La mia nuova randonneuse... in titanio, naturalmente!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Entusiasmo comprensibile e rispettabile a parte rimane poco, il mondo della bici e' fatto di seguaci ciechi, titanio qui, carbonio li, alluminio da un altra parte: il 98% bendato non sentirebbe differenza tra una graziella e una pinarello, pero' sceglie, assembla, sfoggia ma sopratutto spende. In fondo di 4 tubi si parla...

Lasciamo perdere le considerazioni personali sulla sensibilità, sui materiali eccetera, perchè ci infileremmo in un ginepraio senza fine e, francamente, di starne a discutere non me ne frega niente. :rosik: Per quanto riguarda il discorso "spendere", secondo me una delle cose interessanti del mio progetto è proprio il tentativo di fare le cose in modalità "low cost". E' vero, a me piace cambiare, ma non è la prima volta che parto da un telaio usato comprato in giro e vi assemblo componenti che già possiedo. Poi magari mi tolgo anche lo sfizio di comprare qualche componente nuovo non strettamente indispensabile, ma acquistando all'estero via internet e curando personalmente il montaggio si possono comunque risparmiare dei bei quattrini. ;-)

Quanto è costata questa bicicletta alla fine della fiera? Il calcolo è presto fatto: includendo anche le ruote (me le stanno assemblando con mozzi Dura Ace anche questi trovati su eBay - okay, la prossima sfida sarà imparare anche a montare le ruote... ;-)) saremo sui 1600 Euro, comprensivi comunque dell'acquisto di alcuni attrezzi specifici che rappresentano un piccolo investimento e torneranno utili per le mie prossime manutenzioni. o-o
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Gran bel lavoro Micronauta, complimenti per la nuova cavalcatura....
per il resto o per meglio dire per uno che non si sa perchè si sia iscritto ad un forum di bici da corsa piuttosto che ad uno di irrigazione... alla fine sempre di tubi si parla...

segui il consiglio di Virgilio.... certi interventi non meriterebbero neanche risposta.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Gran bel lavoro Micronauta, complimenti per la nuova cavalcatura....

Grazie, e te e a tutti per i complimenti (se non si spacca qualcosa durante le uscite del weekend... Le ultime parole famose!! :prega:).

certi interventi non meriterebbero neanche risposta.

... vero, ma qualche volta "certi interventi" possono dare il "la" per introdurre quel che già si voleva accennare, in questo caso l'aspetto economico del lavoro. ;-)
 
3 Maggio 2009
125
2
sono di Novara di Sicilia ma vivo a Messina
Visita sito
Bici
Specialized Rockhopper, Colnago Rapid e CrispTitanium road
Complimenti per la bici e soprattutto per per il lavoro di montaggio e regolazioni che hai fatto tutto da sola o-o

Sono curioso di sapere se si riesce a percepire qualche differenza rispetto alla tua precedente "Infinito" che è già un telaio un pò "comodo" adatto alle lunghe percorrenze?

Di nuovo complimenti.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Entusiasmo comprensibile e rispettabile a parte rimane poco, il mondo della bici e' fatto di seguaci ciechi, titanio qui, carbonio li, alluminio da un altra parte: il 98% bendato non sentirebbe differenza tra una graziella e una pinarello, pero' sceglie, assembla, sfoggia ma sopratutto spende. In fondo di 4 tubi si parla...

Una persona è contenta, soddisfatta della sua bici e condivide questo suo stato d'animo esprimendolo con parole. Arriva uno che nel primo commento scrive una cosa del tipo: "quante parole per una cosa da niente".

Più le parole sono, meglio è, perché vuol dire che la persona in questione ha investito di significato quei quattro tubi che magari per un altro restano senza senso.

Saper dare significato alle cose, avere il "coraggio" di esporsi, esprimendolo, è importante, molto più che ricondurre qualsiasi cosa al niente che oggettivamente è, attraverso espressioni più o meno mortificanti e riduzionistiche.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Una persona è contenta, soddisfatta della sua bici e condivide questo suo stato d'animo esprimendolo con parole. Arriva uno che nel primo commento scrive una cosa del tipo: "quante parole per una cosa da niente".

Più le parole sono, meglio è, perché vuol dire che la persona in questione ha investito di significato quei quattro tubi che magari per un altro restano senza senso.

Saper dare significato alle cose, avere il "coraggio" di esporsi, esprimendolo, è importante, molto più che ricondurre qualsiasi cosa al niente che oggettivamente è, attraverso espressioni più o meno mortificanti e riduzionistiche.

