TdF 2013: 15^ tappa vinta per KO da Froome

A

Alvise Martinengo

Guest
ma possibile che in ogni topic della tappa odierna si finisce a parlare di doping? esiste il topic della scialappa x quello

Vuoi l'analisi tecnica?

Bene.

Ha accelerato ed ha stracciato Contador.

Fine della predica.

Qualcuno ha altro da aggiungere, visto che 120 pedalate al minuto sono da considerare accettabili sotto il profilo fisiologico?
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Oggi per la prima volta il professionismo mi ha schifato.
Mi sono sempre emozionato davanti alle imprese di tutti gli ex dopati ma oggi veramente è stato troppo. Per carità finché uno non viene beccato è innocente ma i dubbi sono molti.
Sto qua era un classico signor nessuno fino a 2 anni fa e ora è un fenomeno con una faccia da malato terminale... mah...
Per me è dopato geneticamente, nuova frontiera del doping moderno
 

fabien.zampa

Novellino
28 Agosto 2010
50
6
47
Padova
Visita sito
Bici
Look 795 light
Alla discussione sulla positività di Froome al doping, credo potrebbe essere interessante svilupparne una parallela nella quale, partendo dal presupposto che Froome è pulito, si tenti di capire come sia possibile, da un puro punto di vista tecnico, ottenere prestazioni tanto straordinarie.
Io, per esempio, mi chiedo se i nuovissimi materiali delle bici non abbiano un qualche peso, oltre all'allenarsi coi watts. Molti sminuiscono queste cose dicendo che si è ormai da anni al top sia di materiali che di metodi d'allenamento, ma è proprio vero?
Ai tempi di Amstrong, per esempio, il carbonio era stato introdotto da poco, e penso soprattutto alle ruote, che erano forse un po' più pesanti e meno rigide, e tutti quelli che vanno in bici sanno perfettamente che 200 gr. in meno in una ruota sono come 2 kg in meno sul telaio, e sanno anche che una ruota rigida, oltre che leggera, può dare un vantaggio tanto ampio quanto tangibile. Di watts, poi, e di rapporto peso-potenza in termini ben definiti da misurazioni e parametri molto precisi, si parlava meno di ora.
Tutto questo può spiegare, secondo voi, prestazioni del genere? O... sto dicendo caxxate?
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non per difendere Froome, ma tu sai se quel giorno Armstrong è andato a tutta o ha semplicemente controllato gli avversari o si è risparmiato o altro?

Non per dire, ma su Strava su un pezzo in piano io ho battuto Taylor Phinney...secondo te è perché mi dopo o forse perché lui in quel momento si stava scaccolando?

Mah, il paragone non e' esattamente calzante.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
I protogiustizialisti gia' parlano di UK POSTAL......:mrgreen:o-o
 

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
Personalmente mi ha impressionato la cadenza con la quale saliva.... Ma non si sa che rapporti montava??? In certi tratti mi veniva da azionare a me la levetta di dx per lui.... Io in salita mi imballò sotto le 85 Rpm e di solita sto a 90-95 ma sopra le 100..... Mai visto nessuno mulinare così....
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Alla discussione sulla positività di Froome al doping, credo potrebbe essere interessante svilupparne una parallela nella quale, partendo dal presupposto che Froome è pulito, si tenti di capire come sia possibile, da un puro punto di vista tecnico, ottenere prestazioni tanto straordinarie.
Io, per esempio, mi chiedo se i nuovissimi materiali delle bici non abbiano un qualche peso, oltre all'allenarsi coi watts. Molti sminuiscono queste cose dicendo che si è ormai da anni al top sia di materiali che di metodi d'allenamento, ma è proprio vero?
Ai tempi di Amstrong, per esempio, il carbonio era stato introdotto da poco, e penso soprattutto alle ruote, che erano forse un po' più pesanti e meno rigide, e tutti quelli che vanno in bici sanno perfettamente che 200 gr. in meno in una ruota sono come 2 kg in meno sul telaio, e sanno anche che una ruota rigida, oltre che leggera, può dare un vantaggio tanto ampio quanto tangibile. Di watts, poi, e di rapporto peso-potenza in termini ben definiti da misurazioni e parametri molto precisi, si parlava meno di ora.
Tutto questo può spiegare, secondo voi, prestazioni del genere? O... sto dicendo caxxate?
Per la verita' hai tirato fuori i classici motivi scatenanti i flames sul forum:mrgreen: manca solo la "scorrevolezza".....direi che l'importanza di queste innovazioni non e' universalmente accettata......o-o
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Lo avevo detto dopo la crono e lo ripeto....questo e` pieno pieno! Ha battuto il record bi Armstrong, ha aumentato il passo e andava piu forte di una moto....ragazzi presto lo vedremo sulla prima pagina che e` stato beccato!

