Castelli Perfetto Light

ghigopelu

Novellino
11 Giugno 2015
93
1
Arezzo
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Vorrei acquistare la nuova giacca della Castelli, la Perfetto Light.......
Che ne pensate ??? Può essere la giacca giusta per la mezza stagione , da portarsi fino ad inizio estate..... e la vorrei abbinare a dei manicotti sempre giusti per la primavera , avete un modello da consigliarmi?????
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Io oggi la gabba a maniche corte l'ho usata con un intimo lungo non troppo pesante, manicotti six2, 15° con sole e si stava benissimo, per me con un intimo estivo fino a 20° si riesce ad usare benissimo!
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao,
io prenderei la Gabba, veramente un capo tuttofare e perfetto per la mezza stagione, ripara da vento e pioggia e a seconda dell'intimo che ci indossi sotto la usi in un range di temperature veramente ampio.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Vorrei acquistare la nuova giacca della Castelli, la Perfetto Light.......
Che ne pensate ??? Può essere la giacca giusta per la mezza stagione , da portarsi fino ad inizio estate..... e la vorrei abbinare a dei manicotti sempre giusti per la primavera , avete un modello da consigliarmi?????

molto molto bella la nuova perfetto light..
E' sicuramente più leggera della gabba in quanto è di un windstopper più leggero frontalmente e tessuto traspirante al posteriore, mentre la gabba e praticamente tutta in windstopper anche dietro, tranne sotto le ascelle ma poca roba.
Se vuoi un'altra gran maglia molto traspirante e termica ma non antivento (quindi più traspirante) considera anche la Alè klimatik maniche corte.
ciaoo-o
 

ghigopelu

Novellino
11 Giugno 2015
93
1
Arezzo
Visita sito
Bici
specialized tarmac
io la Gabba ce l'ho già........ quindi cercavo qualcosa di un po' più leggero (la Gabba sopra ai 15 gradi mi sembra un po' pesante), quindi secondo voi la Perfetto Light è un doppione della Gabba??
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io la Gabba ce l'ho già........ quindi cercavo qualcosa di un po' più leggero (la Gabba sopra ai 15 gradi mi sembra un po' pesante), quindi secondo voi la Perfetto Light è un doppione della Gabba??

è un po' più leggera, alla fine frontalmente (che è li che conta) è fatta dello stesso materiale però il 25% più leggera, dietro è sicuramente più traspirante.
Stando a quanto dichiara Castelli dovrebbe permetterti di arrivare fino a 20°C contro i 18°C della gabba MC.
P.s. valuta anche la castelli imprevisto, è ancora più leggera, altrimenti la Alè Klimatik
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non per citare il detto popolare "le mezze stagioni non esistono più" ma a me, che vesto Castelli e ne apprezzo la qualità, pare che con questa maglia abbiano fatto solo un'operazione commerciale, e da loro punto di vista hanno anche ragione dato che se non rinnovassero ogni stagione il loro catalogo e non tirassero fuori novità, ancorchè discutibili, chiuderebbero.

Detto ciò, e da felice possessore di una Gabba 2 a maniche corte, penso che quest'ultima sia sufficiente per trapassare l'inverno grazie ad una flessibilità di utilizzo con pochi pari sul mercato, con temperature di 15 C° basta mettere sotto una maglia a rete a maniche corte e via, garantendosi la protezione antivento anche in discesa.

Quando le temperature diventano più miti io passo direttamente all'estivo, con manicotti e smanicato antivento Fawesome 2, alle gambe applico l'olio riscaldante e via così.

Insomma la Perfetto, pur bella e ben fatta, mi sembra un capo che non è ne carne ne pesce, o troppo pesante o troppo leggera.

