Upgrade Caad10

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao a tutti,
sono un possessore di caad10 del 2011, vorrei effettuare delle modifiche che mi consentano di alleggerire la mia bike.
Tuttora è così allestita:
- Gruppo Ultegra 10 v con guarnitura fsa;
- Ruote fulcrum 3;
- canotto, pipa e manubrio sono di fabbrica.
Mi piacerebbe sostituire la guarnitura con una Hollowgram, se riesco a trovarla ad un buon prezzo provvederò all'acquisto, inoltre, vorrei acquistare delle ruote leggere e confortevoli che possano smorzare la rigidità del telaio.
Avete consigli?
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Budget? Materiale?
Comunque se vuoi delle ruote comode dura ace c24 o campagnolo neutron

Per le ruote posso arrivare ad un massimo di 800,00 €, potrei optare per una ruota ad alto profilo in carbonio ma non sono sicuro della loro affidabilità, sono un pò scettico , inoltre, preferirei copertoncino e non tubolare con pista frenante in alluminio per evitare di dover acquistare tacchette freno particolari.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Per le ruote posso arrivare ad un massimo di 800,00 €, potrei optare per una ruota ad alto profilo in carbonio ma non sono sicuro della loro affidabilità, sono un pò scettico , inoltre, preferirei copertoncino e non tubolare con pista frenante in alluminio per evitare di dover acquistare tacchette freno particolari.

Le ruote alto profilo in carbonio per copertone ci sono sia "full carbon", che carbonio ma con la pista in alluminio.
Se acquisti quelle tutte in carbonio, trovi in dotazione anche i rispettivi pattini freni, quindi non dovresti prenderli a parte.
Sulla loro affidabilità o meno, vi sono numerosi post a riguardo con pareri favorevoli e contrari.
Io le ho e ne sono contento: sono anche consapevole che delle ruote con pista in alluminio sono più "sicure" (su discese lunghe) rispetto le mie.
Come sono consapevole che delle ruote in alluminio (come già suggerito ad esempio le shimano DA) sarebbero più "comode" delle mie!

Sul fatto di alleggerire la bici.... vuoi la mia personale opinione?
Se lo fai per un fatto di "soddisfazione personale"... va bene!
Se ti aspetti di limare minuti sulle salite, o cmq di staccare i tuoi amici... lascia perdere, soldi buttati!
Piuttosto investili in un buon preparatore! o-o
(però devi avere voglia e tempo per seguire quanto ti dice!)

Buona scelta! o-o
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Le ruote alto profilo in carbonio per copertone ci sono sia "full carbon", che carbonio ma con la pista in alluminio.
Se acquisti quelle tutte in carbonio, trovi in dotazione anche i rispettivi pattini freni, quindi non dovresti prenderli a parte.
Sulla loro affidabilità o meno, vi sono numerosi post a riguardo con pareri favorevoli e contrari.
Io le ho e ne sono contento: sono anche consapevole che delle ruote con pista in alluminio sono più "sicure" (su discese lunghe) rispetto le mie.
Come sono consapevole che delle ruote in alluminio (come già suggerito ad esempio le shimano DA) sarebbero più "comode" delle mie!

Sul fatto di alleggerire la bici.... vuoi la mia personale opinione?
Se lo fai per un fatto di "soddisfazione personale"... va bene!
Se ti aspetti di limare minuti sulle salite, o cmq di staccare i tuoi amici... lascia perdere, soldi buttati!
Piuttosto investili in un buon preparatore! o-o
(però devi avere voglia e tempo per seguire quanto ti dice!)

Buona scelta! o-o

Quelle in carbonio le escluderei a priori visti i costi elevati ed il minor confort.
L'unico motivo per cui ho voglia di upgradare la bici è per migliorarla esteticamente e per ,quanto possibile, renederla un pò meno spigolosa e confortevole per le uscite lunghe, sono pienamente d'accordo con te che per migliorare in salita bisogna allenarsi con un certo criterio.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti,
sono un possessore di caad10 del 2011, vorrei effettuare delle modifiche che mi consentano di alleggerire la mia bike.
Tuttora è così allestita:
- Gruppo Ultegra 10 v con guarnitura fsa;
- Ruote fulcrum 3;
- canotto, pipa e manubrio sono di fabbrica.
Mi piacerebbe sostituire la guarnitura con una Hollowgram, se riesco a trovarla ad un buon prezzo provvederò all'acquisto, inoltre, vorrei acquistare delle ruote leggere e confortevoli che possano smorzare la rigidità del telaio.
Avete consigli?

Tieniti le Fulcrum 3...monta degli ottimi copertoncini da 25 con camere il lattice....cambia il nastro manubrio con uno soft oppure metti gli inserti in gel....e poi cambia il reggisella originale con uno totalmente in carbo o titanio.
Se vuoi x l'estetica poresti anche cambiare l'attacco con uno della stessa marca del reggisella.

