Gli integratori sono al 100% privi di doping?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vorrei chiedere a tutti questi benpensanti che demonizzano gli integratori , se ci possono elencare gli ingredienti chimici e cosi lontani dalla realtà naturale che possono essere cosi deleteri per la nostra salute (dunque lasciate stare coloranti e conservanti perche li troviamo e li trovate sulla normale alimentazione giornaliera ) o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Vorrei chiedere a tutti questi benpensanti che demonizzano gli integratori , se ci possono elencare gli ingredienti chimici e cosi lontani dalla realtà naturale che possono essere cosi deleteri per la nostra salute (dunque lasciate stare coloranti e conservanti perche li troviamo e li trovate sulla normale alimentazione giornaliera ) o-o

Steroidi ed ormoni vari, a quanto pare dagli studi riportati in questo topic
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Steroidi ed ormoni vari, a quanto pare dagli studi riportati in questo topic
Staimo parlando di un dato ancora in discussione forse riscontrato in alcune partite e forse riscontrato su ditte "fraudolente".

Possiamo dire che gli Integratori sono a rischio quanto la normale alimentazione ?!?

Possaimo dire che c'e' parecchia ignoranza in materia ?

Possiamo dire che ad esempio le whey che sono le proteine del latte sono la parte piu preziosa del latte e sono piu sane e libere da ogni contaminazione PIU del latte stesso ?

La gente fa la semplice equazione INTEGRATORI=CHIMICA INTEGRATORI=INNATURALE
Gli integratori non sono altro che la parte NOBILE del cibo !!! priva di tanti agenti o cancerogeni o adirittura inutili...(acqua, grassi)

Certo io non posso metterci la mano sul fuoco che siano del tutto sani e privi di contaminanti come appunto steroidi o altro , ma questo è lo stesso identico discorso che posso fare per la carne che compro dal macellaio.

Io faccio una semplice operazione amtematica :mrgreen: se su 100 gr di integratori posono esserci una percentuale di x agenti estranei su 1 kg di carne mantenendo la stessa percentuale gli agenti estranei aumentano :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
Poche settimane fa, negli stati uniti, una trentina di ricoveri legati all'assunzione di supplemeti vitaminici B-50. Inconsapevolmente gli ospitalizzati stavano assumendo, con le vitamine, steroidi anabolizzanti. Lo sapevo...non riuscivo a capire come facesse il mio babbo a 80 anni ad andare a far la spesa in bici, a piu di 20 Km di distanza, e ritornare con lo zaino da campeggio pieno zeppo, in meno di un ora! Il furbo...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Poche settimane fa, negli stati uniti, una trentina di ricoveri legati all'assunzione di supplemeti vitaminici B-50. Inconsapevolmente gli ospitalizzati stavano assumendo, con le vitamine, steroidi anabolizzanti. Lo sapevo...non riuscivo a capire come facesse il mio babbo a 80 anni ad andare a far la spesa in bici, a piu di 20 Km di distanza, e ritornare con lo zaino da campeggio pieno zeppo, in meno di un ora! Il furbo...
Posso mettere in dubbio questa notizia perdonami.
ma non perche non possa esser vera, ma io credo che mi sembra impossibile che una azienda possa mettere steroidi dentro un integratore vitaminico, è come dire che la ferrare è stata squalificata perche hanno trovato tracce di benzina dentro l'acqua degli spruzzetti :mrgreen::mrgreen:

Cioe chi si prende un vitaminico non certo cerca un forma per ingrandire la propria muscolatura.....
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
Posso mettere in dubbio questa notizia perdonami.
ma non perche non possa esser vera, ma io credo che mi sembra impossibile che una azienda possa mettere steroidi dentro un integratore vitaminico, è come dire che la ferrare è stata squalificata perche hanno trovato tracce di benzina dentro l'acqua degli spruzzetti :mrgreen::mrgreen:

Cioe chi si prende un vitaminico non certo cerca un forma per ingrandire la propria muscolatura.....

