per questo.

Costa sui 200 €, ma funziona sicuro??
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Esplodono?? I Vittoria Rubino quanto costano e quanti chilometri in media percorrono?

Per quanto riguarda la pressione, proverò a stare sulle 7.5 atmosfere dietro e 7 avanti.

I Vittoria Rubino Pro (ci sono anche non Pro, e costano meno) io li avevo trovati in offerta su internet a 16 euro l'uno, penso che il loro prezzo normale sia sui 23-24 euro. Io ci ho fatto circa 3000 km però tieni conto che sono molto pesante e i copertoncini a me durano tutti poco.

Per la questione delle camere in lattice che esplodono, io non le ho mai usate e quindi non ho esperienze dirette. Ma qui sul forum sono molte le testimonianze di persone a cui è successo.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
I Vittoria Rubino Pro (ci sono anche non Pro, e costano meno) io li avevo trovati in offerta su internet a 16 euro l'uno, penso che il loro prezzo normale sia sui 23-24 euro. Io ci ho fatto circa 3000 km però tieni conto che sono molto pesante e i copertoncini a me durano tutti poco.

Per la questione delle camere in lattice che esplodono, io non le ho mai usate e quindi non ho esperienze dirette. Ma qui sul forum sono molte le testimonianze di persone a cui è successo.


Ok grazie.
Io con i gp 4000 s ci faccio 5000 km e più!!
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Da poco ho comprato i continental gp 4000 s da 22c avanti e 24c dietro (sarebbe il attack+force).
Non li ho montati ancora perchè voglio finire di consumare quelli che ho montato su (dei vittoria zaffiro pro da 23c sia avanti che dietro) e un pò anche perchè tra un pò col venire dell' inverno poserò la bdc e prenderò la mtb.
Non posso dirti con sicurezza ma mi hanno assicurato che hanno una buona tenuta di strada con un occhio al confort.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Esplodono?? I Vittoria Rubino quanto costano e quanti chilometri in media percorrono?

Per quanto riguarda la pressione, proverò a stare sulle 7.5 atmosfere dietro e 7 avanti.

Io ho preso in offerta i Vittoria Rubino Pro da 25 (pagata la coppia più due camere 35 €, il prezzo pieno di quel box era 56). Li ho montati da 1500 km e sembrano ancora come nuovi. Hanno un'ottima tenuta in discesa, e sono molto più scorrevoli rispetto ai copertoncini che usavo prima (Michelin Lithion 2). Ah, e per quello che cercavi tu, cioè la comodità, sono ottimi. Mi ci trovo benissimo, e considera che anch'io ho una bici in alluminio...
Come pressione io sono 68 kg, e li gonfio a 7 davanti, 7.3 dietro o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
bella esperienza quest'anno con i Rubino pro di Vittoria da 25... adesso sono a circa 4500km sia per l'anteriore che per il posteriore e devo dire che sono entrambi ancora in ottime condizioni, sicuramente me li porto fino alla fine dell'anno (dovrei finire a 6000km), per poi sostituire il posteriore. Il prezzo di listino è di circa 30euro, però spesso si trovano in offerta. Io ne avevo acquistati tre per questa stagione (anche se poi ne ho usati solo due) e con gli sconti Cisalfa avevo risparmiato il 50%, 45euro tutti e tre!
Io spesso usavo i Continental 4000 che ho sempre trovato ottimi... ma se devo spendere tre volte tanto...
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io ho preso in offerta i Vittoria Rubino Pro da 25 (pagata la coppia più due camere 35 €, il prezzo pieno di quel box era 56). Li ho montati da 1500 km e sembrano ancora come nuovi. Hanno un'ottima tenuta in discesa, e sono molto più scorrevoli rispetto ai copertoncini che usavo prima (Michelin Lithion 2). Ah, e per quello che cercavi tu, cioè la comodità, sono ottimi. Mi ci trovo benissimo, e considera che anch'io ho una bici in alluminio...
Come pressione io sono 68 kg, e li gonfio a 7 davanti, 7.3 dietro o-o

35 € non è male, io ho pagato i gp 4000 s 80€ la coppia, certo, ci ho fatto 4500 km e sono ancora in buone condizioni!!