Tutti i pregi del Caad ma con una gran comodità!!o-o
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Tieniti le Fulcrum 3...monta degli ottimi copertoncini da 25 con camere il lattice....cambia il nastro manubrio con uno soft oppure metti gli inserti in gel....e poi cambia il reggisella originale con uno totalmente in carbo o titanio.
Se vuoi x l'estetica poresti anche cambiare l'attacco con uno della stessa marca del reggisella.

Tutti i pregi del Caad ma con una gran comodità!!o-o


Sul canotto sella già c'avevo pensato, hai qualche consiglio su marca e modello?? In circolazione ce ne sono tantissimi.
Il manubrio non serve sostituirlo??
Per le ruote ho letto che le dura ace c24 sono considerate abbastanza confortevoli però costano sugli 800€ le fulcrum 3 invece come sono considerate?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sul canotto sella già c'avevo pensato, hai qualche consiglio su marca e modello?? In circolazione ce ne sono tantissimi.
Il manubrio non serve sostituirlo??
Per le ruote ho letto che le dura ace c24 sono considerate abbastanza confortevoli però costano sugli 800€ le fulcrum 3 invece come sono considerate?

Per il reggisella ti consiglio PMP..o carbo o titanio!
Altrimenti vai sui classici Deda, Ritchey, Fsa, 3T...

Il manubrio se ti trovi bene x evitarti tutto lo sbattimento di riposizionare tutto personalmente è l'ultima cosa a cui penserei...

Credimi che se monti sulle tue Fulcrum 3 una coppia di es. Conti GP4000S2 o Michelin Pro4 da 25 con camere in lattice.....spendi in tutto circa 80€ e il tuo Caad diventa moooooolto comodo!!!
E ti risparmi 700€!

Non credere che cambiare solo le ruote dalle F3 alle C24 ti cambi di chissà cosa.....
Se avessi delle ruote base il discorso sarebbe diverso....ma le F3 sono già delle buonissime ruote un po' x tutto.

Ricordati un buon nastro manubrio soft...che fa tanto pure quello.o-o
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Per il reggisella ti consiglio PMP..o carbo o titanio!
Altrimenti vai sui classici Deda, Ritchey, Fsa, 3T...

Il manubrio se ti trovi bene x evitarti tutto lo sbattimento di riposizionare tutto personalmente è l'ultima cosa a cui penserei...

Credimi che se monti sulle tue Fulcrum 3 una coppia di es. Conti GP4000S2 o Michelin Pro4 da 25 con camere in lattice.....spendi in tutto circa 80€ e il tuo Caad diventa moooooolto comodo!!!
E ti risparmi 700€!

Non credere che cambiare solo le ruote dalle F3 alle C24 ti cambi di chissà cosa.....
Se avessi delle ruote base il discorso sarebbe diverso....ma le F3 sono già delle buonissime ruote un po' x tutto.

Ricordati un buon nastro manubrio soft...che fa tanto pure quello.o-o


Uso i gp 4000 S ma non credo di aver mai utilizzato camere in lattice, fanno davvero la differenza?
Effettivamente i fulcrum 3 sono ruote da 500€, non proprio entry level.
Per quanto riguarda il nastro confortevole, c'è qualche marca in particolare?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Uso i gp 4000 S ma non credo di aver mai utilizzato camere in lattice, fanno davvero la differenza?
Effettivamente i fulcrum 3 sono ruote da 500€, non proprio entry level.
Per quanto riguarda il nastro confortevole, c'è qualche marca in particolare?

Da 23 o 25??

Sì le camere in lattice fanno differenza.

Solo nastro potresti provare il Roubaix di Specialized....oppure con gli inserti in gel da applicare sotto il Fizik....oppure anche sempre Specialized li fa.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Domenica provo, mi è venuta curiosità... Io pensavo ch maggiore pressione fosse uguale a maggiore scorrevolezza grazie al minor attrito del copertone sull'asfalto

Se pedalassi su una lastra di marmo sì....ma siccome si pedala sull'asfalto (mediamente poi in cattivo stato) maggior pressione corrisponde a maggior dispersione dovuta al rimbalzo a discapito del rotolamento.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Sulla mia ho montato le c24 con copertoncini pro4 da 25 camere il latex sottonastro in noeme e nastro in gel sella spec roamin pro, ti garantisco che il comfort e' aumentato del 500% mantendendo la reattivita classica della caad.
Peso completo di pedali e portaborracce 7.5 kg spaccati. Con queste modifiche non ho sentito la necessita di cambiare neanche il reggisella e di giri lunghi ne faccio.