[URL]http://www.health.ny.gov/press/releases/2013/2013-08-07_fda_supplement_warning.htm[/URL]


http://edition.cnn.com/2013/07/27/health/fda-steroid-warning/index.html?c=us
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Da questi articoli si evince che:
Le vitamine sono cmq consigliate
che i controlli ci sono
che il singolo caso non puo denigrare cmq l'integrazione.
potrei portare centinaia di casi dove viene messa sotto accusa anche la normale alimentazione. o-o
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
Da questi articoli si evince che:
Le vitamine sono cmq consigliate
che i controlli ci sono
che il singolo caso non puo denigrare cmq l'integrazione.
potrei portare centinaia di casi dove viene messa sotto accusa anche la normale alimentazione. o-o

Tutto si puo' consigliare ed e' nelle intenzioni/interessi dei maggiori distributori/produttori oltre che a beneficio di chi decide di assumere integratori un incremento dei controlli per evitare casi come quello linkato. Nelle mie di intenzioni, quando decido di contribuire alla discussione, non c'e' nesuna malignita'. Non mi sembra corretto dire che si denigri. E' semplice informazione. Si parla di atleti che inconsapevolmente assumono ormoni illegali. E' possibilissimo. La malignita' caso mai e' nel giudizio (nel migliore dei casi) e/o nella gogna mediatica (nel peggiore) a priori.

Continuando, comunque, senza portarne 100, puoi fare almeno un esempio di alimento/elemento capace di stimolare nell'organismo umano una produzione di ormoni tale da diventare pericolosa per la salute e andare oltre i livelli legali stabiliti dal regolamento sportivo?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tutto si puo' consigliare ed e' nelle intenzioni/interessi dei maggiori distributori/produttori oltre che a beneficio di chi decide di assumere integratori un incremento dei controlli per evitare casi come quello linkato. Nelle mie di intenzioni, quando decido di contribuire alla discussione, non c'e' nesuna malignita'. Non mi sembra corretto dire che si denigri. E' semplice informazione. Si parla di atleti che inconsapevolmente assumono ormoni illegali. E' possibilissimo. La malignita' caso mai e' nel giudizio (nel migliore dei casi) e/o nella gogna mediatica (nel peggiore) a priori.

Continuando, comunque, senza portarne 100, puoi fare almeno un esempio di alimento/elemento capace di stimolare nell'organismo umano una produzione di ormoni tale da diventare pericolosa per la salute e andare oltre i livelli legali stabiliti dal regolamento sportivo?
ma nel momento in cui prendete un songolo caso per denigrare tutto il mondo degli integratori senza poi sapere che questi non sono altro che estratto degli stessi alimenti che tu quotidianamente prendi, appunto non fai altro che portare avanti questo tuo preconcetto.
Perdonami non mi pare che sia stato mai aperto un 3D che paralasse male della carne o di altri alimenti dove "quotidianamente" escono notizia di agenti cancerogeni o meno presenti in essi.
é normale che nell sterminato mondo degli integratori ci puo essere chi contamina piu o meno consapevolmente, quello che pero non deve passare è che questi , gli integratori, siano frutto di "espedienti" chimici prodotti di laboratorio, NON è cosi ripeto ci possono essere conservanti stabilizzanti etc etc ma alzi la mano chi è sicuro che non prende questi agenti anche nei normali succhi di frutta (tanto x fare un esempio).
riguardo alla tua seconda domanda ti rispondo...ma perche esistono INTEGRATORI LECITI che hanno questa proprietà ???
Ti ricordo che i Steroidi sono fino a qualche anno fa presenti nei normali hamburger !! (e credo che in USA ancora sia permesso).
Gli steoridi sono un medicinale e non un integratore non ci confondiamo.

