domanda banale: riferimento per taglia bdc

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Salve a tutti.
Vorrei porvi una domanda banale ma a cui non trovo risposta.

La misura fu una bici da corsa è riferita al tubo orizzontale (centro centro) o al piantone verticale (centro centro)?

Ve lo chiedo perché alcuni amici mi dicono che quando per esempio di parla di una 56 quella è la misura del tubo orizzontale, altri mi dicono essere quella del tubo verticale. Poiché, nella mia bici (Scott cr1) il verticale misura 57 e l'orizzontale 59,5 mi chiedo se ho una bici 59 o 57 .....

Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.717
8.173
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
storicamente è il piantone quindi il verticale: quasi tutti intendono c-c (centro mc fino a centro intersezione con l'orizzontale), colnago misura c-f (fino a collarino)
considerando l'avvento dei telai slooping ormai è un'indicazione che dice poco: bisogna considerare piantone e orizzontale "virtuali"
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
oramai, da quando sono arrivate le bici sloping, la 'misura' dichiarata dalle case non ha più senso, visto che ogni costruttore la interpreta a modo suo.

ad esempio, per Colnago (telai sloping) la 52 ha l'orizzontale virtuale di 550mm, i 52 centimetri sono misurati dal centro del movimento centrale al bordo inferiore del collarino reggisella.
per Pinarello, invece, la 51,5 ha un orizzontale virtuale di 535mm, il 51,5 è la misura virtuale del piantone che assumerebbe nel caso la bici avesse un orizzontale parallelo al terreno...

oramai, per interpretare correttamente le 'misure', bisogna guardare le geometrie corrispondenti; la misura dichiarata dal costruttore di per se' non dice nulla.