Poi se volessimo seguire Castelli ci vorrebbe un armadio intero per coprire tutti i range di temperature immaginabili.
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Personalmente concordo con quanto detto , sinora ma la mia esperienza con la gabba è stata talmente positiva che sono molto interessato alla perfetto, la mia sensazione è che sia una evoluzione della gabba , per un uso più agonistico d'inverno e sia più indicata in primavera nelle classiche giornate ventose o con minaccia di pioggia,con temperature intorno ai 20/23 gr , va da se che non sarà utilizzata con i manicotti e comunque se risultasse troppo leggera si può sempre accoppiare al gilet gabba , da portare dietro come faccio adesso con la gabba anche con 3 gr .
insomma un range di utilizzo molto ampio che passa per tre capi trasversali che rischiano indubbiamente di sovrapporsi tra loro, magari si potrebbe valutare qualcos'altro (sempre rimanendo in casa castelli ) sotto il gilet gabba ?perdendo però il fantastico valore aggiunto del windstopper e non sovrapponendo quindi strati all'intimo che finiscono solo per lasciare quel fastidioso senso di umidità che ci porta inevitabilmente ad aggiungere un capo in più perchè sentiamo freddo .
Io ho sia la gabba che il gilet , ma sono molto indeciso sull'acquisto della perfetto , qualcuno che l'ha già toccata con mano magari perché la vende si faccia avanti e ci dia consigli .....
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
L'ho attesa da quando l'hanno presentata all'Eurobike l'anno scorso e finalmente è arrivata due settimane fa' al mio negoziante. Che dire.. Stupenda e perfetta come mi aspettavo; il capo che ritengo ideale e definitivo per le GF ma anche per gli allenamenti. Colma la lacuna principale della gabba che, salvo clamoroso maltempo, deve essere accantonata in armadio da Aprile ad Ottobre in quanto troppo spessa e calda. La perfetto invece è maggiormente modulabile, mettendo due strati sotto quando le temperatura sono più vicine ai 10 e uno strato solo quando si va verso i venti. La gabba invece sopra i 10 ritengo che non sia utilizzabile, soprattutto in gara, a meno che piova. Penso ad esempio alla 9 Colli dell'anno scorso dove una Gabba ha fatto sicuramente il suo lavoro nella prima parte di gara, ma si è poi rivelata essere di troppo quando è uscito il sole. Riassumendo credo quindi che la Perfetto sia il capo indispensabile per qualsiasi granfondista.
 

ghigopelu

Novellino
11 Giugno 2015
93
1
Arezzo
Visita sito
Bici
specialized tarmac
A me ieri mattina è arrivata la Castelli Perfetto Light e provandola in casa mi ha fatto una grande impressione. Anchio vengo dall'esperienza strapositiva della Gabba, ma la perfetto mi sembra molto più fine e quindi molto più sfruttabile da ora fino ad ottobre.
Fatta con ottimi materiali e rifinita benissimo, l'unico difetto che ho trovato è il collo un po' troppo largo e che farà passare il vento...
Anche voi che l'avete notate questo difetto o è la mia che è stata fatta male??????
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Ho potuto toccare con mano la consistenza della perfetto ! bellissimo articolo, ma mi è sorto un'atroce dubbio , nella considerazione che mi pare sia molto vicina lla pesantezza della gabba e del gilet faswesome come si pone in confronto a questi prodotti ? non vorrei fosse un dopppione di entrambi anche se ovviamente diverso in qualcosina !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ghigopelu

Novellino
11 Giugno 2015
93
1
Arezzo
Visita sito
Bici
specialized tarmac
io ho sia la Gabba a m/l che la Perfetto Light.
Secondo me c'è una bella differenza nella pesantezza.
La Perfetto light provandola già diverse volte è notevolmente più leggera.
La Gabba la porto fino a 14/15 gradi e la Perfetto light la metto da 15 gradi in su fino ai 20 che metto la magliana a manica corta.
Comunque io te la consiglio!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
io ho sia la Gabba a m/l che la Perfetto Light.
Secondo me c'è una bella differenza nella pesantezza.
La Perfetto light provandola già diverse volte è notevolmente più leggera.
La Gabba la porto fino a 14/15 gradi e la Perfetto light la metto da 15 gradi in su fino ai 20 che metto la magliana a manica corta.
Comunque io te la consiglio!!!!

Scusa per le misure come ti sembrano, vestono giusto ? Rispetto alla gabba ?
 

ghigopelu

Novellino
11 Giugno 2015
93
1
Arezzo
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Dal vento protegge abbastanza bene (un po' meno della Gabba ma ugualmente protettiva) e è molto più traspirante.
Come vestibilità è molto simile alla Gabba (forse un pochino più ampia, perché è Winstopped più leggero e di conseguenza più morbido!!!!