Sostituire raggi per irrigidire ruota posteriore: soluzione efficace?

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusa ma non ho capito come di consigli di procedere per verificare la deformazione del mozzo.
Mi sembra strano che una deformazione del mozzo possa essere visibile a occhio nudo... Non direi che si possa deformare più d qualche decimo.

Per il resto la ruota ha i cuscinetti a posto e i raggi dovrebbero essere tensionati correttamente (l'avevo fatta controllare e registrare pochi km fa).

Legare i raggi per me è inutile, incrociarli diversamente invece influisce sulla rigidezza ma probabilmente troppo poco per quello che mi serve.

tu premi la ruota lateralmente fino a farla toccare sul freno e oltre. se ci arriva qualcosa flette e non credo che i raggi abbiano cosi tanto allungamento....
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
La tensione va fatta corretta,e con i sp corretta è piuttosto alta,ma i raggi più grossi non sono per tensionare di più,sono per avere maggiore rigiditá.

IMG_5606.jpg


A rappresenta il vettore della tensione del raggio Non drive side, B rappresenta il vettore della tensione del raggio Drive Side. Ognuno dei due vettori può essere scomposto nella sua componente verticale ( A1 e B1) che influenzano la rigidità verticale della ruota (in pratica la sua comodità) e nella sua componente orizzontale (A2 e B2) che influenzano la rigidità laterale del sistema.
Maggiori sono queste componenti orizzontali, e maggiore è la rigidità laterale della ruota. Le dimensioni dei raggi sono ininfluenti, se non nel caso in cui grazie a loro caratteristiche meccaniche fosse possibile aumentare la tensionatura (e quindi i vettori A e B, trovandosi ad avere delle componenti orizzontali A2 e B2 maggiori).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Come fai a dire che sono i powerway?

Ci sono almeno 4-5 aziende che fanno mozzi straight pull che vengono montati normalmente sulle ruote no brand (Hubsmith, Bitex, Novatec, Powerway) e ognuna di queste aziende ha a catalogo mozzi dalle caratteristiche differenti e dalla raggiatura differente.

I raggi vanno tensionati il giusto, in maniera omogenea. E vanno tensionati ad un valore vicino a quello sopportabile dal cerchio.
Non vedo l'utilità di montare raggi più grossi, se i raggi sono di qualità, anche fini, tengono tranquillamente tensioni di 120-130 kgf (che sono tranquillamente sufficienti dal lato drive side). Dall'altro lato sono inferiori. Per l'anteriore il problema è ancora minore.

Non confondiamo tensioni con rigidità.
Ho letto che si consiglia di tirare maggiormente : non serve a nulla in una ruota a meno che i raggi non siano palesemente lenti. ma già se sono a 80Kgf tirarli di più non aumenta la rigidità di quella ruota montata con quei raggi.

La ruota infatti è una struttura tensile e la rigidità indotta dai raggi dipende solo dalla loro (non) capacità di allungarsi. ebbene l'allungamento di un raggio montato non dipende dalla tensione di partenza ( a meno che non si parta da tensioni troppo basse per chi il raggio non sta neppure steso) ma dalla sezione e dalla qualità del materiale. Un po' di letteratura a caso
quindi 1 raggio sapim race 2mm tondo è circa il doppio più rigido di un raggio sapim laser 2-1.5-2.

tuttavia dubito che con la forza della pedalata si provochino allungamenti tali nei raggi che portino il cerchio a toccare.

più facile che sia la flessione del mozzo oppure che la ruota non flette e durante la pedalata [MENTION=57738]_Roberto_[/MENTION] fa flettere il telaio mandandolo a toccare il cerchio.

[MENTION=57738]_Roberto_[/MENTION] : se puoi, prova il comportamento anche con un altra ruota.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Non confondiamo tensioni con rigidità.
Ho letto che si consiglia di tirare maggiormente : non serve a nulla in una ruota a meno che i raggi non siano palesemente lenti. ma già se sono a 80Kgf tirarli di più non aumenta la rigidità di quella ruota montata con quei raggi.

