che taglia da ciclocross?

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
grazie mille, la forcella vedo che è una ritchey quindi non hai preso anche quella su ridewill

ho appena guardato in garage e per questa bici mi mancherebbero: movimento centrale,reggisella,collarino reggisella,telaio + forcella,copertoni cross, attacco manubrio,serie sterzo, cantilever con loro rinvii filo, rinvio filo deragliatore anteriore, nastro manubrio,catena nuova 9v
secondo voi ne vale la pena?

La forcella l'ho trovata usata a 100 euro, e' ottima!
Se non hai fretta e stai attento alla spesa puoi trovare tutto quello che ti serve, per me si, ne vale la pena.


E, visto che ci siamo, mi hanno detto che i telai Ridewill come il tuo sono un po' "corti", diciamo che più o meno corrispondono a una taglia sotto, me lo confermi?
Io sarei interessato per tirarci fuori una gravel...
Grazie

Monto copertoni da 33 ma lo spazio c'e', vorrei provare a metterci quelli da 42 per un uso piu' da montagna/MTB

Si, sono un po corti, La misura che ho preso io e' la 54 piantone centro/fine ma la lunghezza in orizzontale e' 52
Nel mio caso sarebbe stato meglio un cm in piu' di lunghezza e un paio meno in altezza... ho compensato con un attacco manubrio da 11 e ho poco fuorisella rispetto ai telai slooping
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
La forcella l'ho trovata usata a 100 euro, e' ottima!
Se non hai fretta e stai attento alla spesa puoi trovare tutto quello che ti serve, per me si, ne vale la pena.

Monto copertoni da 33 ma lo spazio c'e', vorrei provare a metterci quelli da 42 per un uso piu' da montagna/MTB

Si, sono un po corti, La misura che ho preso io e' la 54 piantone centro/fine ma la lunghezza in orizzontale e' 52
Nel mio caso sarebbe stato meglio un cm in piu' di lunghezza e un paio meno in altezza... ho compensato con un attacco manubrio da 11 e ho poco fuorisella rispetto ai telai slooping

Quindi alla fine per me che ho la Synapse misura 58 (OV 57,5) ed è un filo lunga la taglia ideale è la 58...
Il fuorisella non mi interessa, non lo trovo particolarmente attraente e con la bdc mi trovo bene pur avendone relativamente poco.
Grazie
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
allora con calma,magari questa estate, mi procuro tutto e la monto; come forcella mi sa che prenderò la ridewill in carbonio-alu

per i pezzi magari cerco di scambiare miei pezzi con quelli giusti con un mio amico meccanico, per esempio gli do reggi 27,2 per uno 31,8 cosi abbatto ancora i costi ahah
io sono alto come te Roberto circa, 167 per 82/83 di cavallo, come bdc ho una wilier gtr team con 54 cm centro centro di orizzontale con attacco da 10 cm, quindi una 52 con attacco da 11 sarebbe ideale, giusto 1 cm più ''compatta''
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Scusa, io non voglio dubitare, ma sei sicuro di avere 83/83 di cavallo?
Io sono 1.83 ed ho 88,5 (misurato con il metodo del libro a premere contro le ossa ischiatiche, il biomeccanico ha misurato 86 ma appoggiando solamente il bastone per la misurazione sotto il fondello però presumo che utilizzi altre formule per calcolare le geometrie necessarie), mi sembra strano che tu possa avere solo 3cm di cavallo meno di me.... Poi tutto ci sta....
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
si 82,5/ 83....ho un po' le gambe lunghe ihih
e pensa che il mio amico meccanico sarà 169 ed ha 86 di cavallo.....lui le bici se le è dovute fare tutte su misura
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
[MENTION=44369]predone bergamasco[/MENTION] [MENTION=83968]obysamkenoby[/MENTION] siete poi andati avanti con l'idea di montarvi questo telaio ridewill? vorrei prenderlo anche io per assemblare una gravel.

[MENTION=8923]robertofrr[/MENTION] visto che hai proprio quel telaio sai dirmi se posso montare gomme fino ai 40-42 di larghezza? sul momento penso sia meglio stare comunque sui 36mm
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
@predone bergamasco @obysamkenoby siete poi andati avanti con l'idea di montarvi questo telaio ridewill? vorrei prenderlo anche io per assemblare una gravel.