esistono svariati preparati naturali e leciti che stimolano piu o meno con successo lo sviluppo del testosterone e ripeto naturali...
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
E ancora con sto denigrare. Poi perche' parli al plurale, come se io rappresentassi chissa' quale cerchia di denigratori riuniti. Comunque, nel tuo ragionamneto c'e' almeno un errore: siamo daccordo sul fatto che ognuno degli ingredienti utilizzati per produrre gli integratori alimentari usati nello sport derivino da macro nutrienti, pero' tu salti a pie pari uno dei passaggi nel processo produttivo: la lavorazione e l'estrazione. Prova tu ad isolare le molecole nel forno di casa o con il piccolo chimico.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E ancora con sto denigrare. Poi perche' parli al plurale, come se io rappresentassi chissa' quale cerchia di denigratori riuniti. Comunque, nel tuo ragionamneto c'e' almeno un errore: siamo daccordo sul fatto che ognuno degli ingredienti utilizzati per produrre gli integratori alimentari usati nello sport derivino da macro nutrienti, pero' tu salti a pie pari uno dei passaggi nel processo produttivo: la lavorazione e l'estrazione. Prova tu ad isolare le molecole nel forno di casa o con il piccolo chimico.

magari puo esserti utile a capire....
http://www.bbhomepage.com/proteine-del-siero-del-latte-whey-protein/
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
Comincierei dal considerare che quando parliamo di WP parliamo di uno scarto del latte, affermazione opinionabile, certo. Pensa pero' che anche l'immondizia tutta e'uno scarto per i piu' e oro per pochi...

...eludi le domande quando io alle tue ho risposto, sii corretto: "senza portarne 100, puoi fare almeno un esempio di alimento/elemento capace di stimolare nell'organismo umano una produzione di ormoni tale da diventare pericolosa per la salute e andare oltre i livelli legali stabiliti dal regolamento sportivo?"
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Qualcuno ha intenzione di rileggersi il titolo del 3d e il primo post? O vogliamo chiuderlo il 3d se non si riesce a rimanere in argomento? Grazie per la collaborazione.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Non sto dando del pecorone a nessuno, ripeto per l'ennesima volta.
Se poi qualcuno si sente trattato da tale, sappia ch'è causato dal suo eccesso di permalosità. E nulla c'entra la residenza (paesino-metropoli).
Dipende dalle attitudini di ognuno, da quello che sa fare, da come si arrangia. C'è tanta di quella gente, che pur possedendo terreni, non è capace nemmeno di piantarsi il prezzemolo in casa, dove basterebbe un vasettino posto sul davanzale del cucinino!!!
Preferisce acquistarlo tritato-congelato al supermercato!! E così!!!

A Sepica, non ho mai detto che non vince!! Che ne so? Manco lo conosco!! Se vince son contento che lui sia contento, ma a me nulla importa!!
Ho solo evidenziato i rischi che potrebbero nascondondersi in questi prodotti, nei loro ingredienti a falsa identità. Ho solo illustrato situazioni alternative, di come, ad esempio, le barrette possano essere sostituite con dei paninetti oppure con della frutta secca fatta in casa (datteri, fichi, uva passa), che può essere conservata tutto l'anno.

I fichi, addirittura soprannominati: il doping dei poveri, venivano anche custodite nel periodo di raccolta, proprio perchè andavano a ruba; contengono un'apporto energetico micidiale, se consumato fresco; se essicato meglio ancora ed anche facile da mettere nel taschino posteriore, alla pari di uva-passa e datteri.

Volete un'alternativa al gel? Procuratevi una bottiglietta in plastica (genere famigerata quella + carbo = + watt) e riempitela con del miele centrifugato in leggera soluzione acquosa; oppure macinate la predetta frutta-secca, immergetela in soluzione acquosa, con ulteriore cucchiaiata di miele ed il prodotto è subito pronto, così scongiuriamo anche il problema della masticazione.
Al posto della bottiglietta si può anche usare un mini-tubetto (genere quelli da pasticcieria per le scritte), caricabile, lavabile e riutilizzabile.
Si evita di strappare la testina con i denti, nonchè di buttar per strada la confezione, ma dopo aver mollato-chiuso il tappino, lo si ripone in tasca.

