Ciclocompuer e cadenze

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Ciao a tutti , sto pensando di prendere il Polar V650 e così come con gli altri ciclocomputer potrò vedere anche le cadenze . Dato che ho iniziato da 3 mesi e ho solo sui 750km nelle gambe :-( come devo tenere le cadenze per continuare nella mia progressione ciclistica ? Premetto che se va bene riesco ora causa lavoro fare solo un paio di uscite a settimana . Mi date qualche dritta ?
 

Specy 54

Novellino
24 Agosto 2013
21
1
Visita sito
Bici
specialized allez comp
in piano da 90 in su,in salita non scendere sotto le 70 fino al 5/6% oltre tenere almeno le 60. oltre il 10% non meno di 50. non preoccuparsi della velocita'(ci sara' tempo) imho.

questo in generale poi dipende dallo stato di forma personale.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao a tutti , sto pensando di prendere il Polar V650 e così come con gli altri ciclocomputer potrò vedere anche le cadenze . Dato che ho iniziato da 3 mesi e ho solo sui 750km nelle gambe :-( come devo tenere le cadenze per continuare nella mia progressione ciclistica ? Premetto che se va bene riesco ora causa lavoro fare solo un paio di uscite a settimana . Mi date qualche dritta ?

Generalmente le cadenze "autoscelte" sono le migliori, anche perchè la cadenza scelta dipende da quanto si è allenati, dal tipo di fibre, dall'età...
Inoltre più si è allenati più la potenza espressa è elevata e più la gamba cerca cadenze maggiori...

Detto questo un buon modo per allenarsi è quello di capire quale è la cadenza naturale e cercare di variarla senza sconvolgerla (+/- 5-6 rpm)

In generale comunque cadenze normali sono all'incirca attorno alle 85/105 rpm in pianura e 65-85 in salita.
Mi sono tenuto largo perchè poi appunto dipende dal grado di allenamento.

Io personalmente in pianura giro bene attorno alle 90/95 rpm, sotto le 87/88 praticamente mai, sopra le 97/98 solo se sono dietro qualcuno che mena secco, in quel caso agile = più pronto ai rilanci...
In salita pedalabile 75/85, media 70/80 dura 65/75.
Tieni presente (e questo vale per tutti) che al di sotto delle 60 rpm circa la prestazione decade. Io da tempo mi sono munito del 34x32 per ritardare questo momento. 34x32 --> 60 rpm --> 8 km/h

Buone pedalate! o-o
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ciao a tutti , sto pensando di prendere il Polar V650 e così come con gli altri ciclocomputer potrò vedere anche le cadenze . Dato che ho iniziato da 3 mesi e ho solo sui 750km nelle gambe :-( come devo tenere le cadenze per continuare nella mia progressione ciclistica ? Premetto che se va bene riesco ora causa lavoro fare solo un paio di uscite a settimana . Mi date qualche dritta ?
Oltre a quello che ti hanno detto fai come esercizio dei tratti a cadenze molto alte (e.g. 130). Se riesci a mantenerle per 1 minuto o piu' vuol dire che hai un buon gesto della pedalata e di conseguenza buona efficienza.
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Ti parlo da neofita: I due parametri che tengo in considerazione mentre pedalo sono il cardio e la cadenza ( cercando di accordare i due valori), Il resto m' importa poco e solo come dato statistico quando carico l' uscita su Strava.
Facendo così, in soli due mesi e 1.700 km circa, mi sono già tolto qualche piccola soddisfazione personale ( per me s' intende), senza procurarmi dolori o peggio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
IO ti consiglierei di considerare quello che ti hanno detto come obiettivo: se tu non sei allenato a tenere cadenze alte, inutile sforzare. Cioé, come già ti hanno detto, vedi cosa ti viene naturale e poi aumenta (o diminuisci, allungando i rapporti) poco a poco.

Spesso chi comincia pensa che pedalare leggero sia naturale, in realtà la frequenza va allenata e probabilmente se vedi a che frequenza vai sarà più bassa (prendi un pezzo di pianura senza traffico e usa il cronometro per vedere quante pedalate fai al minuto quando ti senti di andare al tuo ritmo naturale). Ma qualsiasi sia il risultato, non ti preoccupare: a 750 km devo pesanre solo a divertirti, più ti diverti e più continuerai a pedalare... e più pedali meglio lo fai!

quanto alle rpm in salita... io direi "oltre il 10%, quello che riesci a fare"!

E come ti ha detto Gasolio (che è un esempio di neofita di grande successo, visto quello che sta facendo), occhio al cardio: la frequenza di pedalata è importante, ma quella cardiaca lo è di più, sopratutto se non sei giovanissimo... oltretutto, se alleni il cuore (cioé abbassi la frequenza cardiaca a parità di velocità) poi tutto diventa più facile.
 

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Ok grazie mille ! Può darsi anche mi prendo un Polar V650 così oltre al resto ho anche la cadenza ... ancora comunque non ho capito bene se vado in bici perché mi piace o perché me lo sono messo in testa ...
 