Molto bene, condivido tutto. Comunque non stiamo a dare troppa importanza. o-o

Io penso che nel momento in cui uno pubblica qualcosa deve mettere nel conto di ricevere anche delle critiche, mica solo commenti positivi. Non mi piacciono, ad esempio, quelli che aprono i post per presentare il proprio "gioiello" e poi si offendono se arriva un commento un po' così che non siano le solite sbrodolate del tipo: "Uao, che bella, che fica, che bolide pazzesco!", eccetera eccetera. Chi non vuole essere giudicato in nessun modo semplicemente non deve pubblicare su internet. :asd2:

Anche se, questo debbo dirlo, talvolta faccio fatica a distinguere una critica o un commento sensati da una trollata buttata lì tanto "per vedere di nascosto l'effetto che fa"... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Una persona è contenta, soddisfatta della sua bici e condivide questo suo stato d'animo esprimendolo con parole. Arriva uno che nel primo commento scrive una cosa del tipo: "quante parole per una cosa da niente".

Più le parole sono, meglio è, perché vuol dire che la persona in questione ha investito di significato quei quattro tubi che magari per un altro restano senza senso.

Saper dare significato alle cose, avere il "coraggio" di esporsi, esprimendolo, è importante, molto più che ricondurre qualsiasi cosa al niente che oggettivamente è, attraverso espressioni più o meno mortificanti e riduzionistiche.

Difficile non darti ragione quasi su tutto. Mi dispiace se l'autore si e' sentito offeso, come già detto rispetto l'entusiasmo. La mia 'critica' era altrove ma non credo occorra ribadirlo.
 

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Molto bene, condivido tutto. Comunque non stiamo a dare troppa importanza. o-o

Io penso che nel momento in cui uno pubblica qualcosa deve mettere nel conto di ricevere anche delle critiche, mica solo commenti positivi. Non mi piacciono, ad esempio, quelli che aprono i post per presentare il proprio "gioiello" e poi si offendono se arriva un commento un po' così che non siano le solite sbrodolate del tipo: "Uao, che bella, che fica, che bolide pazzesco!", eccetera eccetera. Chi non vuole essere giudicato in nessun modo semplicemente non deve pubblicare su internet. :asd2:

Anche se, questo debbo dirlo, talvolta faccio fatica a distinguere una critica o un commento sensati da una trollata buttata lì tanto "per vedere di nascosto l'effetto che fa"... ;-)

La mia critica c'era eccome pero ;) ma non importa. Complimenti per la nuova bici.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Sono curioso di sapere se si riesce a percepire qualche differenza rispetto alla tua precedente "Infinito" che è già un telaio un pò "comodo" adatto alle lunghe percorrenze?

E' ancora un po' presto, per adesso ci ho fatto solo un'uscita. Però per quanto riguarda la Infinito ti posso dire che, per quello che ho potuto sperimentare in tre anni di utilizzo intenso, è meno comoda di quello che dicono. Ho potuto utilizzarla per le randonnèe perchè le ho messo delle confortevoli ruote artigianali con gomme da 25, ma se solo mi azzardo a mettere le 23 già la musica cambia. E' un vero telaio in carbonio di nuova generazione, punto. E come tale ha il suo bel grado di rigidità... Non oso immaginare come possono essere scomodi, allora, i telai di altissima gamma dichiaratamente race-oriented! :sbianca:

Comunque il telaio Bianchi non verrà assolutamente dismesso: ho nuovi progetti in testa... o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
@ Micronauta: benvenuta nel mondo del titanio e di quelli che si montano le bici da se'!
sono certo che, da divoratrice di chilometri quale sei (e che invidio alla grandissima) saprai apprezzare le qualità del metallo grigio.
suggerimenti per un futuro upgrade: i freni a disco!
il telaio è già ok, la forcella la trovi, le ruote te le fai fare e con una coppia di pinze Avid bb7 avrai un missile in discesa!
comunque, complimenti ancora!

@ Minimamoralia (Theodor Ludwig, non rivoltarti ti prego...): mi aspetto che ora, per coerenza, farai lo stesso tipo di intervento in tutte le discussioni dove un utente parla della sua bici...
 
S

slotcar55!

Guest
quale è il senso di questa inutile provocazione ,

se il telaio/bici non ti piace , potresti semplicemente dire che non ti piace o magari non dire nulla
che sarebbe più carino .
Altrimenti elenca o esponi il perchè della tua considerazione negativa , senza cercare di mortificare , che di entusiasmo ne ha ancora molto ,
Qualità che nella vita con tutto quelle porcherie che succedono , mi sembra sia asolutamente cosa da considerare positivamente .
 