80 kgf è una tensione a dir poco ridicolmente bassa per un lato drive side, spero che di questo tu ne sia cosciente.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
80kgf per un lato cassetta saranno pur scarsi ma il suo discorso è corretto.
Come fai a dire che è corretto. Prova a fare una ruota a 32 raggi incrociata in terza drive side e non drive side, tira i raggi drive side a 80 kgf e i non drive al valore corretto per campanarla (che ti anticipo non sarà neanche misurabile da un tensiometro), mettila su una bici, lascia i pattini a 5 mm dal cerchio e dimmi quanto toccano. Te lo anticipo io. Sempre. Riprova con le tensioni drive side a 130 e non drive side quanto basta per campanarla (sarai sui 75-80 se non hai un cerchio offset). Poi dimmi ancora che la tensione non influenza la rigidità laterale delle ruote. Erano prove che facevo 15 anni fa...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Come fai a dire che è corretto. Prova a fare una ruota a 32 raggi incrociata in terza drive side e non drive side, tira i raggi drive side a 80 kgf e i non drive al valore corretto per campanarla (che ti anticipo non sarà neanche misurabile da un tensiometro), mettila su una bici, lascia i pattini a 5 mm dal cerchio e dimmi quanto toccano. Te lo anticipo io. Sempre. Riprova con le tensioni drive side a 130 e non drive side quanto basta per campanarla (sarai sui 75-80 se non hai un cerchio offset). Poi dimmi ancora che la tensione non influenza la rigidità laterale delle ruote. Erano prove che facevo 15 anni fa...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

;nonzo% più che dirti che è vero che sono scarsi non saprei cosa dirti. Cmq non mi pare che [MENTION=10256]longjnes[/MENTION] abbia mai specificato che 80 kgf siano sufficienti in drive side. Secondo me con quel valore stai sviando dal succo del suo discorso.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
;nonzo% più che dirti che è vero che sono scarsi non saprei cosa dirti. Cmq non mi pare che [MENTION=10256]longjnes[/MENTION] abbia mai specificato che 80 kgf siano sufficienti in drive side. Secondo me con quel valore stai sviando dal succo del suo discorso.
Ha detto che se già sono tirati a 80 kgf tirarli di più non aumenta la rigidità laterale di quella ruota con quei raggi. Ma forse ho capito male il senso di questa frase. Spiegamela meglio.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Il succo della questione è che i raggi vanno tirati tanto. A basse tensioni non vi è rigidità laterale ne affidabilità della ruota in termini di stress dei raggi. Puoi tirare un po meno se hai molti raggi o se hai una distanza molto grande fra le flange, o un cerchio a profilo più alto o infine un cerchio offset, quindi una buona inclinazione anche dei raggi drive side. In quel caso il vettore orizzontale è sufficiente per controbilanciare le forze che fanno flettere la ruota.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Il succo della questione è che i raggi vanno tirati tanto....
no , se tu tiri i raggi tanto con i picchi di sforzo potrebbero superare lo snervamento. Non si romperanno subito ma li rovini irrimediabilmente o parimenti potresti snervare l'orlo del cerchio o i nippli.
I raggi devono essere a una tensione tale per cui la loro tensione rimane sempre in un range accettabile. Nella vita della ruota ci sono momenti in cui ci sono picchi di tensini e altri che la tensione si scarica molto.
Non dico che 80kgf coprono tutte le situazioni che ci possono essere nella vita di una ruota. Ed è per questo che si normalmente si tirano di più. direi che 100-110 è democratico.
Ma ai fini della mera rigidità per il test in salita avere i raggi a 80kgf (probabilmente anche meno) è già sufficiente per escludere un difetto di tensionatura o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
IMG_5606.jpg


A rappresenta il vettore della tensione del raggio Non drive side, B rappresenta il vettore della tensione del raggio Drive Side. Ognuno dei due vettori può essere scomposto nella sua componente verticale ( A1 e B1) che influenzano la rigidità verticale della ruota (in pratica la sua comodità) e nella sua componente orizzontale (A2 e B2) che influenzano la rigidità laterale del sistema.
Maggiori sono queste componenti orizzontali, e maggiore è la rigidità laterale della ruota. Le dimensioni dei raggi sono ininfluenti, se non nel caso in cui grazie a loro caratteristiche meccaniche fosse possibile aumentare la tensionatura (e quindi i vettori A e B, trovandosi ad avere delle componenti orizzontali A2 e B2 maggiori).
corretto,
il raggio è come una molla. solo che di molle ce ne sono quante il numero di raggi. e a ruota montata l'allungamento di una singola molla ad una sollecitazione non è dato dalla tensione in assoluto, ma dalla variazione del carico sulla singola molla. e questo è indipendente dalla tensione. esagerando l'intero sistema si snerva.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Forse quei mozzi li conosco,sono i powerway, ne ho montate un paio di coppie e ne ho una da fare...la posteriore è radiale a sx e in seconda a dx,ma i raggi vanno tensionati molto altrimenti flettono e non tengono la centratura. Il tipo di raggiatura non si può cambiare,ma puoi montare raggi più grossi e nipples in acciaio.

