confronto pacco pignoni

Claudio-1

Novellino
1 Aprile 2013
42
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Ciao a tutti.
Confrontando le cassette di Shimano (Ultegra) e Campagnolo (Chorus) con il massimo rapporto di denti, trovo le seguenti combinazioni disponibili:

Shimano 11-32
Campagnolo 11- 27 o 12-29

qual'è la motivazione tecnica di questa differenza? É solo una scelta tecnica o ci sono limitazioni meccaniche che in tal caso penalizzerebbero più Campagnolo?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
shimano per il 32 devi montare il cambio con la gabbia lunga, quello normale arriva fino a 28, campagnolo penso che a 27/29 ci arrivi con la gabbia corta (sinceramente non so nenanche se campagnolo ce l'ha la gabbia lunga)
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Ciao a tutti.
Confrontando le cassette di Shimano (Ultegra) e Campagnolo (Chorus) con il massimo rapporto di denti, trovo le seguenti combinazioni disponibili:

Shimano 11-32
Campagnolo 11- 27 o 12-29

qual'è la motivazione tecnica di questa differenza? É solo una scelta tecnica o ci sono limitazioni meccaniche che in tal caso penalizzerebbero più Campagnolo?

Sicuro che Camp ha 12/29,mi pareva facesse 13/29.
 

Claudio-1

Novellino
1 Aprile 2013
42
0
Visita sito
Bici
Fondriest
shimano per il 32 devi montare il cambio con la gabbia lunga, quello normale arriva fino a 28, campagnolo penso che a 27/29 ci arrivi con la gabbia corta (sinceramente non so nenanche se campagnolo ce l'ha la gabbia lunga)

Ah ... alla gabbia non avevo pensato. Allora per Campagnolo è una scelta e non una limitazione tecnica. Del resto la progressione in termini di sviluppo metrico di un gruppo Campagnolo con 12-27 o 12-29 e guarnitura 52-36, secondo me è ottimale. Escludendo gli ultimi due rapporti per gli incroci estremi e le sovrapposizioni centrali, dei 22 potenziali rapporti rimangono 16 combinazioni pienamente sfruttabili.

Sicuro che Camp ha 12/29,mi pareva facesse 13/29.

Per quanto riguarda il pacco 13-29, non mi sembra di averlo visto sul catalogo Campagnolo e comunque questa combinazione non è presente sul configuratore della ROSE che richiama appunto il 12-27 e il 12-29 oltre alle altre combinazioni meno spaziate che partono dall' 11-23

Saluti,
Claudio
 

Claudio-1

Novellino
1 Aprile 2013
42
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Avevo consultato una scheda tecnica campagnolo scaricata dal sito qualche tempo fa. Non era aggiornata. Adesso sulla nuova documentazione ho trovato anche l'11-29. Di seguito la scheda tecnica del cambio Chorus dove si vede che il bilanciere corto dovrebbe andare bene in ogni caso accettando un minimo di 11 denti fino ad un massimo appunto di 29 denti (versione 11s). Non ho capito cosa rappresenti la colonna “Capacità (denti)”.

27xnuc8.jpg


Mi sono lasciato trasportare dal fatto che, come dicevo, il configuratore della ROSE non prevede questa combinazione di pignoni. Probabilmente hanno fatto le specifiche quando ancora questa configurazione non era disponibile e mi domando per quale motivazione tecnica la Campagnolo abbia aspettato a metterla a catalogo. Magari è stata necessaria una revisione della meccanica del cambio stesso?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
L'11-29 Campagnolo è stato introdotto solo quest'anno.
Fino all'anno scorso sull'11 velocità c'era il 12-29, mentre il 13-29 c'era sui 10 velocità.

Per me il 13-29 resta un'ottima soluzione anche con l'11 velocità, per un uso "turistico".

Per la bici nuova, infatti, mi sono fatto un pacco pignoni Miche 13-29 con 23-25-27-29, modificabile all'occorrenza in un 13-29 col 18, tornando ai classici 23-26-29 finali
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
sai se c'è una motivazione di natura tecnica che non permettava fin da subito a Campagnolo di partire con l'11-29 anzichè il 12-29? Sono solo scelte commerciali o ci sono dietro aspetti tecnici?
Una delle caratteristiche dei nuovi gruppi 2015, secondo Campagnolo, è quella di riuscire ad avere la capacità di mantenere una regolazione ideale su un'escursione di pignoni più ampia.
In teoria, un gruppo 2014 regolato per il pignone 11 non si sarebbe potuto regolare un modo modo ottimale sul 29 o viceversa.

Per me, comunque, l'11-29 resta un pacco inutile.