Ultima modifica di un moderatore:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
@ Minimamoralia (Theodor Ludwig, non rivoltarti ti prego...): mi aspetto che ora, per coerenza, farai lo stesso tipo di intervento in tutte le discussioni dove un utente parla della sua bici...

Ecco! Ecco dove può portare la coerenza...!
Minimamoralia, prenditi il diritto all'incoerenza! :mrgreen:

interpretazione mia: questa discussione si prestava più di altre al suo intervento perché aperta da una donna. Si sa che le donne parlano troppo, non accettano la mascolina ruvidezza del dato e vogliono ammantarla con belle, inutili, superflue parole (vedi l'asfalto della De STefano e le critiche che per esso riceve). Come dire? Bacchettare una donna è più bello, potrebbe anche essere una perversione erotica sublimata.

@Micronauta, che foto da donna! Sono pure ben fatte! E troppe! Ma non bastava una foto sfuocata e mossa?! Guarda gli album degli uomini e impara! :mrgreen:
 

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
quale è il senso di questa inutile provocazione ,

se il telaio/bici non ti piace , potresti semplicemente dire che non ti piace o magari non dire nulla
che sarebbe più carino .
Altrimenti elenca o esponi il perchè della tua considerazione negativa , senza cercare di mortificare , che di entusiasmo ne ha ancora molto ,
Qualità che nella vita con tutto quelle porcherie che succedono , mi sembra sia asolutamente cosa da considerare positivamente .

Ho spiegato, in effetti, in un post successivo, il perche della mia afferma ione.
L'entusiasmo e' apprezzabile e l'ho detto, allo stesso modo un po' di senso critico dovrebbe essere apprezzabile allo stesso modo anche se 'controcorrente' o forse sopratutto se controcorrente.
 

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Ecco! Ecco dove può portare la coerenza...!
Minimamoralia, prenditi il diritto all'incoerenza! :mrgreen:

interpretazione mia: questa discussione si prestava più di altre al suo intervento perché aperta da una donna. Si sa che le donne parlano troppo, non accettano la mascolina ruvidezza del dato e vogliono ammantarla con belle, inutili, superflue parole (vedi l'asfalto della De STefano e le critiche che per esso riceve). Come dire? Bacchettare una donna è più bello, potrebbe anche essere una perversione erotica sublimata.

@Micronauta, che foto da donna! Sono pure ben fatte! E troppe! Ma non bastava una foto sfuocata e mossa?! Guarda gli album degli uomini e impara! :mrgreen:

Giuro che il fatto fosse donna non ha influito, anzi.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
interpretazione mia: questa discussione si prestava più di altre al suo intervento perché aperta da una donna. Si sa che le donne parlano troppo, non accettano la mascolina ruvidezza del dato e vogliono ammantarla con belle, inutili, superflue parole (vedi l'asfalto della De STefano e le critiche che per esso riceve). Come dire? Bacchettare una donna è più bello, potrebbe anche essere una perversione erotica sublimata.

@Micronauta, che foto da donna! Sono pure ben fatte! E troppe! Ma non bastava una foto sfuocata e mossa?! Guarda gli album degli uomini e impara! :mrgreen:

Ma ROTFL!! :hahaha::))): Anni spesi per imparare a fare delle foto decenti, e questo è il risultato! :-)

Un po' è vero, per "colpa" della bici sono anni che frequento ambienti "virtuali" e reali al 99,99% popolati al maschile. Io sono e sarò sempre me stessa nel bene e nel male, ma se non avessi le spalle larghe te saluto, chi sopravviverebbe?... :asd:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
suggerimenti per un futuro upgrade: i freni a disco! il telaio è già ok, la forcella la trovi

Già, senza farlo apposta sono già dannatamente "à la pàge"... :asd:

Chi ha letto i miei commenti sui (combattutissimi) thread dedicati ai freni a disco sulla BDC sa bene che faccio parte della schiera dei "discoscettici", quindi costoro staranno già pensando: perle ai porci! :mrgreen:

Tuttavia chissà, sarò sempre in tempo a ricredermi e a cambiare idea in un'altra vita... tanto si sa... il titanio è per sempre!! o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Trovo che tu abbia fatto un eccellente lavoro, bici davvero bella e montata badando alla sostanza.
Lo "stendipanni" ha sempre il suo fascino, complimenti. o-o

La sostanza è imprescindibile su una bici che s'intende vocata al cicloturismo di lunga lena. E i vecchi gruppi Shimano con gli "stendipanni", voi m'insegnate, sono ancora oggi sinonimo di cambiata impeccabile. ;-)