Colnago strada sl

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sul sito Colnago (in basso a sinistra, "geometria telaio") ci sono tutte le quote del telaio; SE le tue misure sono prese correttamente, a naso la 53 con orizzontale reale da 53.5 è la cosa giusta
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ooops ! E poi la 53 non esiste neanche !
Mi si erano incrociate le righe... ma gli orizzontali effettivi sono sull'ultima colonna,
e infatti 53 corrisponde alla misura 48s, come dice Fyloo che sempre ragione !

(infatti quando avevo bisogno di essere sicuro sulla mia misura mica ho fatto da solo, ho chiesto a lui...)
 

Alfioccom

Novellino
11 Agosto 2015
11
1
Acireale Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago strada sl
Ringrazio tutti per le informazioni che son sicuro mi torneranno utili.
Ma quindi se ho capito bene il tubo orizzontale determina la corretta misura per quanto riguarda la scelta della bici.
Grazie a quanti hanno avuto l'interesse nel fornirmi questa preziosa dritta.
Vi farò sapere non appena salirò in sella alla nuova bdc.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ringrazio tutti per le informazioni che son sicuro mi torneranno utili.
Ma quindi se ho capito bene il tubo orizzontale determina la corretta misura per quanto riguarda la scelta della bici.
Grazie a quanti hanno avuto l'interesse nel fornirmi questa preziosa dritta.
Vi farò sapere non appena salirò in sella alla nuova bdc.


Beh, come dice Cornale - che ha più esperienza non solo di me ma anche di tanti - le affermazioni radicali cono sempre pericolose. Diciamo che alzare la sella è facile, mentre la lunghezza del telaio è quella e con la lunghezza dell'attacco si gioca fino ad un certo punto. Però poi ci sono anche altri aspetti, sia di misure (ad esempio non sappiamo la lunghezza delle tue braccia) che di altro (quanto è flessibile la tua schiena?), e tutto sommato anche un po' di gusti personali, spesso influenzati anche da altri sport praticati. Purtroppo comprando online non puoi provare le diverse misure - che poi alla fine sono sempre due, nel senso che si è sempre indecisi tra due - e bisogna fare una scelta secca. Mentre per una bici basic come quelle che bazzico io non mi sembra un grande problema (alla fine se non è ottima la misura è comunque buona, se hai misurato correttamente il cavallo; e comunque mi regolo con quella che ho attualmente), per un acquisto più importante è certo piuttosto seccante.

Io personalmente dovendo scegliere in rete mi farei guidare dalla lunghezza (effettiva); ed anche un po', essendo "non giovane" e poco flessibile, dall'altezza del canotto sterzo.

Ma se il risparmio non è fantasmagorico e non ti senti sicuro (come mi sembra di capire da quello che scrivi) si può anche pensare a spendere qualcosa in più ed andare da un negozio serio ed affidabile, provare tutto e farsi seguire nella scelta della misura e/o di aggiustamenti, L'online fa risparmiare perché non ti offre dei servizi; se per te questi servizi sono superflui va benissimo, se invece sono utili bisogna farsi i contri non solo in euro.

Ma almeno tu hai scelto marca e modello; e che scelta !
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Quando avevo Colnago ho messo in sella varia gente con le sue misure su 50s, e il telaio calzava a pennello. Forse è il caso di essere meno radicali nelle affermazioni o-o

Ad una persona di 171x81 di cavallo non so come potesse calzare tanto a pennello un telaio lungo 54 e con tubo sterzo da quasi 150!

A meno di non compensare con un attacco corto e lasciargli un dislivello di 3cm.

Che poi tutto si possa aggiustare ok...in questo caso potrebbe pure stargli un 45s o un 52s...

Ma dato che deve acquistare una bdc nuova e può scegliere la tg. che vuole...quella più corretta e che offre la maggior possibilità di aggiustamenti x le sue quote è oggettivamente la 48s.
o-o
 

Alfioccom

Novellino
11 Agosto 2015
11
1
Acireale Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago strada sl
Appunto, il fatto è la scelta .
A me piace moltissimo questo modello e anche il colore, rosso.
Io vivo in Sicilia e qui dalle mie parti non conosco nessuno che tratti colnago e senza offesa per coloro che adorano la bianchi ho visto anche la nirone ma non m'attira come questo modello citato da me.
È anche per questo che mi spinge a comprare online, qui a Catania non conosco nessun rivenditore colnago .
Comunque se può tornare utile le mie braccia misurano cm 74.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Appunto, il fatto è la scelta .
A me piace moltissimo questo modello e anche il colore, rosso.
Io vivo in Sicilia e qui dalle mie parti non conosco nessuno che tratti colnago e senza offesa per coloro che adorano la bianchi ho visto anche la nirone ma non m'attira come questo modello citato da me.
È anche per questo che mi spinge a comprare online, qui a Catania non conosco nessun rivenditore colnago .
Comunque se può tornare utile le mie braccia misurano cm 74.


bene; quindi a scelta è fatta: online per forza, e quanto alla misura ti faccio notare che Cornale NON ha detto che 48s non va bene, ha solo detto che secondo lui l'affermazione di fyloo (di non andare oltre la 48s) era troppo drastica.

Forse, per non avere più dubbi, se chiami o scrivi alla Colnago con le tue misure (mi raccomando, prendile bene, io la prima volta che mi sono misurato il cavallo ho sballato di alcuni cm...) loro ti confermano qual è la misura giusta. Ma io mi fiderei quasi più del forum...

Se hai trovato un sito online che fa buoni sconti su Colnago, fammi sapere!!!