compatibilità cassetta

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
Ciao,
sono nuovo del forum. Ho una specialized crosstrail dal 2008 e da un paio di mesi ho preso una allez sport del 2013 con la quale mi trovo bene.
Monta il sora 9V e stavo pensando di sostituirlo con un 105 o un ultegra anche solo per poter cambiare i rapporti dato che sono una mezza pippa e volevo qualcosa che girasse un po' più in salita .
Scusate la domanda stupida ma la cassetta 11v entra lo stesso sulla allez ?
Dato che devo buttare giù tutto vale la pena mettere il 105 o fare uno sforzo sull'ultegra ?
Che opinione avete ?
Grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, ma perché non cambi solo la cassetta o addirittura solo alcuni ingranaggi per avere dei rapporti più corti ? I soldi sono tuoi e li spendi come ti pare, però se la motivazione è quella, mi sembra inutile cambiare il deragliatore (più la catena, più non so se i tuoi comandi possono gestire 11V, a naso credo di no, e quelli son soldi grossi...) quando puoi cavartela con pochissimo ed avere dei rapporti più leggeri. IMHO
 

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
scusa, ma perché non cambi solo la cassetta o addirittura solo alcuni ingranaggi per avere dei rapporti più corti ? I soldi sono tuoi e li spendi come ti pare, però se la motivazione è quella, mi sembra inutile cambiare il deragliatore (più la catena, più non so se i tuoi comandi possono gestire 11V, a naso credo di no, e quelli son soldi grossi...) quando puoi cavartela con pochissimo ed avere dei rapporti più leggeri. IMHO

Ciao,
giusto è una opzione a cui non avevo pensato. Comunque devo dire che sull'altra bici ho uno shimano deore e non ho mai sentito l'esigenza di sostituirlo . A me proprio questo sora non piace. Quando cambio vorrei non pensarci troppo; con questo ogni cambiata è diversa dall'altra magari su 10 2 o 3 volte non ingrana. Poi è molto rumoroso e sembra incollato magari è perché è nuovo o con troppo grasso lubrificante.
C'è anche da dire che il materiale delle leve è scarso e non sono proprio comode ne per cambiare ne per frenare.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao,
giusto è una opzione a cui non avevo pensato. Comunque devo dire che sull'altra bici ho uno shimano deore e non ho mai sentito l'esigenza di sostituirlo . A me proprio questo sora non piace. Quando cambio vorrei non pensarci troppo; con questo ogni cambiata è diversa dall'altra magari su 10 2 o 3 volte non ingrana. Poi è molto rumoroso e sembra incollato magari è perché è nuovo o con troppo grasso lubrificante.
C'è anche da dire che il materiale delle leve è scarso e non sono proprio comode ne per cambiare ne per frenare.

Beh, il Sora è un gruppo economico... però da come dici tu mi sembra ci sia qualcosa che non va, forse va registrato. Con il cambio nuovo succede, magari i cavi e/o gli ingranaggi hanno bisogno di assestarsi, o come dici tu c'è un eccesso di grasso.

Del resto di solito quando si compra il negoziante si raccomanda di passare dopo un po' di km per sistemare tutto.La logica dell meccanismo è la stessa di tutti i gruppi Shimano (anche se sarà con materiale più economico), bisogna fare l'abitudine allo strano doppio uso delle leve freno!
 

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
si già l'ho portata e anche se il tipo è bravo va sempre di fretta. Me l'ha resa col deragliatore anteriore che strisciava la catena con la 50 12 e la 50 13. A questo punto mi sono dato da fare ho regolato il fondo corsa tirato la corda e centrato il tutto ora è ok. Quello che mi lascia perplesso è che non è ripetibile. A volte cambia alla perfezione e qualche volta no sembra che il deragliatore posteriore non risponda sempre allo stesso modo anche stando attento alla 'mossa' sul comando. Purtroppo sono un po' esigente e mi piace che il tutto funzioni come un orologio. Non vorrei peccare di superbia ma d'altra parte non ci sono 1000 regolazioni da fare giusto tirare più o meno un registro per il posteriore. Proverò a rimuovere il grasso e usarne uno un po' più fluido. Comunque, nel caso, tra 105 e ultegra che ne dite ? grazie [emoji468]
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Non sarà il deore, ma se regolato bene il sora funziona (se non ci sono guasti): da quel che dici probabilmente hai problemi di tensionamento del cavo. Prova a giocare un po' con i registri e verifica che il forcellino del cambio sia dritto e la gabbia sia allineata con i pignoni. Da quanto tempo non cambi guaine e fili?
 

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
ciao la bici l'ho comprata da un mese e mezzo ma come ho detto il problema è che qualche volta prevalentemente a scendere non è preciso. Sembra tipo incollato potrebbero essere anche le guaine ... Potrebbe essere la molla del deragliatote posteriore un po' scarsa o il meccanismo di snodo con troppo grasso indurito ? ho controllato gli allineamenti sembrano ok ...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ciao la bici l'ho comprata da un mese e mezzo ma come ho detto il problema è che qualche volta prevalentemente a scendere non è preciso. Sembra tipo incollato potrebbero essere anche le guaine ... Potrebbe essere la molla del deragliatote posteriore un po' scarsa o il meccanismo di snodo con troppo grasso indurito ? ho controllato gli allineamenti sembrano ok ...


ciao io ho il sora 9v (il modelo con la leva per scendere di rapporto dietro la leva freno, come sui gtuppi top shimano) e avevo anche io qualche problemino, ma si e' risolto tutto benissimo cambiando cavi e guaine che erano un po' arrugginite. Ora va tutto perfettamente.