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Nel frattempo ho pensato di risparmiare qualche soldino e invece di fare un ciclocomputer nuovo ho aggiunto il sensore cadenza al mio Polar Rc3 gps ...
Sabato vedo che cadenze ho e vedo cosa riesco a fare . Grazie mille a tutti !!!
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Nel frattempo ho pensato di risparmiare qualche soldino e invece di fare un ciclocomputer nuovo ho aggiunto il sensore cadenza al mio Polar Rc3 gps ...
Sabato vedo che cadenze ho e vedo cosa riesco a fare . Grazie mille a tutti !!!

Ieri ho visto per la prima volta un Polar V650 montato su una bdc. Bello per carità e sicuramente funzionerà bene. Però mamma mia quanto è grosso, sembra di portarsi dietro un palmare. Per me è un po' esagerato.
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
IO ti consiglierei di considerare quello che ti hanno detto come obiettivo: se tu non sei allenato a tenere cadenze alte, inutile sforzare. Cioé, come già ti hanno detto, vedi cosa ti viene naturale e poi aumenta (o diminuisci, allungando i rapporti) poco a poco.

Spesso chi comincia pensa che pedalare leggero sia naturale, in realtà la frequenza va allenata e probabilmente se vedi a che frequenza vai sarà più bassa (prendi un pezzo di pianura senza traffico e usa il cronometro per vedere quante pedalate fai al minuto quando ti senti di andare al tuo ritmo naturale). Ma qualsiasi sia il risultato, non ti preoccupare: a 750 km devo pesanre solo a divertirti, più ti diverti e più continuerai a pedalare... e più pedali meglio lo fai!

quanto alle rpm in salita... io direi "oltre il 10%, quello che riesci a fare"!

E come ti ha detto Gasolio (che è un esempio di neofita di grande successo, visto quello che sta facendo), occhio al cardio: la frequenza di pedalata è importante, ma quella cardiaca lo è di più, sopratutto se non sei giovanissimo... oltretutto, se alleni il cuore (cioé abbassi la frequenza cardiaca a parità di velocità) poi tutto diventa più facile.
Anchio penso che i 2 parametri da tenere d'occhio, siano cadenza frequenza cardiaca. Ma che allenamento bisogna fare per aumentare la cadenza ? Forse l'agilita' con la corona piccola ?
 

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Allora prime senzazioni con il sensore candenza ...
appena partito ho notato che la mia cadenza era 85 , dopodiche' mi sono gestito con i rapporti e sono rimasto sui 90 circa . Oggi giretto di 75 km con un amico che va in bici da piu' tempo e ho cercato di tenere cadenze sui 90 circa .
a fine uscita noto che ho tenuto come media 83 come cadenza ...
Ciaooo
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Scusa ma se la cadenza non la "agganci" a qualche altro parametro, pulsazioni>velocità>potenza... a che serve ?

é ovvio che se usi un rapporto tipo 50>21 avrai cadenze alte e discreta velocità... ma con quale intensità di sforzo ?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La cadenza di pedalata (o frequenza di pedalata) deve essere piuttosto alta (non inferiore cioè alle 90 pedalate al minuto); tutto ciò si traduce in una maggiore capacità di pedalare spendendo meno energia a parità di potenza sviluppata, percorrendo così distanze sempre più lunghe.
Per sapere cosa stai facendo serve quindi anche un cardio che misuri le pulsazioni cosi che tu possa avere dei riferimenti... pedalare agile con un rapporto agile senza nessun riferimento serve a ben poco se non a sciogliere il solo movimento... ma non credo sia il tuo punto di arrivo.


La cadenza di pedalata di un allenamento di resistenza deve essere piuttosto elevata (90>), questo perché durante il percorso si rende necessario reclutare una sempre maggiore percentuale di fibre lente, le quali, a parità di sforzo, consumano meno energia, con il risultato di una minore produzione di acido lattico. Se riducessimo il ritmo di pedalata, aumenterebbe anche la fatica muscolare, cosicché verrebbero reclutate un gran numero di fibre veloci, le quali darebbero luogo ad un più rapido esaurimento muscolare, riducendo quindi anche i tempi e le distanze di percorrenza del ciclista.
 

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
L'uscita di sabato , prima con cui avevo il sensore di cadenza , ho cercato a tenere cadenze sui 90 e il cuore ha lavorato un pò più alto del solito e cioè stava quasi sempre sui 150 battiti . Allego una immagine :

08be0e1c40394cca3e8b88c3871fc299.jpg
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ok tu hai i dati di cadenza di pedalata, e di frequenza cardiaca, ma vanno bene ? Per saperlo devi rapportati ad un riferimento, che e' quella del tuo valore di soglia anaerobica, da cui poi ricavi le percentuali delle varie zone : fondo lento, lungo, medio, veloce, ecc.. Se non hai questo importantissimo valore, tu non sai mai se stai andando o troppo piano o troppo forte, per il tuo fisico. Chi conosce bene il proprio corpo, non ha bisogno del cardio e di queste cose, ma si basa sulle sensazioni che da' il suo fisico, e le interpetra correttamente diminuendo o aumentando la sua andatura. E' chiaro che ci vuole tanta esperienzao-o