problema al cambio

Claudio-1

Novellino
1 Aprile 2013
42
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Sei riuscito a risolvere?


Ho tenuto immerso il comando per tutta la notte nel petrolio, prossimo step sarebbe stato la coca cola, e questa mattina sono riuscito ad aprirlo. Ho controllato i denti degli ingranaggi e se pur è evidente una certa usura, credo che il problema sia dovuto ad un altro particolare. Il corpo che supporta le due mollette che fanno presa sugli ingranaggi, ha una crepa. Questo particolare si trova inserito in una sede con un certo gioco e quindi durante il funzionamento immagino che la crepa si allarghi allentando la tensione delle due mollette e il conseguente malfunzionamento.
Se è questo il problema, devo trovare il particolare in oggetto che dovrebbe avere il codice EC_RE011, ma non so se sarà possibile reperirlo. una prova che posso fare è di inserire uno spessore metallico molto sottile nella sede del particolare in modo da tenerlo bloccato.
Metto qualche foto per chiarire meglio:

IMG


il particolare dell'ingranaggio

2e0mz51.jpg


il supporto mollette con l'evidente crepa

Aiuto... suggerimenti e consigli? Grazie
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho tenuto immerso il comando per tutta la notte nel petrolio, prossimo step sarebbe stato la coca cola, e questa mattina sono riuscito ad aprirlo. Ho controllato i denti degli ingranaggi e se pur è evidente una certa usura, credo che il problema sia dovuto ad un altro particolare. Il corpo che supporta le due mollette che fanno presa sugli ingranaggi, ha una crepa. Questo particolare si trova inserito in una sede con un certo gioco e quindi durante il funzionamento immagino che la crepa si allarghi allentando la tensione delle due mollette e il conseguente malfunzionamento.
Se è questo il problema, devo trovare il particolare in oggetto che dovrebbe avere il codice EC_RE011, ma non so se sarà possibile reperirlo. una prova che posso fare è di inserire uno spessore metallico molto sottile nella sede del particolare in modo da tenerlo bloccato.
Metto qualche foto per chiarire meglio:


Aiuto... suggerimenti e consigli? Grazie
E' sicuramente quello.
La tensione sui denti dell'ingranaggio fa aprire l'anello.
Temo che la soluzione piu' sensata sia reperire il pezzo di ricambio.
Campagnolo ha fama di mettere a disposizione tutti i particolari e quindi potrebbe anche non essere difficile trovarlo.

Soluzioni fatte in casa rischiano di esser precarie - e poi non so se ci sia lo spazio per contenere l'anello con qualcosa che lo tenga chiuso.
 

Claudio-1

Novellino
1 Aprile 2013
42
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Ho dovuto penare un po', ma ora mi sembra di aver risolto.

Quando ho cercato le parti di ricambio ho trovato senza problemi le due mollette, mentre il supporto in alluminio è risultato irreperibile. Mi è stato consigliato un ricambio del più recente ergopower 10V garantendomi la compatibilità dopo una semplice modifica meccanica che avrebbe fatto direttamente il fornitore. Ricevuto però il componente ho subito notato due particolari: il primo relativo ad una misura diversa della parte che si va ad inserire nell'apposita sede. Il secondo, che il componente ricevuto non era in alluminio, ma in MATERIALE PLASTICO.

Ho voluto comunque provare a montare il tutto, ma come immaginavo l'eccessivo gioco non permetteva il corretto funzionamento del meccanismo. Invece il fatto che il nuovo supporto era di plastica mi ha cominciato a far balenare una certa idea...
Me la cavo discretamente con Autocad e, con calibro alla mano, ho rilevato le misure del pezzo danneggiato e ne ho fatto il disegno in 3D. Poi ho dato in pasto il file ad una stampante 3D che un mio amico si è autocostruito, caricata con materiale di tipo PLA.
Il pezzo che ne è uscito l'ho montato sull'ergopower e ormai ci ho fatto oltre 600 km senza problemi.
Che dire,... ad averci pensato prima!
Grandi cose queste stampanti 3D tra un po' di tempo chissà, potremo farci anche il telaio in casa.