Se decidi di cambiare le guaine, prendi quelle originali shimano e tagliale con l'apposito attrezzo che evita il taglio "a fetta di salame" che viene con le tronchesine normali.
 

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
si in effetti sembra tutto un po' colloso. Se faccio il lavoro sicuramente prendo le guaine originali ma a quel punto tiro giù tutto e lo sostituisco con l'ultegra o il 105. Provo a lubrificare con grasso al silicone o qualcosa di fluido per capire se migliora poi magari a Natale mi faccio il regalo. :-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ciao io ho il sora 9v (il modelo con la leva per scendere di rapporto dietro la leva freno, come sui gtuppi top shimano) e avevo anche io qualche problemino, ma si e' risolto tutto benissimo cambiando cavi e guaine che erano un po' arrugginite. Ora va tutto perfettamente.

Se decidi di cambiare le guaine, prendi quelle originali shimano e tagliale con l'apposito attrezzo che evita il taglio "a fetta di salame" che viene con le tronchesine normali.

Beh, la bici è nuova... occhio che potrebbe essere rimasta in magazzino per anni, è sicuro che sia un modello 2015 ? In ogni caso spruzzare un po' di lubrificante nelle guaine non fa danno.



Se ti ha dato il cambio col 50/12 che struscia vuol dire che ha lavorato di fretta; tu diglielo, dicendo anche che hai sistemato tu... naturalmente finché la bici è nuova devi andare da lui, che è tenuto a sistemarti tutto quello che non va, però ti conviene sentire in giro se ci sono lì vicino altri meccanici meno frettolosi. Non credo che possano farti pagare tanto per registrare il cambio, e tu puoi scoprire un punto di appoggio prezioso per quando vorrai fare lavori più impegnativi, anche solo per avere consigli.

Il sora se regolato bene funziona, al max può andare in crisi se lo strapazzi tipo in gara, ma immagino che la bici nuova la tratterai con tutti i riguardi...
 

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
no la bici è del 2013 l'aveva in negozio e l'ho presa. Sicuramente andrò a parlare col venditore. Oggi ho lubrificato un po' i raccordi delle corde sotto il yelaio e il braccio del deragliatore. Un po' meglio ma a scendere se la catena è anche poco in tiro il deragliatore si sposta ma qualche volta la catena si fa mezzo giro o un giro sul pignone e poi scende. Forse sarò troppo esigente ... [emoji35][emoji35]
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
no la bici è del 2013 l'aveva in negozio e l'ho presa. Sicuramente andrò a parlare col venditore. Oggi ho lubrificato un po' i raccordi delle corde sotto il yelaio e il braccio del deragliatore. Un po' meglio ma a scendere se la catena è anche poco in tiro il deragliatore si sposta ma qualche volta la catena si fa mezzo giro o un giro sul pignone e poi scende. Forse sarò troppo esigente ... [emoji35][emoji35]


Fatti fare una messa a punto completa, diocendo quali sono i problemi e dicendo anche che se uno tiene la bici due anni in magazzino prima di consegnarla deve contro9llarla bene !!!
 

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
Ok lo farò :-) ma alla fine la cassetta 11v dell'ultegra ci va sulla allez ?? :asd:
Comunque ho comprato il cavalletto Tacx Spider Team T3050 e inizierò anche a fare pratica. Non vedo l'ora di metterci le 'MANO' :mrgreen::mrgreen:
Devo anche pulire bene la crosstrail che è un po' lurida !!!!
Bello
 

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
Probabilmente il corpetto della tua ruota posteriore non è compatibile con una cassetta 11v.

Saleut.

NOOOOOOOO ! quindi cambio mozzo ???
ho cercato le specifiche per capire se le lunghezze della cassetta del sora 9v e dell'ultegra 11v sono uguali ma non ho trovato nulla per ora ...

comunque tanto per rompervi :-) è normale secondo voi che la cassetta si muova quando gira libera ?

https://youtu.be/oGBWBHTzguI

la ruota è fuori centro ma probabilmente ho preso qualche buca ...

Sabato comunque andrò dal venditore e gli chiederò lumi
grazie a tutti
 

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
Ciao aggiornamento.
Premetto che ho cambiato ruote e gruppo.
Per utilizzare le due axis 1.0 come ruote di scorta e vendere il gruppo completo sora, ho chiesto di montare i pignoni compatibili con ultegra.
Il venditore mi ha detto che farà tornire il corpetto e ci monterà i pignoni del 105. Vediamo come va a finire ma penso bene :-)

ot:
Anche grazie ai consigli sul forum ho montato le fulcrum 3 e l'ultegra.
Sensazioni bellissime ora capisco perché mi superavano senza sforzo.
Il risparmio in peso è di 1,5 Kg, la allez passa da 10,5 a 9 Kg.
Non uso la bici per fare le gare ma comunque così la bici è molto più divertente e si macina molta più strada o-o