info curiosita' geometrie di due telai

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Volevo chiedervi ma se uno riporta le stesse geometrie da un telaio tg 56 con canotto sterzo 185 ad un telaio tg 58 tubo sterzo da 195 cambiando solo attacco manubrio piu' corto e 10 mm in negativo cosa cambia ?. Guardando le stesse geometrie ed angoli sono uguali . Montano gruppi uguali con stesse pedivelle ed attacchi scarpetta. Non riesco a farmene una ragione perché mi prende la curiosita' .
Molti mi dicono che non e' stabile perché ?
Lasciate da parte il fattore estetico che non me ne frega nulla.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Volevo chiedervi ma se uno riporta le stesse geometrie da un telaio tg 56 con canotto sterzo 185 ad un telaio tg 58 tubo sterzo da 195 cambiando solo attacco manubrio piu' corto e 10 mm in negativo cosa cambia ?. Guardando le stesse geometrie ed angoli sono uguali . Montano gruppi uguali con stesse pedivelle ed attacchi scarpetta. Non riesco a farmene una ragione perché mi prende la curiosita' .
Molti mi dicono che non e' stabile perché ?
Lasciate da parte il fattore estetico che non me ne frega nulla.

La tua posizione naturalmente rimane identica.

La tg. maggiore avrà naturalmente un po' più di stabilità mentre la tg. minore sarà più maneggevole....

Sempre che con la tg. maggiore non scendi con l'attacco sotto ad un 10....altrimenti ne peggiori la guida.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Nulla, se le misure di assetto rimangono le stesse: arretramento MC-CA sella, CA sella-manubrio, altezza sella, dislivello s-m. Le sensazioni di guida saranno diverse, ma instabile non direi: un attacco da 11 cm ti permette di effettuare eventuali regolazioni di + o - 1 cm per allungarsi/accorciarsi.
Io ho avuto un attacco da 9 per un po' (telaio 55) e ti assicuro che non era affatto instabile e non ho dovuto fare granché per abituarmici.
 

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ho fatto una prova con un attacco regolabile -30 da 110 tg bici 58 tubo sterzo 195 ed non ho notato problematiche ma la misura dell'attacco manubrio con c/a della sella era quasi 3 cm per di più. Adesso volevo prendere un attacco da 80/90 in -10 mm per stabilire tutte le misure corrette come la tg 56 da come ho capito non faccio grossi danni o stravolgo qualcosa giusto? Perché fyloo peggioro la guida se io addirittura ho fatto -30 e ho pedalato per 3ore consecutive senza problemi ?