Esatto, sono questo modello http://www.power-way.com.tw/pfh-r36.htm .

Sottolineo che la ruota è a posto, l'ho già fatta controllare e gira perfetta.

tuttavia dubito che con la forza della pedalata si provochino allungamenti tali nei raggi che portino il cerchio a toccare.

più facile che sia la flessione del mozzo oppure che la ruota non flette e durante la pedalata [MENTION=57738]_Roberto_[/MENTION] fa flettere il telaio mandandolo a toccare il cerchio.

[MENTION=57738]_Roberto_[/MENTION] : se puoi, prova il comportamento anche con un altra ruota.

Il telaio che uso abitualmente (System Six) mi dicono che è molto rigido. Comunque con altre ruote non ho lo stesso problema, quindi sono sicuro che è un problema di ruota.

La flessione della ruota in fuorisella non è data solo dalla forza della pedalata, che comunque è maggiore, ma dal fatto che la forza applicata sui pedali non è parallela al piano verticale del telaio, ma angolata, quindi sono presenti delle forze perpendicolari a tale piano.

Leggendo il giro, il cerchio che tocca i pattini è causato dal fatto di avere un cerchio molto rigido (come i cerchi medio profilo in carbonio) con raggi di rigidezza "normale".
Nelle ruote in alluminio il cerchio flette molto, ma ci sono molti raggi. Succede che la metà inferiore della ruota flette sotto la forza della pedalata, mentre la metà superiore è tenuta in posizione dai raggi quindi non tocca i pattini.
Nelle ruote in carbonio medio profilo il cerchio flette pochissimo. Se la metà inferiore della ruota si flette (flessione permessa dai raggi), il cerchio si flette pochissimo e quindi l'estremità superiore si sposta dalla parte opposta a quella inferiore.
In parole povere, col cerchio che ho probabilmente dovevano essere usati raggi più rigidi.
 
Ultima modifica:
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
no , se tu tiri i raggi tanto con i picchi di sforzo potrebbero superare lo snervamento. Non si romperanno subito ma li rovini irrimediabilmente o parimenti potresti snervare l'orlo del cerchio o i nippli.
I raggi devono essere a una tensione tale per cui la loro tensione rimane sempre in un range accettabile. Nella vita della ruota ci sono momenti in cui ci sono picchi di tensini e altri che la tensione si scarica molto.
Non dico che 80kgf coprono tutte le situazioni che ci possono essere nella vita di una ruota. Ed è per questo che si normalmente si tirano di più. direi che 100-110 è democratico.
Ma ai fini della mera rigidità per il test in salita avere i raggi a 80kgf (probabilmente anche meno) è già sufficiente per escludere un difetto di tensionatura o-o

Con 100-110 kgf drive side, raggiatura 1:1 ratio e cerchio non offset, che tensioni pensi avere lato non drive side? Così giusto per capire se stiamo parlando la stessa lingua...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ho parlato di incroci? Rileggi bene prima di sparare sentenze affrettate.
Infatti te ne chiedo la ragione, visto che non può essere per variare l'incrocio.
Il raggio non tiene niente per la sua rigidità laterale, qualsiasi raggio ha tenuta solo e unicamente perchè è teso, e più è teso, meno lascia la ruota flettere dall'altra parte.
Un raggio funziona unicamente in trazione, il resto delle sue caratteristiche meccaniche sono ininfluenti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Con 100-110 kgf drive side, raggiatura 1:1 ratio e cerchio non offset, che tensioni pensi avere lato non drive side? Così giusto per capire se stiamo parlando la stessa lingua...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
+ o - la metà. dipende dal mozzo, diametro delle flange da quanto è stata estremizzata l'attacco a dx o posizionato quello di sx. ma non ti fossilizzare sulle tensioni.
se hai mai montato una ruota avrai notato che quando ancora devi ancora dare almeno 1 giro a tutti i raggi, la ruota è già rigida come lo sarà a montaggio finito.
questo anche a 60kgf a dx e 30-35kgf a sx per fare il paragone sul caso che porti.
tensionare ulteriormente serve solo a portare tutti i raggi a lavorare in un certo range di tensioni.
quindi per esempio se porti a 100, il raggio nel suo utilizzo avrà picchi da 40 a 160 ma rimarrà sempre tensionato senza andare in scarico.
se invece lo stesso raggio lo lasci a 60 nella sua vita avrà picchi da 0 a 120 e questo non va bene perché se prendi una buca e il raggio va in scarico completo il nipples si svita o si sposta o comincia a rovinarsi.
ma le due ruote saranno rigide allo stesso modo.

aggiungo che se il raggio lo porti a 140 su un cerchio di media robustezza, prima o poi la tensione strappa il cerchio.