Basta un pò di conoscenza, buon senso e poca volontà, e con empirico sistema s'ovvia a quei prodotti. Almeno decidiamo cosa ingenire (perchè lo sappiamo) con costo quasi pari a zero, senza che siano gli altri a stabilire cosa dobbiamo inghiottire e quanto dobbiamo pagare.

Ho solo dato degli utili suggerimenti, visto il mio lavoro e vista la condivisione con voi dello sport in bici. Magari a qualcuno interesserà, ad altri meno o nulla perchè riterrà che nei prodotti pronti ci sia tanta di quella vitamina C (qualcuno l'ha detto), che servirebbero 10 arance per parificare (????). Ognuno, rispettabilmente ovvio, è padrone del proprio gusto e dei propri risparmi. I consigli, comunque, non sono obblighi, ma solo consigli.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non sto dando del pecorone a nessuno, ripeto per l'ennesima volta.
Se poi qualcuno si sente trattato da tale, sappia ch'è causato dal suo eccesso di permalosità. E nulla c'entra la residenza (paesino-metropoli).
Dipende dalle attitudini di ognuno, da quello che sa fare, da come si arrangia. C'è tanta di quella gente, che pur possedendo terreni, non è capace nemmeno di piantarsi il prezzemolo in casa, dove basterebbe un vasettino posto sul davanzale del cucinino!!!
Preferisce acquistarlo tritato-congelato al supermercato!! E così!!!

A Sepica, non ho mai detto che non vince!! Che ne so? Manco lo conosco!! Se vince son contento che lui sia contento, ma a me nulla importa!!
Ho solo evidenziato i rischi che potrebbero nascondondersi in questi prodotti, nei loro ingredienti a falsa identità. Ho solo illustrato situazioni alternative, di come, ad esempio, le barrette possano essere sostituite con dei paninetti oppure con della frutta secca fatta in casa (datteri, fichi, uva passa), che può essere conservata tutto l'anno.

I fichi, addirittura soprannominati: il doping dei poveri, venivano anche custodite nel periodo di raccolta, proprio perchè andavano a ruba; contengono un'apporto energetico micidiale, se consumato fresco; se essicato meglio ancora ed anche facile da mettere nel taschino posteriore, alla pari di uva-passa e datteri.

Volete un'alternativa al gel? Procuratevi una bottiglietta in plastica (genere famigerata quella + carbo = + watt) e riempitela con del miele centrifugato in leggera soluzione acquosa; oppure macinate la predetta frutta-secca, immergetela in soluzione acquosa, con ulteriore cucchiaiata di miele ed il prodotto è subito pronto, così scongiuriamo anche il problema della masticazione.
Al posto della bottiglietta si può anche usare un mini-tubetto (genere quelli da pasticcieria per le scritte), caricabile, lavabile e riutilizzabile.
Si evita di strappare la testina con i denti, nonchè di buttar per strada la confezione, ma dopo aver mollato-chiuso il tappino, lo si ripone in tasca.

Basta un pò di conoscenza, buon senso e poca volontà, e con empirico sistema s'ovvia a quei prodotti. Almeno decidiamo cosa ingenire (perchè lo sappiamo) con costo quasi pari a zero, senza che siano gli altri a stabilire cosa dobbiamo inghiottire e quanto dobbiamo pagare.

Ho solo dato degli utili suggerimenti, visto il mio lavoro e vista la condivisione con voi dello sport in bici. Magari a qualcuno interesserà, ad altri meno o nulla perchè riterrà che nei prodotti pronti ci sia tanta di quella vitamina C (qualcuno l'ha detto), che servirebbero 10 arance per parificare (????). Ognuno, rispettabilmente ovvio, è padrone del proprio gusto e dei propri risparmi. I consigli, comunque, non sono obblighi, ma solo consigli.
vedo con piaere che il tuo tono è cambiato, primalasciavi trapelae una sorta di impecorimento verso le lobbies degli integratori.

