Acetone per rimozione mastice da cerchio carbo?!

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
io riporto la mia "esperienza" e spero possa essere utile :mrgreen:
nell'ultimo anno ho incollato e scollato una quindicina di tubolari per me ed i miei amici , tutti i lavori sono stati eseguiti su cerchi in carbonio campagnolo bora ed hyperion .... ho sempre fatto così sia per rimuovere vecchio mastice che nastro tufo (provato e poi abbandonato per la difficoltà di rimozione) :
ho tolto il vecchio tubolare aiutandomi se necessario con un cacciagomme in plastica , ho poi bagnato il mastice vecchio con benzina verde ed un pennellino lasciando riposare il cerchio così trattato per circa 5-10 minuti , con uno straccio ho sempre poi rimosso tutto con facilità ripetendo l'operazione se necessario , una volta poi pulito per benino ho rimontato i tubolari con mastice continental specifico per carbonio usando le loro chiare istruzioni che mi hanno permesso di effettuare sempre un lavoro preciso e pulito , per proteggermi dalla benzina ho usato guanti in gomma facendo il lavoro all'aperto e con mascherina :mrgreen:
tutto sempre perfetto, cerchi non bianchi e non rovinati puliti e lindi come il sederino di un bebè o-o
 
  • Mi piace
Reactions: fast1

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
A proposito delle istruzioni trovate nel foglietto della Continental: loro dicono di mettere lo strato di mastice sul cerchio e di tenercelo per alcune ore, tu fai così?;nonzo%
io ho notato che gli allegati nel mastice sono diversi tra versione mastice "normale" e versione mastice "carbon" , quello per il normale recita così : lascire in "tiro" il tubolare nuovo su cerchio asciutto per 12 ore gonfiato a 10 bar, poi si sgonfia, si lascia a 0,5 bar e si dà una mano di mastice sul tubolare.... poi si prende il cerchio pulito (loro scrivono con benzin-gasoline),sì dà anche qui una mano di mastice.... si lascia asciugare tutto 1 ora e poi si incolla (con tubolare sgonfio) , si porta in pressione (10 ber) e dopo 8 ore si può usare la bici ....
per la versione "carbonio" invece mi pare (non ricordo perfettamente comunque sul sito continental è spiegato bene) bisogna agire così : tubolare in tensione 12 ore, si sgonfia e si lascia a 0,5 bar ,si spalma il mastice, poi mastice anche sul cerchione (ovviamente pulito) , si lascia asciugare per 3 ore , si dà un'altra mano al tubolare e subito si incolla (nessun'altra mano al cerchione si raccomandano) a tubolare sgonfio.... una volta messo si porta in pressione (10 bar) e dopo 12 ore si può pedalare ...
io ho sempre seguito queste procedure consigliate da loro e mi sono sempre trovato benissimo o-o