Ora, ai fini della prova di chi ha aperto il thread, la pedalata in salita, per valutare la rigidità di una ruota in assetto neutro, questo si può già fare già con una tensione bassa. per questo dico che a meno che pizzicando i raggi questi non siano palesemente molli, tensionarli di più non serve. caso mai serve aumentare la sezione ma a mio avviso è un problema che nasce sul mozzo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Esatto, sono questo modello http://www.power-way.com.tw/pfh-r36.htm .

Sottolineo che la ruota è a posto, l'ho già fatta controllare e gira perfetta.



Il telaio che uso abitualmente (System Six) mi dicono che è molto rigido. Comunque con altre ruote non ho lo stesso problema, quindi sono sicuro che è un problema di ruota.

La flessione della ruota in fuorisella non è data solo dalla forza della pedalata, che comunque è maggiore, ma dal fatto che la forza applicata sui pedali non è parallela al piano verticale del telaio, ma angolata, quindi sono presenti delle forze perpendicolari a tale piano.

Leggendo il giro, il cerchio che tocca i pattini è causato dal fatto di avere un cerchio molto rigido (come i cerchi medio profilo in carbonio) con raggi di rigidezza "normale".
Nelle ruote in alluminio il cerchio flette molto, ma ci sono molti raggi. Succede che la metà inferiore della ruota flette sotto la forza della pedalata, mentre la metà superiore è tenuta in posizione dai raggi quindi non tocca i pattini.
Nelle ruote in carbonio medio profilo il cerchio flette pochissimo. Se la metà inferiore della ruota si flette (flessione permessa dai raggi), il cerchio si flette pochissimo e quindi l'estremità superiore si sposta dalla parte opposta a quella inferiore.
In parole povere, col cerchio che ho probabilmente dovevano essere usati raggi più rigidi.

usti, 206 gr, siamo nell'ultralight....
un mozzo di questo peso richiede accorgimenti particolare per garantire una certa solidità a livello di asse, specie lato sx dove il 1° cuscinetto è distante dal forcellino, e di tutti gli accoppiamenti flangia dx/sx/RL ecc.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Giusto perché lo sappiate, se un raggio è rigido in flessione, la cosa non influenza minimamente la rigidità laterale della ruota. L'unica forza che impedisce ad un raggio di flettere è la tensione dei suoi contrapposti. Un raggio lavora solo in trazione.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Giusto perché lo sappiate, se un raggio è rigido in flessione, la cosa non influenza minimamente la rigidità laterale della ruota. L'unica forza che impedisce ad un raggio di flettere è la tensione dei suoi contrapposti. Un raggio lavora solo in trazione.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

che un raggio su una ruota assemblata lavora in trazione bene o male lo sappiamo tutti.
ti stiamo dicendo che con un raggio di sezione più grande questo sarà più rigido.
mica penserai che la flessione della ruota laterale è dovuta al raggio che flette lateralmente...? la ruota flette lateralmente perché il raggio si allunga (se la causa sono i raggi). maggiore è la sezione e meno si allunga e meno la ruota fletterà (sempre che l'innesco era nei raggi).
ovviamente con raggi più generosi la maggior rigidità la ottieni solo se con raggi più fini si riscontra un allungamento eccessivo.
se invece le flessioni sono dovute ad altre cause esterne ai raggi, cambiando i raggi non si ottiene più rigidità.
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Infatti te ne chiedo la ragione, visto che non può essere per variare l'incrocio.
Il raggio non tiene niente per la sua rigidità laterale, qualsiasi raggio ha tenuta solo e unicamente perchè è teso, e più è teso, meno lascia la ruota flettere dall'altra parte.
Un raggio funziona unicamente in trazione, il resto delle sue caratteristiche meccaniche sono ininfluenti.

Tranquillo, la rigidità laterale è del cerchio il raggio lavora in trazione, questo è quanto so anche io.