Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
se il disco è perfettamente dritto puo capitare con il quick release . con il PP non accade perche la ruota si centra perfettamente senza possibilità di errore
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
a mano...o con una brugola lunga o anche un cacciavite per fare leva...ovviamente facendo attenzione, nel punto in cui è storto, a non esagerare...è molto piu' artigianale di quanto si pensi :mrgreen:

intendevo ad allineare la pinza, non a raddrizzare il disco...
è normale poi che dopo frenate lunghe per qualche secondo faccia rumore il disco?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Se ho capito bene il PP va tolto tutte le volte che togli la ruota e metti la bici in auto, giusto?

Quindi ogni volta che lo rimonto per poter pedalare bene senza rumori molesti devo registrare qualcosa?

Dipende che macchina hai!:mrgreen: nella mia la infilo senza smontare nulla!
No, si dice solo che alle volte capita che smontato la ruota e rimontandola si possa creare un leggerissimo attrito tra disco e pastiglia. capita come può non capitare. e quando capita è al limite un soffio che non pregiudica il giro assolutamente.o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
cmq a dirla tutta succede anche con i freni a pattino, quando smonti e rimonti le ruote tendenzialmente l'allineamento non è perfetto come prima di smontarle. si parla sempre di pelo nell'uovo!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
cmq a dirla tutta succede anche con i freni a pattino, quando smonti e rimonti le ruote tendenzialmente l'allineamento non è perfetto come prima di smontarle. si parla sempre di pelo nell'uovo!

Se non dai una botta al corpo freno... perchè mai dovrebbe avvenire ciò ??
Che poi adesso con il doppio perno neanche se prendono una botta può succedere quanto dici.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Dipende che macchina hai!:mrgreen: nella mia la infilo senza smontare nulla!
No, si dice solo che alle volte capita che smontato la ruota e rimontandola si possa creare un leggerissimo attrito tra disco e pastiglia. capita come può non capitare. e quando capita è al limite un soffio che non pregiudica il giro assolutamente.o-o

Beh, se alla mattina prima di una gara, oppure ogni volta che mi porto la bici in pausa pranzo per allenarmi e ho i secondi contati sempre, se devo fare anche la regolazione per l'allineamento ... bella conquista.

Pregiudicherà nulla, ma sentire il zin zin per tutto il tragitto non è che entusiasmi.

Coi caliper un leggero fuori centro succede anche, ma con 1/4 di giro di brugolina lo risolvo in 3 secondi, al limite li lascio un pelo più larghi.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Beh, se alla mattina prima di una gara, oppure ogni volta che mi porto la bici in pausa pranzo per allenarmi e ho i secondi contati sempre, se devo fare anche la regolazione per l'allineamento ... bella conquista.

Pregiudicherà nulla, ma sentire il zin zin per tutto il tragitto non è che entusiasmi.

Coi caliper un leggero fuori centro succede anche, ma con 1/4 di giro di brugolina lo risolvo in 3 secondi, al limite li lascio un pelo più larghi.

questo è quanto succede quando mi riferisco a portare delle esperienze che possono succedere, ma normalmente non succedono.
Non ti preoccupare...anche io ho sempre la MTB al seguito e devo sempre smontare entrambe le ruote...
sono rare le volte in cui quello che dicono è successo, ed erano sempre contestuali ad altre concause...non pensare che ad ogni giro e smontaggio sia cosi...o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ahhh....scusami
si, è abbastanza normale...normalmente (e parlo sempre di MTB prima che qualcuno mi accusi) basta raffreddare e un paio di pinzate leggere e smette
ma come si allinea la pinza? io ho su il disco da 160 con l'adatattore originale shimano e o fa solo davanti, dietro che ho su il 140 non lo fa. cosa devo fare per allineare la pinza?
Grazie mille
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.