Trek madone vs Specialized venge vias

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Pro e contro. Qual'è complessivamente la migliore?

Sent from my 5015D using BDC-Forum mobile app

difficile trovare qualcuno che le abbia provate entrambe.

io ho la venge vias disk e ne posso solo parlare bene.

il peso non è dei più contenuti, ma non credo che questo interessi chi cerca una bici aero.

per il resto non l'ho trovata scomoda o difficile, almeno rispetto alla mia madone (modello passato).
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Pro e contro. Qual'è complessivamente la migliore?

ciao parto con una battuta:
dal Tuo nick la scelta è già scontata visto che il campione spagnolo per il 2017 è tornato al marchio americano con cui ha riscosso i maggiori successi della sua carriera :D

la m9 è una bici che ha avuto grande successo perché si è dimostrata una bici originale e moderna (senza essere pacchiana), ma con geometrie collaudate che la rendono sfruttabilissima in ogni condizione.
La vias è una bici che in versione NONdisc si è vista poco o nulla (perché la soluzione scelta da specialized per i freni non è piaciuta a molti) ed è stata anche oggetto di un importante richiamo.
Ora con i successi di Sagan e Boonen la vias sta tornando all'attenzione di molti,
ma io non avrei dubbi ed andrei sulla bella, performante e collaudata M9
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
ciao parto con una battuta:
dal Tuo nick la scelta è già scontata visto che il campione spagnolo per il 2017 è tornato al marchio americano con cui ha riscosso i maggiori successi della sua carriera :D

la m9 è una bici che ha avuto grande successo perché si è dimostrata una bici originale e moderna (senza essere pacchiana), ma con geometrie collaudate che la rendono sfruttabilissima in ogni condizione.
La vias è una bici che in versione NONdisc si è vista poco o nulla (perché la soluzione scelta da specialized per i freni non è piaciuta a molti) ed è stata anche oggetto di un importante richiamo.
Ora con i successi di Sagan e Boonen la vias sta tornando all'attenzione di molti,
ma io non avrei dubbi ed andrei sulla bella, performante e collaudata M9

concordo. anche se in ottica futura io prenderei (infatti ho preso) la vias disk.

freni a disco e perno passante sono quasi sicuramente lo standard per il prossimo futuro.

se ti accingi a spendere tanti soldini con la madone rischieresti di trovarti con una bici "vecchia" appena comprata.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
concordo. anche se in ottica futura io prenderei (infatti ho preso) la vias disk.

freni a disco e perno passante sono quasi sicuramente lo standard per il prossimo futuro.

se ti accingi a spendere tanti soldini con la madone rischieresti di trovarti con una bici "vecchia" appena comprata.

si la vias sta riscuotendo molto più successo nella versione disc (anche grazie ai migliori testimonial possibili :D ).
Sul futuro è difficile pronunciarsi.
Indubbiamente molte aziende spingono sul disco,
ma il fatto che ad oggi il top di gamma di alcune aziende come trek, pinarello, bianchi sono solo o in nettissima prevalenza a freni tradizionali mi fa pensare che sia molto difficile capire quando avverrà l'affermazione definitiva del disco
ed a fronte di questa incertezza mi sento di consigliare a ciascuno di comprare guardando a quello che desidera usare oggi perché chi ha fatto questo o altri ragionamenti in passato non sempre è stato "premiato".

E comunque quando sarà, il problema sarà notevole per tutti sia per chi ha in casa ruote e telai, sia per i negozi che quello che hanno e quello che prendono indietro in qualche modo lo devono smaltire.
Una situazione altrettanto antipatica si è avuta in mtb con il passaggio 26-29.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Una situazione altrettanto antipatica si è avuta in mtb con il passaggio 26-29.

salvo improvvisa esplosione dei dischi, la situazione è diversa il passaggio 26-29 è stato incredibilmente rapido in pochi mesi nessuno voleva più le 26 e tutto ciò che era legato alle 26 si è deprezzato in maniera impressionante

abbiamo ancora una bici in aluminio che era montata xtr (pesava poco più di 9 kg).. presa poco prima che esplodesse la 29mania ...nonostante l'abbiamo proposta sotto costo telaio forcella e ruote sono rimasti invenduti

per le bdc disc tutto secondo me avverrà con gradualità e gran parte del materiale vecchio finirà la sua vita per usura
 

gboccia71

Pignone
30 Luglio 2015
165
55
SGV-NA
Visita sito
Bici
specialized BDC - scott MTB
per le bdc disc tutto secondo me avverrà con gradualità e gran parte del materiale vecchio finirà la sua vita per usura

Non credo a ciò che dici...secondo me il passaggio ai disc...non avverrà molto facilmente...io sto cercando di dare la mia Specialized Roubaix sl4 disc 2015 in permuta per una bici nuova e non riscuoto molto successo...anzi! Nessuno sembra volerla...tutti dicono "...a ma è disc...difficile venderla...."

:bua::bua:;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Non credo a ciò che dici...secondo me il passaggio ai disc...non avverrà molto facilmente...io sto cercando di dare la mia Specialized Roubaix sl4 disc 2015 in permuta per una bici nuova e non riscuoto molto successo...anzi! Nessuno sembra volerla...tutti dicono "...a ma è disc...difficile venderla...."

:bua::bua:;nonzo%

mica ho detto che avverrà facilmente ho detto gradualmente, però avverrà le aziende ormai le aziende stanno tutte spingendo per averlo ...il tempo per tornare indietro è scaduto
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
si la vias sta riscuotendo molto più successo nella versione disc (anche grazie ai migliori testimonial possibili :D ).
Sul futuro è difficile pronunciarsi.
Indubbiamente molte aziende spingono sul disco,
ma il fatto che ad oggi il top di gamma di alcune aziende come trek, pinarello, bianchi sono solo o in nettissima prevalenza a freni tradizionali mi fa pensare che sia molto difficile capire quando avverrà l'affermazione definitiva del disco
ed a fronte di questa incertezza mi sento di consigliare a ciascuno di comprare guardando a quello che desidera usare oggi perché chi ha fatto questo o altri ragionamenti in passato non sempre è stato "premiato".

E comunque quando sarà, il problema sarà notevole per tutti sia per chi ha in casa ruote e telai, sia per i negozi che quello che hanno e quello che prendono indietro in qualche modo lo devono smaltire.
Una situazione altrettanto antipatica si è avuta in mtb con il passaggio 26-29.

prevedo un 2017 di pubblicità e presentazioni (e quindi ancora interlocutorio) e un 2018 dove tutte le maggiori case spingeranno forte sul disco.

io non cambio spesso la bici e in ragione di ciò ho puntato su soluzioni che mi garantiscano una bici in linea col mercato tra un paio d'anni