E poi Richie Porte morto e sepolto resuscita come un grande

E secondo me sbagli. Sto qua quando ha detto che è sicuro che i suoi titoli non gli verranno tolti tra 10 anni è perche secondo me usa metodi che l'antidoping manco sa che esistono. Guardalo in faccia sembra una cavia da laboratorio
 

fabien.zampa

Novellino
28 Agosto 2010
50
6
47
Padova
Visita sito
Bici
Look 795 light
Per la verita' hai tirato fuori i classici motivi scatenanti i flames sul forum:mrgreen: manca solo la "scorrevolezza".....direi che l'importanza di queste innovazioni non e' universalmente accettata......o-o


Ahhhh!!! Giusto! La scorrevolezza!!! :mrgreen:
Sì, so che sono discorsi delicati e molto, molto controversi, ma, insomma, penso possa essere importante tentare di discutere anche di qualcosa di alternativo al doping per dar ragione di prestazioni del genere... perchè allora anche Quintana, che è arrivato ad appena 30'', dovrebbe essere strapieno...
Tuttavia, è verissimo, è difficile trovare argomenti alternativi mannaggia!!!o-o
 

dirupo

Novellino
7 Settembre 2007
88
4
prov. Verona
Visita sito
Bici
supersix evo hm
e che c'è di strano? mal che vada lo trovano positivo tra sei-otto anni...intanto si metterà da parte un bel gruzzolo e farà man bassa di tour/giro/vuelta fin che potrà.

piu' o meno quel che fanno tutti quelli lì........
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Alla discussione sulla positività di Froome al doping, credo potrebbe essere interessante svilupparne una parallela nella quale, partendo dal presupposto che Froome è pulito, si tenti di capire come sia possibile, da un puro punto di vista tecnico, ottenere prestazioni tanto straordinarie.
Io, per esempio, mi chiedo se i nuovissimi materiali delle bici non abbiano un qualche peso, oltre all'allenarsi coi watts. Molti sminuiscono queste cose dicendo che si è ormai da anni al top sia di materiali che di metodi d'allenamento, ma è proprio vero?
Ai tempi di Amstrong, per esempio, il carbonio era stato introdotto da poco, e penso soprattutto alle ruote, che erano forse un po' più pesanti e meno rigide, e tutti quelli che vanno in bici sanno perfettamente che 200 gr. in meno in una ruota sono come 2 kg in meno sul telaio, e sanno anche che una ruota rigida, oltre che leggera, può dare un vantaggio tanto ampio quanto tangibile. Di watts, poi, e di rapporto peso-potenza in termini ben definiti da misurazioni e parametri molto precisi, si parlava meno di ora.
Tutto questo può spiegare, secondo voi, prestazioni del genere? O... sto dicendo caxxate?

Non credo che sia stato modificato negli ultimi anni il limite di peso uci sulle bici e quindi il peso non dovrebbe esser praticamente variato negli ultimi 10 anni.
 
A

Alvise Martinengo

Guest
Io, per esempio, mi chiedo se i nuovissimi materiali delle bici non abbiano un qualche peso, oltre all'allenarsi coi watts.

Non solo.

Dimentichi le sessioni nella galleria a vento alla ricerca di un profilo che permetta una flessione della deportanza, la granulosità del bitume e la scelta corretta dello pneumatico che permetta un minore attito.

E non dimentichiamoci dell'applicazione del teorema di Bernoulli al tessuto della casacchina.
 
29 Ottobre 2012
57
3
Apulia
Visita sito
Bici
Trek 1.2
io rimango dell'idea (come un po' accade in tutti gli sport) che ogni stagione ha una storia a sé...vuoi per frontiera tecnica/tecnologica raggiunta e vuoi per condizioni prettamente irripetibili scientificamente -salvo casi fortuiti- (meteo,stato di forma,scelte strategie team etccc)..i confronti hanno ragione fino ad un certo punto..imho
gran prestazione di froome!
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ahhhh!!! Giusto! La scorrevolezza!!! :mrgreen:
Sì, so che sono discorsi delicati e molto, molto controversi, ma, insomma, penso possa essere importante tentare di discutere anche di qualcosa di alternativo al doping per dar ragione di prestazioni del genere... perchè allora anche Quintana, che è arrivato ad appena 30'', dovrebbe essere strapieno...
Tuttavia, è verissimo, è difficile trovare argomenti alternativi mannaggia!!!o-o
Beh quintana e' uno nato e creciuto in montagna....da sempre scalatore....non risulta di squalifiche di quintana per rimorchio non autorizzato.....:mrgreen:o-o
Anche a me piacerebbe trovare argomenti alternativi, ma la faccia del chronoman quando seguiva il giro di Froome a mont san michelle era piu' eloquente di mille thread....era tra l'incredulo, il mortificato e il preso per i fondelli....ha cambiato espressione solo quando, per pochi secondi, non ha perso la tappa.....non creso che la pinarello bolide possa tanto.o-o
 

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Per me il modo con cui Froome ha vinto la tappa odierna, è stato un pessimo spot per il ciclismo. Poteva tranquillamente vincere la tappa staccando tutti con la "semplice" progressione ed al massimo , se il solo Quintana non si fosse staccato, di allunghi come quelli che ha fatto, ne sarebbe bastato uno nel rettilineo d'arrivo. Avrebbe anche dimostrato maggiore rispetto per i suoi colleghi.
So benissimo che non si corre a pane ed acqua e non sono uno che demonizza le "pratiche" (non gli esperimenti) mediche. Ma a tutto c'è un limite, e Froome oggi lo ha sicuramente superato soprattutto a favore dei detrattori di quello che è a mio parere lo sport pù bello del mondo.
Quoto completamente il commento di TRAMONTANA. Non vedrò più nessuna tappa di questo Tour de France e, se Froome verrà al Giro, nella tappa alla quale come sempre assisterò, al suo passaggio non farò sicuramente come quell'incivile che ha lanciato urina su Cavendish, ma una bella botta di sacco di merda gliela urlerò dietro.