@robertofrr visto che hai proprio quel telaio sai dirmi se posso montare gomme fino ai 40-42 di larghezza? sul momento penso sia meglio stare comunque sui 36mm

Purtroppo non ho avuto il tempo materiale di starci dietro, avrei voluto vendere prima la mtb ma non ci son riuscito e quindi ho momentaneamente accantonato il progetto in attesa di ritirarlo fuori quando avrò il tempo necessario, comunque c'è stato qualcuno che ha creato una sua gravel sulla base di quel telaio e si trova benissimo (lo trovi da qualche parte su mtb-forum)

Ciao
Samuele
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
per quanto riguarda le ruote io avevo intenzione di riutilizzare delle mavic ksyrium equipe con cerchio da 15 di canale interno, vedo ora che sono consigliati al massimo i 28 mentre io vorrei montarci qualcosa da cx intorno ai 35-37.

devo andare su un altro tipo di ruote quindi? pensavo a qualcosa con 18-19mm di canale interno
 

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
per quanto riguarda le ruote io avevo intenzione di riutilizzare delle mavic ksyrium equipe con cerchio da 15 di canale interno, vedo ora che sono consigliati al massimo i 28 mentre io vorrei montarci qualcosa da cx intorno ai 35-37.

devo andare su un altro tipo di ruote quindi? pensavo a qualcosa con 18-19mm di canale interno

Ruote del 32 ci stanno con un canale del 15... e per ciclo cross 32 va bene.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ruote del 32 ci stanno con un canale del 15... e per ciclo cross 32 va bene.
ma io vorrei montarci una gomma stile cx per uso però orientato al gravel. in pratica andrei ad utilizzare questa bici in tutti quei percorsi con fondo sufficientemente buono dove la full 29" da 120\120 di escursione risulta pesante e poco reattiva (per esempio sterrati in buone condizioni, salite non troppo scassate e sentieri flow senza pietre)
 

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
ma io vorrei montarci una gomma stile cx per uso però orientato al gravel. in pratica andrei ad utilizzare questa bici in tutti quei percorsi con fondo sufficientemente buono dove la full 29" da 120\120 di escursione risulta pesante e poco reattiva (per esempio sterrati in buone condizioni, salite non troppo scassate e sentieri flow senza pietre)

Allora purtroppo penso un 17c minimo. Però se fai grave ml secondo me ti conviene un 19c tubeless e prendi delle gomme tubeless.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Allora purtroppo penso un 17c minimo. Però se fai grave ml secondo me ti conviene un 19c tubeless e prendi delle gomme tubeless.
Siccome è un progetto a budget basso pensavo di rimanere su un telaio che supporti i cantilever, ci monterei dei mini v-brake che tanto frenano più che bene quindi non posso utilizzare classiche ruote da mtb.

Per questo motivo sarei orientato ad assemblarmi un set con mozzi cinesi (novatec o powerway, quelli da 50-60€ la coppia su aliexpress), 32 raggi ant\post e cerchi DT Swiss R460 che hanno canale interno da 18mm. In questo modo avrei la possibilità di montare coperture slick da 28mm per percorsi molto scorrevoli o con parecchio asfalto oppure anche dei 40-42 un minimo tassellati per i fondi più rovinati.

Forse potrei anche mettere 28 raggi anteriore e 32 posteriore....32 davanti sono tanti...
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
[MENTION=8923]robertofrr[/MENTION] visto che hai proprio quel telaio sai dirmi se posso montare gomme fino ai 40-42 di larghezza? sul momento penso sia meglio stare comunque sui 36mm[/QUOTE]

Non ho provato a metterle, secondo me ci stanno, a patto pero' di usarle su terreni asciutti. Nel fango non le userei.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Mi ha sempre incuriosito il mondo cx...vi chiedo..ma la misura..leggo pareri contrastanti...alcuni dicono la stessa misura che della bdc..alcuni..un tg piu piccola...credo di aver capito che i telai sono leggermente piu alti di tubo piantone..per rendere piu semplice il trasporto a spalla...

Ditemi la vostra
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
a vederla sul sito non mi piaceva quel telaio, poi l'ho visto montato ed ho cambiato idea.
Avevo anche io un po di cose da riciclare e ne e' venuta fuori una bici molto divertente da usare... consigliata!
IMG_2373.JPG

Bella! Ma l'hai allestita così, come viene spedita?