dicaimo che sto cercando di trovaer un buon termine per far capire cosè l'integrazione.
Secondo me l'integrazione è una scorciatoia per chi non vuole "perdersi" nella normale alimentazione.
Ma dove il punto di partenza è semper lo stesso cioe gli stessi alimenti ed elelementi forse meno nobili.
come già espresso io la mattina certo non posso prendermi 4 fette di prosciutto con il latte ma perferisco mettere 10 gr di proetiene in polvere dove magari saranno presenti coloranti conservanti e altre schifezzerie, ma sono conscio di appartenere a questa epoca e non a quella di mia nonna che poteva scendere e prendere le uova dal contadino.
Cercare d mangiar sano al 100% so che è gia una battaglia persa x dove abito e allora cerco solo di stare attento sapendo i rischi che corro.

Rispettto invece al topic credo che siano casi del tutto sporadici ed isolati oltretutto sono dubbbioso che siano anche cancerogeni nelle dosi che poi vai a prendere.
Dunque l'integrazione puo far parte della nostra aliemntazione di questa epoca e non definirla "intrugli", come magari 100 anni il latte in frigo x 5 6 gg era considerato un veleno.
Fattene una ragione il mondo si evolve basata avere il giusto equilibrio
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
vedo con piaere che il tuo tono è cambiato, primalasciavi trapelae una sorta di impecorimento verso le lobbies degli integratori.

dicaimo che sto cercando di trovaer un buon termine per far capire cosè l'integrazione.
Secondo me l'integrazione è una scorciatoia per chi non vuole "perdersi" nella normale alimentazione.
Ma dove il punto di partenza è semper lo stesso cioe gli stessi alimenti ed elelementi forse meno nobili.
come già espresso io la mattina certo non posso prendermi 4 fette di prosciutto con il latte ma perferisco mettere 10 gr di proetiene in polvere dove magari saranno presenti coloranti conservanti e altre schifezzerie, ma sono conscio di appartenere a questa epoca e non a quella di mia nonna che poteva scendere e prendere le uova dal contadino.
Cercare d mangiar sano al 100% so che è gia una battaglia persa x dove abito e allora cerco solo di stare attento sapendo i rischi che corro.

Rispettto invece al topic credo che siano casi del tutto sporadici ed isolati oltretutto sono dubbbioso che siano anche cancerogeni nelle dosi che poi vai a prendere.
Dunque l'integrazione puo far parte della nostra aliemntazione di questa epoca e non definirla "intrugli", come magari 100 anni il latte in frigo x 5 6 gg era considerato un veleno.
Fattene una ragione il mondo si evolve basata avere il giusto equilibrio
No, Sepica, non sono d'accordo col tuo essere remissivo quasi per obbligatorietà.
Le possibilità son due:
* si accetta un certo stile di vita? E su questo è incentrato il mio argomento?
* oppure si accetta quello che l'evoluzione, la vita moderna presenta sul piatto? Magari rassegnandosi anche se in piena consapevolezza!!
Credo che il volere è potere, almeno nel campo dell'alimentazione. Se una cosa m'interessa vado e la compro dove la producono e ne faccio gran scorta. Sai quante persone conosco che nel periodo delle ferie fanno rifornimento, oppure si spostano in auto, oppure se la fanno inviare col corriere? Oggi si acquistano anche le macchine per via telematica ed alla stessa maniera arrivano le merci alimentari da una parte all'altra del mondo.
Se invece non m'interessa non l'accetto, nemmeno se me la portassero sulla soglia di casa.

Ciò che non ammetto, nel campo dell'alimentazione, è il: VORREI MA NON POSSO!

Mica uno che abita in zone marine è costretto a mangiar pesce o un'altro che abita in alta montagna a divorar pigne, bacche e carne di cervo-stambecco?
Ecco: se uno vuol basare la sua alimentazione sportiva con questi prodotti pronti, per carità, non ho nulla da obiettare; libero di farlo, è lui che decide per lui. A me non ne viene nulla. Però la mia argomentazione era solo una soluzione alternativa per chi cercasse un qualcosa di diverso rispetto a quanto si trova pronto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.